Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Eccomi qui a fare un breve resoconto.
Ho impiegato più tempo a svuotare lo zaino e montare la famosa “sega segata”, che a fare tutto il lavoro, ma andava fatto.

Primo piano della sega.
WP_20170318_001.jpg


Prima dell'intervento.
WP_20170318_003.jpg

Dopo l'intervento (sega assemblata). WP_20170318_006.jpg

Come ha scritto Luca, ieri abbiamo fatto il sentiero finale dal Bosco dei ciliegi.
Davvero interessante e meritevole di manutenzione.
L'inizio, vicino alla casetta diroccata è messo molto male, ma è aggirabile e sembra che comunque qualcuno ci stia lavorando.
Invece è alla nostra portata la sistemazione di tutto il trail fino alla carrabile in zona Tribulina.
Il prossimo we mette pioggia, ma se sabato o domenica lascia un po' di tregua, ci farei volentieri un salto.
Serve solo la sega e un rastrello per il fogliame davvero copioso..
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ho fatto per la prima volta oggi il canto in senso orario partendo da Paderno d'Adda... Quanto mai non l'ho fatto prima! La salita dal cimitero è abbastanza ostica, ma poi le discese sono stupende!!

Benvenuto ! :prost:

La salita da Sotto il Monte è molto più dura e più sterrata (se non l'asfaltano).....
In particolare, la pendenza aumenta subito prima il superamento del ruscello e si mantiene costante fino al primo tornante a sx.
Ovviamente mi riferisco ai biker con allenamento medio base.

Con la "muscolare" la facevo sempre come prima risalita, perché dopo mi costava davvero troppo sacrificio.
Da Pontida è anche più ombreggiata e fresca, da tenere presente, visto che andiamo verso l'estate.
 

11boji73 1

Biker superis
15/6/13
451
63
0
Rovello
Visita sito
Bike
Triciclo a motore
Ciao ieri per la prima volta sono stato sul Canto salendo da Pontida già non sono una cima ma la salita mi ha tolto il fiato x fortuna la discesa me lo ha ridato. Mi sono davvero divertito e cercherò di tornarci un po più spesso :sbavon::sbavon::sbavon:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti, anche io ieri ero sul monte Canto, prima uscita stagionale quindi presa con molta calma, Discesa da fontanelle e porcile poi giù fino a Sotto il Monte da 4sentieri e casoracchio (almeno così li chiama Strava).
Sono salito (con molta calma) da Sotto il Monte e mi è piaciuta molto, qualche strappo impegnativo ma tutto sommato fattibile anche con poco allenamento.
Come prima uscita è stata breve ma di grande soddisfazione anche grazie alla splendida giornata e ai sentieri perfettamente tenuti, complimenti a chi se ne prende cura! Spero week end prossimo di replicare magari facendone due.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: 11boji73 1

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Eccomi qui a fare un breve resoconto.
Ho impiegato più tempo a svuotare lo zaino e montare la famosa “sega segata”, che a fare tutto il lavoro, ma andava fatto.

Primo piano della sega.
Vedi l'allegato 236192


Prima dell'intervento.
Vedi l'allegato 236193

Dopo l'intervento (sega assemblata). Vedi l'allegato 236194

Come ha scritto Luca, ieri abbiamo fatto il sentiero finale dal Bosco dei ciliegi.
Davvero interessante e meritevole di manutenzione.
L'inizio, vicino alla casetta diroccata è messo molto male, ma è aggirabile e sembra che comunque qualcuno ci stia lavorando.
Invece è alla nostra portata la sistemazione di tutto il trail fino alla carrabile in zona Tribulina.
Il prossimo we mette pioggia, ma se sabato o domenica lascia un po' di tregua, ci farei volentieri un salto.
Serve solo la sega e un rastrello per il fogliame davvero copioso..
grande wile!!!!
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Eccomi qui a fare un breve resoconto.
Ho impiegato più tempo a svuotare lo zaino e montare la famosa “sega segata”, che a fare tutto il lavoro, ma andava fatto.

Primo piano della sega.
Vedi l'allegato 236192


Prima dell'intervento.
Vedi l'allegato 236193

Dopo l'intervento (sega assemblata). Vedi l'allegato 236194

Come ha scritto Luca, ieri abbiamo fatto il sentiero finale dal Bosco dei ciliegi.
Davvero interessante e meritevole di manutenzione.
L'inizio, vicino alla casetta diroccata è messo molto male, ma è aggirabile e sembra che comunque qualcuno ci stia lavorando.
Invece è alla nostra portata la sistemazione di tutto il trail fino alla carrabile in zona Tribulina.
Il prossimo we mette pioggia, ma se sabato o domenica lascia un po' di tregua, ci farei volentieri un salto.
Serve solo la sega e un rastrello per il fogliame davvero copioso..

.....come cambiano i tempi !!!!Siamo passati dalla "falce e martello" alla "sega e rastrello". :mrgreen::mrgreen:
Grazie Canto.....ma anche Grazie Alessandri ( i soliti due ) più qualche altro che ogni tanto si aggrega.
Ho provato a "depistarlo" su altri monti ma......torna sempre lì, sto parlando del Mitico.:smile::smile:
Non c'è niente da fare.....anche Luca non mi ha aiutato più di tanto (lui" balla coi lupi" e....lupe).
Daiiii......che il prossimo weekend piove e possiamo andare a Monza al grande evento del parco nel fango.:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
.....come cambiano i tempi !!!!Siamo passati dalla "falce e martello" alla "sega e rastrello". :mrgreen::mrgreen:
Grazie Canto.....ma anche Grazie Alessandri ( i soliti due ) più qualche altro che ogni tanto si aggrega.
Ho provato a "depistarlo" su altri monti ma......torna sempre lì, sto parlando del Mitico.[emoji2][emoji2]
Non c'è niente da fare.....anche Luca non mi ha aiutato più di tanto (lui" balla coi lupi" e....lupe).
Daiiii......che il prossimo weekend piove e possiamo andare a Monza al grande evento del parco nel fango.:prega:
Il peppapig' day?? [emoji23] [emoji23]

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
con i nomi io ci ho rinunciato anni fa...
però settimana scorsa mi sono fatto 4 cantatine e l'albero caduto più bastardo l'ho trovato sulla "traliccio", cioè la discesa che scende a pontida dal palo del traliccio e sbuca al cimitero incrociando nell'ultima parte quella spianata del GEP (sicuramente fatta da una moto da trial...) che alla fine si può solo prendere a tuono e che avrebbe un senso solo con in mezzo qualche doppio da 9mt.
Abbiamo provato a spostarlo in due ma niente.
Se qualche anima buona si trova in zona con una motosega e riesce a tagliarlo in due.... poi a pulire tutto posso pensarci io.
Con il seghetto a mano secondo me si diventa ciechi
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ho visto che il pistino ha un fondo poco drenante, il terreno è molto cedevole.
Adesso è sconsigliabile entrarci in bici.
Devo dire che tutto il percorso è molto stretto e non riesco proprio a capire come fate a raggiungere la giusta velocità per i gap jump (ovviamente escluse le bmx).
Ancora peggio per il drop dove sono stato fotografato.:maremmac: :!:

noi qualche giorno fa l'abbiamo trovato perfetto; secco e veloce
(un po' come anche tutto il canto)
 

Allegati

  • lamponpark 3-017.jpg
    lamponpark 3-017.jpg
    368,6 KB · Visite: 51
  • 3.jpg
    3.jpg
    338,5 KB · Visite: 53
Ultima modifica:
?

...................

Ospite
Come sarà domani, sabato 24, se non piovesse più? Dite che salire da Pontida sarà fattibile? Non mi sembra siano scese grandi quantità di acqua...
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
con i nomi io ci ho rinunciato anni fa...
però settimana scorsa mi sono fatto 4 cantatine e l'albero caduto più bastardo l'ho trovato sulla "traliccio", cioè la discesa che scende a pontida dal palo del traliccio e sbuca al cimitero incrociando nell'ultima parte quella spianata del GEP (sicuramente fatta da una moto da trial...) che alla fine si può solo prendere a tuono e che avrebbe un senso solo con in mezzo qualche doppio da 9mt.
Abbiamo provato a spostarlo in due ma niente.
Se qualche anima buona si trova in zona con una motosega e riesce a tagliarlo in due.... poi a pulire tutto posso pensarci io.
Con il seghetto a mano secondo me si diventa ciechi

Quello che chiami traliccio credo sia manutenuto dal gruppo bike di Pontida, è parte della gara circuito orobiecup versione breve ovvero per i minorenni. Non credo prevedano manomissioni DH sul suo percorso.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
traliccio sarebbe:
dallo spiazzo in cima, di fianco al cartellone sentieri e bidoni pattumiera, giù dritti fino alla cascina.
Quì, che ci si può arrivare da metà salita di pontida eliminando il primo noioso pezzo rettilineo di discesa, si lascia la cascina a dx e dopo pochi mt arrivando appunto ad un traliccio, si comincia a scendere per un sentierino tutto curvette che alla fine sbuca in zona GEP (ovvero la baitella degli alpini) che ora è diventato uno stradone non sense.
(il discorso dei doppi o del trial era una provocazione. E' un'autostrada!!)

ecco, a metà del traliccio è caduta una pianta che costringe a scendere e passare di lato a piedi in contropendenza facendo franare parte del sentiero.
Se ci fosse modo di sistemare noi per quanto possibile diamo una mano

è caduta anche una piantina a fine sentiero, ma si può evitare tagliando gli ultimi mt per un ripidello

allego una delle mie orripilanti cartine per essere più chiaro
 

Allegati

  • traliccio.jpg
    traliccio.jpg
    166,5 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ok, pensavo ti riferissi al breve che sta tra tornanti 1-2 e arriva 100 mt sopra il cimitero, una volta passava sotto i carrelli.
CAI 897 detto S.Bartolomeo (il paesello) o Gep2.
Autostrada? Ma va... dove sei arrivato tu è nulla, devi vedere sopra...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ok, pensavo ti riferissi al breve che sta tra tornanti 1-2 e arriva 100 mt sopra il cimitero, una volta passava sotto i carrelli.
CAI 897 detto S.Bartolomeo (il paesello) o Gep2.
Autostrada? Ma va... dove sei arrivato tu è nulla, devi vedere sopra...

Penso sia proprio lui.... GEP 2 (link) ... ma meglio il nome ufficiale CAI.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Se domami torno dal lavoro a un'ora ragionevole, vorrei risalire a piedi dalla Trubulina di Ca' de Rizzi.
Confermo la volontà di spostare un po' di foglie e magari uno o due tronchetti....se sono alla portata.
Partenza almeno 14:00 - 14:30
Approfitto del tempo incerto per fare delle "passeggiate" meditative/manutentive.
Domenica resto a letto.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ok, pensavo ti riferissi al breve che sta tra tornanti 1-2 e arriva 100 mt sopra il cimitero, una volta passava sotto i carrelli.
CAI 897 detto S.Bartolomeo (il paesello) o Gep2.
Autostrada? Ma va... dove sei arrivato tu è nulla, devi vedere sopra...

il breve io lo chiamo la linea Wile perchè me lo ha fatto scoprire lui con un post : )
il traliccio invece è quello che voi chiamate gep2

autostrada: assurdo.... noi abbiamo fatto i 60kmh in quel tratto. le ultime curve sul torrente sarebbe meno pericoloso saltarle...
praticamente certo che prima o poi qualcuno arrivando lungo finisce sotto.
Se anche gli alpini sentono il bisogno di trasformare i sentieri in strade per arrivare in auto alle baite, significa che siamo alla frutta.
Io nel mio bosco mi faccio i km con la carriola carica di legna o materiali e delle sere non sento più le braccia. Ma la strada proprio no!
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo