Regolamentare vuole anche dire evitare di trovarsi mtb su un trail prettamente da discesa, quindi con dei cartelli che indichino non il divieto ma l'avviso... Mi sembrava di aver letto queste lamentele nei post precedenti, mi sbaglio?
Partendo dal principio che i trail sono aperti a tutti, x me, non esiste un trail prettamente da discesa.
In notturna mi è capitato di trovare dei runner sulla Guendalina, mi sono fermato e li ho lasciati passare, non mi sono sognato di dirgli di andare da un altra parte, anche se il guendalina è stato riaperto dai dei Personaggi presenti qui sul forum.
Un cartello che ricorda che i sentieri sono praticati da pedoni e da mtb ci può anche stare.
Regolamentare x me significa dedicare dei trail ai runner e altri alla mtb, personalmente non mi piace l idea.
Teniamo presente che i sentieri censiti sono sentieri Cai nati x camminare. Come hanno spiegato alle serate Cai a Bergamo, noi con la mtb siamo ospiti e come spiegava il Cesare del mtb cai serina, prima di tutto educazione e precedenza ai pedoni che salgono.
Quando scendo ho una campanella che avvisa il mio arrivo, se incrocio dei pedoni rallento fino a fermarmi e lasciarli passare, se invece mi dicono vai pure allora ringrazio, saluto e vado.
Più che cartelli mi piacerebbe sensibilizzare un comportamento del genere x favorire una convivenza civile.
Una volta a San Genesio ho beccato un bifolco che è partito a razzo, a vite persa. A Un personaggio del genere sai cosa servono i cartelli? Il problema non è il San Genesio o la mancanza di regole, è che a certa gente bisogna insegnargli l educazione e nel caso allontarli perché x colpa di uno solo potremmo andarci di mezzo tutti. Quando vediamo certi comportamenti dovremmo avere anche la forza di urlargli dietro e fargli capire che stanno sbagliando.
Io resto Dell idea che sei vuoi farti una sparata vai in bike park, nei sentieri aperti a tutti scendi a 80%, che tanto ti diverti lo stesso.
Facendo un parallelismo con le moto, è lo stesso discorso di quelli che vanno a 180km/h e ginocchio a terra per strada. Vuoi farlo vai in pista, in strada ci sono anche gli altri.
X me meglio sensibilizzare ad un comportamento civile piuttosto di tentare di battere il tempo su strava perché tanto ci sono i cartelli.