ottimo! io so che ce ne sono un paio carini che dallo stradone scendono verso valfredda,questo invece sembra scendere dall'altra parte verso santa croce,dev'essere quello per forza perchè non ce ne sono altri che scendono da quel versante(oltre al cancello)...domani lo provo,grazie
Ciao,
dopo il cancello verso via deserto si incontrano 2 senitieri sulla dx e uno sulla sx, che comincia appunto cono una sbarra. Il sentiero sulla sx porta alla cappella crippa, è abbastanza scorrevole ad eccezione dell'ultimo pezzo che è roccioso ma si fa sia in un senso che nell'altro (partendo dalò cancello lo fai in salita). In ogni caso, la parte rocciosa non arriva a 100m quindi al max la fai a spinta.
Quando arrivi alla fine, c'è una strada asfaltata che ti porta sulla strada che porta su al lissolo, sempre asfaltata.
In alternativa, a metà sentiero trovi sulla sx una discesa che ti porta alla madonna della roccia. La discesa, se fatta in modo tranquillo, non la ritengo difficile a parte l'ultimo punto dove ci sono dei tornantini un pò ripidi. In ogni caso, non sono più di 100m. Poi con un guado si arriva alla parte inziaile della salita del cancello.
Se invece prendi il sentiero a sx quando oramai sei arrivato alla strada asfaltata, con una specie di inversione ad U, scendi sempre nella valle santa croce e più o meno arrivi dalle parti dell'inizio della salita del cancello. Praticamente sbuchi sulla strada asfaltata di fondo valle. Questo sentiero ha dei pezzi con sassi/salti un pò scassati, c'è chi li fa senza problemi ma io di solito scendo e li faccio a piedi, sono poche decine di metri. La ritengo più difficile dell'altra discesa, quella della madonna della roccia, ma è una mia personale opinione.
In ogni caso, sappi che se ci provi non succede nulla: vai giù piano controllando e se il pezzo è difficile te la fai a piedi, tanto come ti dicevo sono qualche decina di metri, max 100m, per il resto le ritengo pedalabili.
Buona pedalata.