Monte Canto allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
:cucù: Sera, ma scusami cosa intendi per borlare? :smile:
Curva della morte.... ma chi l'ha chiamato così qul pezzo? Dai c'è sicuramente di peggio sul Canto, certo che se la si fa dopo che ha piovuto essendo argilloso il fondo è da incoscenti
scusa, ma di che barriera parli?Io è un po che non ci passo, mi son perso qualcosa?
Ciao e grazie per le risposte
Enrico.

Io ci son passato giovedì sera e non ho visto nessuna barriera. Presumo sia stata montata solo per la gara.

Quoto zio tutta la vita: è un'esagerazio e chiamarla curva della morte.
Non è un passaggio impossibile ma comunque non è banale, specialmente dopo un temporale.
cmq Quando hai capito come affrontarlo e lo fai una prima volta, poi lo fai sempre.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
amìs;6508198 ha scritto:
ciao, sono stato su a mezzogiorno , si vede che dopo di me hanno borlato con un trattore il sentiero che dalla strada comunale arriva al roccolo , per intenderci quella stradina che era (inverno) piena di piantoini franati e all'inizio ha una sbarra con lucchetto con scritto "privata"...approposito, Voi ci passate ? io non ho mai voluto ,però non saprei..boh c'è scritto "privata" , Vi avevo detto cosa mi è capitato in zona Misma 10gg fà...

Ps : curva della morte Sempre a piedi , altro che storie, 15gg fà ho saputo che hanno chiamato l'elisoccorso x un biker che ha fatto il "fenomeno" ed era x giunta in giro da solo !!
La barriera è pericolosa ed inutile, va assolutamente tolta da chi l'ha messa !
Ciao

No io parlavo dai sentieri, ho capito il tratto che intendi ma non ci sono mai passato e la salita da pontida non la faccio praticamente mai..

I sentieri erano appena umidi, ma senza fango.

Oggi comunque era asciutta, negli screen potete vedere la sorta di rete barriera che hanno messo (presumo per la gara).

Chi è favorevole a un bel wallride su quel tratto? :mrgreen: :mrgreen:

(scherzo.. tanto non lo farebbero mai mettere..)


i63.png


vx88.png



La curva in questione era stata soprannominata (concordo in modo esagerato) così da un user qualche mese fa nel punt... da quel momento hanno preso tutti a chiamarla così..

Il passaggio in sè non è poi difficile (non è tanto ripido, è solo un po' chiusa): ad esempio sulla pista da downhill a sorisole/pisgiù, la curva chiusa a destra parecchio ripida nel tratto iniziale è più tosta (chi ci è stato sa di cosa parlo) ma molto meno pericolosa da fare.

Secondo me poi ci sono punti sui pez, prima di arrivare ai 4 sentieri altrettanto esposti e pericolosi.

Ognuno ha le proprie idee: io passaggi difficili, su cui sono incerto o molto tecnici provo a farli.. ma con le dovute precauzioni. Se sono vicino a tratti esposti o comunque con un bel rischio di farsi male.. beh lascio perdere e faccio 2 metri a piedi. Preferisco non farmi male, non rovinare la bike e continuare a uscire nelle settimane a venire. Io la penso così.. su questa "curva della morte" preferisco fare 2 metri a piedi e non rischiare di finire parecchi metri sotto, la curva della pista da dh di sorisole invece la faccio senza problemi, è più ripida e più chiusa, ma in caso di errore non si finisce di sotto, si rimane lì o pochi metri fuori sentiero.

Ciaoo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
.

Ognuno ha le proprie idee: io passaggi difficili, su cui sono incerto o molto tecnici provo a farli.. ma con le dovute precauzioni. Se sono vicino a tratti esposti o comunque con un bel rischio di farsi male.. beh lascio perdere e faccio 2 metri a piedi. Preferisco non farmi male, non rovinare la bike e continuare a uscire nelle settimane a venire. Io la penso così.. su questa "curva della morte" preferisco fare 2 metri a piedi e non rischiare di finire parecchi metri sotto, la curva della pista da dh di sorisole invece la faccio senza problemi, è più ripida e più chiusa, ma in caso di errore non si finisce di sotto, si rimane lì o pochi metri fuori sentiero.

Ciaoo

Hai proprio ragione...

Io ad esempio faccio sistematicamente a piedi quel doppio tornanti che c'è prima di arrivare ad uccellIaia.. Passaggio stretto su cura contro curva con rocce ben sporgenti che delimitano il passaggio in mezzo... In più c'è una pendenza non facile visto che Cmq è una curva contro curva... Io quella la faccio a piedi... Se volo via in quel punto sono dolori... Le rocce sono troppo sporgenti...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Hai proprio ragione...

Io ad esempio faccio sistematicamente a piedi quel doppio tornanti che c'è prima di arrivare ad uccellIaia.. Passaggio stretto su cura contro curva con rocce ben sporgenti che delimitano il passaggio in mezzo... In più c'è una pendenza non facile visto che Cmq è una curva contro curva... Io quella la faccio a piedi... Se volo via in quel punto sono dolori... Le rocce sono troppo sporgenti...

Mhhhh, io credevo fosse questa la curva della morte! :nunsacci::nunsacci:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
No io parlavo dai sentieri, ho capito il tratto che intendi ma non ci sono mai passato e la salita da pontida non la faccio praticamente mai..

I sentieri erano appena umidi, ma senza fango.

Oggi comunque era asciutta, negli screen potete vedere la sorta di rete barriera che hanno messo (presumo per la gara).

Chi è favorevole a un bel wallride su quel tratto? :mrgreen: :mrgreen:

(scherzo.. tanto non lo farebbero mai mettere..)


i63.png


vx88.png



La curva in questione era stata soprannominata (concordo in modo esagerato) così da un user qualche mese fa nel punt... da quel momento hanno preso tutti a chiamarla così..

Il passaggio in sè non è poi difficile (non è tanto ripido, è solo un po' chiusa): ad esempio sulla pista da downhill a sorisole/pisgiù, la curva chiusa a destra parecchio ripida nel tratto iniziale è più tosta (chi ci è stato sa di cosa parlo) ma molto meno pericolosa da fare.

Secondo me poi ci sono punti sui pez, prima di arrivare ai 4 sentieri altrettanto esposti e pericolosi.

Ognuno ha le proprie idee: io passaggi difficili, su cui sono incerto o molto tecnici provo a farli.. ma con le dovute precauzioni. Se sono vicino a tratti esposti o comunque con un bel rischio di farsi male.. beh lascio perdere e faccio 2 metri a piedi. Preferisco non farmi male, non rovinare la bike e continuare a uscire nelle settimane a venire. Io la penso così.. su questa "curva della morte" preferisco fare 2 metri a piedi e non rischiare di finire parecchi metri sotto, la curva della pista da dh di sorisole invece la faccio senza problemi, è più ripida e più chiusa, ma in caso di errore non si finisce di sotto, si rimane lì o pochi metri fuori sentiero.

Ciaoo

se ho capito bene la curva di cui parli be' io quella ancora la faccio a piedi. ci ho provato una volta a non fare la curva ma prendere il sentiero sulla dx ma mi stavo ammazzando ...
certo se i guardrail rimanessero sarei piu' tranquillo a farla ....
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
se ho capito bene la curva di cui parli be' io quella ancora la faccio a piedi. ci ho provato una volta a non fare la curva ma prendere il sentiero sulla dx ma mi stavo ammazzando ...
certo se i guardrail rimanessero sarei piu' tranquillo a farla ....

Ciao spiri! E' un sacco di tempo che non ci becchiamo al canto! :celopiùg:

Comunque la curva in realtà secondo me non è così difficile, tecnicamente in molti park ho visto e fatto pezzi ben più difficili e ripidi: la curva in sè ripeto non è banale ma non è neanche questa grande difficoltà. Il problema grosso è che bisogna prenderla bene perchè è chiusa, e poi bisogna stare attenti seriamente.. se si sbaglia non ci si ferma mica, ma si finisce parecchi metri sotto :omertà:

Io, anche per via della forcella a doppia piastra che non permette di sterzare troppo (dovrei sistemare i gommini di sicurezza / fine corsa) ho sempre preferito farla a piedi. Con la vecchia full l'ho fatta una sola volta col piede giù, ma ho preso solo un rischio inutile.. meglio a piedi.

Il sentiero sulla dx effettivamente è anche peggio poi :smile:

Comunque fidati, quella rete non serve a nulla e i tronchi messi sotto rischiano solo di peggiorare le cose in caso di caduta.

Facciamo una raccolta di firme per un wallride gigante su quel tratto? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzo.. non lo farebbero mai montare e su sentieri aperti a tutti non è una buona soluzione.. piuttosto si potrebbe ripulire e sistemare il sentiero che taglia sulla destra che hai citato anche tu. Come è messo adesso è veramente rotto, ma se lo si sistemasse si creerebbe un alternativa interessante.

Non capisco tra l'altro perchè gli organizzatori della gara hanno fatto fare quella curva a dei poveri xcisti, bastava ripulire 10metri di sentiero di cui parlava spiri e nessuno avrebbe rischiato di farsi male. Tra l'altro quella rete arancione stile "lavori in corso "che hanno messo è pure brutta.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
:hahaha: Mistero della curva della morte...provate a vedere al min 2,50 io ho capito riferito a questo pezzo su come lo intendiate o sbaglio?

Capodanno 2012 discesa dalla chiesa di Santa Barbara al santuario di Ambivere - YouTube

Il pezzo è quello, ma sta "curva della morte" la fai esattamente a 3,02.

La curva in sè non è poi così difficile.. il problema è che si finisce di sotto in caso di caduta...

A proposito.. tu infatti vai a girare sul bordo quasi fine sentiero: io con la doppia piastra (anche a causa di come ho montato i gommini para telaio) se la dovessi prendere male rischio seriamente di non riuscire a finire la curva.. quindi vado a piedi ehehe

Lo sterzo gira limitatamente.. i primi tempi che avevo la nuova bike ho rischiato di fare un paio di voli a causa di quello :smile:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao spiri! E' un sacco di tempo che non ci becchiamo al canto! :celopiùg:

Comunque la curva in realtà secondo me non è così difficile, tecnicamente in molti park ho visto e fatto pezzi ben più difficili e ripidi: la curva in sè ripeto non è banale ma non è neanche questa grande difficoltà. Il problema grosso è che bisogna prenderla bene perchè è chiusa, e poi bisogna stare attenti seriamente.. se si sbaglia non ci si ferma mica, ma si finisce parecchi metri sotto :omertà:

Io, anche per via della forcella a doppia piastra che non permette di sterzare troppo (dovrei sistemare i gommini di sicurezza / fine corsa) ho sempre preferito farla a piedi. Con la vecchia full l'ho fatta una sola volta col piede giù, ma ho preso solo un rischio inutile.. meglio a piedi.

Il sentiero sulla dx effettivamente è anche peggio poi :smile:

Comunque fidati, quella rete non serve a nulla e i tronchi messi sotto rischiano solo di peggiorare le cose in caso di caduta.

Facciamo una raccolta di firme per un wallride gigante su quel tratto? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzo.. non lo farebbero mai montare e su sentieri aperti a tutti non è una buona soluzione.. piuttosto si potrebbe ripulire e sistemare il sentiero che taglia sulla destra che hai citato anche tu. Come è messo adesso è veramente rotto, ma se lo si sistemasse si creerebbe un alternativa interessante.

Non capisco tra l'altro perchè gli organizzatori della gara hanno fatto fare quella curva a dei poveri xcisti, bastava ripulire 10metri di sentiero di cui parlava spiri e nessuno avrebbe rischiato di farsi male. Tra l'altro quella rete arancione stile "lavori in corso "che hanno messo è pure brutta.

[ot]ciao!! purtroppo quest'anno con l'arrivo di un bimbo e' stata dura mantenere i livelli dell'anno scorso. [/ot]

cmq quella curva per me e' ancora offlimits. probabilmente non conosco la tecnica perche' come dici tu e' chiusa. prima o poi ci dovro' riuscire ....
 
Z

ziobike

Ospite
Proprio quel punto... In video, dal minuto 2:50 a 3:00 lo faccio a piedi..
quando è umido, quel pezzo tanto è argilloso che manco riesci a stare in piedi...
quando invece è veramente asciutto, prova con calma magari prima a piedi, poi con la bici a mano e cerca capire dove metterai l'anteriore
poi provalo in bici magari col culo che sfiora il posteriore appoggiando i piedi...
alla fine risali e fallo deciso pinzando alla bisogna più sull'anteriore avendo memorizzato dove incanalarti, non fermarti e guarda un po oltre dove stai andando e vedrai che te la fai tutta
ps tieni giusto un po veloce alla fine così riesci a bypassare la roccia che sennò ti fa da tappo prima di arrivare alla carrareccia sottostante che sbuca al roccolo.
:celopiùg:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
quando è umido, manco riesci a stare in piedi...
quando invece è veramente asciutto, prova con calma magari prima a piedi, poi con la bici a mano e cerca capire dove metterai l'anteriore
poi provalo in bici magari col culo che sfiora il posteriore appoggiando i piedi...
alla fine risali e fallo deciso pinzando alla bisogna più sull'anteriore avendo memorizzato dove incanalarti, non fermarti e guarda un po oltre dove stai andando e vedrai che te la fai tutta
ps tieni giusto un po veloce alla fine così riesci a bypassare la roccia che sennò ti fa da tappo prima di arrivare alla carrareccia sottostante che sbuca al roccolo.
:celopiùg:

Quoto.. almeno fino alla curva a destra a 3.02

Quella se si è da soli e non si è sicuri al 100% di non sbagliare, meglio evitarla..

A parte la curva a 3.02 il resto secondo me è fattibile, magari giù un piede e via..
 
Z

ziobike

Ospite
[ot]ciao!! purtroppo quest'anno con l'arrivo di un bimbo e' stata dura mantenere i livelli dell'anno scorso. [/ot]

cmq quella curva per me e' ancora offlimits. probabilmente non conosco la tecnica perche' come dici tu e' chiusa. prima o poi ci dovro' riuscire ....


Auguri papà Spiri !!!
:celopiùg:
 
Ok sarà per un'altra volta ;)

Io seguo la SBK, che corre il prox weekend, quindi doma son apposto eheh



Io l'ho fatta 5-6 volte in questi due anni, solo una volta (anzi in realtà solo le prime curve) con la bike da dh.

L'anno scorso ci siamo andati per la prima volta con le bike da dh io e il mio amico: purtroppo nel tratto appena successivo al curvone a dx abbastanza pendente e chiuso è caduto e si è fatto male il polso.

Dopo pochi minuti non riusciva nemmeno a portar giú la bici a mano.. quindi mi è toccato risalire e scendere a pezzetti con la mia e con la sua bike... da quella volta lui non è voluto piú venire.

Con la vecchia full da 120mm l'ho fatta parecchie volte: secondo me è abbastanza tosta, soprattutto alcuni tratti centrali rocciosi e un paio di passaggi. Con una bike da dh ci si diverte (credo visto che non sono riuscito a farla nomalmente..), con una full da am se hai molta tecnica forse ti diverti.. io sinceramente con la vecchia specy fsr non mi divertivo molto, a parte primo tratto e tratto finale (bellissimo il finale!). Comunque provala, puoi anche salire piu in alto verso la cima di canto alto e poi scendere per i sentieri e concludere facendo la pista.

Il meteo qua da me ora non promette bene, in caso piova ti sconsiglio di andarci. La prima volta che ci sono stato era una fangazza unica e certi punti da fare col fango sono un po' difficili eheh

Io domani ero piú propenso per il canto, è da parecchio che non ci vado..

Dimenticavo.. se ci vai gomitiere e ginocchiere e casco integrale credo siano molto consigliabili, o comunque almeno gomitiere e casco sono indispensabili. La pista è parecchio rocciosa, in caso di caduta è facile farsi male..

(P.S. per i file ora sono col cell, al pc controllerò ;) )

Visto il diluvio di sabato sera ti ho dato retta e ho rinunciato al DH petosino, ci riproverò il prox weekend...
mi sono fatto un bel giro sul nostro canto Su sentieri poco conosciuti e per nulla frequentati...
ps - trovate le mie tracks Su training camp.

A proposito, conosci la discesa dal crocione del canto verso ovest? Com'è il tratto roccioso della DH petosino confronto a quella?
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Ecchilo !! allora "borlare" è un termine agricolo , avete presente quando il trattore passa sul campo e lo "schiaccia" ecco che il campo si dice borlato , tutto li ( ritengo che il proprietario della privata che mi sembra aver visto raccogliere i tronchi caduti avesse il trattore )
Per la curva della morte avete colto tutti nel segno, spaventa con l'asciutto e diventa ( x quelli mediocri come me ) impossibile se bagnata perchè l'argilla pressata e bagnata è come il ghiaccio e l'elemento psicologico gioca la sua ,sporca, parte ; ed aggiungo che se si è da soli la discesa verso il roccolo o la faccio a piedi oppure vado sul versante sud sul ciottolato ,tanto si arriva ugualmente a Fontanella poi Montalbano poi Prada e viaaaaa....
La barriera è una maledizione, ho visto ( in Friuli in ferie) uno finirci sotto e sbregarsi la pancia con quel cazzo di telo rosso da lavori stradali , inoltre se lo sfiori con la manopola sei automaticamento KO, meditate gente ....

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo