Grazie wile! grazie della spiegazione, che effettivamente trova riscontro anche nel tuo blog. Proprio nel blog però, se guardi la traccia dove fai la piccola risalita , il sentiero da te registrato si discosta bene bene da quello della mappa, che invece é proprio quello che ho percorso io. Ci sono diversi sentieri che passano ai lati della carrabile, ma tutti invasi dalla vegetazione.
Io ne ho provati un paio.
Appena terminato il Tronchi, risalendo per qualche decina di metri, si vede sulla dx un sentiero che scende.
Finisce in un ruscello e poi risale fino ad incontrare di nuovo la carrabile con i canali trasversali.
Una volta c'era un sentiero alternativo alla cementata, però con un tratto molto, molto esposto.
Si prendeva poco prima di quel profondo avvallamento, che ti comprime sui pedali.
L'abbiamo ripulito un paio di volte, poi l'abbiamo lasciato perdere.
Comunque si doveva rinunciare al tratto finale del Tronchi, che forse è uno dei punti più belli e "scoppiettanti" di tutto il trail.
Il problema della differenza tra le tracce registrate da noi biker, rispetto alle mappe ufficiali credo sia abbastanza diffuso.
Non voglio entrare nel merito, perché non sono preparato sull'argomento e sarei OT, ma mi consola il fatto che rilevo lo stesso problema su tracce postate da gente più "imparata" di me e con gps di livello superiore.
Nemmeno le tracce registrate a piedi e con una scansione molto ravvicinata risultano "sovrapponibili".