Monti cimini

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ergo, a viterbo ce vado anche oggi...ma a fà la grotta termale dai papi!!!

ma che vai a fà a Viterbo, vieni a S.Girolamo .... :-) ... non sarà termale ... non sarà dei papi ... ma è pur sempre una grotta :-) :-) :-) :-)

16112008065.jpg


un saluto!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
a regà a me le parti vostre me piacciono tanto ...:spetteguless:ma solo d'estate, quanno nn c'è er fango ...al limite me magno un pò de polvere ma almeno nun m'enk@zzo:smile::smile:
ergo, a viterbo ce vado anche oggi...ma a fà la grotta termale dai papi!!!
perchè qualche volta nun venite voi dalle parti romane??
saludos. Mario

Beh! sicuramente avreo occasione per organizzare giro in entrambi i posti. dammi tempo per rimetteri in forma.
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
a regà a me le parti vostre me piacciono tanto ...:spetteguless:ma solo d'estate, quanno nn c'è er fango ...al limite me magno un pò de polvere ma almeno nun m'enk@zzo:smile::smile:
ergo, a viterbo ce vado anche oggi...ma a fà la grotta termale dai papi!!!
perchè qualche volta nun venite voi dalle parti romane??
saludos. Mario


A' VENCE , AVEMO CAPITO DAI VARI TOPIC CHE SEI NA' BONA FORCHETTA , MA A MAGNATTE PURE LA POLVERE DE' LI' CIMINI.....:smile::smile::smile:

P.S. APPENA SCALLA UN PO' TE VENIMO A TROVA' !!!!
 
tanto per dì ...anche oggi me so sparato tutte le creste del monte pellecchia ...da croce a croce ..con partenza da monteflavio ... neve circa 20/40 cm in cresta. visibilità incredibile con panorama che spaziava dal terminillo verso ovest al soratte verso nord. come fate a stà così bassi de quota ...le bici se chiamano mt mica pe' stà in mezzo alle pozzanghere!!!:smile::smile::smile:
:spetteguless:dateme retta venite adesso che c'è anche la neve che ve faccio divertì
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
tanto per dì ...anche oggi me so sparato tutte le creste del monte pellecchia ...da croce a croce ..con partenza da monteflavio ... neve circa 20/40 cm in cresta. visibilità incredibile con panorama che spaziava dal terminillo verso ovest al soratte verso nord. come fate a stà così bassi de quota ...le bici se chiamano mt mica pe' stà in mezzo alle pozzanghere!!!:smile::smile::smile:
:spetteguless:dateme retta venite adesso che c'è anche la neve che ve faccio divertì

Non ho dubbi su quanto dici, solo che io dopo un mese di fermo forzato devo prima rimettermi un pò in forma, quindi prima di marzo non credo che potrò venire, ma non dimentico la tua disponibilità.:omero:
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
daje va! che mi sa che sabato ci sono anch'io....magari ci si incontra tutti noi forumendoli etruschi!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
d'
io ho fatto un'oretta abbondante
casa -> lago di vico -> fontanile monte venere -> salita verso sbarra s-martino ->cima monte fogliano ->discesa -> ronciglione

si stava abbastanza bene ( e pure le gambe giravano )

A parte la bicicletta che sembra quella dei Fichi d'India
Ad ogni pedalata un rumorino tipo "TI KI TI' ... TI KI TI' ... TI KI TI'..." :nunsacci:

ciao
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
d'
io ho fatto un'oretta abbondante
casa -> lago di vico -> fontanile monte venere -> salita verso sbarra s-martino ->cima monte fogliano ->discesa -> ronciglione

si stava abbastanza bene ( e pure le gambe giravano )

A parte la bicicletta che sembra quella dei Fichi d'India
Ad ogni pedalata un rumorino tipo "TI KI TI' ... TI KI TI' ... TI KI TI'..." :nunsacci:

ciao

Si siamo usciti e abbiamo fatto il giro che avevo inserito nel 3rd MTB Viterbo, sabato prossimo io ho proposto Montefiascone, ma si potrebbe anche fare capatina dalle tue parti, anche se credo sia presto per fare molta pendenza, almeno per me.
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
tanto per dì ...anche oggi me so sparato tutte le creste del monte pellecchia ...da croce a croce ..con partenza da monteflavio ... neve circa 20/40 cm in cresta. visibilità incredibile con panorama che spaziava dal terminillo verso ovest al soratte verso nord. come fate a stà così bassi de quota ...le bici se chiamano mt mica pe' stà in mezzo alle pozzanghere!!!:smile::smile::smile:
:spetteguless:dateme retta venite adesso che c'è anche la neve che ve faccio divertì


Azz pe' quanto riguarda a' pozzanghere c' hai proprio ragione !!!
non je se fa' piu'....:down:
Poi io a veni' su pe' quelle greppe co' na frontina, me sa' che non
je la fo' !! che dici ...???:nunsacci:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Domenica 1 febbraio nonostante il maltempo, siamo riusciti a fare un giretto da Viterbo verso Poggio Nibbio appena 575 metri di dislivello per 22 Km (tra andata e ritorno, il ritorno solo discesa) mappa e altimetria sono qui

Ho poi provato un pò di più la Action cam, solo che le batterie mi hanno lasciato e non ho filmato la parte più bella, ma lo farò in futuro.

Date un'occhiata a quanto sono belli i Monti Cimini
http://www.vimeo.com/3042254
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao paesani.
Non so se la conoscete ma io l'ho scoperta qualche giorno fa.

E' una simpatica deviazione nel percorso Rosso di monte fogliano

Non avendo il GPS mi affido alla mia ormai consunta memoria :-):-):-):-)

Avete presente la salita della Scorticata (strada bianca sterrata e ben battuta) che da loc. la Botte arriva fino al convento di S.Angelo?Ok. questa strada inizia da un grande cancello di legno (sempre aperto), giusto?

inizialmente è pianeggiante poi c'è una leggera discesa dopodiché inizia la salita vera e propria ... ok?

bene, proprio alla fine di questa discesetta (ho messo ancxhe una frecxcia rossa nel jpg allegato) c'è uno dei tanti segnali messi dal VeloBike per indicare il percorso rosso

sulla destra di questo segnale c'è un sentiero che entra in salita dentro al bosco (la deviazione di cui vi accennavo).

Dopo 500/600 metri si entra dentro un cancello di legno (aperto) e bisogna prendere il sentiero in salita a sinistra.

Questa strada si ricongiunge fino alla strada "principale"
E da qui si può decidere se proseguire verso il convento oppure prendere il percorso rosso

E' circa 1 km di bella salita (soprattutto l'ultima parte)

A tratti il percorso è un po' dissestato a causa delle piogge

Comunque l'ho trovata molto divertente !!!

Spero di essermi spiegato altrimenti :soffriba:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    43,6 KB · Visite: 8

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Oggi , approfittando di una situazione meteo favorevole , abbiamo "attaccato" , per un escursione , i MONTI CIMINI versante monte PALANZANA (partendo dalla frazione della QUERCIA ).
La cosidetta salita del "CALVARIO", che si puo' imboccare prima di arrivare all' eremo della PALANZANA dal cancello poco prima a sx , e' stata completamente sistemata e' livellata dopo che si erano creati profondi solchi causa piogge . Momentaneamente e' consigliato salire percorrendola tutta fino in cima per arrivare fino a sopra il "meleto", quindi scendere fino alla sbarra per poi continuare fino ad incrociare la strada CIMINA. Purtroppo il tratto piu' suggestivo che passa in mezzo al bosco di castagni , che si prende a 3/4 di salita del "Calvario" a sx (praticamente dove c'e' l'unico punto dove spiana) , e che porta fin
dentro alla forestale risulta molto scavato e fangoso causa taglio macchia con attrezzi cingolati. Il nostro giro continuava attraversando la strada CIMINA , dove si oltrepassa una sbarra ( la bronca) che ti riporta dentro i sentieri "drenanti" della forestale , per poi proseguire l 'ascesa verso i ripetitori di poggio NIBBIO.
Il proseguimento dell' escursione avveniva scendendo il versante che guarda il lago di VICO fino alla strada che taglia a "mezza costa", per arrivare alla "MADONNELLA" di SAN MARTINO, tratto della salita di monte FOGLIANO per poi scendere a VITERBO da SAN MARTINO decentemente infangati :smile:.
SALUTI E BUONE PEDALATE SUI MONTI CIMINI !!:i-want-t:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Ciao Pasticca,

io e mia moglie vi seguivamo per la stessa strada ma a distanza di circa un ora, siamo aprtiti tardi con calma.

Confermo quanto riportato da te, il boschetto è praticamente sparito, peccato.

Volevo raggiungere Gianluca che era alle coste ma la pioggic ci ha fatto desistere e siamo rientrati, anche se recuperato con un giretto nel pomeriggio grazie alla comparsa del sole.

Speriamo sabato prossimo di riuscire a vederci.

un saluto
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
il tempo dovrebbe volgere al quasi-discreto anche se un po' freddo
Cosa che, dopo l'acqua di queste ultime settimane (o ultimi mesi?), dovrebbe essere più che accettabile!! :smile:

ciao
 

Allegati

  • tempo.jpg
    tempo.jpg
    39,9 KB · Visite: 5

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ieri giro stradale (per un giorno basta con il fango!)
ore 08:10 inforco il muletto stradalizzato da 16/17 kg. con geax easy rider ed attacco passo montagna....dal cartello "850 metri di altitudine s.l.m." proseguo verso il lago di vico, fermandomi 5 minuti alla rampa dei deltaplani per ammirare il paesaggio, e mi butto sui discesoni dopo il bivio per S.Martino, fino al lago (velocità di punta: 117,40 km/h!) dove mi fermo al primo stabilimento in riva al lago per 15 min. di pausa e barretta energetica.
Riprendo in senso inverso e mi sparo tutte le salite (all'andata erano discese) che mi separano dal bivio di cui sopra (senza mai poggiare il piede in terra)(me lo sono imposto) per arrivare finalmente a S.Martino (meno male un pò di discesa per recuperare) dove mi accoglie la pioggia...da li si torna a Viterbo...imbocco dentro porta romana... p.zza della rocca... esco da p.ta fiorentina e mi dirigo a Bagnaia, raggiunta la quale torno indietro ed all'altezza della Quecia mi dirigo verso il Pallanzo dove arrivo fermandomi all'eremo; da li torno indietro fino all'imbocco della strada cuculo che percorro per l'arrivo a casa...totale 65 Km.....neanche tanto per un percorso stradale ma penso che il dislivello superato non sia proprio 'na schifezza per uno che ha cominciato a pedalare da giugno scorso... :i-want-t:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo