Monte Canto allmountain

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Buon Anno a tutti.... anche se in leggero ritardo.

Questa mattina sono andato a piedi sul GEP.

Gli altri due manutentori hanno fatto un lavoro notevole :}}}:

sentiero soffiato senza fogliame. Sembra uno di quei trail da bike park. :loll:
Inoltre è stato giustamente sfruttato l'anello di destra, dell'otto creato dal mini escavatore.
Si salta la brevissima e rettilinea traccia originale, per scorrazzare ancora un po' nel bosco.
Bella idea ! :cucù:

Breve tratto a spinta senza più i tronchi e con i gradini migliorati.:celopiùg:

Io invece ho lavorato alla variante che avevo già realizzato e che è riportata anche nel mio blog.
Inoltre ho reso meno insidioso il superamento del tronco a terra sulla frana.

Il grosso del lavoro però l'ho fatto per ripulire dai rovi il sentiero che dalla salita di Pontida (prima del tornante a sx cementato, si scende a destra sulla frana, in diagonale verso ovest), porta dietro al cimitero.

Adesso si esce anche davanti al parcheggio "dei chiodi" o della fontana. Vedete voi come chiamarlo.

Ho rimosso il fogliame solamente dove c'erano pietre o radici affioranti.....non avevo più tempo...né energie ..... e pioveva discretamente.

Sentierino davvero bello, con un ripidone finale insidioso....occhio !

Inutile dirvi che sul versante Nord il terreno è scivoloso, anzi, di più..:specc:.....:smile:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
buon anno ai cantanti. il mio ultimo giro del 2015 e' stato sul canto il 31 e come afferma il buon [MENTION=18202]wile59[/MENTION] sembrava un bikepark da quanto era pulito!
abbiamo anche incontrato un ragazzo australiano che era "gasatissimo" dal canto. era con una mongoose 26' ...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusate se torno ancora sull'argomento.
Ieri ho registrato il GEP con il cellulare e oggi ho fatto un confronto in doppia schermata con il video che avevo fatto circa due anni fa scendendo in mtb.

Vi assicuro che il tratto perso è davvero breve.

Si riconoscono alberi, cespugli e alberi caduti in maniera inequivocabile.

Le due registrazioni sono quasi del tutto sovrapponibili.

Spero che la notizia vi faccia piacere.
Soprattutto ai nostalgici.

:celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ho dimenticato di precisare, che il tratto in cui la nuova traccia si sovrappone a quella originale non ha subito modifiche sostanziali, perché non presentava passaggi tecnici, ma si trattava semplicemente di un single track in leggera discesa e poco visibile....... adesso invece è molto visibile :smile:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, buon anno.
Siamo un paio di biker comaschi alla ricerca di un giro divertente x domani. Ci potrebbe stare un Canto. Qual è il giro più bello/completo/divertente/fattibile col meteo di questi giorni? Suggerimenti? Guide? Domani qualcuno vuol pedalare con noi?
Per intenderci... Capacità medie(io), medio-buone i soci, 1000-1500 d+, bici all-mountain / enduro, protezioni, zaini e, volendo, integrale... L'idea non era fare la ciclabile dell'Adda, ecco 😜😆
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Benvenuto [MENTION=93620]ivosavo[/MENTION] e soci ! :celopiùg:
Bello il tuo avatar :smile:

Vi conviene stare sul versante di Sotto il Monte, anche se non credo che sia proprio asciutto.

Sentieri ce ne sono parecchi.
Provo a linkarne alcuni.
Se hai bisogno di altre info chiedi, però non garantisco di risponderti subito.

Con qualche breve tratto più tecnico e un finale da non prendere alla leggera:
http://wileworld.altervista.org/s-barbara-caprile-s-giovanni-casoracchio/

Pietre, ripidoni e giù verso il basso..
http://wileworld.altervista.org/crocione-roncarro-muschio/

Sul versante di Pontida un classico...una prova speciale...forse troppo umida adesso...ma molto divertente...occhio alla cementata finale :specc:
http://wileworld.altervista.org/il-tronchi/
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Giro spettacolo oggi sul Canto!
Merita sicuramente uno (o più) approfondimenti, meglio senza la neve e la fangazza di oggi che mi han fatto giocare svariati jolly oggi e scendere a chiappe strettissime. La prossima volta poi postiamo con più ampio preavviso, così ci facciamo accompagnare [emoji1] [emoji106]
Complimenti comunque per la cura e la pulizia dei sentieri. Strepitosi!
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Ciao,avete fatto versante nord(Pontida) o sud verso Sotto il Monte?
Te lo chiedo perchè ieri ho fatto una corsetta sul canto ed era molto fangoso...per lo meno la parte nord....
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Grandi!!!
Complimenti...Vi siete gustati una bella parte di Canto....
con l'asciutto il divertimento diventa DOPPIO!!!!ASSICURATO....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina ennesima manutenzione al GEP.

Adesso ho proprio recuperato anche gli ultimi metri, ma proprio ultimi, della traccia classica.
Non ho fatto un lavoro bellissimo, ma in compenso mi sono stancato "parecchiotto" ! :smile:
Forse avrà bisogno di qualche ritocco.
Il punto più impegnativo è stato quell'enorme ciglio a 90°, che aveva formato la pala meccanica.
Ho cercato di ripristinare il taglio in diagonale, ma si trova a ridosso di un albero e il terreno è pieno di radici.
Attenzione, perché alla base adesso c'è un accumulo di terra smossa, che dovrà compattarsi.....con i miei 63 chili scarsi non funziono molto bene come compattatore !:smile:

Mentre salivo, ho trovato alcuni alberelli tagliati con la motosega e lasciati ai lati del sentiero o di traverso, così come erano caduti. :arrabbiat:
L'operazione è stata eseguita per alcuni metri e poi basta.
Non ho capito il senso di questo gesto. :nunsacci:
Soprattutto chi si è preso la briga di andare fin li con una motosega e fare una cosa del genere (vietata .... anche dal buon senso). :ueh:

Il terreno è ghiacciato, ma dove non si sono formati i cristalli di ghiaccio in superficie, allora ha un insolito grip.
Sembra di camminare sulla tela smeriglio grana 80 ! :maremmac:

Per finire.... finalmente ho incontrato il capriolo del GEP, che potremmo chiamare "Geppetto" (o Geppetta).
Si stava allontanando da me, ma era abbastanza vicino per apprezzare tutta la sua bellezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo