Monte musinè (TO)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jasp

Biker serius
25/11/07
299
0
0
bassa val susa
www.biketrack.it
in liguria vien difficile.... provo a vedere,sia in termini di tempo che di allenameno visto che è un pò che sono fermo...è più sicuro che nella giornata sia disponibile per una cosa veloce intorno a noi... vi aggiorno,ma risiul non aspettare me,te organizza...
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Lo stesso per me..... Il tempo non manca, ma voglio limitare le spese. Mario mi ha appena telefonato e mi ha detto che i sentieri del S.Giorgio sono puliti. Faro' un giro li. Cani compresi.
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Devo ridimensionare le mie pretese per sabato: causa crisi di coscienza, devo dedicare un po' di tempo allo studio... Però un po' di moto mi farebbe bene! Perciò mi aggregherei per il S.Giorgio
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Io domenica alla fine sono uscito un paio d'ore. Ho iniziato a pedalare alle 13:30 e mi sono diretto verso il Musinè; ho però fatto un grosso errore: sono andato a vedere a che punto erano i lavori per la prosecuzione della tagliafuoco verso Valdellatorre, sbaglio madornale perchè il terreno mosso dagli escavatori in questo periodo è peggio della colla! Non vi dico la bc... Ruote impaccate di fango che non riuscivo quasi a pedalare! Sono rientrato mestamente a casa con il cielo che già si rannuvolava e la temperatura che scendeva ed ho dovuto subito lavare il mezzo, pena la rottamazione...
Direi che l'itinerario è da evitare fino alla bella stagione...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io domenica alla fine sono uscito un paio d'ore. Ho iniziato a pedalare alle 13:30 e mi sono diretto verso il Musinè; ho però fatto un grosso errore: sono andato a vedere a che punto erano i lavori per la prosecuzione della tagliafuoco verso Valdellatorre, sbaglio madornale perchè il terreno mosso dagli escavatori in questo periodo è peggio della colla! Non vi dico la bc... Ruote impaccate di fango che non riuscivo quasi a pedalare! Sono rientrato mestamente a casa con il cielo che già si rannuvolava e la temperatura che scendeva ed ho dovuto subito lavare il mezzo, pena la rottamazione...
Direi che l'itinerario è da evitare fino alla bella stagione...

Ci sono andato anche io, ma per fortuna al ritorno. Hanno fatto una vera porcata. Se non sistemano bene il fondo con pietre e ghiaia sarà sempre impraticabile a causa delle piogge.

Per il resto la salita sulla tagliafuoco era pulita, solo un po' di neve sull'ultimo tratto. Sono poi sceso dal primo sentiero a sx (vicino alla bacheca) che arriva alla borgata di case chiamate "le betulle".
Un po' tecnico, con qualche gradone, ma interamente ciclabile, tanto che poi sono risalito al pian Domini e sino in cima per rifarlo una seconda volta. :mrgreen:
Divertente, da provare.
 

jasp

Biker serius
25/11/07
299
0
0
bassa val susa
www.biketrack.it
reze ma adesso uscirai in escavatore con noi o usi ancora la bicicletta?
per la nuova tagliafuoco penso piu che altro, visto il tipo di terreno che insiste in quella zona,che tocca aspettare un bel pò di trasformazioni naturali del fondo,credo che a mettere giù pietre o fondo ad ora si rischia solo di far fagocitare il tutto dal terreno,deve stabilizzarsi,ed avra bisogno di tempo..
ma sono andati avanti?perche è a 200 metri da casa,ma praticamente non sto più riuscendo a fare nulla....
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Sono andati avanti nel senso che ora non c'è più il tratto di sentiero tra la parte che arriva dal terreno della "stazione sciistica" e quella nuova che sale dal campo sportivo. Lavoro che avrei potuto fare anch'io con un qualsiasi escavatore, pur nella mia ignoranza in materia. Ci vorrà del tempo perchè la situazione si stabilizzi ed anche migliaia di metri cubi di ghiaia...
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Ideale sarebbe rimettere le belle pietre grosse a selciato, come era prima. Però non mi stupirei se arrivassero anche ad asfaltare come hanno fatto in vari altri punti della tagliafuoco. :nunsacci:

Purtroppo asfaltare è la soluzione più rapida ed economica... Anche se in netto controsenso per una tagliafuoco, visto che l'asfalto in caso d'incendio può addirittura diventarne il combustibile... Di rimettere le pietre come una volta non se ne parla, le tolgono anche dai centri storici!

@reze: ma sarà mica colpa tua, sei andato ad allenarti col tuo escavatore nuovo sul Musinè??!?
 

jasp

Biker serius
25/11/07
299
0
0
bassa val susa
www.biketrack.it
tempo fà parlando con un personaggio dell'amministrazione era emerso che non vi era alcuna volontà cementificatrice o asfaltatrice...
bisogna considerare anche che quell'area è argilla allo stato puro,credo avrà bisogno solo di tempo per assestarsi...
comunque appena riesco vedo di informarmi un pò in merito...
le asfaltature del tratto almesino credo siano da collegare alla necessita di limitare il dilavamento della sede "stradale",è brutto a vedersi,ma credo rimanga la maniera più economica per contenere la terra dalla erosione dell'acqua.
fa schifo lo so,ma ragazzi,consideriamo che i bilanci dei comuni dell'area non sono quelli di una regione autonoma,le priorità di un amministrazione,qualunque colore abbia sono giocoforza di stabilire le priorità.
si stanno trasferendo sempre più competenze ai municipi ma sempre meno soldi........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo