Monte Canto Punt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Z

ziobike

Ospite
Eeeeh già, il dirupo è proprio quello della terza immagine..... RIP Omar!! :cry::cry:


però si potrebbe una volta trovarsi ed arrivare al punto in questione, innanzitutto per rendere omaggio a questo ragazzo che come noi condivideva la passione della mtb, e nel contempo per conoscere il sentiero e se possibile, metterlo in sicurezza!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Prima di tutto mi scuso per non avervi risposto subito. Impegni della domenica .... :beautifu:
Provo adesso:
@spiri - - renatolodo:
il “sentiero maledetto” non è il GEP e non c’è modo di farlo involontariamente. Credo che una volta partisse dal GEP, ma ripeto che nel luglio scorso era comunque pieno di tronchi e frane. Per favore... lasciamolo così....che il bosco se lo riprenda !
In effetti hanno delle affinità, perché anche nel GEP, appena superato il ruscello (forse lo stesso) a sx c’è un single track esposto, ma molto molto meno pericoloso.
Io comunque ho sempre consigliato di fare invece la breve salita a dx e poi godersi la veloce discesa fino a Pontida. :il-saggi:

Per chi volesse portare dei fiori e pulire la targa posso dare delle indicazioni, ma come ha avuto modo di sottolineare in altra discussione anche il mitico Dariuz ,“non voglio responsabilità”, chi ci va lo fa a proprio rischio e pericolo (come ho fatto io). :medita:

Dal cimitero di Pontida seguire l’asfalto in discesa (Via Abate Edmondo Paolazzi) girare a sx (via Gandorla), arrivati al centro abitato con cortile sulla vostra dx, trovate a sx una carrabile che sembra non andare da nessuna parte (a parte in un pollaio), risalitela e tenete la destra. Dovrete arrampicarvi lungo una pietraia e poi troverete il sentiero. Da quel momento tenetevi a monte, ma parecchio, e state in campana. Sentirete lo scroscio dell’acqua. Forse non sarà così alto come me lo ricordo, ma fa paura lo stesso.

@kikko54:
..... guarda un po’ qui .... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2050912&postcount=23

@ziobike:
per la teleferica (ri-ri)guarda qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4934275&postcount=3046
vediamo se tra 25, 30 aprile e 1 maggio ci becchiamo :celopiùg: magari anche con McVit che non ho avuto ancora l'onore di conoscere.

Dimenticavo.... questo è il GEP :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4960704&postcount=3089
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
magari anche con McVit che non ho avuto ancora l'onore di conoscere.


Per me va benissimo!! :-)
Portiamo tutti un'accetta nello zaino così facciamo fuori anche la 2a parte della Tele??! ;-)
Che ne dite di domenica prossima???

PS: Wile, però guarda che noi ci siamo già conosciuti...... :spetteguless: :-)

PS2: sono io che sono onorato di conoscere te, non il contrario!! :-)
 
Z

ziobike

Ospite
@ziobike:
per la teleferica (ri-ri)guarda qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4934275&postcount=3046http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4934275&postcount=3046
vediamo se tra 25, 30 aprile e 1 maggio ci becchiamo :celopiùg: magari anche con McVit che non ho avuto ancora l'onore di conoscere.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4960704&postcount=3089

volentieri, sempre che mi arrivino i copertoni, al momento posso solo pedalare sulle rotaie della ferrovia.....:smile:
 

Michel

Biker ultra
provo a postare alcune immagini. Metto anche il link: http://imageshack.us/g/163/1000127b.jpg/
ne ho già parlato in passato (l’ultima il 7 agosto), ma con tutta le gente che si avventura sul canto, una ripetizione ogni tanto ci sta.

Nella prima si vede il sentiero che scende nel ruscello, ma la foto "schiaccia" e non si capisce che è molto ripido.
Adesso è peggiorato ancora di più. Io ho fatto molta fatica a risalire a piedi con scarponi da trekking e bastoncini ad hoc.
Scendendo, ci si arriva dopo una curva cieca a dx e se sbagli o scivoli ..... Non lo racconti.

Nella seconda ho cercato di inquadrare la scarpata. Si vede la roccia che rientra e il lastrone di pietra in basso. La sensazione è quella di sporgersi dal balcone senza ringhiera al 3°/4° piano di una casa.

La terza invece è presa stando nel ruscello e guardando a valle.
Sulla sinistra la targa ricordo.
Il sentiero transitava da sx a dx.
Mi auguro che adesso sia ancora più impraticabile di come l’ho trovato io.

fa caga eh eh !!! La valle della corna nella sua semplicita' ha sempre il suo fascino....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Per me va benissimo!! :-)
Portiamo tutti un'accetta nello zaino così facciamo fuori anche la 2a parte della Tele??! ;-)
Che ne dite di domenica prossima???

PS: Wile, però guarda che noi ci siamo già conosciuti...... :spetteguless: :-)

PS2: sono io che sono onorato di conoscere te, non il contrario!! :-)

Allora scusami, non riesco a darti un volto,.... sai la vecchiaia.........:il-saggi:

Troppo gentile... :oops: ... allora "onoriamoci" :smile:

Perché mi tormenti ancora :soffriba: con 'sta teleferica ? :rosik:

Io credevo di averla già ripulita tutta !
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.263
1.186
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao a tutti,
Questa sera sono risalito ancora da pontida e risceso sempre dalla stessa perché non conosco gli altri sentieri e poi solo non si sa mai.
Per uscire con voi sono ancora troppo poco allenato, ma vorrei provare altri sentieri in discesa, se non ricordo male cera uno che scendeva a fontanella e poi tornava al primo tornante della sterrata che sale da pontida, ma non ricordo piu dove si prende e non vorrei perdermi, mi date qualche indicazione?
Altra domanda, salire da sim é molto più dura che da pontida?
Grazie e spero di incontrare qualcuno di voi mercoledì mattina a santa barbara.
Ciao.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao a tutti,
Questa sera sono risalito ancora da pontida e risceso sempre dalla stessa perché non conosco gli altri sentieri e poi solo non si sa mai.
Per uscire con voi sono ancora troppo poco allenato, ma vorrei provare altri sentieri in discesa, se non ricordo male cera uno che scendeva a fontanella e poi tornava al primo tornante della sterrata che sale da pontida, ma non ricordo piu dove si prende e non vorrei perdermi, mi date qualche indicazione?
Altra domanda, salire da sim é molto più dura che da pontida?
Grazie e spero di incontrare qualcuno di voi mercoledì mattina a santa barbara.
Ciao.

Non ti offendere, ma devi cercare di sbatterti un po' con la ricerca nella discussione tramite delle parole chiave. :°°(:

Ci sono argomenti ripetuti enne volte e anche io ho recuperato il collegamento seguente facendo qualche tentativo. :pc:

Questa è una scansione della cartina:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5124969&postcount=3304

:spetteguless: Quella bella grande, fatta come si deve, con la flora e la fauna e molte altre interessanti indicazioni la puoi trovare presso il comune o forse la pro loco di SIM.

o-o
 

sioux1

Biker superioris
@Wile
Ciao Wile: il sentiero maledetto era uno dei preferiti da noi fino a quando il buon Omar è scivolato nel crepaccio un maledetto sabato pomeriggio.
LO CHIAMAVAMO "IL GIURASSICO" ed era una variante altrettanto valida del GEP.
Lo avevamo percorso insieme molte volte, anche con il ghiaccio in terra e davvero quel giorno credo che il destino fosse in agguato. Nessuno ha visto: era l'ultimo del gruppo.
Cmq l'ho ripercorso tempo fa ed è completamente inagibile da un certo punto in poi, pena bici a spalla e machete nelle mani.
Lasciatelo com'è senza alcun rammarico.:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.263
1.186
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Grazie, in effetti non ho cercato chiedo perdono, spero di incontrare qualcuno i voi nei prossimi giorni, domani non penso troppo fango stà piovendo ancora.. . Ho preso la mtb i primi di aprile ... non ha ancora smesso di piovere sarò io che porto sfiga...
Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike
Z

ziobike

Ospite
io se mi tiro "insieme", e sistemo la bici, dovrei esserci domenica in compagnia di un amico del forum, sempre sperando si asciughi e torni il sole...
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito

Visto che è una zona da evitare qualcuno potrebbe segnare sulla cartina dove è successo il fatto di Omar? Essendo le prime volte che mi avventuro sul canto e facendolo da solo ci starei molto volentieri alla larga!!!

PS: un segnetto anche su questa "fantomatica" teleferica sarebbe cosa mooolto gradita, ma non vorrei chiedere troppo...

Io per il momento più o meno ho fatto questi giri...
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=guqiqsgbtzroxyhw
Come li chiamate? Così inizio a capire quacosa in più dei vostri discorsi eh eh eh
Grazie in anticipo
Joe
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
@Wile
Ciao Wile: il sentiero maledetto era uno dei preferiti da noi fino a quando il buon Omar è scivolato nel crepaccio un maledetto sabato pomeriggio.
LO CHIAMAVAMO "IL GIURASSICO" ed era una variante altrettanto valida del GEP.
Lo avevamo percorso insieme molte volte, anche con il ghiaccio in terra e davvero quel giorno credo che il destino fosse in agguato. Nessuno ha visto: era l'ultimo del gruppo.
Cmq l'ho ripercorso tempo fa ed è completamente inagibile da un certo punto in poi, pena bici a spalla e machete nelle mani.
Lasciatelo com'è senza alcun rammarico.:il-saggi:


Caro Sioux, ti invidio, perché mi sarebbe proprio piaciuto conoscere Omar.
Ho una sua foto su un numero di Tuttomtb e trasmette simpatia solo a vederlo, con la sua tenuta misto motocross/mtb e quello sguardo di chi sa il fatto suo.
Comunque non ti preoccupare, quel sentiero io lo lascio come l'ho trovato.
Anzi, ho cercato anche di sbarrare quella che credo sia la deviazione dal GEP.

@Caludiop77: io vorrei fare un'uscita tra domenica e martedì, ma sono una palla al piede .... soprattutto in salita :i-want-t:

@ziobike: tu mi hai già sopportato un paio di volte, quindi sei vaccinato :smile: vediamo se ci si becca
 
Z

ziobike

Ospite
Caro Sioux, ti invidio, perché mi sarebbe proprio piaciuto conoscere Omar.
Ho una sua foto su un numero di Tuttomtb e trasmette simpatia solo a vederlo, con la sua tenuta misto motocross/mtb e quello sguardo di chi sa il fatto suo.
Comunque non ti preoccupare, quel sentiero io lo lascio come l'ho trovato.
Anzi, ho cercato anche di sbarrare quella che credo sia la deviazione dal GEP.

@Caludiop77: io vorrei fare un'uscita tra domenica e martedì, ma sono una palla al piede .... soprattutto in salita :i-want-t:

@ziobike: tu mi hai già sopportato un paio di volte, quindi sei vaccinato :smile: vediamo se ci si becca

io per domenica mattina ci sono e con un amico con il quale son anni che non pedalo, però a vedere le previsioni mi cadono le bol@s:cry:
http://wwwold.meteoam.it/modules.php?name=previsioneTempo&giorni=5&arancio=1
vediamo!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Visto che è una zona da evitare qualcuno potrebbe segnare sulla cartina dove è successo il fatto di Omar? Essendo le prime volte che mi avventuro sul canto e facendolo da solo ci starei molto volentieri alla larga!!!

PS: un segnetto anche su questa "fantomatica" teleferica sarebbe cosa mooolto gradita, ma non vorrei chiedere troppo...

Io per il momento più o meno ho fatto questi giri...
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=guqiqsgbtzroxyhw
Come li chiamate? Così inizio a capire quacosa in più dei vostri discorsi eh eh eh
Grazie in anticipo
Joe

Non ti preoccupare, non lo puoi prendere per sbaglio.

La teleferica sulla cartina è quella doppia linea diretta da Pontida a Carecia, ma il sentiero non è segnato.

Partendo dal cimitero di Mapello, hai fatto il tratto di fuoristrada "innominato" che porta alla Chiesetta degli alpini (Tribulina ?).
Dopo Ca' Bolis e il cigno hai fatto il "Radici" (S7) fino a "Colle Montalbano".
Quindi sei sceso da Le Mazze verso S.Alberto (S7) per terminare a Pontida.
Salita pallosa (M4) fino a S.Barbara e poi scollinamento teleferica (S3) - Uccellaia - Caprile - Marinele - (SVI) suppongo Nord del Porcile Basso - Sotto Porcile (S1) - Mezza Costa - Roccolo - San Giovanni e infine Ca’ Maitino dove......mi offrirai una birra quando ci incontreremo! :smile:
o-o

@ziobike........:spetteguless: se ti cadono è buon segno..... vuol dire che ce l'hai ancora..... :smile: .... fortunello !
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Partendo dal cimitero di Mapello, hai fatto il tratto di fuoristrada "innominato" che porta alla Chiesetta degli alpini (Tribulina ?).
Dopo Ca' Bolis e il cigno hai fatto il "Radici" (S7) fino a "Colle Montalbano".
Quindi sei sceso da Le Mazze verso S.Alberto (S7) per terminare a Pontida.
Salita pallosa (M4) fino a S.Barbara e poi scollinamento teleferica (S3) - Uccellaia - Caprile - Marinele - (SVI) suppongo Nord del Porcile Basso - Sotto Porcile (S1) - Mezza Costa - Roccolo - San Giovanni e infine Ca’ Maitino dove......mi offrirai una birra quando ci incontreremo! :smile:
o-o

@ziobike........:spetteguless: se ti cadono è buon segno..... vuol dire che ce l'hai ancora..... :smile: .... fortunello !

Non ho sottomano la mappa per i riferimenti precisi,la traccia in questione è stata percorsa così:
Campi sportivi di Mapello sino alla chiesetta degli Alpini,dopo i cigni a dx (dove ci sono i dissuasori)per Radici sino a colle Montalbano,poi S.Alberto e salita di Pontida sino a S.Barbara,poi Uccellaia,Caprile,Marinele,Toboga,mezzacosta,S.Giovanni giù dalla scalinata a dx in direzione della salita di Caneve,S.Barbara,Uccellaia,colle Montalbano,Radici,Chiesetta Alpini a sx Tribulina che finisce al cimitero di Mapello.....:i-want-t:
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo