pessima scelta essere andato oggi sul san michele.
già all'andata un casino mai visto, causa concomitanza di manifestazione podistica, e credo pure una cicloturistica in zona.
in un breve tratto di strada asfaltata che ho fatto, una moltitudine di stradisti che non avevano ben chiaro il concetto di "rispetto del codice della strada"
curve tagliate a mille, sede stradale completamente occupata, automobilisti in difficoltà. per non parlare di un genio, col cervello evidentemente delle dimensioni di isotopo in decadimento (di intelligenza), che per non tamponare un'auto a causa della sua eccessiva velocità e taglio della curva, si è dovuto buttare fuori dalla sede stradale, nei cespugli d'erba e sassi, con la sua bella bdc.... e a momenti si disintegrava....
in cima al san michele invece quasi tutti i singletrack che percorro abitualmente in discesa, erano parte del tracciato della manifestazione podistica.
alcuni li ho provati a percorrere, ma a bassa velocità....ma per esempio la discesa del valloncello dell'albero solitario era impraticabile: singletrack stretto e una moltitudine di gente che saliva piedi.... non ci ho neanche provato ad imboccarlo.
alla fine per non torvare gente ho dovuto ripiegare sul tracciato della downhill, il canalone..... li almeno non c'era anima viva. purtorppo il terreno era bello umido e mi sono giocato un paio di jolly non da poco.... mentre i due gradoni a metà tracciato, quelli su lastra di roccia, me li sono fatti a piedi..... umidissimi....ed io senza
protezioni e col caschetto aperto....
ps: preciso che la manifestazione podistica non è assolutamente un problema, ognuno ha diritto ad usufruire dei sentieri anche con manifestazioni organizzate.
l'unico problema era che ovviamente il tracciato non era sempre segnalato, ed io sbucando da qualche singletrack impestato (tipo l'enel trail sopra san martino), mi ritrovavo di colpo su qualche carrereccia piena di gente, che mi guardava pure con malcelato fastidio, visto che piombavo in mezzo a loro sbucando letteralmente dalle frasche o da qualche sentierino minuscolo....