Monte Canto Punt

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
:arrabbiat: ocio che adès... i monterà ol TUTOR :arrabbiat:

ragazzi, dopo aver letto di queste cronoscalate, spengo il pc e vado a farmi una doccia, ho sudato solo a leggervi:smile:

" la salita da Pontida è pallosa, ma a salirci senza stress mi fa rilassare, mi fa pensare alle cose da fare, a quelle fatte e a quelle che farò...
agli amici, alla famiglia e alla santella con la Madonnina sulla curva, una preghiera per chi sta peggio di me non manca mai ;-) "

questo è il mio pensiero su come affrontare la salita in solitaria, con amici invece faccio lo sborone, diciamo sto.... sull'oretta:smile::smile::smile:

invece sto pensando ad una cosa, e mi sembra già di averla accennata a Robin Hood_Wile the Best:
scendere da S.Barbara tagliando in gravity tutti i tornanti sino al cimitero, o utilizzare al 90% i sentieri di raccordo che un po nascosti, si vedono a salire!
venerdì se non piove ci provo

Knee Slider, ciao e ben arrivato al punt!:celopiùg:

Zio....Nenio.... mi avete tolto le parole "dalla tastiera" !
D’altra parte, come non farlo.
Abbiamo parlato delle salite poche “pagine” fa e adesso ci risiamo !
Tutta questione di obiettivi.
Per chi come me pratica l’enduro (e ha poche energie), la lunga salita è solo un mezzo, il "trasferimento", non lo scopo finale. Meglio se tecnica, almeno si fa e si impara qualcosa oltre a pedalare.
I gusti son gusti e il Canto, come del resto ogni altro trail, può essere interpretato a piacimento.
Basta rispettarlo e rispettare chi lo frequenta.
A chi è attento al cronometro consiglio di iscriversi ad una gara...... potrà così valutare meglio le proprie prestazioni.

Mi dimentico sempre qualcosa....... Zio, preparo gli attrezzi e poi facciamo il maquillage a quella discesa.
 
Z

ziobike

Ospite
a parte tutto, parlando seriamente, per voi è fattibile sta cosa?
Problemi con il gruppo ecologico ecc ecc nel caso qualche pezzo sia da "sistemare"con pala?
mentalmente ripercorro le sponde ed alcuni pezzi son belli verginelli..
Wile, tu èddici?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Se smettessi una buona volta di farti le pippe, toglieresti almeno 3 minuti al tuo personale record, e ne guadagnerebbe parecchio la vista....balabiott!!!:il-saggi:


Già, hai ragione Bip, devo proprio smettere con le pippe...... in fondo se scendessi a 3 ore e 10 minuti di ascesa me ne potrei vantare con i colleghi d'ufficio!!!................ :smile::smile::smile:


PS: ho conosciuto Talon 2 domenica: proprio simpatico! Alla fine del giro ho scoperto che TU gli hai fatto da maestro/mentore per la mtb..... ecco perchè ha ancora ampi margini di miglioramento allora!! :hahaha::hahaha:



Scherzo dai, in verità gli ho detto che è stato proprio fortunato ad incontrarti!! :bacetto:


PS2: sabato vieni a Capanna Mara???
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
a parte tutto, parlando seriamente, per voi è fattibile sta cosa?
Problemi con il gruppo ecologico ecc ecc nel caso qualche pezzo sia da "sistemare"con pala?
mentalmente ripercorro le sponde ed alcuni pezzi son belli verginelli..
Wile, tu èddici?

Personalmente non creo mai sentieri dal nulla, ma faccio manutenzione a quelli esistenti.
Diamo un'occhiata e vedrai che un compromesso lo troviamo.

Facendo mia la filosofia di Nenio, credo che, dopo i miei 45' abbondanti di salita (compreso saluto alla Madonnina e rinfrescata nel ruscello), quella discesa sia un po' troppo corta e dritta, ma non sia mai detto che non ho provato tutti i sentieri dell'amato Canto.
 
Z

ziobike

Ospite
Niente Capanna Mara! Ho un tendine d'Achille ancora fuori uso. Ma io son fortunato...ne ho due!!!:medita:

:medita: ada che, chi du che... pur de mia laurà in del bosc i se inventa i bale:

il pennuto dimentica che oltre che alle gambette ha le ali...
lo scozzese pensa sì allo zio, ma alla Capanna dello.......... Zio Tom!:smile:

BipBip, auguri di buona guarigione;-)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Zio sai che proprio ieri pensavo anche io di scendere fra il bosco vergine tra i vari tornanti, secondo me si potrebbe creare un bel sentiero magari anche con qualche drop, ci sono dei punti proprio belli.
Ciao
 
Z

ziobike

Ospite
Personalmente non creo mai sentieri dal nulla, ma faccio manutenzione a quelli esistenti.
Diamo un'occhiata e vedrai che un compromesso lo troviamo.

Facendo mia la filosofia di Nenio, credo che, dopo i miei 45' abbondanti di salita (compreso saluto alla Madonnina e rinfrescata nel ruscello), quella discesa sia un po' troppo corta e dritta, ma non sia mai detto che non ho provato tutti i sentieri dell'amato Canto.


....cortina non dovrebbe uscire, anche perchè è impensabile scendere dritto, e non sarebbe neppure divertente... però a mio avviso raccordando quelli già esistenti a quelli fatti al momento, potrebbe uscire qualcosa di buono
poi se funzia, a forza di usarlo lo si modella per bene
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Bel bi-canto stasera con la bike riparata, in completa tranquillità.

Forse è stato già postato, ma segnalo che un paio di metri del radici sono franati: un punto che era già stretto ora si è ridotto ad una striscia larga 20 cm fangosa e franosa.
Attenzione, soprattutto a chi la prende allegra in discesa :-P!
Urgerebbe una bella riparazione prima che peggiori franando completamente... :spetteguless:

:i-want-t:
 
Molto bene! Vedo che sono riuscito a mettere un po' di pepe alla discussione chiedendovi qualche tempo.....e ringrazio tutti per i preziosi riferimenti.

Allora, oggi ho deciso di ritentare l'attacco al Canto con un po' di energia per vedere quale sia il mio stato di forma e quanto io sia compatibile con questo splendido sport.

Premetto che sono alla mia terza uscita da quando ho comprato la biga, prima l'ultima posseduta è stata probabilmente la saltafoss.....sono 20 anni che non pedalo nulla!

Arrivo al cimitero di Pontida alle 19 e faccio partire il cronometro prima di iniziare la salita, spingo quanto mi consente il mio fisico ma senza restare senza fiato, altrimenti come ci arrivo in una sola tirata in cima??

Mi accorgo subito che alla mia seconda volta su questa salita riesco a mantenere una cadenza costante evitando gli ostacoli con maggiore agilità e cercando sempre la linea più scorrevole.

Il tempo però passa e comincio ad avere la sensazione di metterci un po' troppo per valutare la prestazione come buona.....non ho velleità agonistiche e non mi aspetto i tempi di Fontana ma neanche di farmi sorpassare da mia nonna con la graziella(che per la cronaca mi sarebbe costata decisamente meno della KTM e sarebbe stata anche più facile da trasportare....).

Mi godo la salita in piena solitudine e saluto con piacere tutti i ciclisti che tornano a valle, fin quando non arrivo all'ultima rampa prima della chiesetta che mette a dura prova la mia forza di volontà, alla fine comunque ho la meglio io!

Arrivo alla chiesetta, fermo il cronometro e.......34 min e 20 secondi......sono un po' perplesso, non so se essere felice oppure abbattuto, speravo di stare sotto ai trenta ma in fondo non posso lamentarmi.

Mi godo il panorama qualche minuto, pochi in realtà perché la moglie aspetta impaziente, e finalmente giù in discesa per la stessa strada dopo aver prudentemente sbloccato la forca.

Ora ci siamo!!!! Questo fa per me, comincio a lasciar correre la mia 29er che non ne vuole sapere di andar piano, vola letteralmente sui sassi e sulle radici, mi porta in una dimensione rischiosa ed eccitante.

Una decina di minuti e sono già giù, felice e galvanizzato dagli oltre 50kmh letti sul computer come punta di velocità massima(il sivende mi ha assicurato di averlo tarato correttamente:il-saggi:)), ora via a manetta a casa per accontentare la mia dolce metà e per mettere a letto la mia piccolina di un anno e mezzo.

Grande divertimento, grande Canto....ed è solo l'inizio!

Ultima nota: Con tutto questo ho dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che non è la biga a fare la differenza ma le gambe, se uno è una mezza sega come me anche con tanto carbonio resta sempre una sega!!! :smile:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Molto bene! Vedo che sono riuscito a mettere un po' di pepe alla discussione chiedendovi qualche tempo.....e ringrazio tutti per i preziosi riferimenti.

Allora, oggi ho deciso di ritentare l'attacco al Canto con un po' di energia per vedere quale sia il mio stato di forma e quanto io sia compatibile con questo splendido sport.

Premetto che sono alla mia terza uscita da quando ho comprato la biga, prima l'ultima posseduta è stata probabilmente la saltafoss.....sono 20 anni che non pedalo nulla!

Arrivo al cimitero di Pontida alle 19 e faccio partire il cronometro prima di iniziare la salita, spingo quanto mi consente il mio fisico ma senza restare senza fiato, altrimenti come ci arrivo in una sola tirata in cima??

Mi accorgo subito che alla mia seconda volta su questa salita riesco a mantenere una cadenza costante evitando gli ostacoli con maggiore agilità e cercando sempre la linea più scorrevole.

Il tempo però passa e comincio ad avere la sensazione di metterci un po' troppo per valutare la prestazione come buona.....non ho velleità agonistiche e non mi aspetto i tempi di Fontana ma neanche di farmi sorpassare da mia nonna con la graziella(che per la cronaca mi sarebbe costata decisamente meno della KTM e sarebbe stata anche più facile da trasportare....).

Mi godo la salita in piena solitudine e saluto con piacere tutti i ciclisti che tornano a valle, fin quando non arrivo all'ultima rampa prima della chiesetta che mette a dura prova la mia forza di volontà, alla fine comunque ho la meglio io!

Arrivo alla chiesetta, fermo il cronometro e.......34 min e 20 secondi......sono un po' perplesso, non so se essere felice oppure abbattuto, speravo di stare sotto ai trenta ma in fondo non posso lamentarmi.

Mi godo il panorama qualche minuto, pochi in realtà perché la moglie aspetta impaziente, e finalmente giù in discesa per la stessa strada dopo aver prudentemente sbloccato la forca.

Ora ci siamo!!!! Questo fa per me, comincio a lasciar correre la mia 29er che non ne vuole sapere di andar piano, vola letteralmente sui sassi e sulle radici, mi porta in una dimensione rischiosa ed eccitante.

Una decina di minuti e sono già giù, felice e galvanizzato dagli oltre 50kmh letti sul computer come punta di velocità massima(il sivende mi ha assicurato di averlo tarato correttamente:il-saggi:)), ora via a manetta a casa per accontentare la mia dolce metà e per mettere a letto la mia piccolina di un anno e mezzo.

Grande divertimento, grande Canto....ed è solo l'inizio!

Ultima nota: Con tutto questo ho dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che non è la biga a fare la differenza ma le gambe, se uno è una mezza sega come me anche con tanto carbonio resta sempre una sega!!! :smile:

Premetto che non mi son mai cronometrato ma hai tutta la mia stima: alla terza uscita salire tutto in un fiato solo sul canto, dopo aver già pedalato per qualche decina di km , non é da tutti.
Stesso discorso per la la discesa dove biker piú mavigati fanno ancora fatica a mollare i freni.
Quindi, bravo!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Per la terza uscita fare km e canto non é per niente male, poi quando avrai più dimestichezza con il mezzo ci sono altre discese più lente e più divertenti e moti sentieri da scoprire su questo stupendo nostro monte.
Ciao e buone pedalate.
 

crisfree

Biker popularis
29/10/10
66
-1
0
sotto il canto.....
Visita sito
Zio....Nenio.... mi avete tolto le parole "dalla tastiera" !
D’altra parte, come non farlo.
Abbiamo parlato delle salite poche “pagine” fa e adesso ci risiamo !
Tutta questione di obiettivi.
Per chi come me pratica l’enduro (e ha poche energie), la lunga salita è solo un mezzo, il "trasferimento", non lo scopo finale. Meglio se tecnica, almeno si fa e si impara qualcosa oltre a pedalare.
I gusti son gusti e il Canto, come del resto ogni altro trail, può essere interpretato a piacimento.
Basta rispettarlo e rispettare chi lo frequenta.
A chi è attento al cronometro consiglio di iscriversi ad una gara...... potrà così valutare meglio le proprie prestazioni.

Mi dimentico sempre qualcosa....... Zio, preparo gli attrezzi e poi facciamo il maquillage a quella discesa.

Wile, come si fà a non quotare tutto quello che hai detto?
Io quando salgo sul Canto nemmeno lo guardo il cronometro, anzi a dire la verità non l'ho nemmeno montato sulla nuova bici.........
Per mè il Canto è puro divertimento senza pensare ai tempi e alle prestazioni; anzi, se salgo con calma arrivo in cima più fresco e quasi sempre mi godo molto meglio la discesa.
Con questo non voglio polemizzare con chi parla di tempi (minuti e pure secondi...), per carità ognuno si diverte come vuole; semplicemente sono 2 modi differenti di interpretare e di vivere questo sport.
Un saluto
Cristian
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
Quoto lo Zio
per molti, ma non per tutti (e dunque massimo rispetto per ciò che piace agli altri), questo non è il "modus pedalandi".
Personalmente una salita la giudico dopo, cioè dopo aver fatto la discesa che ne consegue e la domanda che mi pongo è : "ne è valsa la pena?"
detto ciò io ci metto 35 minuti circa

Quoto e aggiungo... ne è valsa la pena se dopo la discesa (che ovviamente deve meritare) c'è una bella birra fresca che ti aspetta :smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo