Monte musinè (TO)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
la discesa della lunella è molto più dura della portia non finisce mai piuena di buchi e sassoni fissi che ti costringono a rilanciare ,una serie di turnantini lastricati malamente che ti sfiancano . anche a salire devi spingere parecchio il giro partendo da casellette è sui 45 km sicuramente uno di più duri che ho fatto

Grazie per le info. In effetti partendo da Caselette è lunga ... Poi la salita a Mad. della Bassa sulla tagliafuoco ha dei tratti belli ripidi che ti stancano solo a vederli ... :!:

Ma la strada che parte dal piazzale del Lys non arriva alla Lunella ?
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
domenica il giro di avigliana mi sembra interessante,per tardi intendo alle dieci sul posto di partenza,al massimo arrivo ancora ciucco...

Anche a me piacerebbe rifare quel giro, come orario è ok.
Girerei anche domani visto che uscite, l'unica incognita è il meteo, che per domani è peggio di domenica e per entrambi i giorni non è affatto bello!
Direi che ci si aggiorna domani intorno a pranzo, Risiul che dici?
Ciao :celopiùg:

Vada allora per il Monte Pirchiriano. Mi sta bene anche l'orario, dopotutto è domenica. Ci si aggiorna via cell?
Spero anche di stare un po' meglio di stasera...... :$$$: :bleah:
 

jasp

Biker serius
25/11/07
299
0
0
bassa val susa
www.biketrack.it
alura...
io internet non so se riesco più ad accedere,sia per lontananza da terminale,sia perchè stasera prevedo di non essere più in grado di utilizzare qualcosa che non sia una bottiglia...
io tengo buono allora avigliana,lago piccolo,passate dalla circonvallazione perchè ci sono i giochi dell'aria....
risul fai te da terminale telefonico?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie per le info. In effetti partendo da Caselette è lunga ... Poi la salita a Mad. della Bassa sulla tagliafuoco ha dei tratti belli ripidi che ti stancano solo a vederli ... :!:

Ma la strada che parte dal piazzale del Lys non arriva alla Lunella ?

Si la strada che parte dal piazzale del Lys porta al Colle della Lunella. Si procede prendendo sempre i bivi a DX e si arriva all'alpeggio lunella. Da li per prati si raggiunge l'omonimo colle.

Ti consiglierei di partire da Valdellatorre. Da li sali verso Molino di punta, prendi una strada ripida asfaltata che sale sulla SX attraversato un ponte sul torrente, che passa da Lucco e Albrile. Ad un certo punto giri a SX e dopo un po la strada finisce. Da li sali su un sentiero con bici a spalla fino alla Madonna Della Bassa (200ca m di dislivello di spallaggio, poca roba) da Madonna della Bassa sali al Col del Lys (raggiungendo la provinciale) e da li arrivi alla Lunella.
Così tagli via la tagliafuoco e tutti i suoi inutili saliscendi, oltre ad evitare il rientro da valdellatorre fino a Casellette su asfalto.
La discesa è abbastanza rognosa non per passaggi particolarmente tosti, ma perchè ci sono tratti molto smossi praticamente in piano e non è facile riuscire a prendere lo slancio giusto per passare.
Sconsiglio di andarci da soli.
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Ti consiglierei di partire da Valdellatorre. Da li sali verso Molino di punta, prendi una strada ripida asfaltata che sale sulla SX attraversato un ponte sul torrente, che passa da Lucco e Albrile. Ad un certo punto giri a SX e dopo un po la strada finisce. Da li sali su un sentiero con bici a spalla fino alla Madonna Della Bassa (200ca m di dislivello di spallaggio, poca roba) da Madonna della Bassa sali al Col del Lys (raggiungendo la provinciale) e da li arrivi alla Lunella.
Così tagli via la tagliafuoco e tutti i suoi inutili saliscendi, oltre ad evitare il rientro da valdellatorre fino a Casellette su asfalto.
La discesa è abbastanza rognosa non per passaggi particolarmente tosti, ma perchè ci sono tratti molto smossi praticamente in piano e non è facile riuscire a prendere lo slancio giusto per passare.
Sconsiglio di andarci da soli.

Grazie per il suggerimento, così si può pensare di farla senza appoggio dell'ammiraglia...
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Si la strada che parte dal piazzale del Lys porta al Colle della Lunella. Si procede prendendo sempre i bivi a DX e si arriva all'alpeggio lunella. Da li per prati si raggiunge l'omonimo colle.

Ti consiglierei di partire da Valdellatorre. Da li sali verso Molino di punta, prendi una strada ripida asfaltata che sale sulla SX attraversato un ponte sul torrente, che passa da Lucco e Albrile. Ad un certo punto giri a SX e dopo un po la strada finisce. Da li sali su un sentiero con bici a spalla fino alla Madonna Della Bassa (200ca m di dislivello di spallaggio, poca roba) da Madonna della Bassa sali al Col del Lys (raggiungendo la provinciale) e da li arrivi alla Lunella.
Così tagli via la tagliafuoco e tutti i suoi inutili saliscendi, oltre ad evitare il rientro da valdellatorre fino a Casellette su asfalto.
La discesa è abbastanza rognosa non per passaggi particolarmente tosti, ma perchè ci sono tratti molto smossi praticamente in piano e non è facile riuscire a prendere lo slancio giusto per passare.
Sconsiglio di andarci da soli.
se hai un mtb da discesa la salita da val della torre te la sconsiglio ,i duecento m. di dislivello li devi fare con la bici in spalla ,può andare bene una 13kg ,che poi non è adatta alla discesa della lunella a meno di non farti anche la discesa con la bici a spalla .
io salgo da casellette x asfalto fino al lis (mtb 18 kg)se sto bene da Fornello (micidiale) se no da monpellato così arrivi alla lunella non scoppiato e ti godi la dura discesa
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
ARTTENZIONE

ATTENZIONE!

strano individuo si aggira con una Domain tra i sentieri piemontesi a minacciare e intimidire i rider...

8voveo.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
se hai un mtb da discesa la salita da val della torre te la sconsiglio ,i duecento m. di dislivello li devi fare con la bici in spalla ,può andare bene una 13kg ,che poi non è adatta alla discesa della lunella a meno di non farti anche la discesa con la bici a spalla .
io salgo da casellette x asfalto fino al lis (mtb 18 kg)se sto bene da Fornello (micidiale) se no da monpellato così arrivi alla lunella non scoppiato e ti godi la dura discesa

Verissimo, spallare 18kg di bici non è il massimo. Probabilmente anch'io farei così se avessi una bici come la tua!
Sinceramente però con una bici enduro-AM preferisco farmi 200m a spalla, che dover fare tutto il giro attorno al musinè, anche perchè come detto il tratto da spallare non è lunghissimo. Così risparmi un sacco di tempo e di fatica e hai più tempo per svaccarti al colle :mrgreen:

PS: l'ultima (e unica) volta alla Lunella ci sono stato con Yeti 575 (12-13kg) e Talas 32mm guasta (tra l'altro con metà corsa KO), scendendo senza problemi.
Imho il bicione ti fa solo sudare sette camicie in salita, che specialmente nell'ultimo tratto prima del colle pende di brutto!

PS 2: se una volta vogliamo andarci si può anche organizzare!
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Verissimo, spallare 18kg di bici non è il massimo. Probabilmente anch'io farei così se avessi una bici come la tua!
Sinceramente però con una bici enduro-AM preferisco farmi 200m a spalla, che dover fare tutto il giro attorno al musinè, anche perchè come detto il tratto da spallare non è lunghissimo. Così risparmi un sacco di tempo e di fatica e hai più tempo per svaccarti al colle :mrgreen:

PS: l'ultima (e unica) volta alla Lunella ci sono stato con Yeti 575 (12-13kg) e Talas 32mm guasta (tra l'altro con metà corsa KO), scendendo senza problemi.
Imho il bicione ti fa solo sudare sette camicie in salita, che specialmente nell'ultimo tratto prima del colle pende di brutto!

PS 2: se una volta vogliamo andarci si può anche organizzare!
se scendi dalla lunella con una quasi rigida senza problemi sei BRAVISSSSSSSSSIMO se combini fammi un fischio mi faccio trovare al lis e si scende insieme
 

U_Pacciu

Biker novus
27/5/09
18
0
0
torino
Visita sito
Oggi ho fatto la mia prima uscita con la bottecchia fx 510 proprio sul musinè ed è stato fikissimo!!!
Non conosco bene le strade e i sentieri percorribili, ci siamo limitati a fare la tagliafuoco da casellette per poi arrivare alla pineta, risalire su su su su che non finiva più e siamo scesi fino ad Almese...da li siamo tornati a Collegno.
Una figata del diavolo!!
Sicuramente ci sono sentieri e strade ancora più divertenti che non conosco, ma come prima uscita non posso non essere soddisfatto!
La bici si è comportata benone anche se devo capire come regolare la forcella...voi la lasciate più morbida o più rigida?
Spero di non farmi prendere troppo la mano perchè rischio di farmi venire idee strane(tipo freni a disco forcella ecc) :pirletto:
Premesso...sono alll'inizio e la bici mi va bene così, ma secondo voi un upgrade(tipo appunto dischi o forcella) sarebbe fuori luogo vista la bici?
E' vero che magari uno va a spenderci più della bici, ma se il telaio è buono non mi sembra neanche sconsiderata come cosa...dico menate?
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo