Monte musinè (TO)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


unza

Biker popularis
17/11/05
83
0
0
torino
Visita sito
in una mattinata si fa senza problemi? sara' una quindicina di km a salire o di + ? la discesa e' quella che parte dal piazzale dove si lasciano le macchine prima della strada pedonale per ascendere alla Sacra e va giu' a S. Ambrogio giusto? e' fattibile, immagino, non roba per super esperti....
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
@unza: sono anni che non salgo alla Sacra ma se non ricordo male c'è poi la possibilità di scendere direttamente alla Chiusa con un sentiero molto tecnico e bello. Si parte dall'incrocio tra la provinciale che sale dalla Mortera e la piccola via d'accesso al santuario, dall'esterno del tornante. Vorrei che qualcuno che legge potesse confermare. Naturalmente attenzione perchè lungo il sentiero mi è sempre capitato di incontrare gruppi di escursionisti a piedi
 

Lonewolf

Biker superioris
Il sentiero è l'antica mulattiera (dei Monaci?) che scende da S.Pietro a S.Ambrogio, parte da un piazzaletto sterrato al fondo della borgata S.Pietro, l'inizio della mulattiera è segnato da una specie di monumento di pietra del giubileo 2000. La discesa è abbastanza tecnica: pietre fisse lisciate da secoli di passaggi, qualche scalino, tutta a tornanti di cui alcuni un po' + stretti. Fattibilissima, ottimo test per la forcella..., probabilmente scivolosa per la pioggia.
Per raggiungerla partendo dalla Sacra si può scendere su asfalto fino a S. Pietro (saranno 2 km), oppure cercare il sentiero che si prende dalla piazzola del bar che si trova alla destra del vialetto pedonale che unisce il parcheggio con la Sacra, dovrebbe esserci cartello tipo "antica mulattiera" o simile.

Ciau
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Il sentiero descritto da Lonewolf è anche la via crucis subito sopra l'abitato di S.Ambrogio e nella parte sopra il paese è addirittura ciotolato.
Quello di cui parlo io parte alla sinistra del vialetto pedonale ed anche in questo caso si tratta di un sentiero che in alcuni tratti ha il fondo lastricato o con ciotoli e presenta alcuni scalini
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Ciao Risul

il sentiero di cui parli lo ho esplorato lo scorso anno e tutt'ora lo utilizzo anche in notturna. L'antica via dei monaci è il più "brutto", meno divertente troppo umanizzato. I 3 più belli sono oltre la sacra, verso il braida. Il braida dista mi pare 2-3 km. a metà in corrispondenza di una curva a sx con case e cane rompicazzo (soprattutto di notte) parte il primo da un sentierino stretto. gli altri due si prendono arrivando al braida e virando a dx sulla sterratona forestale. Pedali un pò in falsopiano simil discesa e trovi il primo. C'è tutto sulla IGC (miracolo!) ora sono al CAD e i nomi delle frazioni non li ricordo, ma domani posto tutto.
 

jasp

Biker serius
25/11/07
299
0
0
bassa val susa
www.biketrack.it
non vorrei dire un eresia visto il luogo...
ma per scendere alla chiusa se ben ricordo si parte dal parcheggio.
dove si fermano i bus per intendersi,salendo dal lato della val susa,in fondo al parcheggio c'è il ristorante (nel tornate che poi prosegue al braida) di fianco alla recinzione c'è la vecchia mulattiera che scende dietro alla parrocchia di chiusa san michele,ora non la ricordo bene,l'ho fatta a scendere a piedi facendo la ferrata un pò di tempo fà,ma se ben ricordo è più bella che quella di san pietro.
è passato un pò di tempo però......
la strada che indicate in salita dalla chiusa è quella del folatone?
 

unza

Biker popularis
17/11/05
83
0
0
torino
Visita sito
ragazzi
ecco che le cose si complicano, siete troppo bravi ed esperti del territorio. Quindi per evitare di perderci io farei che si fa la salita che parte dal parcheggio di Chiusa e si fa la discesa che parte dalla piazzuola/parcheggio da cui parte la via pedonale per la Sacra. Unica pecca non da poco e' che la domenica mi sa possa esserci una discreta presenza di camminatori/pellegrini che si dirigono verso il luogo. Per cui , da questo punto di vista un po' di pioggia non puo' che aiutare... eh eh :il-saggi:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
In quella zona, IMHO, la mulattiera più bella che scende alla Chiusa è quella utilizzata anche nel percorso della gara svoltasi il mese scorso. Diparte sulla sx scendendo dal piazzale del Colle Braida verso la Sagra in prossimità della prima casa che si incontra, come ha detto Jedi. Dovrebbe ancora essere segnata.
Così si evita anche di dover scendere su alfalto sino alla Sagra.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
dal san giorgio io ne ho visto qualcuno salire in macchina... anche in moto, ma sempre tranquilli, quando facevo modellismo lì su, le schioppettate mica erano rassicuranti... anzi....
per la sacra ci sono alcuni sentieri carini...
uno c'è l'ho in un libro.. devo leggere dove si entra, ma mi pare in un tornante si tira dritto nel bosco.

Purtroppo però ieri notte mi sono dato allo street e dopo un centinaio di atterraggi il mozzo malconcio della da-bomb ha prodotto un suono mooooooolto inquietante....
Skrocronk...
ckronk trotronk...

mi sa che ho cimito il cuscinetto....:(
naaaa tra una settimana dirt jump...:(
 

Lonewolf

Biker superioris
Il sentiero descritto da Lonewolf è anche la via crucis subito sopra l'abitato di S.Ambrogio e nella parte sopra il paese è addirittura ciotolato.
Quello di cui parlo io parte alla sinistra del vialetto pedonale ed anche in questo caso si tratta di un sentiero che in alcuni tratti ha il fondo lastricato o con ciotoli e presenta alcuni scalini

Ragazzi, ne sapete un sacco!
Questo non lo conoscevo, lo proverò sicuramente (sempre se smette di piovere prima dell'inverno :nunsacci:)
 

tp67

Biker serius
11/6/06
218
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
ragazzi
ecco che le cose si complicano, siete troppo bravi ed esperti del territorio. Quindi per evitare di perderci io farei che si fa la salita che parte dal parcheggio di Chiusa e si fa la discesa che parte dalla piazzuola/parcheggio da cui parte la via pedonale per la Sacra. Unica pecca non da poco e' che la domenica mi sa possa esserci una discreta presenza di camminatori/pellegrini che si dirigono verso il luogo. Per cui , da questo punto di vista un po' di pioggia non puo' che aiutare... eh eh :il-saggi:
Non ti consiglio farla questa domenica .. Il tempo sara' pessimo e comunque è da troppi giorni che piove .. dai tempo al terreno di asciugarsi !!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo