@joe23 @Knee Slider: state andando per la tangente.
Sulle strade aperte al traffico ci sono i limiti, la segnaletica, le targhe, la patente a punti e il codice della strada.
Il fatto che non ci siano anche in mezzo alla natura, non equivale a "facciamo un po’ come ci pare", me ne frego.
I sentieri in fuoristrada, in particolare quelli del Canto, sono frequentati da ogni sorta di escursionista, proprio per la vicinanza ai centri abitati.
Aggiungo che questi sentieri non sono nostri, ma di altri, comuni o privati che siano.
Qui si parla di affrontare a 50 Km/h (o comunque a velocità molto elevate) strade e sentieri in mezzo al bosco.
Peggio ancora, se ne parla come se fosse un vanto e un comportamento da imitare, in una sorta di banale sfida (provate ad iscrivervi ad una gara e capirete perché dico banale).
Non voglio essere ipocrita.
Nemmeno io vado a passo d'uomo. Decido responsabilmente (credo, forse mi illudo, ma ci provo) qual è il limite alla mia velocità, valutando le potenziali conseguenze per me e per gli altri.
Trovo giusto quanto dice Labby: valuto la mia velocità in funzione dello spazio d’arresto.
L'imprevisto ci può stare, ma non punto mai alla velocità massima e non vado certo ad istigare gli altri biker.
Sinceramente, se non capite concetti basilari come questi, non so proprio cosa farci.
Detto questo, per me l’argomento è chiuso.