Io stamattina ho provato a salire dalla chiesetta, ma o sono io che ho totalmente perso l'allenamento o sono stanco oppure il Canto con la neve in salita è assolutamente mortale: partendo dal parcheggio del ristorante, dopo 1.93km e 150m di dislivello ho girato la bici e sono tornato giù.
Io continuo a girare. Giro sempre in momenti assai strani causa lavoro e altri impegni, tipo ieri alle 14, sempre nei ritagli (pochi) di tempo, e faccio il solito giro da Mapello.
Trovo il mio giro abbia un ottimo fattore di pedalabilità in caso di fangazza/neve.
Non conosco i nomi, perdonate, provo a spiegare: salgo lungo l'asfaltata che porta alla chiesetta degli alpini, fino in fondo alla strada. Qui, arrivato di fronte al cancello in fondo, salgo lungo lo strappo che porta a quella stradina in ciotolato cementificato che attraversa i vitigni fino a Fontanella e da lì riprendo la stessa via che porta fino alla S. Barbara, in cima. Questo percorso non è particolarmente interessante da fare (panorama a parte) col bel tempo, ma quando nevica si percorre quasi tutto in sella, tranne un paio di tratti.
Per la discesa, sempre tornando su Mapello (io abito proprio di fronte al palazzo comunale), prendo il sentiero che parte subito dopo il muretto verso Pontida e sostanzialmente mi tengo in cresta fino al cimitero di Mapello. Certo la discesa è molto più nevosa/fangosa della salita, ma con la Reign questo è tutt'altro che un problema, hehe...
Il giro è breve, ma con neve+fangazza diventa tutt'altro che scontato.
A vostro uso e consumo...
M.