Monte Canto allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Non ce l'ho con [MENTION=63816]FSRider[/MENTION] e il suo socio ma anche solo salire sul Canto spingendo la bici è una follia, figuriamoci la Roncola!

Io non me la sono presa in alcun modo eh xD.

Sarà una pazzia ma quando veniam al canto facciamo minimo 2 risalite e in un paio di uscite l'estate 2012 ne abbiam fatte 3.

Ormai quella di salire a Roncola è una sfida: quando andremo vi posto la foto hehe

Pazzia o no.. Andremo li e in cima anche a canto alto!

Buon weekend a tutti ;)

(e speriamo abbiano sbagliato previsioni meteo)
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Stamattina Roncola...

la discesa che parte a destra della chiesetta è al 99% OK.

L'unico punto in cui c'è neve è un pezzo di 10m appena scesi dalla chiesetta.
per il resto terreno compatto e asciutto.

Era la prima volta che la facevo e ci sono alcuni punti che purtroppo ho dovuto fare a piedi perchè la mia bici XC Front non è la bici migliore per fare quei pezzi.
Il primo pezzo a scendere dalla chiesetta fino ad un un agglomerato di casette, l'ho fatto quasi più a piedi che in bici. Ci sono molti punti che vanno esclusivamente fatti con una FULL ed anche abbastanza molleggiata. E poi siccome non volevo nemmeno mettere a rischio la mia salute, visto che non possiedo nemmeno ginocchiere e gomitiere, allora ho preferito farle a piedi. Comunque dev'essere una figata farla con un FULL :-)

Ciao
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Stamattina Roncola...

la discesa che parte a destra della chiesetta è al 99% OK.

L'unico punto in cui c'è neve è un pezzo di 10m appena scesi dalla chiesetta.
per il resto terreno compatto e asciutto.

Era la prima volta che la facevo e ci sono alcuni punti che purtroppo ho dovuto fare a piedi perchè la mia bici XC Front non è la bici migliore per fare quei pezzi.
Il primo pezzo a scendere dalla chiesetta fino ad un un agglomerato di casette, l'ho fatto quasi più a piedi che in bici. Ci sono molti punti che vanno esclusivamente fatti con una FULL ed anche abbastanza molleggiata. E poi siccome non volevo nemmeno mettere a rischio la mia salute, visto che non possiedo nemmeno ginocchiere e gomitiere, allora ho preferito farle a piedi. Comunque dev'essere una figata farla con un FULL :-)

Ciao

Grazie per le info..

Purtroppo il sabato mattina (e spesso anche il pome) non ho la macchina perchè la usano i miei genitori..

Per domani vediamo ma qui sta già piovigginando.. Se stanotte non pioverà troppo ci facciam un pensiero :'(

(ps riusciresti velocemente a descrivermi come prender quella discesa partendo da almenno s. salvatore? Il sentiero si vede subito o un po' nascosto? Dove finisce? Grazie mille!)
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Grazie per le info..

Purtroppo il sabato mattina (e spesso anche il pome) non ho la macchina perchè la usano i miei genitori..

Per domani vediamo ma qui sta già piovigginando.. Se stanotte non pioverà troppo ci facciam un pensiero :'(

(ps riusciresti velocemente a descrivermi come prender quella discesa partendo da almenno s. salvatore? Il sentiero si vede subito o un po' nascosto? Dove finisce? Grazie mille!)

Domani danno pioggia continuativa...
Comunque il sentiero sbuca in via Cesare Battisti ad Almenno sal Salvatore, quì:
https://maps.google.it/maps?q=Via+C...no+San+Salvatore,+Bergamo,+Lombardia&t=m&z=16[url]https://maps.google.it/maps?q=Via+Cesare+Battisti,+18+almenno+san+salvatore&hl=it&sll=45.751849,9.588468&sspn=0.006229,0.013937&hnear=Via+Cesare+Battisti,+18,+Almenno+San+Salvatore,+Bergamo,+Lombardia&t=m&z=16[/URL]

Il giro che ho fatto io a scendere oggi è questo:

discesaroncola.jpg


Occhio che però ad un certo punto bisogna risalire su asfalto per circa un 600m per arrivare alla chiesetta degli alpini. Questo perchè sono sbucato più in basso di quello che pensavo. Attento che a salire per arrivare alla chiesetta degli alpini ci sono 2 o 3 bivi che possono fuorviare.

Ciao
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Grazie per le info..

Purtroppo il sabato mattina (e spesso anche il pome) non ho la macchina perchè la usano i miei genitori..

Per domani vediamo ma qui sta già piovigginando.. Se stanotte non pioverà troppo ci facciam un pensiero :'(

(ps riusciresti velocemente a descrivermi come prender quella discesa partendo da almenno s. salvatore? Il sentiero si vede subito o un po' nascosto? Dove finisce? Grazie mille!)


scusa se mi intrometto sempre:
sali da almenno san salvatore per roncola ... quando arrivi a roncola dove c'è la chiesa guardi sulla tua dx e parte il sentiero con alcuni ostacoli naturali subito all'inizio scendendo sul ripidino tieni la sx e vai oltre ... passi quasi in una casa privata ... prosegui e divertiti. Quando incontrerai la strada (occhio all'innesto ... ci passano le auto e ti stirano perché non ti vedono ... però tu le puoi sentire) la attraversi e continui oltre.
Col bagnato può essere insidiosa :cucù:
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
scusa se mi intrometto sempre:
sali da almenno san salvatore per roncola ... quando arrivi a roncola dove c'è la chiesa guardi sulla tua dx e parte il sentiero con alcuni ostacoli naturali subito all'inizio scendendo sul ripidino tieni la sx e vai oltre ... passi quasi in una casa privata ... prosegui e divertiti. Quando incontrerai la strada (occhio all'innesto ... ci passano le auto e ti stirano perché non ti vedono ... però tu le puoi sentire) la attraversi e continui oltre.
Col bagnato può essere insidiosa :cucù:
visto che chiedeva (ancora :arrabbiat:) come si prende il sentiero ... gliel'ho ricordato.
Se ha una bici da DH salirà in auto op se la farà a spinta .... zzi suoi :smile:

:smile:

con una bici da DH???????????????
:smile::smile::smile::smile::smile:


:rosik: :il-saggi:

(ps riusciresti velocemente a descrivermi come prender quella discesa partendo da almenno s. salvatore?)



Ciao ;-)
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Ragazzi grazie mille per le info, mi sono salvato i post :celopiùg:

:smile:

con una bici da DH???????????????
:smile::smile::smile::smile::smile:

Uhm.. sul sentiero non mi ci avventuro mica in salita.. è già dura portarla su a spinta dall'asfalto :smile: :smile: :smile:

Vediam il meteo stanotte e domattina decidiamo, anche se mi sa che salta a quando ci sarà bel tempo :(

(P.S. In macchina non salgo che con quel che costa la benza.. e poi comunque mi toccherebbe andare a recuperarla :mrgreen:)
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Ragazzi grazie mille per le info, mi sono salvato i post :celopiùg:



Uhm.. sul sentiero non mi ci avventuro mica in salita.. è già dura portarla su a spinta dall'asfalto :smile: :smile: :smile:

Vediam il meteo stanotte e domattina decidiamo, anche se mi sa che salta a quando ci sarà bel tempo :(

(P.S. In macchina non salgo che con quel che costa la benza.. e poi comunque mi toccherebbe andare a recuperarla :mrgreen:)

E va beh... porti un amico o soprattutto amicA, vi fate lasciare in cima e poi dite di aspettarvi a fine discesa... ah ah ah

Ciao
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
E va beh... porti un amico o soprattutto amicA, vi fate lasciare in cima e poi dite di aspettarvi a fine discesa... ah ah ah

Ciao

E' una buona idea: in macchina le due bici ci stanno larghe ma bisogna per forza tirare giù i sedili dietro e rimangono solo i due posti davanti.. e al momento guido solo io..

Quindi... su a spinta :smile:

Non preoccupatevi che ce la facciamo, è dura.. ma siam abituati ormai da un anno :il-saggi:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.264
1.187
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Quel sentiero non merita 2 ore di spinta anche perchè in 15 min sei giu......
Però ogniuno fa quello che crede.
Ciao
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
C6oCfai?:arrabbiat:
[MENTION=63816]FSRider[/MENTION] se la pedalerà/spingerà tutta in salita con una Dh su asfalto, o almeno così afferma ... xchè andare su in auto costa quindi [MENTION=15353]Nano[/MENTION]net ... lascialo fare
:celopiùg:
:smile::smile::smile:

Oltre il costo il probema è che rimangono solo i due sedili davanti e guido solo io, anche se salissimo in macchina... poi bisognerebbe andar comunque a riprenderla :mrgreen:


Quel sentiero non merita 2 ore di spinta anche perchè in 15 min sei giu......
Però ogniuno fa quello che crede.
Ciao

Se fosse per quello... allora lascerei la bici sempre dove sta.

Al canto ci mettiamo 45-50 minuti da caneve a salire a spinta. La discesa verso sim passando per i pez, quattro sentieri etc.. dura a dir tanto 6-7 minuti (mi sa anche meno).

A salire dal ciottolato di fontanella per far il toboga ci mettiam 35-40 minuti e la discesa dura forse 4 minuti: e vale tutta la faticaccia fatta!

Insomma.. io ormai non la vedo come un'uscita in MTB "normale" e capisco che lo troviate strano.. ma ormai noi in salita ci facciam una chiacchierata, in cima su casco e protezioni e ci buttiam in discesa con le nostre DH :-)

Io la vedo più come una sorta di escursione a piedi con zavorra fino in cima e poi divertimento massimo in discesa. Pedalare non mi dispiace.. anzi mi son sempre divertito, ma la discesa è sempre la parte più divertente! Salire a piedi non è poi male, in fondo siam escursionisti con zavorra heeh.

Ah dimenticavo.. per salir al sange ci abbiam messo 1 ora e 20 circa con qualche pausa, la dicesa dura un 15-20 minuti in base a quanto ci si ferma etc.. ma per me ne vale la pena: insomma l'obbiettivo è solo scendere.. se in salita facciam fatica pace.. un po' di allenamento non guasta eheh

Doma mi sa che non andiamo.. ma appena spunta il sole ci andiamo e ci arriviam in cima rigorosamente a spinta!

Notte a tutti
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Buona Pasqua anche a te ed a tutto il Forum ;-)

Stamattina giro sul canto salita Pontida.

Parto da casa che non piove, dopo qualche minuto inizia una leggera quasi impercettibile pioggerellina... stupenda!
Inizia la salita, la strada è bagnata e scivolosa in alcuni punti ma ancora pedalabile. Si sale che è un piacere.
Noto che ai primi 5-6 tornanti hanno buttato per terra molta ghiaia e terra misti e che hanno ripulito l'esterno dei tornanti da erbacce, tronchi o altro materiale depositato. In alcuni punti hanno rifatto anche un pezzo di scarpata con una benna meccanica. Probabilmente gli alberi caduti hanno "sminchiato" qualche parte esterna della carreggiata.
Salgo e vedo che hanno smontato due pali della luce, uno vecchio in cls ed uno più nuovo e grande in acciaio con relative fodamenta in cls. Passerà il camion a raccattarli.
salgo ancora e noto infatti un piccolo bob-cat cingolato, una mini escavatore ed un escavatore più grosso... beccati.
Probabilmente devono ancora lavorare a salire.
Infatti da lì in poi si vede che non sono ancora passati a sistemare le cose.
Continuo a salire e quasi verso la cima ad un tornante a DX con bivio a SX che non so dove porti trovo la strada bloccata da una mega piantona tagliata a pezzi che 3 uomini stanno caricando sul forgoncino. Mi dicono di aspettare ma subito uno mi dice che se voglio posso scavalcare a piedi e non ci sono problemi. Bon fatto.
La strada è libera, ma ai lati è pieno, anzi pienissimo di piante e rami ancora abbattuti e spezzati.
Arrivo in men che non si dica a Santa Barbara, inzia a gocciolare più forte ma pur non avendo la mantellina antiacqua si sta benissimo ed anzi nemmeno mi accorgo dell'acqua che gocciola se non guardando il cielo.
Nemmeno mi fermo a dissetarmi, oggi mi sento in forma... ah ah ah... che scendo direzione fontanella, ma al primo bivio giro a destra in direzione incrocio 4 strade (non so come si chiami). In un punto con la piccola salitella "bastarda" dopo il caseggiato che si costeggia devo scendere perchè lì il fango non t fa salire se non prendi una rincorsa... Ma poi inizia il divertimento. La stradina è fangosetta ma il fondo comunque rimane ancora duro da permettermi di scendere divertendosi a fare il pirla. Capita che ogni tanto sul sentiero vi sia il solito canaletto che porta giù l'acqua, ma basta assecondarlo oppure sarci fuori che non vi sono problemi. Alcuni tornantini stretti stretti impongono invece di rallentare molto visto che in quei pun ti confluisce un sacco di acqua ed il canaletto si dirama a crearne vari ed anche abbastanza profondi... si arriva ai 4 sentieri, tiro dritto per il Mausoleo Giovanni XXIII. Stessa solfa, sentiero piano o poco inclinato esente da imperfezioni con fondo in bagnato ma in ottimo stato e si sviaggia. Alcuni punti un pò più ripidi bisogna e bisogna usare la testolina. Arrivato giro a SX, su e giu, giu e su divertentissimo. uso anche le sponde del terreno per le curve più veloci o strette. Mi immetto sulla carrale che sale giro in direzione SUD, 20 m e giro a SX per prendere subito dopo a DX (quindi NON per fontanella, ma quella in parte alla sua destra). Via, bon salitina ina ina... incinto la mia NEMI alla quale ho dimenticato di cambiare un rapporto posteriore... "Dai su bella che ce la fai..." il posteriore scivola e perde aderenza, sposto il corpo leggermente dietro, la bici sale ma la ruota davanti non vuole stare quasi giù... "vai bella che ce la fai"... e via, anche se con un rapporto un pò duretto ce la si è fatta... e di nuovo destra sinistra su e giù, cik e ciak negli attraversamenti di torrentelli. Arrivo al punto più arduo di tutto il giro, discesina bella ripida, piena di canali scavati dall'acqua con fondo molto scivoloso, non demordo scendo in sella, ma finisco con la ruota anteriore che perde aderenza tiro i freni per non volare giù dritto e mi appoggio con tutta la bici e me al bordo erboso. rimetto su il culo, riscendo ma altri 2 m con l'anteriore che non vuole sapere di stare su ed allora scendo a piedi per i restanti 10m. tanto sarei dovuto scendere lo stesso poi a piedi, 3-4 roccione ne bloccano il passaggio diretto e bisogna scavalcarle... Passo in parte al villone abbandonato dove dimora una vetusta mercedes in via di arrugginimento. Mega discesona su cemento e si sbuca su asfalato, giro SX risalgo verso il bivio che porta a Fontanella, al bivio giro a SX direzione fontanella ma 100 m dopo giro a DX... meta madonna del bosco. il sentiero in alcuni punti è completamente fangoso, ma roba di 3-4m... sempre breve rincorsa e via... nel frattempo inizia piovigginare insistenemente, ma non forte. eppure son sempre bello caldo anche se non indosso abbigliamento antiacqua... sempre dritto fino alla mega scalinata e via... metto sotto sforzo la mia frontina... Tum tum tum tum tum tum tum tum tum tum... via una gradonata dietro l'altra. arrivo in fondo con i polsi che sento che ancora vanno su è giù, e chiedo scusa a NEMI, ma son cose che ti divertono un mondo... Irrinunciabile.
Sbuco dietro madonna del bosco passo in mezzo ai campi, costeggio la chiesa e mi butto sempre in mezzo ai campi per tagliare un tocco di asfalto. Oramai piove. ma non mi sento bagnato... se non fino a che andando a manetta su una carrale erbosa finisco in una pozzanghera che non ritenessi infame... e mi lava tutta una scarpa... boiamondo che fredda l'acqua... però c@22o... ho la scarpa tutta lavata... fic@ta... ancora ad alta velocità mi fiondo in una pozzanghera grossa... molto grossa!!! Ciuffete mezza ruota a 29" dentro. tutta l'acqua che finisce su scarpe e stinchi... freddissima... però sono felice e conteto. il sorriso stampato mi crea una faccia ebete!!! E poi ho anche tutte le scarpe ed il completo inferiore bello pulito... Bene, meno lavoro a casa per lavarmi dopo tutto...
Sviaggio sviaggio e sviaggio, l'andatura su asfalto è attorno ai 27-28... l'ho detto che stamane mi sentivo bene... i Miel Pops a quantità industriale nel latte come colazione stanno facendo il loro lavoro assieme al the caldo preparato prima di partire ed imbottigliato nella borraccia...
Arrivo a casa. E sento proprio che mi sono "DIVERTITO DENTRO" con un mega sorriso e faccia da ebete FUORI... non mi interessa se ora devo lavare mezza bici (da metà ruote in su) e tutto il completo ancora infangatissimo dalle ginocchia in su...
Sono queste le piccole cose nella vita che ti fanno sentire vivo... dentro e... magari fuori con un sorriso da ebete...

Ciao e alla prossima...

P.S. Ringrazio anche la mia NEMI che mi sta assecondando in tutti i modi anche se ogni tanto non la tratto come dovrei...
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Di la verità,il tuo vero nome è ...Dante:medita::medita::medita:So long.Brakky:smile::smile::smile::smile:


Vorrà dire che la prossima volta le emozioni che le uscite come quella di oggi mi sanno dare le terrò per me vah... :omertà:

non vedo perchè i racconti di altri (seppur scritti con più calma e quindi meglio) anche se più lunghi ancora di questo, siano considerati e ben accetti... :nunsacci:

E comunque se è troppo lungo io mica costringo la gente a leggere

Va beh, me ne torno nella cuccia con le orecchie abbassate... scusate

Ciao
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ma vàlà,non prenderla da un angolazione sbagliata,la mia era solo una battuta xchè mi sono letto tutto il malloppo che hai scritto e era un modo di dire che scrivi bene,ok la divina commedia era un pò forzata ma era cmq una battuta ma in positivo,figurati se ti dico di non scrivere piu xchè rompi le balle,capisco anche io che potresti rispondermi che se mi rompo le balle di non leggere,sono gli errori che si creano via pc,non facendo la battuta faccia a faccia insomma,perdona il modo un pò crudo che ho avuto dai.buone cose.Brakky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo