Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Oggi sono tornato sul canto dopo parecchio tempo. Eravamo in 2 idea balzana di provare il kompressor. Primo curvone e brivido. Torno in dietro, mi carico e via andare. Seconda parte mi sono fermato sul tornantino stretto a dx, sulla pietra tagliata di traverso e sull'ostacolo successivo dove c'è il pietrone, non ho capito bene come passare [emoji28]. Comunque soddisfatto
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
921
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi ho fatto "giornata piena" sul Canto :maremmac:
Sono arrivato in Valdigerra alle 8:00 e sono rientrato da Ca' de Rizzi che erano le 14 abbondanti.
Mi hanno fatto compagnia due giovanissimi e stilosi biker (Luca e Alessio), che ringrazio ancora..... ovviamente per avermi sopportato !

La prima discesa della mattina sul Tronchi - Faida - Guendalina, per testare la manutenzione eseguita.
Purtroppo sono passati i soliti incapaci in moto e hanno creato i soliti canali.
Uno in particolare molto profondo, proprio in uno dei punti già compromessi e che non avevo avuto il tempo di sistemare l'ultima volta.
Per la fretta non ho scattato la foto del "prima". :pirletto:
Quindi mostro solo il "dopo" intervento.
Il lavoro non era previsto e non avevo attrezzi, ma non potevo proprio lasciarlo in quelle condizioni.
Ho trovato un grosso tronco che entrava alla perfezione nel canale e con l'aiuto del ramo secco che si vede nella foto, ho "vangato" il terreno argilloso e compatto lungo tutto il canale stesso per riempire gli spazi vuoti.
Il risultato è decente, ma sarebbe stato opportuno ricoprire con il fogliame per compattare .....io però ero stanco e in ritardo....così sono ripartito.
Se qualcuno vuole completare ....foglie ... foglie ... foglie .. e magari prima anche del pietrisco, ma in quella zona non ne ho visto.
WP_20170401_001.jpg
Sono ben visibili le impronte delle moto...dal battistrada direi da trial.

Da sotto si vede la base del tronco.
WP_20170401_003.jpg


Qui invece si vede il segnale per scendere verso la Faida, se si vuole accorciare il giro.
Si trova dopo la seconda frana.
WP_20170401_005.jpg

Il Guendalina è davvero bello, anche se c'è ancora molto fogliame è il fondo è piuttosto cedevole.
Inizia con un ripidone in contropendenza niente male.......e la prima volta sui pedali.....:!:

Seconda discesa Crocione e tentativo di California....si perché una volta lasciato il trail che scende verso Roncarro, abbiamo proseguito senza vedere la deviazione.....figura di m... con i ragazzi.:oops:

Mentre rientravamo verso SIM, ho intravisto l' indaffaratissimo Alessandro dello Skyrunning e mi sono fermato per fargli un veloce "in bocca al lupo".
Speriamo che domani non piova, perché stare in pedi sul ripido sarebbe una roulette russa.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sabato ho incontrato Lucabi in modalità explo all'inizio del GEP insieme alla mitica Guendalina e ad un amico di cui non ricordo il nome. Mi ha erudito un po' sulla zona, molto interessante.
Dopo aver fatto S.Alberto e 2 volte il Kompressor, prima a sinistra e poi a destra, fine giornata ho fatto lo Scalette ... a circa metà discesa c'è un bivio a T ed io sono andato a sx a riprendere la sterrata di Caneve ... se si va a destra sapete dove porta? ... ne ho fatto un pezzetto ma parte quasi subito in salita ...... è tutto in salita?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
sabato ho incontrato Lucabi in modalità explo all'inizio del GEP insieme alla mitica Guendalina e ad un amico di cui non ricordo il nome. Mi ha erudito un po' sulla zona, molto interessante.
Dopo aver fatto S.Alberto e 2 volte il Kompressor, prima a sinistra e poi a destra, fine giornata ho fatto lo Scalette ... a circa metà discesa c'è un bivio a T ed io sono andato a sx a riprendere la sterrata di Caneve ... se si va a destra sapete dove porta? ... ne ho fatto un pezzetto ma parte quasi subito in salita ...... è tutto in salita?

Ciao, è stato un vero piacere conoscervi di persona.
Scalette ha 2 svolte a ds, la prima subito dopo la parte che spiana (per dire...) cioè dove poi curvando a sn ricomincia il ripido su rocce, poi 50 mt sotto dove curvando a sn spiana davvero e qui c'è anche il cartello Albune. entrambi i sentieri portano al crinale che scende dal Crocione a Roncarro, cioè Lame Rotanti, Muschio, California e California 2.
Credo tu ti riferisca al primo che è anche il più "sporco" di rovi e parte in salita, arriva sul crinale esattamente a Falò.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao, è stato un vero piacere conoscervi di persona.
Scalette ha 2 svolte a ds, la prima subito dopo la parte che spiana (per dire...) cioè dove poi curvando a sn ricomincia il ripido su rocce, poi 50 mt sotto dove curvando a sn spiana davvero e qui c'è anche il cartello Albune. entrambi i sentieri portano al crinale che scende dal Crocione a Roncarro, cioè Lame Rotanti, Muschio, California e California 2.
Credo tu ti riferisca al primo che è anche il più "sporco" di rovi e parte in salita, arriva sul crinale esattamente a Falò.
Grazie ... alla fina il GEP com'è messo?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
921
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Fino a quando era la natura a a cercare di riprendersi il GEP, ho cercato nel mio piccolo (e in un'occasione, anche con l'aiuto di un abile boscaiolo) di riaprirlo e restituirlo a chi amava percorrerlo a piedi o in mtb.
Certo, con pochi mezzi e quindi con qualche compromesso (come la breve risalita a spinta dopo i ruscelli), ma il GEP viveva ancora.

Adesso però è intervenuto un uomo senza alcun rispetto per l'ambiente e senza scrupoli.
Questa persona ha aperto delle ferite e provocato danni irreversibili, rimuovendo decine, forse centinaia di metri cubi di terra, tagliando alberi enormi senza alcuna logica, accatastando disordinatamente ai lati dello sbancamento tronchi tagliati, estirpati, spezzati e cumuli di terra.

Uno scempio assurdo e inspiegabilmente rimasto impunito. Dovessero anche obbligarlo a sistemare il più possibile, niente potrebbe tornare come prima.

Alcuni tratti della "strada" probabilmente sono destinati a franare sia dal monte, sia verso valle.

Io non frequentavo molto quel famoso sentiero, forse perché non amo rimanere attaccato ai freni troppo a lungo, ma aveva il suo fascino e ogni tanto andavo a trovarlo, magari per mostrarlo a qualche nuovo biker, oppure semplicemente per risalirlo a piedi.

Cercherò di non pensarci, sperando che la stessa sorte non tocchi anche a qualche altro storico trail del Canto.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Esatto.
Il Tronchi è pulito e divertente, ci sono un paio di deviazioni sistemate per bypassare enormi tronchi ribaltati.
Se poi fai bosco dei ciliegi e al casottino scendi dal Guendalina ti viene il sorrisone...
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
eh già, però il tronchi nn l'ho mai fatto e non saprei come imboccare il bosco dei ciliegi e il Guendalina ....

quasi semplice.
alle case del Canto scendi dal ripido a fianco del tabellone per 10 m e svolti a sn e sei sul Tronchi;
finisci il Tronchi e sei su una sterrata, che risali e sei sul Pozze;
c'è una scorciatoia che è la foto del tronco postato da Wile ma per non sbagliare fallo tutto;
arrivi ad una casa in costruzione e svolti a ds sul JXXXIII che è indicato;
quando scendi sull'asfalto lo fai in discesa a ds e vedrai che in fondo a sn c'è il bosco dei ciliegi, sono in fiore e non puoi no vederlo;
lo percorri tutto stando nel limite ds, in fondo vedi un casotto in pietra e sulla sua ds vedrai la rampa del Guendalina;
arrivato in fondo esci dal pratone (la sbarra è appoggiata) e sei sulla sterrata JXXIII;
se vai a ds sei sulla strada che torna al cimitero, se vai a sn risali a Faida dove sei sceso sull'asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: ElFranz

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
quasi semplice.
alle case del Canto scendi dal ripido a fianco del tabellone per 10 m e svolti a sn e sei sul Tronchi;
finisci il Tronchi e sei su una sterrata, che risali e sei sul Pozze;
c'è una scorciatoia che è la foto del tronco postato da Wile ma per non sbagliare fallo tutto;
arrivi ad una casa in costruzione e svolti a ds sul JXXXIII che è indicato;
quando scendi sull'asfalto lo fai in discesa a ds e vedrai che in fondo a sn c'è il bosco dei ciliegi, sono in fiore e non puoi no vederlo;
lo percorri tutto stando nel limite ds, in fondo vedi un casotto in pietra e sulla sua ds vedrai la rampa del Guendalina;
arrivato in fondo esci dal pratone (la sbarra è appoggiata) e sei sulla sterrata JXXIII;
se vai a ds sei sulla strada che torna al cimitero, se vai a sn risali a Faida dove sei sceso sull'asfalto.
Grazie infinite, la prima volta che vado lo farò di sicuro . ciao
 

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
@wile59
@Sadie
e tutti gli altri volevo dirvi che è nato mio figlio! che bello! adesso la mia povera bici prenderà polvere in garage!!! [emoji26][emoji26][emoji26]

Felicitazioni Kanker!!!! :}}}::}}}:
Nel mentre, intanto che aspetti che passino quei 2/3 anni prima di poter riprendere in mano la biga, potresti anche prestarmela così ti evito che vadano a formarsi quelle fastidiose e inestetiche ragnatele in mezzo ai raggi...... :loll::loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo