Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Sul fatto poi che le e-bike non possono andare in certi posti … beh … non è la verità assoluta ……….

Dici ?
Prova ad andare a fare un Carona rif Longo lago del Diavolo passo della Selletta rif. Calvi ...
un Carona laghi gemelli baite di Mezzeno...
un baite di Mezzeno rif. Capanna 2000 val Nossana...
oppure un passo Vivione passo del gatto laghi di Venerocolo rif. Tagliaferri ...
quando hai fatto dimmi com'e' andata ...;-)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Dici ?
Prova ad andare a fare un Carona rif Longo lago del Diavolo passo della Selletta rif. Calvi ...
un Carona laghi gemelli baite di Mezzeno...
un baite di Mezzeno rif. Capanna 2000 val Nossana...
oppure un passo Vivione passo del gatto laghi di Venerocolo rif. Tagliaferri ...
quando hai fatto dimmi com'e' andata ...;-)
già fatti l'anno scorso il 2, il 3 e il 4 (ma senza arrivare al Tagliaferri, dai Venerocolo sono rientrato a Schilpario) ……. a cui ho aggiunto il giro dei laghi nella zona del Calvi ( Sardegnaga ecc.) , poi passo S.Simone ecc. …. il portage è limitato a pochissime decine di metri, ma se sui sentieri c'è spazio x spingere no problem …...
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Con la bici fisicamente sulle spalle???

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
no, a spinta di fianco ….. l'ho spallata solo un poco per salire al S.Defendente e ad un giro in Valmalenco di MTB-MAG …… ad esempio sul 2 mani l'ho fatto tutto a spinta, mentre il Resegone il sentiero ha troppi sassi smossi e la ruota posteriore non fa presa …..

tanto x chiarire …… se lo si sa usare bene il tasto WALK dell'e-bike aiuta molto a spingere in su la bici, anche su terreni ripidi (basta che non siano scivolosi), e basta sollevare leggermente l'anteriore se c'è qualche ostacolo e la bici sale ….. poi ovvio, ci vuole testa e motivazione, in effetti molti rimangono stupiti nel vedermi su certe cime ….
 
Ultima modifica:

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Ho visto che qualche post fa parlavate della valcava volevo sapere se sapete indicarmi un giro conoscitivo non troppo complicato, diciamo che mi trovo bene sui percorsi del canto lato Sotto il Monte,negli itinerari ho trovato un giro semplice ma mi sembra che ci sia troppo asfalto https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14523
Da un anno uso una ebike e sono rimasto lo stesso incapace che usava la muscolare, solo che faccio meno fatica :-)
Grazie
Ciao!!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho visto che qualche post fa parlavate della valcava volevo sapere se sapete indicarmi un giro conoscitivo non troppo complicato, diciamo che mi trovo bene sui percorsi del canto lato Sotto il Monte,negli itinerari ho trovato un giro semplice ma mi sembra che ci sia troppo asfalto https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14523
Da un anno uso una ebike e sono rimasto lo stesso incapace che usava la muscolare, solo che faccio meno fatica :-)
Grazie
Ciao!!!
Le salite in valcava, sia dalla valle San Martino e sia dalla valle imagna, sono tutte su asfalto.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Quindi come giro è fattibile?
Ho letto che si entra in una cava,non ci sono problemi?
Grazie
Ciao!!!
È tanto fattibile che se non ci fossero 2 brevi scalinate a S. Gottardo e a Valmora, potresti farla tutta in sella anche nel senso opposto.
La cava è ok sabato e domenica, se non riesci a scavalcare la sbarra torna indietro 100m e vedi il sentiero che sale sul crinale e bypassi

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
già fatti l'anno scorso il 2, il 3 e il 4 (ma senza arrivare al Tagliaferri, dai Venerocolo sono rientrato a Schilpario) ……. a cui ho aggiunto il giro dei laghi nella zona del Calvi ( Sardegnaga ecc.) , poi passo S.Simone ecc. …. il portage è limitato a pochissime decine di metri, ma se sui sentieri c'è spazio x spingere no problem …...
già fatti l'anno scorso il 2, il 3 e il 4 (ma senza arrivare al Tagliaferri, dai Venerocolo sono rientrato a Schilpario) ……. a cui ho aggiunto il giro dei laghi nella zona del Calvi ( Sardegnaga ecc.) , poi passo S.Simone ecc. …. il portage è limitato a pochissime decine di metri, ma se sui sentieri c'è spazio x spingere no problem …...

Penso che tu ti sia limitato ad arrivare dove il sentiero era agevole, non credo che nel caso del Venerocolo sei salito dal passo Vivione ...
per quanto riguarda la val Brembana passo Selletta, Portula credo proprio di No, forse il Mezzeno, ma ho visto elettricisti tirare giu' troppi santi...
In val Seriana anche arrivare a Capanna 2000 da Mezzeno la vedo molto dura, ci sarebbe da spallare in modo esagerato...
Questi sono i limiti a cui intendo ...:il-saggi:;-)
Buoni giri
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Penso che tu ti sia limitato ad arrivare dove il sentiero era agevole, non credo che nel caso del Venerocolo sei salito dal passo Vivione ...
per quanto riguarda la val Brembana passo Selletta, Portula credo proprio di No, forse il Mezzeno, ma ho visto elettricisti tirare giu' troppi santi...
In val Seriana anche arrivare a Capanna 2000 da Mezzeno la vedo molto dura, ci sarebbe da spallare in modo esagerato...
Questi sono i limiti a cui intendo ...:il-saggi:;-)
Buoni giri
pensi male ….. sono salito dal passo del Vivione, passato di fianco al lago a forma di Cuore (scusa ma non ricordo il suo nome) e da lì fino al passo del Gatto (passando anche in quel punto dove è necessario sollevare la bike) ….. e in Val Seriana, x arrivare a Capanna 2000, ho fatto il sentiero dei fiori in salita (credo si chiami così), un giro trovato su un libro e che il buon compianto Jag diceva che era meglio fare al contrario (cioè salire da Capanna 2000 e scendere dal sentiero dei fiori) ...
e poi l'anno scorso la sterrata che portava al Calvi era interrotta per lavori x cui ho fatto il sentiero a dx che sale in mezzo al bosco, guadando un paio di torrenti e che arriva a poche centinaia di metri dal Calvi ... se lo conosci sai di cosa parlo, ci sono alcuni punti ripidi con grosse radici e tratti scalinati in legno ..... però se non ci credi a questo punto pensala come più ti aggrada …. io continuo per la mia strada. ciao
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
tornando a cose serie, oggi ero sul Canto e segnalo un po' di alberi caduti …… 1 è sul Sant'Alberto a circa 1/3 della discesa, uno è subito all'inizio della discesa dalla cascina S.Bartolomeo (514 e come diavolo si chiama) e molti sono sulla discesa che, dopo il roccolo che si trova a scendere dal Crocione, poi si va a dx invece che proseguire sulle creste
(Lucabi sa di cosa parlo visto che l'anno scorso l'ha pulito lui ) ... in quest'ultimo ad alcuni si passa sotto accucciandosi sulla bici, uno invece è da scavalcare ….. comunque sono tutti bypassabili, anche con e-bike …..
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
È tanto fattibile che se non ci fossero 2 brevi scalinate a S. Gottardo e a Valmora, potresti farla tutta in sella anche nel senso opposto.
La cava è ok sabato e domenica, se non riesci a scavalcare la sbarra torna indietro 100m e vedi il sentiero che sale sul crinale e bypassi

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
Ok grazie 1000 anche per la dritta che si può bypassare la cava.
Ciao!!!
 

Maikol90

Biker popularis
5/11/17
63
10
0
33
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale/Trek
tornando a cose serie, oggi ero sul Canto e segnalo un po' di alberi caduti …… 1 è sul Sant'Alberto a circa 1/3 della discesa, uno è subito all'inizio della discesa dalla cascina S.Bartolomeo (514 e come diavolo si chiama) e molti sono sulla discesa che, dopo il roccolo che si trova a scendere dal Crocione, poi si va a dx invece che proseguire sulle creste
(Lucabi sa di cosa parlo visto che l'anno scorso l'ha pulito lui ) ... in quest'ultimo ad alcuni si passa sotto accucciandosi sulla bici, uno invece è da scavalcare ….. comunque sono tutti bypassabili, anche con e-bike …..
Che bici hai x curiosità??
Oggi ero anche in giro anche io

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
eravamo in 2, entrambi con Mondraker Crafty, la mia azzurra e quella di un amico blu e nera ..... abbiamo incrociato uno con Kenevo nera che stava salendo verso il Crocione mentre noi siamo stati bassi (era x far fare all'amico un percorso diverso visto che il Crocione l'avevamo fatto la volta scorsa) ... eri tu?

ah, incontrati 3 anche sulla Chiesetta

p.s. c'era in giro anche uno con moto da trial ……
 

Maikol90

Biker popularis
5/11/17
63
10
0
33
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale/Trek
eravamo in 2, entrambi con Mondraker Crafty, la mia azzurra e quella di un amico blu e nera ..... abbiamo incrociato uno con Kenevo nera che stava salendo verso il Crocione mentre noi siamo stati bassi (era x far fare all'amico un percorso diverso visto che il Crocione l'avevamo fatto la volta scorsa) ... eri tu?

ah, incontrati 3 anche sulla Chiesetta

p.s. c'era in giro anche uno con moto da trial ……
No mi sa che non ci siamo incrociati allora[emoji848]io cannandale fsi nera e gialla

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Z

ziobike

Ospite
pensi male ….. sono salito dal passo del Vivione, passato di fianco al lago a forma di Cuore (scusa ma non ricordo il suo nome) e da lì fino al passo del Gatto (passando anche in quel punto dove è necessario sollevare la bike) ….. e in Val Seriana, x arrivare a Capanna 2000, ho fatto il sentiero dei fiori in salita (credo si chiami così), un giro trovato su un libro e che il buon compianto Jag diceva che era meglio fare al contrario (cioè salire da Capanna 2000 e scendere dal sentiero dei fiori) ...
e poi l'anno scorso la sterrata che portava al Calvi era interrotta per lavori x cui ho fatto il sentiero a dx che sale in mezzo al bosco, guadando un paio di torrenti e che arriva a poche centinaia di metri dal Calvi ... se lo conosci sai di cosa parlo, ci sono alcuni punti ripidi con grosse radici e tratti scalinati in legno ..... però se non ci credi a questo punto pensala come più ti aggrada …. io continuo per la mia strada. ciao
Complimenti, conosco i giri menzionati...arrivarci a 65 anni e riuscire a divertirsi mentre si spallano 25kg di bici oltre zaino ecc!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Complimenti, conosco i giri menzionati...arrivarci a 65 anni e riuscire a divertirsi mentre si spallano 25kg di bici oltre zaino ecc!
ripeto, cerco di fare percorsi dove il sentiero, anche se ripido , sia sufficientemente largo x consentire di spingere e non di spallare (cosa x me quasi impossibile) , poi se c'è qualche gradone sollevo la bike prima con la ruota anteriore e poi con quella posteriore e vado su ..... nei punti molto ostici tipo un passaggio che c'è x salire al passo del Gatto ho usato la corda per tirarla su.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
pensi male ….. sono salito dal passo del Vivione, passato di fianco al lago a forma di Cuore (scusa ma non ricordo il suo nome) e da lì fino al passo del Gatto (passando anche in quel punto dove è necessario sollevare la bike) ….. e in Val Seriana, x arrivare a Capanna 2000, ho fatto il sentiero dei fiori in salita (credo si chiami così), un giro trovato su un libro e che il buon compianto Jag diceva che era meglio fare al contrario (cioè salire da Capanna 2000 e scendere dal sentiero dei fiori) ...
e poi l'anno scorso la sterrata che portava al Calvi era interrotta per lavori x cui ho fatto il sentiero a dx che sale in mezzo al bosco, guadando un paio di torrenti e che arriva a poche centinaia di metri dal Calvi ... se lo conosci sai di cosa parlo, ci sono alcuni punti ripidi con grosse radici e tratti scalinati in legno ..... però se non ci credi a questo punto pensala come più ti aggrada …. io continuo per la mia strada. ciao

allora devo proprio farti i complimenti perche' hai fatto un bel po di portage..
ti sconsiglio pero' il Selletta e il Portula, il Tagliaferri dopo il gatto sarebbe un'altra mazzata, anche perche' spingi parecchio dai laghetti...
Potresti fare l'Olmo ma salendo da Castione, nonostante sia ripida, per le ebike e' fattibile, poi scendi alle baite del Moschel...
Credo che anche il bivacco Testa sia un po' troppo...
buoni giri e chissa' che ci si trovi in giro...
A presto:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo