Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
finale ligure con amici del monte canto punt -->esiste interesse?
Ciao mi piacerebbe fare un we a finale con persone conosciute. Dalle informazioni che ho esiste un pulmino 9 posti che ti porta con carrello x bici poi guida locale e bike hotel che lava anche i vestiti (grazie Sergio)
Ciascuno di noi ha abilità diverse e preferisce percorsi diversi a me piacciono i flow poi se divento bravo (spetà amo' on po) farò cose + impegnative. Chi sarebbe interessato? Il costo viaggio+hotel+cena+guida mi senbra 140€.
Se qualcuno ha info maggiori delle mie condivida grazie:up:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.586
10.224
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
finale ligure con amici del monte canto punt -->esiste interesse?
Ciao mi piacerebbe fare un we a finale con persone conosciute. Dalle informazioni che ho esiste un pulmino 9 posti che ti porta con carrello x bici poi guida locale e bike hotel che lava anche i vestiti (grazie Sergio)
Ciascuno di noi ha abilità diverse e preferisce percorsi diversi a me piacciono i flow poi se divento bravo (spetà amo' on po) farò cose + impegnative. Chi sarebbe interessato? Il costo viaggio+hotel+cena+guida mi senbra 140€.
Se qualcuno ha info maggiori delle mie condivida grazie:up:
Parli di Sergio con la Canyon grigia? Io non ci potrò essere in quel weekend, se no ero dei vostri...

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao, sarà un discorso trito e ritrito ma volevo condividere la rottura di balle di sabato quando girando con amici sul Canto abbiamo dovuto sopportare la presenza di molti cacciatori. Spari di quà, spari di là e pioggia di pallini.
Al di là delle considerazioni di ordine etico, ma è mai possibile che alcuni sentieri mappati vengano chiusi perché passano vicino ai capanni di caccia? E' legale apporre cartelli caserecci che "limitano l'accesso" con scritto "vietato l'accesso alle mtb"?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ciao, sarà un discorso trito e ritrito ma volevo condividere la rottura di balle di sabato quando girando con amici sul Canto abbiamo dovuto sopportare la presenza di molti cacciatori. Spari di quà, spari di là e pioggia di pallini.
Al di là delle considerazioni di ordine etico, ma è mai possibile che alcuni sentieri mappati vengano chiusi perché passano vicino ai capanni di caccia? E' legale apporre cartelli caserecci che "limitano l'accesso" con scritto "vietato l'accesso alle mtb"?

Sulla rottura di balle credo che potrebbero dire la stessa cosa i cacciatori... il passaggio MTB nei pressi del capanno non agevola la loro attività, suscettibile di critiche a livello etico/ecologico, ma alla fine consentita nei limiti imposti dalla legge (se proprio dobbiamo essere intellettualmente onesti sono più "rompiballe" bikers/escursionisti nei confronti dei cacciatori che viceversa, nel senso che il passaggio presso il capanno impedisce - per ovvi motivi di sicurezza e anche perché comunque gli uccelli non si posano proprio per il passaggio delle persone - di svolgere la loro attività, mentre sentire fucilate o dei pallini in ricaduta non è rilassante ma non impedisce né interrompe l'escursione).

Ovviamente il tutto nei limiti della legge, soprattutto per gli accorgimenti in termini di sicurezza.
Da quello che mi risulta le postazioni fisse (capanni) devono essere adeguatamente segnalate con cartelli posti prima dell'accesso all'area di caccia. Non è assolutamente consentito impedire il passaggio su un sentiero mappato da parte dei cacciatori o di chicchessia (poi sul criterio di "mappato" possiamo aprire un mondo di discussioni). Al passaggio nei pressi del capanno è consigliabile farsi vedere/sentire (questa è norma dettata dal buon senso).
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Sulla rottura di balle credo che potrebbero dire la stessa cosa i cacciatori... .

Faccio un po' fatica a considerare il punto di vista dei cacciatori che sparano in una zona frequentata da altre persone, anche perché siamo su un forum di mtb e non di caccia. Faccio ancora più fatica a considerare maggiore il disturbo che gli arreco io nel far scappare gli uccelli rispetto a quello che mi arrecano loro visto il rischio a cui espongono me come gli altri frequentatori della zona nello sparare per "sport".

Il tratto che abbiamo dovuto forzatamente evitare, visto il cartello di dubbia interpretazione almeno per noi, è quello segnato in giallo corrispondente ad una carrareccia.
upload_2017-10-2_16-24-36.png
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Faccio un po' fatica a considerare il punto di vista dei cacciatori che sparano in una zona frequentata da altre persone, anche perché siamo su un forum di mtb e non di caccia. Faccio ancora più fatica a considerare maggiore il disturbo che gli arreco io nel far scappare gli uccelli rispetto a quello che mi arrecano loro visto il rischio a cui espongono me come gli altri frequentatori della zona nello sparare per "sport".

Il tratto che abbiamo dovuto forzatamente evitare, visto il cartello di dubbia interpretazione almeno per noi, è quello segnato in giallo corrispondente ad una carrareccia.
Vedi l'allegato 243674

Premetto che non sono un cacciatore e che il fatto che ci siano persone che traggono soddisfazione uccidendo un animale senza uno scopo "pratico" ma solo per aspetti "ludici" non mi piace per niente.

Tuttavia dovremmo sempre considerare un po' il punto di vista degli altri, e soprattutto le regole che governano la nostra convivenza (nostra = di noi essere umani).
Mi risulta che la caccia sia consentita anche nei luoghi frequentati da altre persone. Compatibilmente con le norme in termini di sicurezza (es. non può sparare a meno di una certa distanza da case, se il cacciatore percorre una carrabile deve estrarre le cartucce dal fucile, etc.).

Il cacciatore esce per portare a casa delle prede, che ci piaccia o no. Se la tua/nostra attività disturba/ostacola/impedisce di uccidere prede non mi pare difficile capire che, agli occhi di un cacciatore, siamo dei "rompiballe"... Poi il fatto che se ne debbano fare una ragione è un altro aspetto. Così come il biker si deve fare una ragione del fatto che, ad oggi, la legge consente a qualcuno di sparare nelle aree frequentate da biker.

Il tema del potenziale rischio di rimanere impallinati è teoricamente sensato anche se io non ricordo di incidenti che non riguardassero cacciatori feriti/uccisi da altri cacciatori per errore. Tuttavia qualche caso sarà capitato. Siamo nell'ambito del rispetto o meno delle regole. Vale per i cacciatori come per i biker.
E' sensato anche dubitare della legittimità del divieto apposto sul tratto di sentiero/strada che hai indicato.

Il fatto di scrivere su un forum mtb però non significa che non dobbiamo considerare i punti di vista di altri fruitori delle colline/montagne che frequentiamo. Anzi, il tema della "convivenza" è attualissimo.
Nonostante abiti in provincia di BG non sono mai stato sul Monte Canto e ho sottoscritto questo thread proprio per informarmi. Nel farlo ho scoperto che di contrasti tra vari "gruppi" ce ne sono a sufficienza (vedi tizi che aprono strade in mezzo ai boschi, altri che fanno manutenzioni trasformando sentieri in strade, altri che reputano queste manutenzioni insensate (per un biker)...

mi sa che dovrò estendere il mio trattato zoologico che ho riportato qui includendo altre specie ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wile59
Z

ziobike

Ospite
http://www.fidcbergamo.it/?p=3257 Ciao a tutti, pace e amore ;-)....fate come me, da 10 anni oramai, frequentate in questa stagione i sentieri lontani dai capanni, oppure il martedì o il venerdì se potete.Si ha il diritto di praticare il proprio svago, anche perchè a seconda del proprio punto di vista, ognuno avrà le sue ragioni.Anni fa era più bello leggere il punt del Canto, si rideva e ci si divertiva di più, senza tutte ste menate. Godiamoci pedalando i colori autunnali che la natura ci offre in questo periodo e come diceva sempre un caro amico che non c'è più: laselandààààààààààààààà !!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
http://www.fidcbergamo.it/?p=3257 Ciao a tutti, pace e amore ;-)....fate come me, da 10 anni oramai, frequentate in questa stagione i sentieri lontani dai capanni, oppure il martedì o il venerdì se potete.Si ha il diritto di praticare il proprio svago, anche perchè a seconda del proprio punto di vista, ognuno avrà le sue ragioni.Anni fa era più bello leggere il punt del Canto, si rideva e ci si divertiva di più, senza tutte ste menate. Godiamoci pedalando i colori autunnali che la natura ci offre in questo periodo e come diceva sempre un caro amico che non c'è più: laselandààààààààààààààà !!!!!!
Concordo: ci sono un sacco di altri lidi ( e per fortuna)

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.975
385
0
Lombardia
Visita sito
finale ligure con amici del monte canto punt -->esiste interesse?
Ciao mi piacerebbe fare un we a finale con persone conosciute. Dalle informazioni che ho esiste un pulmino 9 posti che ti porta con carrello x bici poi guida locale e bike hotel che lava anche i vestiti (grazie Sergio)
Ciascuno di noi ha abilità diverse e preferisce percorsi diversi a me piacciono i flow poi se divento bravo (spetà amo' on po) farò cose + impegnative. Chi sarebbe interessato? Il costo viaggio+hotel+cena+guida mi senbra 140€.
Se qualcuno ha info maggiori delle mie condivida grazie:up:
a me potrebbe interessare, e molto, ma da Novembre in poi ........

ringrazio Luca e Nico per la compagnia di sabato. alla prox
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Il tratto che abbiamo dovuto forzatamente evitare, visto il cartello di dubbia interpretazione almeno per noi, è quello segnato in giallo corrispondente ad una carrareccia.
Vedi l'allegato 243674

Se leggo bene la cartina, hai fatto la carrareccia parallela al sentiero Uccellaia fino a Le Mazze per poi risalirlo sino a Caprile.
L'unico capanno visibile con relativi cartelli è sulla carrareccia proprio dove ti segna la prima freccia rossa,
beh... eri in proprietà privata.
Uccellaia, Radici e S.Alberto sono pubblico passaggio, la carrareccia no.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Se leggo bene la cartina, hai fatto la carrareccia parallela al sentiero Uccellaia fino a Le Mazze per poi risalirlo sino a Caprile.
L'unico capanno visibile con relativi cartelli è sulla carrareccia proprio dove ti segna la prima freccia rossa,
beh... eri in proprietà privata.
Uccellaia, Radici e S.Alberto sono pubblico passaggio, la carrareccia no.

Ti ringrazio del chiarimento.
Sarà sicuramente come dici tu anche se di cartelli di proprietà privata non ne ho visti ma posso sbagliare.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Se leggo bene la cartina, hai fatto la carrareccia parallela al sentiero Uccellaia fino a Le Mazze per poi risalirlo sino a Caprile.
L'unico capanno visibile con relativi cartelli è sulla carrareccia proprio dove ti segna la prima freccia rossa,
beh... eri in proprietà privata.
Uccellaia, Radici e S.Alberto sono pubblico passaggio, la carrareccia no.

Mi sembrava fosse proprio la parallela a Le Mazze - Uccellaia, ma non l'ho mai fatta.
Comunque, molti capanni sul Canto si possono evitare e se proprio si vuole passare di li, basta farlo in tarda mattinata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo