Monte Canto allmountain

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate io al canto sono salito una volta sola da pontida e sceso dalla stessa parte .ma quel sentiero che scende in mezzo all'erba davanti alla chiesetta e in corrispondenza delle panchine è una discesa complicata o per caccasotto come me'è fattibile😊

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
"quel sentiero che scende in mezzo all'erba davanti alla chiesetta" è solo una delle tante porte che si aprono sull'infernale (o paradisiaco) labirinto di sentieri del Canto... [emoji12] [emoji16]
 
Tra queste se ne trova una non difficile diciamo hai livelli di pontida??😯

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Si, sei scendi nel prato, poi tieni la sx e segui sempre la via principale, arrivi a Fontanella di Sotto il Monte lungo una semplice carrabile ciottolata.
In alternativa, puoi scendere da dove sei salito, ma poco dopo, invece di svoltare a dx verso Pontida, tira dritto e segui la via principale: una facile carrabile analoga a quella di Pontida ti porterà a sotto il monte.
Le due descritte, più quella da Pontida sono le tre classiche salite al Canto.
[emoji6]
 

goghino

Biker popularis
oggi giretto sul Canto. Sentieri pulitissimi e clima ottimo(almeno sul versante sud)
Ringrazio [MENTION=18202]wile59[/MENTION] per la compagnia e per avermi fatto scoprire il Tronchi, il tutto in
compagnia dei giovani cantanti.
Grazie mille ai "manutentori" e a presto(spero)
Ciaooooo
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Ciao tutti non è molto che vi seguo visto che ho intrapreso questa disciplina solo d'agosto ;essendo di Pontida sto conoscendo piano piano i sentieri del Canto e anche quelli del versante opposto (per intenderci Palazzago Barzana Burligo). Se c'è qualcuno che é a casa come me fino al 7 gennaio e ha voglia di farmi conoscere meglio la zona,mi faccia sapere così ci mettiamo d'accordo per fare due pedalate in compagnia. Domani pomeriggio faccio un'uscita con un amico quí in zona:dovremmo partire entro le 14:00(purtroppo il socio lavora e prima non riesce a raggiungermi) se qualcuno vuole aggregarsi é il benvenuto.
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
A proposito,se serve una mano a pulire i sentieri quando per caso (spesso) cadono piante,fatemi sapere che sono a disposizione;facendo i turni posso gestirmi il tempo al meglio....
Non esitate a contattarmi. ;)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Benvenuto ! :celopiùg:

Guarda, se hai una motosega abbiamo già il lavoro per te..:smile:
Poco sopra il baitino GEP, ci sono dei tronchi a terra da rimuovere.
Si tratta di lavorare in condizioni scomode, per la pendenza e la scivolosità del terreno.
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Ma voi per passare di lì fate il sentiero tecnico col nome "Cùstèláda" che parte appena sotto a S.Bartolomeo ??
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
No, non mi riferisco alla frana.
Il punto incriminato si trova scendendo, subito dopo i ruscelli.

Lo vedi in questo video https://vimeo.com/89347832 a 6'55", però adesso nel tratto a spinta ci sono dei tronchi a terra.

Mi scuso per la qualità delle immagini, ma comunque la action cam da 30 Euro :omertà: ha fatto miracoli e rende l'idea.

Invece quelli che vedi già tagliati, risalgono ad un mio intervento con un ex collega, esperto boscaiolo.
Grazie a lui abbiamo riaperto il GEP, dopo una eccezionale strage di alberi.
Allora qualcuno sosteneva che il sentiero fosse ormai irrecuperabile....certo, se si aspetta che arrivi un miracolo dal cielo...:smile:

Rimuovendo i tronchi si rende più semplice la risalita, ma non è più pedalabile come lo era una volta la variante a dx e, ancora prima, quella (molto esposta) a sx.

Il classico GEP parte dalle Case del Canto, poi....:nunsacci:.... :spetteguless:......fai prima a leggere qui
http://wileworld.altervista.org/case-del-canto-baitello-gep-pontida/

Invece quello che dici tu (lasciamo perdere i nomi....:smile:) forse è questo
http://wileworld.altervista.org/case-canto-s-bartolomeo-baitello-gep-pontida/
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dimenticavo, mi raccomando, non correre rischi.
Se hai intenzione di usare la motosega, mai da solo.

Eventualmente io ho una sega da boscaiolo, ma domani non posso.
Ne riparliamo l'anno prossimo :smile:
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Le tue sono parole sagge,ma per esigenze personali é da anni che lavoro con mezzi da taglio nel bosco da solo...comunque domani pomeriggio dovrei riuscire a fare un sopralluogo con equipaggiamento da esbosco e se riesco a concludere qualcosa ti faccio sapere....;)
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Comunque il sentiero "la Cùstèláda " che ti dicevo é proprio quello che hai inserito a fine messaggio...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Le tue sono parole sagge,ma per esigenze personali é da anni che lavoro con mezzi da taglio nel bosco da solo...comunque domani pomeriggio dovrei riuscire a fare un sopralluogo con equipaggiamento da esbosco e se riesco a concludere qualcosa ti faccio sapere....;)

Che dire.... benvenuto nel club dei manutentori anonimi (anonimi non lo so, ma manutentori di sicuro)! :smile:

Sabato non so se uscire in mtb o fare manutenzione (per me purtroppo una cosa esclude l'altra).
Aspetto info dall'altro socio.

I miei prossimi obiettivi sarebbero:
rendere più abbordabile quel tratto di risalita.
Sempre sul GEP, verificare di nuovo il breve tratto che è andato perso, a causa del nuovo sentiero aperto con il mini escavatore.
Ripulire la variante che dalla salita di Pontida arriva dietro al cimitero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo