Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Come già detto e documentato con fotografie, sul versante di Pontida ormai ci possiamo dimenticare il GEP, perché il tipo con il mini escavatore ha distrutto buona parte del sentiero storico.
La parte restante sta per essere inghiottita dai rovi e dalla vegetazione in genere.
Il GEP 2
http://wileworld.altervista.org/case-canto-s-bartolomeo-baitello-gep-pontida/
resiste, ma è molto breve e poi comunque si immette sul GEP devastato dalla ruspa.

Ci sarebbe anche questo, divertente quando si lascia il Radici, ma non so come è messo adesso.
http://wileworld.altervista.org/s-b-le-mazze-radici-ambivere-cerchiera/
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ma come mai questi scempi? Vogliono scoraggiare i biker? Cmq se c'è qualcuno sabato io penso di stare la già dalla mattina e farmi un bel tour di tutti o almeno alcuni sentieri che mi mancano (a costo di risalire 5 o 6 volte [emoji23]) ho visto che mi manca anche il california che pensavo di aver fatto ma mi sono accorto essere stato da tutt'altra parte. Se ho ben capito deve essere dalle zone dello scalette corretto? Poi non ho capito se c'è un California 1 e California 2 [emoji848]
Devo dire che comunque questo canto da molte soddisfazioni e mi sono accorto di aver esplorato forse a malapena la metà di quello che può offrire. E un ringraziamento va fatto a chi dedica il suo tempo per tenerlo curato dove si riesce. Mannaggia a sta ruspettaa [emoji36]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.975
385
0
Lombardia
Visita sito
Ma come mai questi scempi? Vogliono scoraggiare i biker? Cmq se c'è qualcuno sabato io penso di stare la già dalla mattina e farmi un bel tour di tutti o almeno alcuni sentieri che mi mancano (a costo di risalire 5 o 6 volte [emoji23]) ho visto che mi manca anche il california che pensavo di aver fatto ma mi sono accorto essere stato da tutt'altra parte. Se ho ben capito deve essere dalle zone dello scalette corretto? Poi non ho capito se c'è un California 1 e California 2 [emoji848]

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

il California ha 2 deviazioni x Tassodine, i nomi sono appunto California, Muschio e Lame Rotanti ma nn ho ancora capito come associare i nomi alle discese. Girando a sinistra dalla salita di Caneve subito dopo la siepe, fai il sentiero in falsopiano che ti porta ad un trivio .. a sx vai verso lo Scalette e al California all'altezza della prima deviazione per Tassodine, se vai a dx vai a Pontida, il sentiero al centro in leggera salita ti porta al California, arrivi a uno steccato e prosegui dritto , poi c'è un po' di discesa che ti porta alla prima deviazione a dx x Tassodine detta prima ( in pratica i 2 sentieri fanno il periplo della montagna , uno a sx e uno a dx. Se nn giri x Tassodine prosegui dritto in discesa su rocce e gradoni, trovi il secondo bivio sempre x Tassodine, andando dritto arrivi a Roncarro. Sia il sentiero principale che le 2 deviazioni sono mediamente tecniche senza soluzione di continuità. In una delle 2 deviazioni x Tassodine (ma nn ricordo quale delle 2, penso la seconda) alla fine vai a sx e fai un bellissimo sentiero in falsopiano che ti riporta verso Roncarro. Giunto sulla strada asfaltata sulla tua sx vedi una piccola chiesetta, prendi il sentiero che la costeggia e arrivi a Carvico.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
il California ha 2 deviazioni x Tassodine, i nomi sono appunto California, Muschio e Lame Rotanti ma nn ho ancora capito come associare i nomi alle discese. Girando a sinistra dalla salita di Caneve subito dopo la siepe, fai il sentiero in falsopiano che ti porta ad un trivio .. a sx vai verso lo Scalette e al California all'altezza della prima deviazione per Tassodine, se vai a dx vai a Pontida, il sentiero al centro in leggera salita ti porta al California, arrivi a uno steccato e prosegui dritto , poi c'è un po' di discesa che ti porta alla prima deviazione a dx x Tassodine detta prima ( in pratica i 2 sentieri fanno il periplo della montagna , uno a sx e uno a dx. Se nn giri x Tassodine prosegui dritto in discesa su rocce e gradoni, trovi il secondo bivio sempre x Tassodine, andando dritto arrivi a Roncarro. Sia il sentiero principale che le 2 deviazioni sono mediamente tecniche senza soluzione di continuità. In una delle 2 deviazioni x Tassodine (ma nn ricordo quale delle 2, penso la seconda) alla fine vai a sx e fai un bellissimo sentiero in falsopiano che ti riporta verso Roncarro. Giunto sulla strada asfaltata sulla tua sx vedi una piccola chiesetta, prendi il sentiero che la costeggia e arrivi a Carvico.

quello di destra in leggera discesa non va a Pontida ma risale sul crinale dopo il Crocione.
bel sentiero in cresta, con rientro a Tassodine o successiva discesa agli agriturismi Baita delle Querce e Gavardo.
 

Ciurla

Biker popularis
16/11/11
84
6
0
Brembate Sopra
Visita sito
Come già detto e documentato con fotografie, sul versante di Pontida ormai ci possiamo dimenticare il GEP, perché il tipo con il mini escavatore ha distrutto buona parte del sentiero storico.
La parte restante sta per essere inghiottita dai rovi e dalla vegetazione in genere.
Il GEP 2
http://wileworld.altervista.org/case-canto-s-bartolomeo-baitello-gep-pontida/
resiste, ma è molto breve e poi comunque si immette sul GEP devastato dalla ruspa.

Ci sarebbe anche questo, divertente quando si lascia il Radici, ma non so come è messo adesso.
http://wileworld.altervista.org/s-b-le-mazze-radici-ambivere-cerchiera/
Il Cerchiera non è messo troppo male... solo un pò di vegetazione nel finale ma si fa !!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Vista inusuale del Canto da ovest.
In centro svetta il Crocione.
A sn tutta la giogaia del Monte dei Frati con al termine cascina Pignone sovrastata dal passo Ruculí.
A ds invece la prima sella è 4sentieri2, quindi tutto il crinalone a scendere è California etc.
Davanti al crinale si intuisce il piccolo crinale di Rigurida (la cascina giù a ds).
In verticale sotto Crocione si intravede nell'ombra Tassodine e sotto (al sole) il crinalino di Baita Delle Querce.

IMG_20170617_205051.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Oggi ho esplorato la parte del sentiero che va verso tassodine e ai 3 bivi ho preso il sentiero di mezzo. Dopo un primo tratto in leggera salita si arriva prima della discesa dove c'è tipo una specie di casetta tipo quelle dei cacciatori sulla destra. Primo tratto bello incazzato parecchio tecnico. Poi si arriva a un altro bivio e io ho proseguito dritto. Sentiero comunque molto bello rimane sempre tecnico, meno comunque del pezzo sopra, però non facile. Si arriva in fondo a un borghetto di 4-5 case su ciottolato e poi si rientra a sotto il monte. Lungo il percorso ho incrociato qualche altro bivio però ho preferito rimanere sul sentiero principale perché mi sembravano troppo fitti di vegetazione. Mi confermate comunque che posso spuntare il California dalla lista? [emoji28]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Si e no.
Il bivio dopo l'incazzoso è il 4sentieri2, poi hai fatto tutto il crinalone della foto fino a Roncarro.
L'ultima parte su lastre di pietra verticali è Lame Rotanti. (Vedi blog di Wile).
Per fare California nel suo intero percorso prendi la seconda svolta a ds, dove sei passato dentro un quadrato di pietre.
 
?

...................

Ospite
Raga, il GEP2 si prende "dritti" una volta arrrivati San Bartolomeo vero? Io di solito prendo "l' autostrada" a sinistra per poi ricollegarsi molto sotto con un sentiero bellissimo e flow che presumo sia il GEP originale...
Come è questo GEP2? tecnico o scorrevole?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Raga, il GEP2 si prende "dritti" una volta arrrivati San Bartolomeo vero? Io di solito prendo "l' autostrada" a sinistra per poi ricollegarsi molto sotto con un sentiero bellissimo e flow che presumo sia il GEP originale...
Come è questo GEP2? tecnico o scorrevole?

L'autostrada, se è fatta da terra smossa, è il risultato del "lavoro" del tipo con l'escavatore.
Altro che flow...:nunsacci:...è appunto un'autostrada, priva di qualsiasi spunto tecnico....mannaggia a lui.:arrabbiat:
Il GEP originale aveva ben poco di flow.
Scorreva via meglio solo dopo i ruscelli, ma si immetteva quasi subito sulla carrabile.
Come già detto e ribadito, il GEP non esiste più.:prega:

Ho linkato di recente la descrizione del GEP2..:saccio:..rimandato a settembre...devi applicarti di più ! :smile:

Scherzi o meno a parte, se clicchi sul link sotto la mia firma, puoi dare un'occhiata al mio blog Wileworld.
Le descrizioni non sono recenti, ma nella sostanza (e nella traccia GPS), rispondono alla realtà.

P.S.: un grazzissima a Ciurla, per averci aggiornato sul Cerchiera. :prost:
 
?

...................

Ospite
L'autostrada, se è fatta da terra smossa, è il risultato del "lavoro" del tipo con l'escavatore.
Altro che flow...:nunsacci:...è appunto un'autostrada, priva di qualsiasi spunto tecnico....mannaggia a lui.:arrabbiat:
Il GEP originale aveva ben poco di flow.
Scorreva via meglio solo dopo i ruscelli, ma si immetteva quasi subito sulla carrabile.
Come già detto e ribadito, il GEP non esiste più.:prega:

Ho linkato di recente la descrizione del GEP2..:saccio:..rimandato a settembre...devi applicarti di più ! [emoji2]

Scherzi o meno a parte, se clicchi sul link sotto la mia firma, puoi dare un'occhiata al mio blog Wileworld.
Le descrizioni non sono recenti, ma nella sostanza (e nella traccia GPS), rispondono alla realtà.

P.S.: un grazzissima a Ciurla, per averci aggiornato sul Cerchiera. :prost:
Wile, il flow è quello sotto, un sentiero stretto e bello scorrevole che sbuca in prossimità del cimitero (Baitello?)...sono d'accordo con te che lo stradone sopra è uno schifo...cmq come è il sentiero che parte accanto a S Bartolomeo?

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Wile, il flow è quello sotto, un sentiero stretto e bello scorrevole che sbuca in prossimità del cimitero (Baitello?)...sono d'accordo con te che lo stradone sopra è uno schifo...cmq come è il sentiero che parte accanto a S Bartolomeo?

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app

Si tratta di capire quale intendi, perché i due dietro S. Bartolomeo finiscono entrambi nel vecchio GEP.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
.....comunque raga....tutte ste "menate" di ruspette e sbancamenti ce li abbiamo solo noi in Lombardia.
Lì se solo sposti una pietra piovono multe e......altro:arrabbiat::arrabbiat:Ciau !!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
.....comunque raga....tutte ste "menate" di ruspette e sbancamenti ce li abbiamo solo noi in Lombardia.
Lì se solo sposti una pietra piovono multe e......altro:arrabbiat::arrabbiat:Ciau !!!!
Vero, peccato poi che per costruire sempre più impianti di risalita non si preoccupano di disboscare e sbancare.
Poi ti trovano a raccogliere una cacca di marmotta e ti becchi una multa...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo