Monte musinè (TO)

cristian_1974

Biker popularis
3/9/09
61
-2
0
DRUENTO - TORINO
Visita sito
CIAO
certo concordo perfettamente ... tempo schifosissimo e poi il tratto dopo i due tornanti e' un tripudio di sassoni che con il viscido e la neve di questa mattina .. hummmm rischio di schianto quasi assicurato..
rimandiamo moooolto volentieri teniamoci in contatto..

Risiul .. si effettivamente ultimissssssssimamente nn l'ho fatto quindi nn so' le condizioni ,ma se nn ricordo male a settembre la seconda parte era gia' scavata abbastanza, diciamo gia' sul versante di givoletto, per quanto riguarda la deviazione di cui mi parli se nn sbaglio l'ho sempre fatta anche quella al contrario pero' dalla chiesa di valdellatorre , a settembre tra' l'altro e' pieno di more .. slurp!!!

karmark25 : certo

allora a presto, nn seguo molto il forum, quindi se nn mi faccio vivo magari un messaggio privato e ci organizziamo

c i a u a tutti
 

Tano

Biker tremendus
La settimana scorsa siamo poi andati, diciamo verso la cima del Musinè da Valdellatorre.
Ecco perchè nessuno la conosceva questa via...
Dalle cartine, per quello che si capiva sembrava fattibile e senz'altro l'ultimo pezzo sarebbe stato spallato, invece è stato peggio, molto peggio.
l'ultimo chilometro e mezzo prima di arrivare sulla cresta che va verso Brione è stato su traccia tra pietre e neve tutto a spalla!
Siamo poi arrivati al piano delle "capre" distrutti e da lì abbiamo deciso di non scendere verso Brione per via della neve ma verso le cave di Casellette.
Discesa interessante, ma troppo, troppo difficile per i mie gusti.
Percorso: bocciato.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
La settimana scorsa siamo poi andati, diciamo verso la cima del Musinè da Valdellatorre.
Ecco perchè nessuno la conosceva questa via...
Dalle cartine, per quello che si capiva sembrava fattibile e senz'altro l'ultimo pezzo sarebbe stato spallato, invece è stato peggio, molto peggio.
l'ultimo chilometro e mezzo prima di arrivare sulla cresta che va verso Brione è stato su traccia tra pietre e neve tutto a spalla!
Siamo poi arrivati al piano delle "capre" distrutti e da lì abbiamo deciso di non scendere verso Brione per via della neve ma verso le cave di Casellette.
Discesa interessante, ma troppo, troppo difficile per i mie gusti.
Percorso: bocciato.

la discesa dal pian dla feja a caselletta mi era piaciuta molto (anche se abbastanza impegnativa)
volevo sapere se dalla punta del musinè esiste il sentiero che va verso il pian dla feja .... (anche se è parzialmente pedalabile)
 

Tano

Biker tremendus
Abbastanza impegantiva! Direi parecchio impegnativa!
Comunque il sentiero che dal Musine arriva alla Feja c'è ma non l'ho mai percorso, infatti era proprio quello che volevamo fare in salita (spallato ovvaimente), se non ci fossimo ammazzati prima di fatica...
Piuttosto, ma tu da dove ci sei arrivato?
 

Tano

Biker tremendus
Chi sa indicarmi/spiegarmi il percorso che da Almese va sulla cresta e che poi poco dopo sulla dx dovrebbe iniziare un sentiero interessante che va fino a sotto. Almeno così mi hanno detto...
Nelle tagliafuoco non mi oriento molto e sulla cartina non sono segnati sentieri che dalla cresta vanno fino a sotto...
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
@cristian_1974: se ti interessa domenica mattina con karkark25 si va al Monte Baron. Partenza verso le 9:30, rientro per pranzo. Scrivi qui, domani dovrei ancora riuscire a leggere, o, se vuoi, nel mio profilo trovi il mio cell
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Abbastanza impegantiva! Direi parecchio impegnativa!
Comunque il sentiero che dal Musine arriva alla Feja c'è ma non l'ho mai percorso, infatti era proprio quello che volevamo fare in salita (spallato ovvaimente), se non ci fossimo ammazzati prima di fatica...
Piuttosto, ma tu da dove ci sei arrivato?

io ci sono arrivato seguendo il percoso della gara che facevano da quelle parti (c'è su peverada) salendo da Mulino di punta , solo che ad un punto dovresti lasciare il sentiero e scendere a sinistra su una traccia poco evidente... e io , volpino come al solito, non l'ho vista e proseguito per il sentiero verso pian dla feja per una buona oretta spallando e spingendo la bici fino ad incontrare il sentiero che scende a casellette (poco prima del campo da calcio)
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Chi sa indicarmi/spiegarmi il percorso che da Almese va sulla cresta e che poi poco dopo sulla dx dovrebbe iniziare un sentiero interessante che va fino a sotto. Almeno così mi hanno detto...
Nelle tagliafuoco non mi oriento molto e sulla cartina non sono segnati sentieri che dalla cresta vanno fino a sotto...
partendo da Almese devi raggiungere la tagliafuoco arrivato al piazzalino vai a sx poi subito a dx alla sbarra prendi la tagliafuoco alta segnata Gl (sent. Carlo Giorda)sali fino al colle della bassetta da quì ti riporto quanto scritto da Bikerciuk
" colle della bassetta (spinta e portage 50mD+) tratti ciclabili tra il colle della bassetta e il truc dell'eremita, qualche passo su roccette (oggi innevate) e poi ancora qualche pedalata tra il truc e la vetta (10min spinta portage"
 

bikerciuc

Biker infernalis
volevo sapere se dalla punta del musinè esiste il sentiero che va verso il pian dla feja .... (anche se è parzialmente pedalabile)

c'è eccome ed è praticamente totalmente ciclabile in discesa con diff.S2 (in salita dal truc dell'eremita spalli e spingi per 10min) fino al bivio che va giù al pian della Feja.
Dalla cima devi volgerti verso est e dove parte il sentiero della cresta Est (la normale da caselette) che va giù a S.Abaco, sulla sinistra c'è una traccia che obliqua verso Nord. Quello è il tuo.

Credo, a ben vedere, che il sentiero del pian della Feja sia l'unica possibilità concreta di discesa (da non fare per metà a piedi insomma) dalla vetta del Musinè, diversamente, la cresta NE da me provata è roba buona per vertriders con pulsioni suicide e la cresta E (normale) ha in alto dei passi attrezzati con catena che forse solo McAskill potrebbe tentare con successo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo