Monte musinè (TO)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
domenica io potrei.. ma sul tardi... serata al lavoro al bar della festa del paese,chissa come mi riduco........
bello il giro della portia,volevo provarlo dalla lunella vecchia,anche di li dovrebbe esser fattibile come discesa...
quanto avete impiegato per fare il giro?

Dalla Lunella volevo provarlo anche io, è fattibile ma chi l'ha fatto riferisce che è più impegnativo Lunella che Portia. :nunsacci:

Per il giro partendo da Caselette e ritorno da Brione/Buffa via asfalto, soste comprese abbiamo impiegato circa 5 ore e mezza, di pedalata effettiva sono circa 4 ore per 44 km 1500 metri il dislivello, ma abbiamo fatto anche qualche variante.
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Domenica qualcuno gira?

Se intendi domenica 7 giugno, io ci sto facendo un serio pensiero, mi piacerebbe fare un giro pedalato abbastanza lungo in montagna, al momento però le previsioni meteo non sembrano supportare :azz-se-m:
Ci aggiorniamo nei prossimi giorni, tu cosa hai in mente?
Jasp, sappiamo che hai il fisico per sopportare anche la festa di paese :-P e pedalare il giorno dopo, non cercare scuse! Comunque, sul tardi sarebbe circa a che ora?
Ciao!
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Se a qualcuno interessa ieri abbiamo fatto il giro dalla tagliafuoco, Madonna della Bassa, Lys e colle della Portia con mulattiera su Valdellatorre. Salita lunga ed impegnativa. Breve tratto a piedi per scollinare alla Portia.
Discesa impegnativa, specialmente la 2a parte. Ciclabile al 90 - 95% consigliabile cmq. ad esperti.


Hai una traccia GPS?
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Non so come sia saltato fuori il giro della Portia/Lunella ma anche a me piacerebbe provare una delle due varianti. Non necessariamente questa domenica e magari risparmiando anche un po' di asfalto.
Come alternativa in zona, si potrebbe fare il Monte Pirchiriano con salita da Avigliana fino in cima e discesa sulla e dalla Sacra.
Un grande classico che vorrei rifare dopo un po' di anni che mi manca è il Lago della Vecchia, uscita veramente all-mountain con tanto di salita a spinta. Potrebbe però esserci ancora neve...
Vediamo un po' anche come evolvono le previsioni meteo, che due maroni che faccia brutto sempre nel week-end!

domenica io potrei.. ma sul tardi... serata al lavoro al bar della festa del paese,chissa come mi riduco........

Effettivamente Jasp sta diventando una lagna, peggio delle donne!
Lo batte solo Reze con i suoi mal di testa... :smile:
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Il musinè..era il mio allenamento quotidiano anni fà...vi chiedo una info, ho visto su google che oltre alla seconda tagliafococ (la seconda partendo da casellette) c'è nè una uguale solo che passa più in alto, è fattibile o no?? una delle ultime volte che ero lì forse avevano solo iniziato a farla in quanto tutto finiva nel nulla.
ultima info, il mini sentierino che parte dopo il primo tratto di discesa e che arriva al boschetto c'è ancora ??
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Il musinè..era il mio allenamento quotidiano anni fà...vi chiedo una info, ho visto su google che oltre alla seconda tagliafococ (la seconda partendo da casellette) c'è nè una uguale solo che passa più in alto, è fattibile o no?? una delle ultime volte che ero lì forse avevano solo iniziato a farla in quanto tutto finiva nel nulla.
ultima info, il mini sentierino che parte dopo il primo tratto di discesa e che arriva al boschetto c'è ancora ??

Ho presente la "seconda" tagliafuoco ma ancora non l'ho mai fatta, il mini sentierino invece non ho capito qual è??!? Bisognerebbe interpellare CropCircle, lui è un vero esperto della zona :il-saggi:
 

bikerciuc

Biker infernalis
la tagliafuoco alta di cui parli si può fare, ci sono tratti con pendenze molto severe e fondo non proprio liscio ma è cmq fattibile (per stare sempre in sella conta che devi avere un'ottima forma però)

per arrivarci conviene fare la tagliafuoco bassa da caselette, poi andare su per il secondo pezzo (tratti di asfalto in salita dopo il boschetto di pini), poco prima della vasca di raccolta acqua che c'è in corrispondenza di uno scolo quasi in cima allo scollinamento di questo pezzo si diparte una stradina sulla dx con l'indicazione "colle della bassetta", gira e allacciati le cinture...di lì la 'pianura' è finita...: qualche tratto asfaltato e un 'ramparot' carognoso e sconnesso che non finisce più...

qualche saliscendi, lascia a dx il sentiero per il colle della bassetta, e inizia una bellissima discesa su stradone con tornanti, pendenze, cunette ecc...

arrivi giù al masso erratico dove parte la strada che da almese porta su al pilone della costa e poi alla madonna della Bassa...
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ho presente la "seconda" tagliafuoco ma ancora non l'ho mai fatta, il mini sentierino invece non ho capito qual è??!? Bisognerebbe interpellare CropCircle, lui è un vero esperto della zona :il-saggi:

Provo a spiegare nei prox giorni volevo tornare in zona e verificherò. Comunque parti da casellette dove inizia la prima tagliafuoco, scollini e inizi il primo tratto in discesa. Finito inizia un tratto in piano, poco dopo sulla tua sx (scendendo ovviamente) c'era un sentierino che scendeva bello dritto per pochi metri con curva secca a dx e da lì a mezza costa fino al boscheto, niente di eccezzionale ma meglio che la classica strada.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
la tagliafuoco alta di cui parli si può fare, ci sono tratti con pendenze molto severe e fondo non proprio liscio ma è cmq fattibile (per stare sempre in sella conta che devi avere un'ottima forma però)

per arrivarci conviene fare la tagliafuoco bassa da caselette, poi andare su per il secondo pezzo (tratti di asfalto in salita dopo il boschetto di pini), poco prima della vasca di raccolta acqua che c'è in corrispondenza di uno scolo quasi in cima allo scollinamento di questo pezzo si diparte una stradina sulla dx con l'indicazione "colle della bassetta", gira e allacciati le cinture...di lì la 'pianura' è finita...: qualche tratto asfaltato e un 'ramparot' carognoso e sconnesso che non finisce più...

qualche saliscendi, lascia a dx il sentiero per il colle della bassetta, e inizia una bellissima discesa su stradone con tornanti, pendenze, cunette ecc...

arrivi giù al masso erratico dove parte la strada che da almese porta su al pilone della costa e poi alla madonna della Bassa...

Immaginavo, appena la forma me lo consentirà e le previsioni non consentiranno andare in alto la proverò.
Suggerimenti per sentieri non troppo impegnativi in zona?
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Provo a spiegare nei prox giorni volevo tornare in zona e verificherò. Comunque parti da casellette dove inizia la prima tagliafuoco, scollini e inizi il primo tratto in discesa. Finito inizia un tratto in piano, poco dopo sulla tua sx (scendendo ovviamente) c'era un sentierino che scendeva bello dritto per pochi metri con curva secca a dx e da lì a mezza costa fino al boscheto, niente di eccezzionale ma meglio che la classica strada.

Capito, ora c'è una bacheca che ne rende più facile l'individuazione. C'è ancora, fatto una ventina di giorni fa dopo la stagione delle piogge che ne hanno un po' peggiorato il fondo. Confermo, niente di che ma meglio della strada che è anche stata asfaltata in un paio di punti
 

bikerciuc

Biker infernalis
col musinè non c'entra un tubo...

però la prox settimana avevo in mente un tour serale tipo bici+piola:

si va all'alpe toglie (da mattie...come arrivate a mattie sono cavoli vostri) e si scende per single-mulattiera abbastanza tosta ma bellissima...(consigliata la full)

dopo il giro un giro in piola da quai part....:duello:

se a qualcuno interessa faccia un fischio...
ciau
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Capito, ora c'è una bacheca che ne rende più facile l'individuazione. C'è ancora, fatto una ventina di giorni fa dopo la stagione delle piogge che ne hanno un po' peggiorato il fondo. Confermo, niente di che ma meglio della strada che è anche stata asfaltata in un paio di punti

Confermo.
Altra alternativa un po' più "cattiva" è rappresentata dal sentiero che parte subito prima di scollinare la prima tagliafuoco, dopo il guado del torrente, proprio di fianco alla bacheca.
Scende con qualche passaggio "hard" alla borgata betulle dove poi mantenendo la destra si segue un sentiero e poi una strada in parte asfaltata che riporta alla fine della discesa nel cosiddetto "bosco delle fate" dove c' è il bivio per il secondo tagliafuoco.

La traccia GPS del giro Tagliafuoco, Bassa, Portia l'ha presa un amico, gli chiedo se può passarmela che la posto quì. C'è anche il sentiero descritto sopra.
 

jasp

Biker serius
25/11/07
299
0
0
bassa val susa
www.biketrack.it
allora...............................................................
finito di far gli spiritosi qua?
domenica il giro di avigliana mi sembra interessante,per tardi intendo alle dieci sul posto di partenza,al massimo arrivo ancora ciucco...
per la notturna devo solo recuperare la luminaria,una lampara modello pescatore va bene o serve qualcosa di più serio?
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Se intendi domenica 7 giugno, io ci sto facendo un serio pensiero, mi piacerebbe fare un giro pedalato abbastanza lungo in montagna, al momento però le previsioni meteo non sembrano supportare :azz-se-m:
Ci aggiorniamo nei prossimi giorni, tu cosa hai in mente?
Jasp, sappiamo che hai il fisico per sopportare anche la festa di paese :-P e pedalare il giorno dopo, non cercare scuse! Comunque, sul tardi sarebbe circa a che ora?
Ciao!


Se qualcuno gira sul Musinè sabato o domenica io ci sono.

Mi piacerebbe arrivare alla Madonna della Bassa.
 

AllievO

Biker novus
15/1/09
30
0
0
Caselette City
Visita sito
Domani (5/06) pomeriggio/sera, tempo permettendo, alle ore 17 e 30 chi ci sarebbe per un giretto in compagnia verso la tagliafuoco e...fin dove reggono le gambine??!!! eheheh :-)

Io controllo ancora il forum se ci fosse qualcuno interessato io partirei per quell'ora dalla Piazza Cays (la piazza grande per intenderci!)

:celopiùg:
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Dalla Lunella volevo provarlo anche io, è fattibile ma chi l'ha fatto riferisce che è più impegnativo Lunella che Portia. :nunsacci:

Per il giro partendo da Caselette e ritorno da Brione/Buffa via asfalto, soste comprese abbiamo impiegato circa 5 ore e mezza, di pedalata effettiva sono circa 4 ore per 44 km 1500 metri il dislivello, ma abbiamo fatto anche qualche variante.
la discesa della lunella è molto più dura della portia non finisce mai piuena di buchi e sassoni fissi che ti costringono a rilanciare ,una serie di turnantini lastricati malamente che ti sfiancano . anche a salire devi spingere parecchio il giro partendo da casellette è sui 45 km sicuramente uno di più duri che ho fatto
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
domenica il giro di avigliana mi sembra interessante,per tardi intendo alle dieci sul posto di partenza,al massimo arrivo ancora ciucco...

Anche a me piacerebbe rifare quel giro, come orario è ok.
Girerei anche domani visto che uscite, l'unica incognita è il meteo, che per domani è peggio di domenica e per entrambi i giorni non è affatto bello!
Direi che ci si aggiorna domani intorno a pranzo, Risiul che dici?
Ciao :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo