Monte Canto Punt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Ciao a tutti,
voglio condividere con voi quanto provato ieri nel tardo pomeriggio facendo un giretto in modalità "lupo solitario" sul Monte Canto.
La giornata in sè è stata piuttosto faticosa: bambini da accudire durante i compiti, spesa da fare, pranzi da preparare ecc. Sta di fatto che alle 5 del pomeriggio avevo finalmente la possibilità di sdraiarmi a boccheggiare sul divano con una lattina di DAB cruda ghiacciata in mano...oppure...oppure prendere la biga e partire alla ricerca di me stesso!
I primi giri di pedale sono stati proprio faticosi. Io poi odio l'asfalto però, avendo la fortuna di abitare a pochi km dal Canto, lo sopporto volentieri se la destinazione è quella! Arrivo a Mapello e attacco la salita agli Alpini con il rampichino in modalità "super-scazzo-mode" ok. va bene così: mi godo il sudore che mi riga la faccia e cade a lavare il telaio della mia biga che, chi mi conosce lo sa, è sempre irrimediabilmente conciato dal fango dei giri precedenti.
il silenzio è fantastico: un silenzio fatto di gomme un pò sgonfie che rugano per terra, di catena che cri-cracca nel deragliatore, di polmoni che si riempiono e si svuotano a ripetizione. Fantastico.
Le lucertole accanto al tracciato ogni tanto mi fanno stupidamente trasalire. L'ennesimo fruscio si rivela essere, invece, un topino di campagna tutto intento, con i suoi occhietti tondi e neri, ad ispezionare il ciglio della strada alla ricerca di cibo. E' bellissimo tanto è piccolo e fragile. Con un guizzo si infila nella sua tana e torna indietro affacciandosi col musetto per guardare quanto sono, invece, brutto e grosso io!
Proseguo e, come sempre, arrivato al cigno dopo gli alpini, questo stronzo mi soffia. Prima o poi salto dentro e gli tiro il collo!
continuo e, a parte un biker in discesa dal radici, non incontro nessuno. ho tempo di pensare ai cazzi miei anche se, a dire il vero, ogni volta che vado in bici sono talmente preso a godermi il momento che ai cazzi miei non ci penso mai!
Arrivo allo spiazzo sopra Fontanella e, senza fermarmi imbocco il sentiero per la pietra di S.Alberto: ormai è un classico.
il sentiero è impestatissimo: le ruote continuano a bagnarsi o a riempirsi di fango costringendomi sistematicamente a cambiare condotta a seconda di quanto riescano a tenere e di quanto, man mano che proseguo, riescano ad asciugarsi. Ovviamente prima dei tratti più impestati c'è sempre una pozza o un ruscelletto che rende le gomme meno efficienti proprio quando serve.
Arrivo alla salita di Pontida e attacco l'ascesa. sempre super blando come è giusto che sia un giro nato così per caso come oggi.
E' proprio bello pedalare, sudare, sentire il sudore che cola (ormai il mio telaio è quasi pulito) e godersi i rumori del bosco (a parte una ducati a cannone sulla statale di pontida!).
Godo come un riccio fino alla Santa Barbara. Non c'è nessuno.
Mi siedo al sole, dietro l'angolo della Chiesa come faccio sempre. la bici è appoggiata al ciocco. come sempre. che bello...come sempre quando vengo qui!
Penso ai miei amici. penso ai bikers che hanno affollato questo luogo durante il giorno. penso a quelli che lo affolleranno domattina.
Mi sembra di essere arrivato mentre il Canto si stava riposando tra un ricevimento e l'altro. Sto zitto perché non voglio disturbare questo attimo di riposo e di tranquillità totale.
Rimango una ventina di minuti. non di più. Ma sono sufficienti.
Mi infilo il casco e decido di scendere dalla traccia che passa al tempio e poi, veloce, si va a inserire nuovamente sul radici. tutta a cannone. come sempre.
Arrivo agli Alpini, passo dietro e faccio il tratturo che porta al cimitero di Mapello. mi fermo su quella curvetta che, anche grazie allo steccato di legno, tanto sembra un balcone panoramico sulla valle sottostante. Ammiro il viale di Prada e la vita che, in paese, riesce ad essere rumorosa e percepibile anche da lì.
Le ultime pedalate per tornare a casa. Mentre mi faccio la doccia arriva la pizza e la mia DAB ghiacciata è ancora lì che mi aspetta. Sono l'uomo più felice del mondo!
grazie e scusate se mi sono dilungato.
o-o
Labby
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,
voglio condividere con voi quanto provato ieri nel tardo pomeriggio....

Bella lì Labby!! Condivido appieno, sensazioni fantastiche quelle che ti offre la MTB+Natura, veramente fantastiche!!! Sono innamoratissimo anch'io di questo "sport", che poi è anche un po' stile di vita secondo me...... l'unica cosa che mi dispiace è che tra lavoro e famiglia posso immergermi in questa "habisfera" tutta particolare solamente una volta a settimana..... :-( ..... ma in fondo è sempre meglio di niente!! :-?

Yo!
Mc.

PS: sabato prox che fai?? Si va da qualche parte assieme?? o-o
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
@vit: grazie. Vedo che i cantanti mi capiscono! ;)
È un sacco che non ci vediamo, peró sabato forse devo lavorare. Ci aggiorniamo durante la settimana!

@Davide: grazie...anche di aver avuto la pazienza di leggerlo! ;)
o-o
Labby
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao a tutti,
voglio condividere con voi quanto provato ieri nel tardo pomeriggio facendo un giretto in modalità "lupo solitario" sul Monte Canto.
.....
il silenzio è fantastico: un silenzio fatto di gomme un pò sgonfie che rugano per terra, di catena che cri-cracca nel deragliatore, di polmoni che si riempiono e si svuotano a ripetizione. Fantastico.
grazie tante semmai a te! ti ho conosciuto quando hai organizzato il raduno del canto ad ottobre. fantastico!
quella sensazione che descrivi e' veramente unica!

mitico labby :celopiùg:
 

Pinuzz

Biker ultra
19/7/05
614
0
0
bergamo
Visita sito
@Labby, quelle che hai scritto sono sensazioni che tutti noi proviamo quando riusciamo a distoglierci dai nostri casini quotidiani, spesso con uscite solitarie. E' vero, la MTB riesce a liberarti la mente in modo fantastico, e tu sei riuscito ad esprimere queste sensazioni come al solito ...
pinuzz :i-want-t:
o-o
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Io invece sabato ho tradito il Canto... e me l' ha fatta pagare!!! eh eheh

Giusto per cambiare un pò ho voluto fare un giro partendo da Bergamo, Monte Pisgiù etc...
quando mi sono imbattuto nella pista di DH n. 1 di Petosino... cosa faccio non la provo?!?
capottato in un cespuglio di spine!!! stallonato con l' anteriore con conseguente incontro/scontro con albero e altre cadute varie...

oggi son distrutto!!!
mi sa che era meglio se me ne rimanevo a Mapello!!! eh eh eh
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io invece sabato ho tradito il Canto... e me l' ha fatta pagare!!! eh eheh

Giusto per cambiare un pò ho voluto fare un giro partendo da Bergamo, Monte Pisgiù etc...
quando mi sono imbattuto nella pista di DH n. 1 di Petosino... cosa faccio non la provo?!?
capottato in un cespuglio di spine!!! stallonato con l' anteriore con conseguente incontro/scontro con albero e altre cadute varie...

oggi son distrutto!!!
mi sa che era meglio se me ne rimanevo a Mapello!!! eh eh eh


É quello che succede se non chiedi il permesso ai guru del canto ( i vari wile , labby, zip, ecc):cucù:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Io invece sabato ho tradito il Canto... e me l' ha fatta pagare!!! eh eheh

Giusto per cambiare un pò ho voluto fare un giro partendo da Bergamo, Monte Pisgiù etc...
quando mi sono imbattuto nella pista di DH n. 1 di Petosino... cosa faccio non la provo?!?
capottato in un cespuglio di spine!!! stallonato con l' anteriore con conseguente incontro/scontro con albero e altre cadute varie...

oggi son distrutto!!!
mi sa che era meglio se me ne rimanevo a Mapello!!! eh eh eh

in che zona sei caduto, nella parte alta o bassa??? :nunsacci:
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
@Labby, quelle che hai scritto sono sensazioni che tutti noi proviamo quando riusciamo a distoglierci dai nostri casini quotidiani, spesso con uscite solitarie. E' vero, la MTB riesce a liberarti la mente in modo fantastico, e tu sei riuscito ad esprimere queste sensazioni come al solito ...
pinuzz :i-want-t:
o-o
Tks Pinuzz!
o-o
Labby

@Joe: sei messo male? la stallonata i rovi e l'albero erano tutti in una unica caduta o hai ribaltato a ripetizione???
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Oggi giretto sul canto, ma veramente troppo fango.

PS. Non ne posso più ho preso la biga i primi di aprile e da allora non c'é stata una settimana senza pioggia
 

dome60

Biker superis
22/6/09
342
-22
0
curno bg.
Visita sito
Bike
Kenevo specialized
bellissimo Labby,
è sempre un piacere leggere quello che scrivi e lo condivido in tutto
moltissime volte se non sempre ho avuto i tuoi stessi pensieri quando in solitaria e in notturna ti prendi un momento tutto tuo staccando la spina dalla solita routine

è un pò che non ci si vede in bike, compreso Pinuzz, spero al più presto di :i-want-t: e vi saluto :celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Grazie Labby per averci dato la possibilità di condividere e rivivere con te quei momenti.

Concordo con McVit: avessimo più tempo.....
Quante volte, nei momenti difficili, mi immagino di essere in un punto qualunque del Canto, con la mia mtb.
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
@Marco62: son caduto la prima volta nel primo pezzo tecnico dopo il cartello di "pericolo salto"... sinceramente non ho proprio capito com è successo, mi son trovato solamente a testa in giù in un cespuglio di spine !!!

@Labby: le ribaltate son state 2... nella prima (quella che dicevo prima) evidentemente ho anche stallonato e non mi sono accorto, quindi dopo poco con quella ruota ho perso il controllo stallonando la ruota senza nessun motivo apparente e mi son trovato ad abbracciare la pianta!!!

Se si considera che prima mi ero graffiato tutto per scappare da un pastore tedesco...
dire che è stata una spledida giornara!!! eh eh eh

cmque alla fine mi è andata molto bene,
a parte il fatto che sembra che son stato chiuso in una gabbia di tigri per il resto son tutto intero!!!
 
Nonostante la "calorosa" accoglienza in questo thread.....domenica mi sono avventurato per la prima volta sul Canto, anche a rischio di incontrare uno di voi......:celopiùg:

Devo dire che mi sono proprio divertito, divertente la salita da Pontida fino alla chiesetta in cima fatta tutta in una sola tirata e a buon ritmo, poche persone in giro e grande relax immerso nella natura.

La discesa poi in direzione Sotto il Monte bella impegnativa e veloce, la mia front è andata un po' in crisi (come me d'altronde....), devo fare qualche regolazione alla forca perché rimbalza un po' troppo.

Ora vi faccio una domanda nella speranza che qualcuno si sforzi e mi risponda:

Per essere dignitosa quanto deve durare la salita in questione? Sapete dirmi un tempo medio e quello che impiegano i più forti? (Tanto per capire quanto sono schiappa.....)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi:mrgreen:
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
divertente la salita da Pontida fino alla chiesetta in cima

Sai che credo che tu sia il primo a definire divertente quella salita?!? eh ehe h e

l'ho fatta un paio di volte(non mi ricordo il tempo e cmque direi proprio di non essere un punto di riferimento) e sto cercando di evitarla come la peste!!!

e da quel che leggo sul forum diciamo che non è amata proprio da nessuno!!!
 
Sai che credo che tu sia il primo a definire divertente quella salita?!? eh ehe h e

l'ho fatta un paio di volte(non mi ricordo il tempo e cmque direi proprio di non essere un punto di riferimento) e sto cercando di evitarla come la peste!!!

e da quel che leggo sul forum diciamo che non è amata proprio da nessuno!!!
Sarà perché è stata la prima salita in fuoristrada che ho affrontato?? O perché è a due passi da casa mia??

Non so dirti perché ma la sfida della salita comincia ad affascinarmi, anche se ti assicuro che non sono un masochista!!! :pirletto:

Mi consigli qualcosa di più bello da quelle parti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo