Monte Canto allmountain

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Finalmente. Dopo tanto tempo questa mattina sono tornato sul Canto in mtb.
A S. Barbara ero praticamente da solo, ma nel giro di pochi minuti è arrivato un bel numero di biker e fra di loro ho ritrovato volti amici, come @GIOBIKE-73 (grazie ancora per la compagnia sulla salita di Pontida), @simoktm e @stfn.
Non solo, ho avuto il piacere di incontrare per la prima volta anche il simpatico e socievole @spiri, con quel suo gradevole accento vagamente pisano.

Passiamo ai trail.
Con tanta ruggine addosso e il fondo bello scivoloso, ho pensato bene di scegliere qualcosa di facile, facile: :soffriba: prima il GEP e poi "Monte Canto - Albune - Loghen - Caneve".
Mi sono sporcato pochissimo, ma specialmente il GEP era molto scivoloso. Ho fatto anche un dritto contro un alberello, ma non si è fatto molto male. :smile:
Dopo la casetta c'è un passaggio in un piccolo canale, che deve essere livellato con gli arbusti che si trovano li in giro, altrimenti non si riesce a superarlo sui pedali. In quel punto non abbiamo potuto rimuovere l'albero caduto e si deve aggirare.
In molte situazioni ho dovuto mettere giù almeno un piede, altrimenti non riuscivo nemmeno a curvare.
Bello e troppo corto, come sempre.
La seconda discesa è stata un po' una sorpresa, perché facendola a piedi avevo visto delle linee, che in mtb non ho ritrovato e avevo sottostimato alcuni passaggi. Anche in questo caso, ho messo giù parecchie volte un piede e in 2/3 casi, sono dovuto proprio scendere.
Forse imparandolo meglio, può darsi diventi più "flow", ma non ritengo si possa fare proprio tutto senza mai scendere. Per il momento non esprimo un giudizio.
Comunque non è un trail facile. Punto.

Azz...:maremmac:... ma sono sul forum, mica nel mio blog ! :omero:

A proposito, mi sono accorto solo ieri, che sul blog non avevo messo la finestra "Cerca nel blog".
Fatto ! Adesso, quasi, quasi potete cercarci anche quelli di "Chi l'ha visto".

porca trota...:nunsacci:
alle 9.20 io e fabry eravamo gia' su alla chiesetta, per poi fare la seconda risalita alle 10.30, ma ci siamo fermati alle case, visto che siamo saliti al crocione per poi scendere dal muskio...:medita:
peccato non averti incontrato, perche il sentiero gep e albune l'avrei provato volentieri in tua compagnia...:spetteguless:
stamattina siamo scesi dal tronchi...:omertà:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
porca trota...:nunsacci:
alle 9.20 io e fabry eravamo gia' su alla chiesetta, per poi fare la seconda risalita alle 10.30, ma ci siamo fermati alle case, visto che siamo saliti al crocione per poi scendere dal muskio...:medita:
peccato non averti incontrato, perche il sentiero gep e albune l'avrei provato volentieri in tua compagnia...:spetteguless:
stamattina siamo scesi dal tronchi...:omertà:

Dimmi un po'...non è che verso le 8:30 eri dalle parti di Carvico, rotonda verso Calusco ?
Scusami se non ti ho avvisato, ma mi sembra sempre di essere di peso a chi ha più energie e manico di me !

Il Tronchi mi manca tanto, è un trail che adoro.
 

Maxbi

Biker novus
8/3/14
7
0
0
Mapello
Visita sito
@wile59 sono contento che tu mi abbia citato ;) @Maxbi se vuoi arrivare a Tassodine ricorda che il tratto finale è abbastanza mal messo (ma lo è sempre stato)... E poi la stradina da Tassodine a Villa d'Adda non è molto "emozionante"...
Il canto offre molte alternative :cool:

Buono a sapersi ..Stamane ho fatto il sentiero che parte alla fine del muretto 10 metri prima della chiesa di santa Barbara ..se non sbaglio l 'uccellaia.... In settimana proverò qualcosa verso sotto il monte.....:nunsacci:
 
Buono a sapersi ..Stamane ho fatto il sentiero che parte alla fine del muretto 10 metri prima della chiesa di santa Barbara ..se non sbaglio l 'uccellaia.... In settimana proverò qualcosa verso sotto il monte.....:nunsacci:

Si, quello è proprio l'uccellaia! E se non hai deviato verso la teleferica hai fatto anche la famigerata curva della morte :confused:

Forse domani passerò sul canto: troverò qualcuno?
 

Maxbi

Biker novus
8/3/14
7
0
0
Mapello
Visita sito
Ad un bivio ho tenuto la destra salendo per qualche metro....
Ho terminato il sentiero sopra montalbano...
Da li dovrebbe partire il radici ed il sant alberto... esatto??
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sto per uscire ma per andare a correre, visto che la bici non la posso usare.
Non so se fare un giro sul canto, oppure la 15 km di Prezzate.
Deciderò in auto.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ad un bivio ho tenuto la destra salendo per qualche metro....
Ho terminato il sentiero sopra montalbano...
Da li dovrebbe partire il radici ed il sant alberto... esatto??

Confermo.

Il S.Alberto è questo
http://wileworld.altervista.org/s-barbara-s-alberto-pontida/

mentre il Radici lo trovi descritto anche qui

http://wileworld.altervista.org/s-b-le-mazze-radici-ambivere-cerchiera/

Spero ti siano utili e mi raccomando, segnala :spetteguless: qualsiasi problema dovessi incontrare nell'utilizzare le mie indicazioni.

Grazie

:celopiùg:
 

GIOBIKE-73

Biker popularis
12/1/12
61
2
0
Brianza
Visita sito
Finalmente. Dopo tanto tempo questa mattina sono tornato sul Canto in mtb.
A S. Barbara ero praticamente da solo, ma nel giro di pochi minuti è arrivato un bel numero di biker e fra di loro ho ritrovato volti amici, come [MENTION=98428]GIOBIKE-73[/MENTION] (grazie ancora per la compagnia sulla salita di Pontida), [MENTION=106677]simoktm[/MENTION] e [MENTION=5634]stfn[/MENTION].
Non solo, ho avuto il piacere di incontrare per la prima volta anche il simpatico e socievole [MENTION=59395]spiri[/MENTION], con quel suo gradevole accento vagamente pisano.

Passiamo ai trail.
Con tanta ruggine addosso e il fondo bello scivoloso, ho pensato bene di scegliere qualcosa di facile, facile: :soffriba: prima il GEP e poi "Monte Canto - Albune - Loghen - Caneve".
Mi sono sporcato pochissimo, ma specialmente il GEP era molto scivoloso. Ho fatto anche un dritto contro un alberello, ma non si è fatto molto male. :smile:
Dopo la casetta c'è un passaggio in un piccolo canale, che deve essere livellato con gli arbusti che si trovano li in giro, altrimenti non si riesce a superarlo sui pedali. In quel punto non abbiamo potuto rimuovere l'albero caduto e si deve aggirare.
In molte situazioni ho dovuto mettere giù almeno un piede, altrimenti non riuscivo nemmeno a curvare.
Bello e troppo corto, come sempre.
La seconda discesa è stata un po' una sorpresa, perché facendola a piedi avevo visto delle linee, che in mtb non ho ritrovato e avevo sottostimato alcuni passaggi. Anche in questo caso, ho messo giù parecchie volte un piede e in 2/3 casi, sono dovuto proprio scendere.
Forse imparandolo meglio, può darsi diventi più "flow", ma non ritengo si possa fare proprio tutto senza mai scendere. Per il momento non esprimo un giudizio.
Comunque non è un trail facile. Punto.

Azz...:maremmac:... ma sono sul forum, mica nel mio blog ! :omero:

A proposito, mi sono accorto solo ieri, che sul blog non avevo messo la finestra "Cerca nel blog".
Fatto ! Adesso, quasi, quasi potete cercarci anche quelli di "Chi l'ha visto".

E' stato assolutamente un piacere fare la salita con te e condividere un po di esperienze sul canto... magari la prossima volta ti seguo anche in discesa...

Anche stamattina un bel giretto sul canto, pensavo di trovare una sacco di gente invece pochi biker e poca gente a piedi..
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
E' stato assolutamente un piacere fare la salita con te e condividere un po di esperienze sul canto... magari la prossima volta ti seguo anche in discesa...

Anche stamattina un bel giretto sul canto, pensavo di trovare una sacco di gente invece pochi biker e poca gente a piedi..

Dai, raccontaci la tua disavventura con l'escursionista e il suo cane. :arrabbiat:
Tanto per ribadire, che la mamma degli imbecilli, oltre ad essere sempre incinta, sforna indifferentemente pedoni, automobilisti, biker, ecc. :medita:
 

GIOBIKE-73

Biker popularis
12/1/12
61
2
0
Brianza
Visita sito
Dai, raccontaci la tua disavventura con l'escursionista e il suo cane. :arrabbiat:
Tanto per ribadire, che la mamma degli imbecilli, oltre ad essere sempre incinta, sforna indifferentemente pedoni, automobilisti, biker, ecc. :medita:

Prima uscita con la nuova bici tre anni fà, dove andare meglio del conosciuto Canto a due passi da casa??
Esco dal lavoro e insieme a un amico parto; all'altezza del penultimo tornante trovo un'allegra famigliola: papà, mamma, bimba neonata nel marsupio e cagnolino di mezza taglia al seguito.
E' basata un'occhiata per capire che il cane non aveva buone intenzioni, ma il suo obbiettivo non ero io bensì le gomme. In un attimo zac- zac con due morsi mi ha forato entrambe le gomme.
Il padrone del cane si è giustificato dicendo che il cane poverino è sempre chiuso in casa e almeno li lo può lasciare andare libero a sfogarsi un po.. pur sapendo che è ossessionato dalle ruote delle bici.. e non era la prima volta che succedeva!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
certo che ero io...:cucù:
certo che potevi chiamarmi, mica li mangio i toscani importati...:spetteguless:
;-)

Necessita breve spiegazione:
parto da casa in riserva....ma proprio riserva....non la metto qui, che costa troppo....tanto da qualche parte trovo un altro distributore...
Arrivo a SIM con la riserva sempre più in riserva ... chiedo ad un passante, mi dice di andare verso Calusco :maremmac:

Penso, addio Monte Canto.
Al limite parcheggio la macchina da qualche parte e al ritorno chiamerò mio figlio con la tanica.

Primo distributore (soccorso stradale) "pompe fuori servizio".
Riparto dando libero sfogo a di tutte le imprecazioni che conosco :omertà: (non bestemmio)..... maremmascannatabervaimpestataluridaladra (sono aggettivi, attributi e elementi del predicato nominale, non parolacce) :il-saggi: ....
Arrivo al successivo e faccio rifornimento.
Nel fare la rotatoria per tornare indietro, vedo in lontananza due biker. Uno con la maglia gialla mi sembravi tu.
Ho pensato, tanto lo becco da qualche parte sul Canto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo