Monte Canto allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Com'è la situazione sentieri dopo tutta l'acqua di questi giorni?

Questa mattina ho pedalato solamente la salita da Pontida, cercando di stare sulla mezzeria della carreggiata, non tanto per non sporcarmi inutilmente, ma perché ogni tanto ci sono almeno delle pietre.
Tanto per fare qualcosa, oltre a far girare le pedivelle.
L'unico pezzo di sentiero che ho provato a fare è quello dal muretto di S.Barbara e devo dire che faceva proprio schifo. Mi sono fatto ingannare dal fogliame che lo ricopriva all'inizio, ma dopo era fango, fango, fango. Inconsistente, scivoloso, appiccicoso, odioso.
Mi è bastato e mi sono concentrato sulla sistemazione della Teleferica. Nel sotto bosco il fango è meno appiccicoso, perché è costituito da un mix di abbondante fogliame caduto negli anni, ramoscelli ed erba.
Adesso c'è rimasto solo un albero caduto subito all'inizio, ma si può scavalcare o passargli dietro.

Grazie di cuore a "wild prostata" per l'aiuto e la compagnia.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Questa mattina ho pedalato solamente la salita da Pontida, cercando di stare sulla mezzeria della carreggiata, non tanto per non sporcarmi inutilmente, ma perché ogni tanto ci sono almeno delle pietre.
Tanto per fare qualcosa, oltre a far girare le pedivelle.
L'unico pezzo di sentiero che ho provato a fare è quello dal muretto di S.Barbara e devo dire che faceva proprio schifo. Mi sono fatto ingannare dal fogliame che lo ricopriva all'inizio, ma dopo era fango, fango, fango. Inconsistente, scivoloso, appiccicoso, odioso.
Mi è bastato e mi sono concentrato sulla sistemazione della Teleferica. Nel sotto bosco il fango è meno appiccicoso, perché è costituito da un mix di abbondante fogliame caduto negli anni, ramoscelli ed erba.
Adesso c'è rimasto solo un albero caduto subito all'inizio, ma si può scavalcare o passargli dietro.

Grazie di cuore e wild prostata per l'aiuto e la compagnia.

Grazie per il resoconto... Allora ho fatto bene e non ho sbagliato a pensare alla fangazza creata da tutto questo tempo schifoso...

Se non fa almeno una settimana di tempo asciutto, dubito che si possa asciugare un po...
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
La salita di Caneve è in cattive condizioni, l' ho vista peggio solo dopo una nevicata... in discesa il fango la fà da padrone... ma tanti questa mattina nn si sono fatti scoraggiare...

Wile oggi mi sono "spremuto" al limite in mtb,
non ti dico in che condizioni sono tornato a casa,ho giocato l'ultimo jolly con la moglie,se torno ancora conciato "da tra' via" mi toglie la patria potesta' dei miei undici figli.

Io ho risolto : doccia in cantina (cambio sempre presente nell' armadietto), tutta la roba in un sacchetto capiente, senza far vedere alla moglie, e dentro in lavatrice; quando finisce, stendo. Moglie-che-approva-e-non-rompe-le-scuffie.:il-saggi:

undici figli? e ti dà ancora i jolly? che uomo fortunato...:medita:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao Dindo di Carugaa,
no dai ho esagerato con i figli per ora ne ho solo due ma....non si sa mai, con l'aspettativa di vita che ci da il governo italiano (per mandarci in pensione sempre piu' tardi) non mettiamo limiti alla "provvidenza"genereremo anche e oltre i 100 anni (nella Bibbia trovi tanti esempi del genere).
Vedo che anche Salukkio si e' stupito, certo che con undici figli non mi rimarrebbe molto tempo per andare in bici e nemmeno per fare altre bellissime cose.
Per quanto riguarda il meteo non nutro speranze di uscite nemmeno questo fine settimana,indubbiamente l'autunno come ce lo ricordavamo non c'e' piu'.
Pazienza,coraggio e ....ottimismo (e' il profumo della vita come diceva Tonino Guerra),ciao.

:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
domani montiamo gomme da fango e nel pomeriggio pensavamo di fare due discese di cui una quella che avete descritto dalla croce /tassodine/pontida, l'altra decideremo al momento con forse una parte nuova se non ci sono in giro troppi rami/tronchi.
poi se ci piglia lo sghiribizzo montiamo i faretti e ne facciamo una terza.
Con il bel fangone cosa consigliate? Nel senso della più divertente non la più facile
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
domani montiamo gomme da fango e nel pomeriggio pensavamo di fare due discese di cui una quella che avete descritto dalla croce /tassodine/pontida, l'altra decideremo al momento con forse una parte nuova se non ci sono in giro troppi rami/tronchi.
poi se ci piglia lo sghiribizzo montiamo i faretti e ne facciamo una terza.
Con il bel fangone cosa consigliate? Nel senso della più divertente non la più facile

Ti conviene stare sul versante sud, cioé quello che porta verso sotto il monte. La zona dei 4 sentieri é quella che si asciuga prima e che soffre meno il fango (caneve a parte).

Ti sconsiglio vivamente il versante nord, magari la salita é messa meglio, ma in quanto a fango asciuga sempre molto dopo il versante sud.

Se intendi fare il muskio che parte dal crocione, anche quella non é una buona idea. É roccioso e scivoloso anche se é appena umido, figurati in questi giorni..

Fossi in voi starei sui pez, san giovanni, fontanella, porcile. Ci sarà cmq fango ma meno che negli altri sentieri.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
siamo saliti da un lato e scesi dall'altro per tre volte. I nomi per me sono difficili...
Con il fango nessun problema montando le gomme specifiche, al limite si scivolava un po' sui sassi ma è normale.
Fastidio grosso soprattutto con il buio i tanti rami e rametti sparsi ovunque che in alcuni punti proprio chiudevano il tracciato.
Una foratura causa robinia sul percorso e slerciata totale, ma direi praticabilità nella norma invernale solo con un po' di freschino alle mani specie dopo le 18. Mai sganciati i piedi
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
siamo saliti da un lato e scesi dall'altro per tre volte. I nomi per me sono difficili...
Con il fango nessun problema montando le gomme specifiche, al limite si scivolava un po' sui sassi ma è normale.
Fastidio grosso soprattutto con il buio i tanti rami e rametti sparsi ovunque che in alcuni punti proprio chiudevano il tracciato.
Una foratura causa robinia sul percorso e slerciata totale, ma direi praticabilità nella norma invernale solo con un po' di freschino alle mani specie dopo le 18. Mai sganciati i piedi

Saliti ma da quale lato?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
L'espressione "slerciata totale" è molto eloquente e sufficiente a confermarmi che ho fatto bene a starmene a casa. :smile:
Fra la altre cose non ho copertoni da fango.

Sono qui invece a scrivere le descrizioni dei sentieri, che devo pubblicare sul blog. Guardando le tracce però, ho notato che le mie non coincidono perfettamente con quelle (poche) di OpenMTB.

Il fatto è dovuto all' impostazione del "Metodo di registrazione" e relativo "Intervallo". :pirletto: Nessun problema quando si tratta dei sentieri canonici (S.Alberto, Kompressor, ecc), ma quando si deve trovare una variante o un single track poco frequentato, in mezzo al bosco (Teleferica, variante Faida, ecc.) potrebbe non essere subito chiara la direzione da prendere.
Mi scuso e cercherò di porre rimedio al più presto. :oops:
Il che equivale a dire, che devo ripercorrere anche quelli già registrati.
Non che mi dispiaccia, anzi, ma dovrò aspettare condizioni climatiche migliori.
Nel frattempo sarò grato se qualcuno (in particolare chi conosce poco o quasi per niente i sentieri del Canto) mi saprà dire come si è trovato con le tracce già pubblicate. Si tratta comunque di sentieri molto visibili.
Brutta cosa essere perfezionisti !
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Saliti ma da quale lato?
saliti da Pontida,
scesi da quello che chiamate kompressor e ai 4 sentieri tenuta la dx fino a Caneve.
Risaliti e scesi verso Pontida dal muretto sotto alla chiesa ma subito dopo il pezzettino ripido (quello con i sassi dove le gomme da fango perdevano i tasselli) al "portico nel pratino in piano sotto alla casetta" invece di proseguire dritti verso Fontanella abbiamo girato giù a dx uscendo nuovamente a sotto il monte.
Nuova risalita al tramonto e discesa al buio verso Pontida (volevamo fare crocione e faida ma era buio e nessuno la conosceva bene)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
saliti da Pontida,
scesi da quello che chiamate kompressor e ai 4 sentieri tenuta la dx fino a Caneve.
Risaliti e scesi verso Pontida dal muretto sotto alla chiesa ma subito dopo il pezzettino ripido (quello con i sassi dove le gomme da fango perdevano i tasselli) al "portico nel pratino in piano sotto alla casetta" invece di proseguire dritti verso Fontanella abbiamo girato giù a dx uscendo nuovamente a sotto il monte.
Nuova risalita al tramonto e discesa al buio verso Pontida (volevamo fare crocione e faida ma era buio e nessuno la conosceva bene)

Ah ok, avevi capito fosse saliti sempre dallo stesso lato.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

a volte tornano...

Chi ? Tu o Dindo ? :smile:

Non sono sicuro di conoscerlo, ma fa piacere sapere che c'è un "rientro".
Poi di un quasi coscritto !
Io invece domenica vorrei farmi il GEP a piedi.
Prima il fango e adesso il gelo, mi tolgono proprio il gusto di guidare.
Sarebbe anche un'opportunità per valutare lo stato di una delle discese più belle e magari dare un'occhiata a quel sentiero che parte poco prima dei ruscelli e si ricongiunge a S. Bartolomeo.
Vediamo come si mette il we.
 
Z

ziobike

Ospite
a volte tornano...

Chi ? Tu o Dindo ? :smile:

Non sono sicuro di conoscerlo, ma fa piacere sapere che c'è un "rientro".
Poi di un quasi coscritto !
Io invece domenica vorrei farmi il GEP a piedi.
Prima il fango e adesso il gelo, mi tolgono proprio il gusto di guidare.
Sarebbe anche un'opportunità per valutare lo stato di una delle discese più belle e magari dare un'occhiata a quel sentiero che parte poco prima dei ruscelli e si ricongiunge a S. Bartolomeo.
Vediamo come si mette il we.

Dindo è una sagoma e per quanto mi riguarda, un vero peccato aver fatto la sua conoscenza così tardi...speriamo duri :omertà:

:nunsacci: lui o la conoscenza?:smile::smile::smile:

ad ogni modo sabato spruzza, ma domenica sole a palla, roba da costine su a Santa Barbara :hahaha:
http://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/wetteranimation

spero beccarti ciao
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Se ci organizziamo .... io un paio di slittini li recupero ! :smile:
Mentre risalivo la Teleferica ci ho proprio pensato !
Con quelle enormi gobbe senza vegetazione. :maremmac:
L'unico problema è fermarsi. :scassat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo