...Fatto il bel giro Cassanego-M.na del Covolo-105-Pian dea Bala-102 Meatte-M.te Archeson-discesa 155-S.Liberare e Cassanego.
Che dire, bellissimo giro, anche se mi ricordavo (male) che il tratto delle meatte era pianeggiante, e invece abbiamo dovuto scarpinare facendolo all'inverso, dopo un tratto in discesa dall'arrivo del 105 fino al Pian dea Bala dove ci siamo letteralmente congelati, malgrado ricambi e vestiario vario a strati....
Ma dirò che non mi è dispiaciuto affatto fare 4passi nel tratto con la vista più bella, imponente, affascinante nella sua frastagliata severità di montagna ferita dall'uomo.
Le note dolenti sono stati i crampi, alla mia terza ascesa sul 105 mi sono arrivati a partire dall'ultimo km, sicuramente essere partito con qualche forkettata di pastasciutta (forse 60 gr... x i miei 90 kg....) mangiata in fretta non ha fatto bene, e neanche i pedali flat che ho voluto lasciare sulla bike settata da "salti" sono stati una scelta azzeccata, molto meglio i clipless di solito usati dal sottoscritto...
L'altra faccia della medaglia, ovviamente, è stata la goduriosa discesa per il 155, fatto con la mia Helius da 180+165mm., bellissimo nella sua parte iniziale tutta curve in diagonale sul pratone (con i flat ho potuto farle in stile MX...), che dire poi del bellissimo primo pezzo nel bosco di faggi, e via via di castagni...Frequenti fermate hanno permesso di ascoltare la vita autunnale intorno, compreso il richiamo del gallo cedrone, e un paio di simpatici scoiattoli nel castagneto finale che ci hanno guardato per nulla intimoriti, durante il loro pasto serale...
Insomma dopo qualche annetto, direi che il ritorno vs. san Liberale è stato godurioso...a parte la caduta del mio amico quasi alla fine, nella mulattiera, colpa forse la stanchezza, il pietrame smosso e nascosto dalle foglie, la full da xc (la mia vecchia amata eterna
cannondale superV 1000 con la bellezza di ....60mm. all'anteriore...che poi ho preso in mano io per gli ultimi km in discesa da "amarcord"...ke doppia goduria...)...
Grazie 1000 a chi mi ha indicato questa variante del 155, ora aspetto un paio di settimane (sabato prox FR a Piancavallo...) e vado a provare il 153...