Io invece ho fatto la camminata programmata. Che sudata e che male le ginocchia !
Prima del resoconto faccio però una doverosa premessa:
declino ogni responsabilità per frasi non chiare o fraintese. Chi decide di precorrere il sentiero che sto per raccontare lo fa a suo rischio e pericolo.
Sono disponibile per ogni tipo di chiarimento.
Teleferica
Considerato lo sbancamento che si trova sulla sommità, immaginavo che avessero fatto qualcosa del genere anche altrove, dove si trovavano i piloni.
Immaginavo giusto ........
Cominciamo con il dividere la "Teleferica" in 3 parti partendo dall'alto:
1. Da S. Barbara fino alla mulattiera che sale da Fontanella.
2. Dalla mulattiera ai "4 sentieri" (che poi sono 5
).
3. Dai "4 sentieri" a "Sopra le Caneve"
La prima è la più danneggiata, a causa di numerosi alberi caduti. A dire il vero io ho cercato un'alternativa al solito percorso, quello che obbliga a transitare di fianco al capanno del cacciatore "poco tollerante". L'ho trovata, ma ci sono comunque degli alberi da rimuovere.
Seconda parte con sbancamento iniziale e li niente rovi. Invece sono parzialmente ricresciuti poco sotto, dove li avevo tagliati l'anno scorso, ma mai come allora. Un biker con le
protezioni non credo avrebbe avuto grossi problemi. Comunque ho dato una veloce ripulita. Altro albero caduto da aggirare e si arriva ai 4 sentieri 5.
Adesso arriva il bello !
Sezione finale da
, ad un certo punto sembra di essere in un bike park. Roba da DH. Purtroppo è troppo corta !
Gli operai sono passati con una mini pala e il sentiero è davvero "carino". La zona dello sbancamento è una mega gobba che proietta letteralmente verso il basso. La gioia di FSRider e socio. Il terreno però è ancora molto soffice e deve compattarsi. Si può fare anche in bike, ma forse è meglio aspettare un po'.
Insomma, un paio di persone determinate possono rimuovere i tronchi in breve tempo e ridare splendore ad uno dei sentieri più belli ( e più corti) del Canto. Ci sono delle possibili varianti da "Sopra le Caneve", ma non avevo più tempo per esplorarle.
Per ora è tutto o quasi ........