Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

Eravamo su anche io e Luca.
Peccato non esserci incontrati.
@wile59 go portato una vecchio socio di cantate a fare i mitici Poiane e Imbuto... che oggi si chiamano Tronchi e Bosco dei Cigliegi. [emoji12]
Un doppio super grazie perché sono troppo una goduria!

Mi permetto un piccolo suggerimento: quando fate il bosco dei Cigliegi evitate il ... Bosco dei Cigliegi. [emoji15]

Mi spiego meglio:
Dopo la scaletta che sbuca sulla strada alla casa di riposo, invece di scendere verso il bosco dei Cigliegi, attraversare la strada e imboccare il Giovanni xxiii ma subito salire a piedi pochi m a dx: in questo modo si ripercorre il vecchio sentiero è si arriva al casotto dove inizia la rampa di Guendalina (ex imbuto) Dall alto. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
È un peccato che alla scaletta abbiano messo 2 corrimano, troppo poco margine di errore col manubrio, scendo a piedi...
Per non spingere su dove dici ho provato a cercare un proseguo sotto il muro di pietra per un allungo pedalabile, nisba. :-(
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
@wile59 go portato una vecchio socio di cantate a fare i mitici Poiane e Imbuto... che oggi si chiamano Tronchi e Bosco dei Cigliegi. [emoji12]
Un doppio super grazie perché sono troppo una goduria!

Mi permetto un piccolo suggerimento: quando fate il bosco dei Cigliegi evitate il ... Bosco dei Cigliegi. [emoji15]

Mi spiego meglio:
Dopo la scaletta che sbuca sulla strada alla casa di riposo, invece di scendere verso il bosco dei Cigliegi, attraversare la strada e imboccare il Giovanni xxiii ma subito salire a piedi pochi m a dx: in questo modo si ripercorre il vecchio sentiero è si arriva al casotto dove inizia la rampa di Guendalina (ex imbuto) Dall alto. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Il primo post dell'unico vero Monte Canto punt parlava proprio dell'imbuto della Faida.
Non avevo ancora capito che fosse quello.
Adesso però non possiamo fare un torto alla bellissima Guendalina.
Della variante al bosco invece ne parlavamo questa mattina.

Dimenticavo, sul Tronchi ci sono alberi caduti.
Manco a dirlo ..... di Poiane sul sentiero non ne ho mai viste. ;-)
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Salve, posso chiedere se qualcuno ha notato sulla salita da SIM un fondo decisamente più smosso rispetto a circa un mese fa?
E' il caldo ?
O tutto il passaggio di mezzi che c'è stato per le spianature dei sentieri?
Ieri ho fatto una salita e ho avuto più difficoltà di trazione pur avendo una gomma in teoria più "grippante" rispetto alle altre volte....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Salve, posso chiedere se qualcuno ha notato sulla salita da SIM un fondo decisamente più smosso rispetto a circa un mese fa?
E' il caldo ?
O tutto il passaggio di mezzi che c'è stato per le spianature dei sentieri?
Ieri ho fatto una salita e ho avuto più difficoltà di trazione pur avendo una gomma in teoria più "grippante" rispetto alle altre volte....
Hanno palesemente spianato alcuni punti, specialmente nel primo tratto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Hanno palesemente spianato alcuni punti, specialmente nel primo tratto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

si, si vedono segni delle ruote e della terra riportata un po' ovunque e le rampe mi sono sembrate più difficili per via del fondo più morbido e smosso....sui sentieri ho evitato l'uccellaia, che era quello che avevo sempre fatto nelle altre uscite, ma dopo aver visto la foto della spianata sul doppio tornantino mi piangeva il cuore... e sono andato in modalità esplorazione: credo di aver finalmente trovato il Kompressor, bello e in alcuni tratti difficile (per me), anche li ho visto segni, possibile?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ho fatto domenica pomeriggio kompressor, che non mi sembra sia stato toccato, e risalendo sono sceso dall'altra parte dove c'è il muretto della chiesetta (non so come si chiama anzi se mi date una mano a ricordarmi i nomi eheh) ci vorrebbe una mappa magari qualcuno ce l'ha già [emoji28]. Cmq dicevo scendendo da quello dietro il muretto più avanti hanno rimosso molte radici rocce anche ai due tornantini che prima erano più scassati ora si passa via lisci come l'olio.. peccato perché era carino quel punto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ho fatto domenica pomeriggio kompressor, che non mi sembra sia stato toccato, e risalendo sono sceso dall'altra parte dove c'è il muretto della chiesetta (non so come si chiama anzi se mi date una mano a ricordarmi i nomi eheh) ci vorrebbe una mappa magari qualcuno ce l'ha già [emoji28]. Cmq dicevo scendendo da quello dietro il muretto più avanti hanno rimosso molte radici rocce anche ai due tornantini che prima erano più scassati ora si passa via lisci come l'olio.. peccato perché era carino quel punto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non hai trovato smosso perché a 4sentieri sei voltato a ds facendo Loghen per risalire.
"Muretto" va bene, capiscono tutti. Hai fatto Uccellaia (n.storico Lurino), anche se in realtà parte 2 tornanti sotto salendo da Pontida. Il raccordo Muretto passa da CurvaDellaMorte (ex ormai) ovvero il doppio tornantino esposto di cui parli.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Quindi se ho capito bene Kompressor è tutto il tratto da S.Barbara fino all'incrocio con Porcile (che arriva da sx) in un incrocio di 4-5 sentieri. Lo stesso incrocio al quale si arriva facendo Uccellaia e porcile, oppure è solo il primo pezzo, relativamente corto, da S. Barbara fino a sbucare nuovamente sulla salita da SIM sul terz'ultimo tornante?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Quindi se ho capito bene Kompressor è tutto il tratto da S.Barbara fino all'incrocio con Porcile (che arriva da sx) in un incrocio di 4-5 sentieri. Lo stesso incrocio al quale si arriva facendo Uccellaia e porcile, oppure è solo il primo pezzo, relativamente corto, da S. Barbara fino a sbucare nuovamente sulla salita da SIM sul terz'ultimo tornante?

Penso che comprenda sia il primo pezzo più ripido che il secondo pezzo preso dal tornante dove ci sono ancora un paio di punti molto tecnici. Chiedo ai più esperti se qui al canto ci sono degli altri sentieri dove ci sono punti parecchio tecnici. Per ora il kompressor mi sembra quello più tosto che ho provato qui al canto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Penso che comprenda sia il primo pezzo più ripido che il secondo pezzo preso dal tornante dove ci sono ancora un paio di punti molto tecnici. Chiedo ai più esperti se qui al canto ci sono degli altri sentieri dove ci sono punti parecchio tecnici. Per ora il kompressor mi sembra quello più tosto che ho provato qui al canto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

ok, mi sa che è quello che ho fatto anche io domenica pomeriggio quando si sbuca sul tornante della salita da SIM si continua sull'altro sentiero che parte a sx sempre dal tornante....si bello tosto, se non sbaglio punti con grossi massi e tornanti stretti e ripidi...ma a un certo punto anche tratti flow molto belli, forse in altra occasione credo di essere finito sullo "scalette" dove c'è una scalinata (appunto) bella scassata e altri punti tecnici con gradoni tosti (affrontati accompagnando la bici...)... stessa partenza del California ma proseguendo dritto invece che girare a dx al bivio che non ho visto, credo...
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Esattamente. l'incrocio si chiama 4sentieri (che poi sono 5). questa almeno è come è
Penso che comprenda sia il primo pezzo più ripido che il secondo pezzo preso dal tornante dove ci sono ancora un paio di punti molto tecnici. Chiedo ai più esperti se qui al canto ci sono degli altri sentieri dove ci sono punti parecchio tecnici. Per ora il kompressor mi sembra quello più tosto che ho provato qui al canto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Esatto, Kompressor parte dalla cementata e termina all'incrocio 4sentieri (che poi sono 5).
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Penso che comprenda sia il primo pezzo più ripido che il secondo pezzo preso dal tornante dove ci sono ancora un paio di punti molto tecnici. Chiedo ai più esperti se qui al canto ci sono degli altri sentieri dove ci sono punti parecchio tecnici. Per ora il kompressor mi sembra quello più tosto che ho provato qui al canto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
per quanto conosco io, decisamente più tecnici sono il sentiero che scende a Roncarro (California, Muschio, Lame rotanti ? ... boh ..) con le sue varie deviazione per Tassodine e soprattutto lo Scalette ..... un modo per imboccarli è, salendo da Caneve, dopo l'ultima curva in salita in mezzo alle siepi (prima di arrivare alle case) giri al primo sentiero a sx in falsopiano, prosegui fino a trovare un quadrivio, giri ancora a sx e dopo circa 4-500 metri trovi un bivio .. a sx fai 50 metri e vedi lo Scalette che scende, se invece vai a dx passi 2 massi a spinta e ti ritrovi sul sentiero che scende a Roncarro (con già la prima deviaione a dx x Tassodine ..... si parla anche del Crocione ma nn l'ho ancor fattto ....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per quanto conosco io, decisamente più tecnici sono il sentiero che scende a Roncarro (California, Muschio, Lame rotanti ? ... boh ..) con le sue varie deviazione per Tassodine e soprattutto lo Scalette ..... un modo per imboccarli è, salendo da Caneve, dopo l'ultima curva in salita in mezzo alle siepi (prima di arrivare alle case) giri al primo sentiero a sx in falsopiano, prosegui fino a trovare un quadrivio, giri ancora a sx e dopo circa 4-500 metri trovi un bivio .. a sx fai 50 metri e vedi lo Scalette che scende, se invece vai a dx passi 2 massi a spinta e ti ritrovi sul sentiero che scende a Roncarro (con già la prima deviaione a dx x Tassodine ..... si parla anche del Crocione ma nn l'ho ancor fattto ....

Tutto perfetto, riguardo alla discesa dal Crocione verso il muschio tanta roba, specialmente negli ultimi tempi perché molto scavato. Anche quella dal crocino verso il falsopiano di cui parli è molto interessante, oltre che tecnica.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo