Monte Canto allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Amìs, per caso di cognome fai Bernacca ? :smile:
Che informazioni meteo !
Complimenti !
Sinceramente non ho voglia di impiastrarmi di fango, vorrei approfittarne per le mie esplorazioni e per gustarmi i sentieri al rallentatore.

Per il bergamasco invece devo dire che ho un suocero famoso burattinaio, dal quale ho imparato qualche battuta del Giopì. Invece mia moglie è la maestrina che mi corregge, quando italianizzo (o toscanizzo) un po' troppo le espressioni.
:omertà:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
mah ... ilmeteo.it e tempoitalia.it dicono che domenica migliora ma arriva il freddo ...
chissa' sul versante pontida forse si riesce a salire ...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao ragazzi..

Ma da trezzo sull'adda qual'è la strada più corta da fare in mtb per arrivare al canto?

E quale discese mi consigliate per incominciare?

Grazie

Se piove qualche giorno il canto e off, nel senso che é molto viscido.
I pochi sentieri che si salvano sono le strade che si usano per raggiungere la cima.

Da abitassi a trezzo, farei l'alzaia dell'adda fino a paderno, poi calusco, carvico, sotto il monte e da li sali.
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito
Per iniziare?

Salita da
Sotto il Monte -> Fontanella
Fontanella -> S. Barbara

E per la discesa (sempre per iniziare) ripercorri i sentieri dell'andata...

Comunque come dice Salukkio, ocio che quando piove è tutto scivoloso proprio perché è tutto argilloso...
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
[MENTION=94834]Wil[/MENTION]e , grazie , il meteo è un pò una piccola grande "passione" da un bel pò di anni , x qualsiasi info x Lombardia, Italia ,Europa no problem Vi informo io in anticipo ( diciamo con massimo3gg di anticipo si ha il 90% - con carte e referenti seri- chiedete e Vi sarà riferito) e qui mi allaccio e rispondo..

[MENTION=59395]spiri[/MENTION] ; purtroppo i siti "commerciali" rispondono a logiche appunto "commerciali" e quindi specie nei w-e non diranno MAI peste e corna del Meteo ( dopo alcune storiche e famose cantonate che forse qualcuno dei più appassionati ricorderà ex Pasqua 2009) ma al massimo tenderanno ad edulcorare la situazione utilizzando un lessico possibilista o sottacendo volutamente la cruda realtà ! ce la vie !

Per domani coperto come in questo momento ( mi dicono sul Canto nebbia fitta dai 300 mt slm fino a SBarbara e Crocione ovviamente, umidità100%, visibilità ridotta, fondo fango ) precipitazione dalle oo:oo alle 12:oo di Domenica 10/11/13 dai 2 ai 5 mm ...

:hahaha:Scivoloooooooooooo :hahaha:Tipo CanevA !

no canevE è !!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina altra escursione a piedi come programmato.
Ho lasciato perdere la parte alta della teleferica, perché sentivo sparare il cacciatore pochi metri sopra di me e non volevo disturbarlo con il rumore della sega e dei rami spezzati.
Così sono sceso lungo la parte centrale e ho fatto bene. Gli alberi da rimuovere erano davvero parecchi. Non grandissimi, ma "bastardi".
http://imageshack.com/a/img692/5473/c09g.jpg
Adesso scorrazzateci !
Se non volete fare anche la parte terminale, potreste fare appunto la parte centrale e poi arrivati ai "4 Sentieri" scegliere il giro che volete.
Non lasciatelo a se stesso.
Al ritorno presso Marinele ho incontrato un gruppo numeroso (troppo numeroso, ma troppo !) di biker in stile enduro, con bici davvero belle. Devo dire che erano piuttosto infangati e così non avuto troppi rimorsi per avere rinunciato alla mia raidata.
Devo dire che gli "enduristi" sono davvero ovunque. Li ho ritrovati anche sull'asfalto, prima di tornare all'auto, sporchi anche loro, come da copione.
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Sempre ottimo lavoro e intelligente approccio !
Hai ragione bisogna freqentarlo e frequentarlo se no "muore" avresti potuto consigliarlo all'Armata Brancaleone che hai trovato a Marinelle , così magari scendevano tutti sboroni bloccando il posteriore e lo aravano per bene !! ;)

Che zentaia che ghè in turèn la duminica !
nei boschi ma,anche sulla strada ovviamente (pericoli al volante).

Ps : se Ti va proporrei di chiamare questo nuovo sentiero non più teleferica ma WILE1...che ti/ve ne pare..
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
amìs;6723544 ha scritto:
Sempre ottimo lavoro e intelligente approccio !
Hai ragione bisogna freqentarlo e frequentarlo se no "muore" avresti potuto consigliarlo all'Armata Brancaleone che hai trovato a Marinelle , così magari scendevano tutti sboroni bloccando il posteriore e lo aravano per bene !! ;)

Che zentaia che ghè in turèn la duminica !
nei boschi ma,anche sulla strada ovviamente (pericoli al volante).

Ps : se Ti va proporrei di chiamare questo nuovo sentiero non più teleferica ma WILE1...che ti/ve ne pare..

No, no, il sentiero era e rimane "La Teleferica". Ormai è patrimonio dell'umanità (dei biker) e gli storici come Marcolino, l'hanno scoperta e valorizzata....anche solo con i loro passaggio :medita:

In quanto all'Armata, stavo per dirglielo, ma ero in condizioni poco presentabili, a cospetto di cotanta tecnologia e aria da pro mi sentivo in imbarazzo ! Certo che sono proprio dei fenomeni, invece di partire distanziati uno dall'altro, hanno pensato bene di ricomporre le fila per formare una bella orda e riempire così i sentieri verso SIM. :ueh:

Dimenticavo, vorrei chiedere una cortesia a coloro che ogni tanto visitano il mio blog:
ho iniziato a caricare le tracce e i relativi articoli. Se trovate degli errori nelle tracce (volendo anche negli articoli), per favore, avvisatemi.
Grazie mille.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Scusa Wile,
un piccolo suggerimento da parte mia,se ti va aggiungi alla lista dei sentieri del Canto anche quello che dal Crocione scende a Tassodine.
E' molto bello (con l'asciutto) e presenta un paio di parti tecniche divertenti,poi arrivati alla chiesetta di Tassodine si puo' risalire per un tratto e a sx si scende verso Valle con sosta alla trattoria Baita delle Querce per una birretta ( che sembra sia molto gettonata tra i bikers ),poi se risali sul sentiero di sx torni in cima e ridiscendi verso quello che penso si chiami Monte dei Frati,dove stanno costruendo quel villaggio con Spa.
Pensare che una volta era una specie di Bike park molto divertente.
Da li si ridiscende verso Pontida e ci si ricongiunge con la strada che risale al Canto.
Ciao

:saccio::saccio::saccio:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusa Wile,
un piccolo suggerimento da parte mia,se ti va aggiungi alla lista dei sentieri del Canto anche quello che dal Crocione scende a Tassodine.
E' molto bello (con l'asciutto) e presenta un paio di parti tecniche divertenti,poi arrivati alla chiesetta di Tassodine si puo' risalire per un tratto e a sx si scende verso Valle con sosta alla trattoria Baita delle Querce per una birretta ( che sembra sia molto gettonata tra i bikers ),poi se risali sul sentiero di sx torni in cima e ridiscendi verso quello che penso si chiami Monte dei Frati,dove stanno costruendo quel villaggio con Spa.
Pensare che una volta era una specie di Bike park molto divertente.
Da li si ridiscende verso Pontida e ci si ricongiunge con la strada che risale al Canto.
Ciao

:saccio::saccio::saccio:

Ti ringrazio di cuore.
Prima però dovrò provarlo io con gps al seguito (o viceversa :hahaha:).
Ci vuole pazienza e..... il bel tempo... ergo, mi sa che ne riparliamo fra un po' di tempo.
Comunque ho già un po' di materiale da pubblicare.

Grazie ancora, ho già fatto un bel Ctrl+C e Ctrl+V o-o
 

GIOBIKE-73

Biker popularis
12/1/12
61
2
0
Brianza
Visita sito
Stamattina quasi per caso mi sono trovato con 1 ora e 1/2 di tempo a disposizione e ho deciso di fare un giretto sul Canto; mentre parto penso: se in 25-30 min sono a Pontida poi in mezz'oretta sono a Santa Barbara ho tempo per una sola discesa. Salendo da Pontida la strada è asciuttissima, il vento ha per cui asciugato anche il lato nord; arrivo in cima e visto che ci ho messo solo 50 min decido quindi di aggiungere mezza discesa e mezza risalita. Scendo verso "uccellaia" arrivando fino allo spiazzo "colle montalbano"; i sentieri sono asciutti o leggermente umidi, se non fosse per le tante foglie sarebbero perfetti. Arrivo a fontanella risalgo dalla "risciolata" e scendo passando per "porcile", "4 sentieri" e "loghen"; anche qui sentieri perfetti.
Che dire, un'uscita quasi casuale si è trasformata nella più divertente uscita degli ultimi 2 mesi... Per cui se avete un po di tempo sfruttate l'occasione.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Heila' Amìs,
hai gia' qualche anteprima di meteo da darci per il weekend che sta per arrivare?
Se e' ancora una volta brutto non dircelo,anzi no,dicci magari una" pietosa bugia" ma.... deve essere bello per forza senno'.....e' la volta buona che SCLERO.
(NON FARCI CASO E' ASTINENZA DA BIGA )
Ciao.

:rosik::rosik::rosik:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Hallo,Paolo
come va?Sempre sui sentieri del "mitico" o hai "allargato" i tuoi orizzonti alla alta bergamasca,bike park,Finale o....altri lidi?
Spero che tu stia spremendo a fondo la nuova Canyon,ho visto che a fango era conciata proprio bene,dai tornera' il sole o come dice Checco Zalone "Sole a catinelle".
Ci si becca senz'altro un giorno o l'altro per ora take it easy e...divertiti piu' che puoi,ciao.


:free::free::free:
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito
Hallo,Paolo
come va?Sempre sui sentieri del "mitico" o hai "allargato" i tuoi orizzonti alla alta bergamasca,bike park,Finale o....altri lidi?
Spero che tu stia spremendo a fondo la nuova Canyon,ho visto che a fango era conciata proprio bene,dai tornera' il sole o come dice Checco Zalone "Sole a catinelle".
Ci si becca senz'altro un giorno o l'altro per ora take it easy e...divertiti piu' che puoi,ciao.


:free::free::free:

Domenica ero sul Linzone.

La sto sì spremendo a fondo :spetteguless:

551344_10201551513084136_1405332067_n.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo