Monte Canto allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
EBBRAVO WILE 59 !

Se non ci fosse chi lavora per tutti il Canto sarebbe un posto peggiore !

Veramente ancora una volta Grazie...spero ,anzi so, che in molti condivideranno.

una piccola domanda , ci spieghi meglio il tratto "1" ? non l'ho proprio capito,cioè a SBarbara , guardo verso sud (la pianura) e dove vado... ?

grazie in anticipo

ps: x chi vuole saperlo fango pesante c'è eccome e x giunta adesso , sta Piovendo !!!! Minkia !!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
amìs;6708080 ha scritto:
EBBRAVO WILE 59 !

Se non ci fosse chi lavora per tutti il Canto sarebbe un posto peggiore !

Veramente ancora una volta Grazie...spero ,anzi so, che in molti condivideranno.

una piccola domanda , ci spieghi meglio il tratto "1" ? non l'ho proprio capito,cioè a SBarbara , guardo verso sud (la pianura) e dove vado... ?

grazie in anticipo

ps: x chi vuole saperlo fango pesante c'è eccome e x giunta adesso , sta Piovendo !!!! Minkia !!

Faccio volentieri questi "lavoretti", anche se mi costano un sacco di fatica, ma da bambino cresciuto quale sono, non mi dispiace sentirmi dire "ma che braaavoooo" :°°(: :smile:
Alura, te sé lé in banda al müret.... :nunsacci:.... forse è meglio in italiano.
Spalle verso la facciata della chiesetta, sentiero a sx del muretto di fronte (quello che fai per andare al Roccolo), arrivi sulla carrabile sottostante e vai a dx. Davanti a te c'è la catena del proprietario del capanno. Ecco, dovresti passare oltre e poi girare a dx, appena arrivato allo sbancamento (mi pare che ci siano ancora i grandini) e poi ... e poi .. e poi..
Il nuovo taglio è invece a dx subito prima della catena.
Ovviamente pubblicherò la traccia sul blog, ma prima ci sono altri sentieri di cui voglio parlare.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Ragazzi in zona porcile/4 sentieri/ san giovanni di fango non ce ne era.

Abbiam finito la discesa puliti senza schizzi di fango, il grip non era male, sassi umidi a parte.

Certo se siete scesi dal versante nord sicuro c'era fango in abbondanza. Anche il toboga non sembrava molto asciutto e infatti lo abbiam evitato.

Anche io oggi ho passato una bellissima giornata nei sentieri del Canto! Ho incontrato 3 ragazzi di piacevolissima compagnia. Spero leggano (sono iscritti ma non sapevano dell'esistenza di questo thread)!

Finalmente la mia moto è tornata a mordere il fango!

a8e2y3e8.jpg



Un plauso anche all'organizzazione (culinaria e non) presente al chiosco dietro l'abbazia.

Che giornata! Che soddisfazione!

Ciao, ti abbiamo visto (la bici mi pare proprio quella eheh)!

Eravamo i due ragazzi con specy enduro nera e front della gt (io ero sull'enduro, avevo ceduto in salita la mia front gt al mio amico xD).

Eri fermo alla chiesa di fontanella, ti abbiamo salutato e poi siamo andati su per il ciottolato a piedi.

Sei anche venuto a dirci che salire a piedi dal ciottolato non valeva eheh



Io invece ho fatto la camminata programmata. Che sudata e che male le ginocchia !
Prima del resoconto faccio però una doverosa premessa: :il-saggi:
declino ogni responsabilità per frasi non chiare o fraintese. Chi decide di precorrere il sentiero che sto per raccontare lo fa a suo rischio e pericolo. :medita: Sono disponibile per ogni tipo di chiarimento. :spetteguless:
Teleferica
Considerato lo sbancamento che si trova sulla sommità, immaginavo che avessero fatto qualcosa del genere anche altrove, dove si trovavano i piloni.
Immaginavo giusto ........
Cominciamo con il dividere la "Teleferica" in 3 parti partendo dall'alto:
1. Da S. Barbara fino alla mulattiera che sale da Fontanella.
2. Dalla mulattiera ai "4 sentieri" (che poi sono 5:hahaha:).
3. Dai "4 sentieri" a "Sopra le Caneve"
La prima è la più danneggiata, a causa di numerosi alberi caduti. A dire il vero io ho cercato un'alternativa al solito percorso, quello che obbliga a transitare di fianco al capanno del cacciatore "poco tollerante". L'ho trovata, ma ci sono comunque degli alberi da rimuovere.
Seconda parte con sbancamento iniziale e li niente rovi. Invece sono parzialmente ricresciuti poco sotto, dove li avevo tagliati l'anno scorso, ma mai come allora. Un biker con le protezioni non credo avrebbe avuto grossi problemi. Comunque ho dato una veloce ripulita. Altro albero caduto da aggirare e si arriva ai 4 sentieri 5.
Adesso arriva il bello !
Sezione finale da :maremmac:, ad un certo punto sembra di essere in un bike park. Roba da DH. Purtroppo è troppo corta !
Gli operai sono passati con una mini pala e il sentiero è davvero "carino". La zona dello sbancamento è una mega gobba che proietta letteralmente verso il basso. La gioia di FSRider e socio. Il terreno però è ancora molto soffice e deve compattarsi. Si può fare anche in bike, ma forse è meglio aspettare un po'.
Insomma, un paio di persone determinate possono rimuovere i tronchi in breve tempo e ridare splendore ad uno dei sentieri più belli ( e più corti) del Canto. Ci sono delle possibili varianti da "Sopra le Caneve", ma non avevo più tempo per esplorarle.
Per ora è tutto o quasi ........

Ciao!

Ma la teleferica nell'ultima parte allora si incrocia col sentiero che porta a caneve?

Se é cosi l'ho vista, e magari se un giorno veniamo e abbiam tempo proviamo a risalirla da li.

Per i tronchi magari se il sentiero é bello ci si potrebbe incontrare e spostarli/rimuoverli, fino al 22 dovrei avere un piu tempo libero!

Ti dovrei anche chiedere se conosci un paio di sentieri secondari (non segnalati) che ho intravisto, ma in cui non abbiamo ancora provato ad avventurarci io e il mio compare :)

Ciaoo
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, ti abbiamo visto (la bici mi pare proprio quella eheh)!

Eravamo i due ragazzi con specy enduro nera e front della gt (io ero sull'enduro, avevo ceduto in salita la mia front gt al mio amico xD).

Eri fermo alla chiesa di fontanella, ti abbiamo salutato e poi siamo andati su per il ciottolato a piedi.

Sei anche venuto a dirci che salire a piedi dal ciottolato non valeva eheh

Ma certo, mi ricordo! Tanto piacere! :D
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io apprezzo molto il lavoro di chi come Wile si da da fare per aprire e mantenere sentieri vecchi e nuovi.

Purtroppo la mia proposta di fare una cartina seria con i vari nomi è finita in archivio e faccio un po' fatica a capire, così come è particolarmente complesso spiegare dove si trova la discesa "freeride" di cui parlavo alcune pag indietro che poi qualcuno ha chiesto se erano stati richiesti i permessi e via di balle varie con le solite discussioni senza troppo senso...

Il mio parere è che ora che è inverno e magari arriverà anche neve e ghiaccio, se alcuni invece di poltrire sul divano chiedendo se fuori piove magari prendessero spunto da Wile, potremmo avere in primavera un Canto ancora più bello e divertente.

A loro va il mio preventivo grazie e spero di fare qualche cosa anch'io nonostante la distanza (e la mancanza di permessi )
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Faccio volentieri questi "lavoretti", anche se mi costano un sacco di fatica, ma da bambino cresciuto quale sono, non mi dispiace sentirmi dire "ma che braaavoooo" :°°(: :smile:
Alura, te sé lé in banda al müret.... :nunsacci:.... forse è meglio in italiano.
Spalle verso la facciata della chiesetta, sentiero a sx del muretto di fronte (quello che fai per andare al Roccolo), arrivi sulla carrabile sottostante e vai a dx. Davanti a te c'è la catena del proprietario del capanno. Ecco, dovresti passare oltre e poi girare a dx, appena arrivato allo sbancamento (mi pare che ci siano ancora i grandini) e poi ... e poi .. e poi..
Il nuovo taglio è invece a dx subito prima della catena.
Ovviamente pubblicherò la traccia sul blog, ma prima ci sono altri sentieri di cui voglio parlare.


Bella Wile , ho capito, la catena bianca e rossa , arrivi li e via a dx !
ottimo sentiero , erano anni che era chiuso mi pare almeno 4 o 5 e non me lo ricordavo nemmeno piu' ( neanche x cercare i chiodini !! ) , hai ragione di sentieri ce ne sono a decine in alternativa alle solite tracce , in settimana ci faccio un giro e gli do una pulita ( se serve) almeno x Fontanella o 4 sentieri c'è un alternativa al solito passaggio !
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=2568]XBIKESchool[/MENTION]: io vorrei raccogliere tutte le informazioni sul mio blog. In questo modo sarebbero a portata di mano con un semplice click e non ci sarebbe bisogno di estenuanti ricerche sul web o nelle discussioni come questa.
Ovviamente servono tracce gps. Ne ho già preparate alcune, alle quali ho aggiunto un semplice commento.

[MENTION=63816]FSRider[/MENTION]: salendo dalla chiesetta delle Caneve, fai tratto dritto, curva dx, curva a sx, tratto dritto, cartello "Sopra alle Caneve" (dritto Serbatoio, sx Loghen, ecc.). La teleferica e un sentiero poco visibile sulla dx, ma non è possibile risalire a spinta. Io ho sudato sette magliette e una camicia :smile: a piedi.
Ci sentiamo in mp per il discorso pulizia. In ogni caso, io cerco sempre di combinare l'uscita a "scopo raidata", con qualche piccola manutenzione.
[MENTION=120962]amìs[/MENTION]: non sono sicuro che sia la stessa catena ... il sentiero che dico io sembrava più un qualcosa creato dall'acqua piovana. Comunque l' ho già pulito dai rovi e dai rami secchi. Adesso si tratta di segare alberi caduti, marci o quasi (spero).
 
Z

ziobike

Ospite
ricevo via mail, copio&incollo:

Il Comitato Monte Canto a una svoltaPosta in arrivo
x



profile_mask2.png


Comitato Monte Canto [email protected] tramite googlegroups.com
16:46 (16 minuti fa)
cleardot.gif



cleardot.gif

cleardot.gif

a Bollettino
cleardot.gif


[FONT=Arial, sans-serif]IL COMITATO MONTE CANTO A UNA SVOLTA[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Sono passati diversi mesi dal nostro ultimo bollettino e questo lasso di tempo ha la sua origine nell'attesa di una risposta da parte della Regione su alcune nostre proposte concrete di valorizzazione del Borgo del Canto, cui vi avevamo già accennato nel precedente bollettino.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Sul ritardo di questa risposta pesano senz'altro i cambiamenti intervenuti nei rappresentanti istituzionali della Regione con l'insediamento del nuovo Governatore.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Ma a questo punto un Comitato come il nostro, nato certamente non per sostituirsi alle Amministrazioni locali ma per spronarle a dare seguito a quanto l'istituzione del PLIS del Monte Canto e del Bedesco aveva iniziato sul terreno della difesa, recupero e valorizzazione del territorio, si trova a una svolta, come è detto nel titolo di questa nostra informativa.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]PERCHE' L'INIZIATIVA DEL COMITATO[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Richiamiamo brevemente i fatti.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Disponiamo di documenti storici preziosi di tutti gli edifici del Borgo del Canto, sufficientemente dettagliati da consentire una ricostruzione fedele del Borgo stesso. Questo materiale, per diventare una prospettiva operativa, deve essere elaborato e trasformato in opportune sequenze digitali, utilizzabili da appositi programmi applicativi in grado di ottenere una ricostruzione virtuale, e in un secondo momento anche i progetti esecutivi, del Borgo o di parte di esso.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Uno studio locale di professionisti del campo si è reso disponibile per fare questo lavoro e collabora col Comitato.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Gli interlocutori per questa prospettiva sono certamente la Regione, proprietaria del Borgo, e i Comuni limitrofi che attraverso il PLIS avevano partecipato anche finanziariamente a suo tempo all'acquisto dell'area.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Come già detto, l'incontro con rappresentanti di Regione Lombardia è avvenuto circa un anno fa e poi niente più.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]L'evento EXPO 2015 è dietro l'angolo e tutti si stanno attrezzando per sfruttarlo al meglio, ma per il Monte Canto non si muove nulla; è da notare tuttavia che la Regione non interverrà a finanziare alcun progetto senza un coinvolgimento diretto delle Amministrazioni locali.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]LA NOSTRA PROPOSTA[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]E allora pensiamo sia arrivato il momento di dare una svolta e mettere ognuno dei titolati alla difesa e valorizzazione del nostro territorio di fronte alle proprie responsabilità, uscendo quindi dalla attuale fase di stallo.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Proponiamo pertanto di organizzare un'assemblea pubblica invitando rappresentanti di Regione Lombardia, Amministratori e Consiglieri dei Comuni del PLIS Monte Canto, l'architetto che ci ha fornito tutta la preziosa documentazione del vecchio Borgo e gli esperti che già collaborano con noi per un progetto di recupero e valorizzazione dell'area. Il confronto tra tutti questi attori del nostro possibile sviluppo ambientale consentirà a tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti del proprio territorio di farsi un'idea completa di qual è la posta in gioco e intervenire in prima persona per sollecitare impegni precisi per interventi concreti.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]IL VOSTRO PROTAGONISMO[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Come Comitato per il Parco del Monte Canto e del Bedesco siamo intenzionati e fortemente motivati a promuovere questa assemblea che dovrebbe scuotere le coscienze attente all'ambiente, rilanciare l'azione del Comitato e strappare impegni precisi da parte dei responsabili della politica ambientale del territorio.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Se però questa è la nostra forte motivazione di fondo, abbiamo bisogno e vi chiediamo espressamente di esprimere la vostra opinione e il vostro interesse a partecipare a questa assemblea, perché intendiamo agire solo se siamo in sintonia con i nostri simpatizzanti e sostenitori.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Vi chiediamo quindi di risponderci a questo bollettino, dicendoci ad esempio:[/FONT]
“[FONT=Arial, sans-serif]Sono interessato a questa assemblea e penso di parteciparvi.”[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]e se avete dei suggerimenti da darci, sono ovviamente i benvenuti.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Vi daremo conto delle vostre risposte e delle nostre decisioni consequenziali.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Comitato per il Parco del Monte Canto e del Bedesco[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif][url]www.comitatomontecanto.it[/URL][/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif][email protected][/FONT]
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Torno, in punta di piedi , con un piccolo ma spero utile aggiornamento Meteo :

Come ogni w-e si affaccia puntuale sulla Lombardia ma, più in generale, sul Nord Italia la ormai classica perturbazione ,la quale porterà maltempo diffuso su pedemontana e prealpi con accumuli da 15 a 25 mm nella gioranta di domani, Sabato , localizzati specialmente al mattino , poi tregua e a seguire richiamo precipitativo nella mattina di Domenica con 2-4 mm di pioggia.

Che dire , che Sfiga e che fango , per chi vuole salire, preferite versante Sud e sentieri ciotolati o pietrosi oppure dedicateVi alle Caldarroste !!!!! ke l'è mèi alà !!
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Torno, in punta di piedi , con un piccolo ma spero utile aggiornamento Meteo :

Come ogni w-e si affaccia puntuale sulla Lombardia ma, più in generale, sul Nord Italia la ormai classica perturbazione ,la quale porterà maltempo diffuso su pedemontana e prealpi con accumuli da 15 a 25 mm nella gioranta di domani, Sabato , localizzati specialmente al mattino , poi tregua e a seguire richiamo precipitativo nella mattina di Domenica con 2-4 mm di pioggia.

Che dire , che Sfiga e che fango , per chi vuole salire, preferite versante Sud e sentieri ciotolati o pietrosi oppure dedicateVi alle Caldarroste !!!!! ke l'è mèi alà !!
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito
amìs;6719986 ha scritto:
Torno, in punta di piedi , con un piccolo ma spero utile aggiornamento Meteo :

Come ogni w-e si affaccia puntuale sulla Lombardia ma, più in generale, sul Nord Italia la ormai classica perturbazione ,la quale porterà maltempo diffuso su pedemontana e prealpi con accumuli da 15 a 25 mm nella gioranta di domani, Sabato , localizzati specialmente al mattino , poi tregua e a seguire richiamo precipitativo nella mattina di Domenica con 2-4 mm di pioggia.

Che dire , che Sfiga e che fango , per chi vuole salire, preferite versante Sud e sentieri ciotolati o pietrosi oppure dedicateVi alle Caldarroste !!!!! ke l'è mèi alà !!

Grazie mille!

Comunque stando ai vari radar meteo pare che la tregua all'acqua l'avremo il sabato solo in tarda mattinata, mentre di domenica pare che la situazione sia leggermente migliore...

Mi sa che domani casa, esco domenica...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=23123]ziobike[/MENTION]: per quanto riguarda il Comitato, io ho partecipato solo alla prima riunione a Medolago. In quell'occasione ho conosciuto i mitici Marcolino (ci manchi tanto:cry:), Sioux e Manu (credo :omertà:). Se l'attenzione è concentrata sul Borgo, posso capire, altrimenti si apre una discussione molto complessa. I proprietari presenti allora l'avevano sottolineato con efficacia. Adesso vedo se riesco a partecipare anche a questo importante incontro.

Tornando a noi, io per domenica mattina penso di tornare sul Canto a piedi. Parcheggio a Fontanella e vado a dare nuovamente "un'occhiata" alla parte più chiusa della teleferica.
Se qualcuno ha voglia di sbattersi un po', sa dove trovarmi.
Altrimenti "fate una pelle". :smile:
:spetteguless: .. ma sé l'è bambo chel scèt lé
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
x Wile : Il tuo Bergamasco è fantastico !
x DaftPaolo : il tuo appunto sarebbe perfetto se non fosse xl'ultima emissione gfs e wetterzentrale

Purtroppo NON si salverebbe nemmeno domenica!

N26048702.png
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
amìs;6719989 ha scritto:
Che dire , che Sfiga e che fango , per chi vuole salire, preferite versante Sud e sentieri ciotolati o pietrosi oppure dedicateVi alle Caldarroste !!!!! ke l'è mèi alà !!

neanche quelle ... quest'anno sembra che siano state colpite da un parassita. infatti costano un botto ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo