Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Io ti consiglierei di aspettare tempi migliori primi di andare a provare qualche sentiero...
purtroppo secondo me il Monte Canto non va molto d' accordo con i periodi piovosi!!!

Condivido... Se non sei mai passato per i sentire del Canto aspetta che ci sia più asciutto.

Io quando ho preso la bici nuova, ed erano circa 2-3 anni che non passavo in alcuni sentieri del canto, ho deciso di prendere dei sentieri che non conoscevo, per di più belli infangati e ricoperti di foglie secche... Ed alla fine ho rischiato di finire giù in qualche scarpata.

Quindi mio consiglio meglio aspettare che per lo meno siano asciutti

Ciao
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Condivido... Se non sei mai passato per i sentire del Canto aspetta che ci sia più asciutto.

Io quando ho preso la bici nuova, ed erano circa 2-3 anni che non passavo in alcuni sentieri del canto, ho deciso di prendere dei sentieri che non conoscevo, per di più belli infangati e ricoperti di foglie secche... Ed alla fine ho rischiato di finire giù in qualche scarpata.

Quindi mio consiglio meglio aspettare che per lo meno siano asciutti

Ciao

Io ti consiglierei di aspettare tempi migliori primi di andare a provare qualche sentiero...
purtroppo secondo me il Monte Canto non va molto d' accordo con i periodi piovosi!!!
Grazie del consiglio ragazzi..ma allora domani che faccio? :nunsacci: Avete suggerimenti praticabili anche con il fango di questi giorni?
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
In generale potresti andare ovunque ci sia salita su asfalto o comunque terra molto battuta. Ad esempio mi viene in mente il San Genesio.

Ma sei fuori?? :smile:

Il sange è il peggior posto da andare quando piove..

Se piove tanto rimane bagnato anche dopo una settimana, soprattutto il sentiero 1, che si trasforma letteralmente in un fiume di fango :omertà:

Dalla fine del 3 se si è fortunati lo si trova asciutto dopo un po' che piove.. ma praticamente si fa il 60% della discesa con un fango assurdo.

Il sange è veramente bello ma con l'asciutto.. andarci domani per me è sconsigliatissimo, l'unica cosa buona sarebbe la salita d'asfalto.

Se stanotte non piove faccio un pensiero per la roncola: più che altro è la preparazione psicologica a spingere in salita per 8 km a piedi :smile:

Speriam nel buon tempo..

Il canto mi sa che dalla parte di pontida è fango unico, idem toboga. Probabilmente san giovanni, caneve e giù di lì saranno solo umidi invece. Qualcuno c'è stato?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma sei fuori?? :smile:

Il sange è il peggior posto da andare quando piove..

Se piove tanto rimane bagnato anche dopo una settimana, soprattutto il sentiero 1, che si trasforma letteralmente in un fiume di fango :omertà:

Dalla fine del 3 se si è fortunati lo si trova asciutto dopo un po' che piove.. ma praticamente si fa il 60% della discesa con un fango assurdo.

Il sange è veramente bello ma con l'asciutto.. andarci domani per me è sconsigliatissimo, l'unica cosa buona sarebbe la salita d'asfalto.

Se stanotte non piove faccio un pensiero per la roncola: più che altro è la preparazione psicologica a spingere in salita per 8 km a piedi :smile:

Speriam nel buon tempo..

Il canto mi sa che dalla parte di pontida è fango unico, idem toboga. Probabilmente san giovanni, caneve e giù di lì saranno solo umidi invece. Qualcuno c'è stato?

Io ho fatto 1-3-2 anche il giorno dopo la pioggia e non è così male, se lo paragono ai sentieri del canto.

Comunque se non piove più, mercoledìs sera ci faccio una notturna.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Io ho fatto 1-3-2 anche il giorno dopo la pioggia e non è così male, se lo paragono ai sentieri del canto.

Comunque se non piove più, mercoledìs sera ci faccio una notturna.

Boh.. Saró sfigato io ma ho visto il sange completamente asciutto 1 sola volta. Tutte le altre volte che ci son stato il sentiero 1 era sempre umidiccio, o comunque con fango il tratto che unisce sentiero 1 e 3.

Il canto l'ho sempre trovato asciutto dalla parte di sim, eccezion fatta per toboga (e tutto il versante di pontida che invece soffre molto di piú umido e pioggia).

Comunque son stato l'ultima volta ai primi di febbraio al sange (non pioveva da parecchi giorni) ma in cima c'era ancora parecchia neve (già a partire dall'ultimo pezzo di salita sterrato). Il sentiero 1 era un fiume di fango, probabilmente per la neve sciolta, sentiero 3 umido, e sentiero 2 goduria totale.

Boh.. Vabbè quest'anno col meteo abbiam iniziato male.. Sperem migliori :)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Boh.. Saró sfigato io ma ho visto il sange completamente asciutto 1 sola volta. Tutte le altre volte che ci son stato il sentiero 1 era sempre umidiccio, o comunque con fango il tratto che unisce sentiero 1 e 3.

Il canto l'ho sempre trovato asciutto dalla parte di sim, eccezion fatta per toboga (e tutto il versante di pontida che invece soffre molto di piú umido e pioggia).

Comunque son stato l'ultima volta ai primi di febbraio al sange (non pioveva da parecchi giorni) ma in cima c'era ancora parecchia neve (già a partire dall'ultimo pezzo di salita sterrato). Il sentiero 1 era un fiume di fango, probabilmente per la neve sciolta, sentiero 3 umido, e sentiero 2 goduria totale.

Boh.. Vabbè quest'anno col meteo abbiam iniziato male.. Sperem migliori :)


Premetto che pur abitando a soli 3 km dal canto, rimango prevenuto nei suoi confronti.
Quando piove per parecchio tempo, non ci vado perchè il fondo diventa troppo fangoso. Queste sono le mie esperienze.

Il sange ha quote più alte e quindi è normale che la neve si sciolga dopo.
Poi rispetto al canto la vegetazione in cima è più fitta.
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Tra i due versanti del Canto, quello che risente più dell'acqua è quellod i Sotto il Monte, tanta terra che con acqua diventa fango.
Da Pontida invece c'è solo il primo pezzo dopo il cimitero che è abbastanza fangoso quando piove... Poi il resto invece è terreno battuto o sassoso (tornanti a parte dove si scivola)

Ciao
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Fango e pioggia rulez :) Tranne quando fa anche freddo, però..

:smile: :smile: :smile:

Nah.. se piove io non vado, troppo sbatti ripulir tutto :mrgreen:

Tra i due versanti del Canto, quello che risente più dell'acqua è quellod i Sotto il Monte, tanta terra che con acqua diventa fango.
Da Pontida invece c'è solo il primo pezzo dopo il cimitero che è abbastanza fangoso quando piove... Poi il resto invece è terreno battuto o sassoso (tornanti a parte dove si scivola)

Ciao


Mah.. sinceramente mi sembra l'opposto: sul versante di sotto il monte, ho trovato i sentieri sono sempre meno fangosi rispetto a quelli del versante di pontida dopo un po' di pioggia.

Parlo dei sentieri non della salita..

Certo che abbiamo impressioni tutti diverse :smile:
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Mah.. sinceramente mi sembra l'opposto: sul versante di sotto il monte, ho trovato i sentieri sono sempre meno fangosi rispetto a quelli del versante di pontida dopo un po' di pioggia.

Parlo dei sentieri non della salita..

Certo che abbiamo impressioni tutti diverse :smile:


No no io parlo della salita... ;-)
perchè i sentieri anche se son bagnati (sia di quà che di là) ci si arriva fino in fondo, magari non culo sulla sella, ma magari col culo per terra... :smile:

Ciao
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
No no io parlo della salita... ;-)
perchè i sentieri anche se son bagnati (sia di quà che di là) ci si arriva fino in fondo, magari non culo sulla sella, ma magari col culo per terra... :smile:

Ciao

:smile: :smile: :smile:

Aahah, ultimamente col fango non sono più andato, non ho sbatta di ripulire la bike e poi non mi diverto come sull'asciutto.

Ahimè se non ci si limita per bene.. col fango si rischia di far dei bei voli.

A febbraio, ultima volta che son stato al sange, sul sentiero 2 ho mollato un po' i freni e ho rischiato un paio di volte di volare.. ma come sempre finchè non volo o prendo un rischione continuo ad andare come prima..

Un po' di metri dopo, in modo stupido ho accennato un salto e atterrando sulla terra umida è partita la ruota davanti verso l'esterno e sè andata a incastrare 40-50cm fuori dal sentiero. Se avesse slittato verso l'esterno mezzo metro dopo avrei centrato un bel ceppo parecchio alto e grosso :omertà:. Cmq era la mia giornata fortunata visto che ho rischiato parecchie volte tutta discesa senza mai volare :mrgreen:

Un po' lo sbatti di non ripulire.. e un po' anche il meno divertimento rispetto all'asciutto e così è più di un mese che non tocco la bici. Speriamo nel sole :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo