Monte musinè (TO)

lpierba

Biker novus
10/1/09
38
0
0
pianezza
Visita sito
Bike
Orbea oiz
Oggi solito giro Caselette-Pilone in condizioni proibitive! Ghiaccio sull'ultimo tratto della " tagliafuoco (e neve ghiacciata ai lati) e la successiva discesa e' stata piu' difficile. C'era pero' parecchia gente (non lo avrei detto) , e molti li vedevi cadere in diretta.Sono soddisfatto anche se e' stata davvero dura.
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Proprio sabato mattina? Devo portare la macchina dal meccanico a fare il tagliando ma potremmo incastrarci, ci aggiorniamo domani. Il meteo non sembra nulla di buono ma neanche così male considerando la stagione, ciao!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Se qualcuno è stato di recente sul Musinè mi saprebbe dire le condizioni del fondo?
Dovrei essere lì sabato.

Ci sono stato domenica scorsa, fondo buono, molto meglio di quanto pensassi viste le nevicate della settimana precedente.
Quasi tutto asciutto, solo nelle zone in ombra è rimasta un po' di neve marcia che cmq in questi giorni dovrebbe ulteriormente sciogliersi.

Se non partite troppo presto sabato mattina potrei esserci anche io.
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Ha fatto abbastanza caldo in quest'ultima settima.... In più la pioggia dovrebbe aver contribuito allo sciogliersi del ghiaccio :celopiùg:

Se può servire, oggi sono stato a S.Mauro ed ho risalito in parte il sentiero 29. Il fondo è molto fangoso ma abbastanza compatto, tranne negli avvallamenti dove ogni tanto si trovano delle pozze di acqua e neve.
Se continua a piovere un giorno sì e l'altro no, non avrà tempo di asciugarsi... Ci vorrebbe una settimana di secco e clima mite.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Come avevo detto ieri sono andato sulla tagliafuoco del Musine.
c'era ancora della neve. Un po' dalla pineta dove c'è la sbarra ma poi pulita fino al bivio della panoramica, da lì poco praticabile.
 

Curran92

Biker popularis
8/6/10
62
0
0
Alpignano
Visita sito
Riprendo questa discussione perché, avendo incominciato da poco ad andare in MTB ed abitando vicino al musinè, vorrei qualche informazione riguardo ai suoi sentieri...

Premetto che sono andato qualche volta sul musinè, ma essendo da solo non mi sono voluto avventurare in posti sconosciuti: quindi il massimo che ho fatto è stato partire da caselette e percorrere tutta la tagliafuoco "bassa" arrivando al bivio per la madonna della bassa. Da lì discesa ad almese e ritorno nuovamente lungo la tagliafuoco. Come giro non è gran che, ma per la prima volta mi sono accontentato.

Poi ho letto in questa discussione dei vari sentieri che renderebbero il tutto un po' più vario e divertente, in particolare: quello sulla sx, dopo il torrente, che parallelamente alla strada "semi-asfaltata" porta alla pineta della tagliafuoco; e il sentiero dei Listelli.

La domanda che mi faccio è: posso provarli? O sono troppo difficili? Una front da 100 mm è sufficiente?
Tanto per capirci: se avessi difficoltà a me va anche bene scendere dalla bike e fare dei pezzi a piedi, ma se mi date un categorico NO già in partenza allora non ci provo neanche... :il-saggi::arrabbiat:

Thanks!!! :celopiùg:
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Non e' facile darti una risposta, non conoscendo le tue capacita' discesistiche.
La cosa sicura e' che se ti fai un giro con qualcuno che gia' conosce i percorsii ti sbatti di meno e ti diverti di piu' , da quanto ricordi io , i listelli non sono proibitivi e con una front da 100 non dovresti avere problemi.
Molto bello anche il sentiero delle guardie.
 

Curran92

Biker popularis
8/6/10
62
0
0
Alpignano
Visita sito
Non e' facile darti una risposta, non conoscendo le tue capacita' discesistiche.
La cosa sicura e' che se ti fai un giro con qualcuno che gia' conosce i percorsii ti sbatti di meno e ti diverti di piu' , da quanto ricordi io , i listelli non sono proibitivi e con una front da 100 non dovresti avere problemi.
Molto bello anche il sentiero delle guardie.

Ok, già sono un po' confortato... L'importante è che non ci sia bisogno di una bike da trial e relative capacità di guida :maremmac:
Per quanto riguarda l'andare in compagnia, sono perfettamente d'accordo... c'è solo un piccolo problema: se andassi con qualcuno magari del forum non vorrei fare poi la zavorra!! E' da poco che mi sono appassionato, e l'esperienza e l'allenamento contano...

Qual è il sentiero delle guardie? Non sono riuscito ad identificarlo...

Quando vuoi ti porto io fino alla madonna della bassa e poi scnediamo dal sentiro single track stupendo (anche se leggermente impegnativo), fammi sapere quando ci sei che si parte...

Purtroppo domani parto per le vacanze e non torno fino a metà agosto... Comunque sono curioso!! :i-want-t:
 

AllievO

Biker novus
15/1/09
30
0
0
Caselette City
Visita sito
Riprendo questa discussione perché, avendo incominciato da poco ad andare in MTB ed abitando vicino al musinè, vorrei qualche informazione riguardo ai suoi sentieri...

Premetto che sono andato qualche volta sul musinè, ma essendo da solo non mi sono voluto avventurare in posti sconosciuti: quindi il massimo che ho fatto è stato partire da caselette e percorrere tutta la tagliafuoco "bassa" arrivando al bivio per la madonna della bassa. Da lì discesa ad almese e ritorno nuovamente lungo la tagliafuoco. Come giro non è gran che, ma per la prima volta mi sono accontentato.

Poi ho letto in questa discussione dei vari sentieri che renderebbero il tutto un po' più vario e divertente, in particolare: quello sulla sx, dopo il torrente, che parallelamente alla strada "semi-asfaltata" porta alla pineta della tagliafuoco; e il sentiero dei Listelli.

La domanda che mi faccio è: posso provarli? O sono troppo difficili? Una front da 100 mm è sufficiente?
Tanto per capirci: se avessi difficoltà a me va anche bene scendere dalla bike e fare dei pezzi a piedi, ma se mi date un categorico NO già in partenza allora non ci provo neanche... :il-saggi::arrabbiat:

Thanks!!! :celopiùg:

Ti consiglio di prendere confidenza magari arrivando anche fino solo alle panchine...situate a circa 5 Km dalla sbarra dopo il campo sportivo (punto di partenza della strada sterrata)... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo