Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi l'allegato 238914 Vedi l'allegato 238915 Sembra sia il periodo delle ruspe al lavoro.....dopo Odiago appena finita la discesa sulla sx c'era una bella sterrata che saliva dietro la ferrovia di Caprino.....bene,stanno sbancando per posare tubi (vedi foto).
Ho aspettato a S.B. fino alle 10.45 il caprinese ( spero si dica così....)LucaB. ma....non si è visto per cui, salutato P07 sono andato a San Giovanni a vedere i lavori di ripristino discesa pedonale (anche lì ruspe e scavatori, vedi foto).
Pare che sia "normalità" allargare tutto......boh, si vede che devono fare spazio di manovra all'artiglieria da montagna:nunsacci::nunsacci:
Spero non vi lamentiate anche della mulattiera di San Giovanni, allora perché no della chiesa in cima a Santa Barbara? Sai che scempio disboscare per tirare su quei 4 muri di cemento e pietra.
O quello vi va bene perché ha una croce in cima?
Per me si sta quasi per cadere nel ridicolo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
parlo per me..
io ogni volta che vedo una ruspa in un bosco mi incazzo.
Qualcuno dice che sono lavori che servono perchè è un sentiero frequentato da molta gente. Ma fatemi capire, allora asfaltiamo anche l'Everest??
Se uno va in montagna che si metta i suoi bei scarponcini e si prepari a passare tra terra e rocce, altrimenti stia a casa.
Non mi risulta che papa giovanni facesse troppe storie a fare giornalmente quei sentieri per andare a Celana. E lui non aveva manco gli scarponcini da trekking...

Poi arrivano i geni che si lamentano dei segni delle moto o addirittura delle bici.

Una cosa è il colpo di pala per chiudere un buco o il tronco tagliato, un'altra è entrare in un sentierino con la ruspa!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non nego che anche a me da fastidio, ma qui mi sembra che molti vogliano spaccare il capello, su un posto che per maggior parte è proprietà privata. Quindi dobbiamo incazzarci anche per le coltivazioni a terrazze in zona Fontanella? Vedete come vi ridono in faccia...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non nego che anche a me da fastidio, ma qui mi sembra che molti vogliano spaccare il capello, su un posto che per maggior parte è proprietà privata. Quindi dobbiamo incazzarci anche per le coltivazioni a terrazze in zona Fontanella? Vedete come vi ridono in faccia...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
E ma la differenza è che lì in bici non ci andrai quindi nessuno dirà mai nulla

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ma sei convinto che lo facciano per i trekkers?? Ma dai!!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

onestamente non so quale motivo può essere valido per portare una ruspa in un bosco.
Cito però ad es Alfredoss (scusa Alfre, è solo per fare un esempio)

Mi sembra anche giusto, visto l'afflusso di pedoni.
ovviamente come a noi mtbiker può far piacere trovare un sentiero piuttosto "wild" ad altri fruitori della montagna può non piacere, se non addirittura intimorire.

aggiungo poi che anni fa ero intervenuto in questo topic proprio perchè si parlava di impatto ambientale delle bici sul Canto, manifestando il mio timore nei confronti di paletti rossi o strane proposte di asfaltare, non certo per i tasselli di qualche gomma.
All'epoca specificai che anche io sono proprietario di un pezzo di bosco (purtroppo non sul Canto), ma che a parte l'obbligo di mantenere pulito, non è che posso fare quello che mi pare, men che meno entrare con una ruspa o vietare il passaggio a pedoni, biker e cavalli.

il mio discorso non è che voglio solo roba selvaggia, ma piuttosto che di questo passo i miei figli non avranno più dei sentieri nei boschi in cui girare con la mtb. O almeno non come quelli dei miei tempi con ruscelletti, animaletti e compagnia bella in cui guidare e non solo mollare magari facendo pure attenzione ai suv che salgono
 

Allegati

  • Image-2016-en.jpg
    Image-2016-en.jpg
    237,4 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
onestamente non so quale motivo può essere valido per portare una ruspa in un bosco.
Cito però ad es Alfredoss (scusa Alfre, è solo per fare un esempio)




aggiungo poi che anni fa ero intervenuto in questo topic proprio perchè si parlava di impatto ambientale delle bici sul Canto, manifestando il mio timore nei confronti di paletti rossi o strane proposte di asfaltare, non certo per i tasselli di qualche gomma.
All'epoca specificai che anche io sono proprietario di un pezzo di bosco (purtroppo non sul Canto), ma che a parte l'obbligo di mantenere pulito, non è che posso fare quello che mi pare, men che meno entrare con una ruspa o vietare il passaggio a pedoni, biker e cavalli.

il mio discorso non è che voglio solo roba selvaggia, ma piuttosto che di questo passo i miei figli non avranno più dei sentieri nei boschi in cui girare con la mtb. O almeno non come quelli dei miei tempi con ruscelletti, animaletti e compagnia bella in cui guidare e non solo mollare magari facendo pure attenzione ai suv che salgono
Vorrei che sia chiaro che sono d'accordo con te, e che mi piange il cuore a vedere le ruspe in un bosco, ma non voglio ridurmi a lottare contro i mulini a vento

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
molto meno distruttivo....

però quello che intendevo è che la spianata non ha fatto scomparire il sentiero, ma piuttosto la bellezza o esagerando la magia che avvolge un bel sentierino stretto il giusto tra alberi e massi muschiati.
Se poi è stato fatto per facilitare il passaggio non mi pare neppure corretto augurarsi che si disfi.

Personalmente ad es non capisco che bisogno c'era di spianare mezza montagna per fare una strada che sale a san bartolomeo quando già c'era la classica sterrata di Pontida praticamente parallela.
Ora questa nuova ravanata su un sentiero che racconta la leggenda di sant'alberto e del masso su cui era solito riposarsi NEL FITTO BOSCO.

Però sicuramente mi sfugge qualche cosa

Flow-Mountain-Bike-Flow-Nation-Derby-172[1].jpg
 
Ultima modifica:

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
magari ne potrebbe nascere un sentiero migliore col tempo,chi lo sa.... credo che anche i sentieri classici in un modo magari meno distruttivo siano nati così.

Oggi ho fatto Uccellaia e dopo la spianata ho fatto per la prima volta in sella il doppio tornantino che per le mie capacità consideravo pericoloso , in sostanza mi ha fatto piacere anche se capisco che non si devono "semplificare" i sentieri x consentire a qualcuno di scendere. Ho visto una jeep con adesivo gruppo ecologico di sotto il monte forse sono loro i committenti e comunque penso sia una iniziativa comunale.
Certo che questa mattina convinto di non trovare nessuno invece wild e lucabi c'erano certo che postare prima no è.
Comunque 2 cantate ma pomeriggio in coma comunque la bici elettrica non la compro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boxi80

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
IMG_20170529_102922.jpg IMG_20170529_102937.jpg IMG_20170529_102941.jpg
Un motivo in più per spianare e disboscare, così vedi se c'è qualcuno nelle tue vicinanze prima di sparare[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


.....meno male che stamattina ho deciso di fare il Muschio e non Tassodine.....ma, sinceramente di tassi a Tassodine non ne ho mai visti, ne ho incontrato uno settimana scorsa mentre scendevo dalla "frana" sotto il "Calzolaio"...(Santa Maria Hoè).
Invece ho trovato sulla salita di Caneve la ruspetta del Gruppo Ecologico di Sotto il Monte, in azione a spianare a "bigliardo" la salita, poi alle case del Canto ho incrociato il pickup dell' ERSAF Regione Lombardia....non so se stessero controllando qualcosa...:nunsacci::nunsacci::nunsacci: mattinata più che calda ma sul Canto l'ombra fortunatamente non manca!!!!:mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.975
385
0
Lombardia
Visita sito
Oggi ho fatto Uccellaia e dopo la spianata ho fatto per la prima volta in sella il doppio tornantino che per le mie capacità consideravo pericoloso , in sostanza mi ha fatto piacere anche se capisco che non si devono "semplificare" i sentieri x consentire a qualcuno di scendere. Ho visto una jeep con adesivo gruppo ecologico di sotto il monte forse sono loro i committenti e comunque penso sia una iniziativa comunale.
Certo che questa mattina convinto di non trovare nessuno invece wild e lucabi c'erano certo che postare prima no è.
Comunque 2 cantate ma pomeriggio in coma comunque la bici elettrica non la compro :-)

cioè il doppio tornantino no c'è più? echeccazz ....... l'unico punto tecnico del tracciato ........

p.s. l'e-bike va vista sotto un altro aspetto .. l'ultima volta ho fatto 4 salite e mezza e 4 discese e mezza ..... (2 volte il Kompressor con le 2 varianti, poi 1 volta ciscuno scalette, Uccellaia+S:alberto e poi California) .....
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
cioè il doppio tornantino no c'è più? echeccazz ....... l'unico punto tecnico del tracciato ........

p.s. l'e-bike va vista sotto un altro aspetto .. l'ultima volta ho fatto 4 salite e mezza e 4 discese e mezza ..... (2 volte il Kompressor con le 2 varianti, poi 1 volta ciscuno scalette, Uccellaia+S:alberto e poi California) .....

CURVA MORTE.jpg

Guarda dove è quel tronchetto malefico su cui dovevi passare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo