Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A breve troverete la famosa cartina dei sentieri del canto su www.montecanto.it!
[emoji2][emoji16][emoji2]
symyhuja.jpg

Informerò con apposito post quando la cartina sarà pronta sul sito.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
921
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Viste le previsioni del tempo, ho preso una mezza giornata di ferie e questa mattina alle 7.20 ero già a Caneve.
Che levataccia ! :maremmac:
Sono andato a vedere lo scempio fatto dal tipo con la mini scavatrice a I Pez..:arrabbiat::wink::espulso!: :mavadaviaiciapp:

Come prima discesa mi sono sparato il mio Tronchi e l'ho trovato in discrete condizioni.
Uno dei tronchi da scavalcare è stato scavato con una motosega, proprio come avevo intenzione di fare io.
Con un ulteriore ritocco adesso si può passare senza scendere.
La buca molto profonda, lasciata da un albero caduto è parecchio fangosa ed io ho preferito scendere.
Trail bello, come sempre. Forse troppo frequentato dai motociclisti (anche se autori di una parte della manutenzione).
Come già detto da AlfreDoss, ci siamo incontrati (e chiacchierati ! :smile:) al termine della mia seconda risalita. :celopiùg:

[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]: mi fa piacere che ti sia piaciuta la discesa via Albune.
Come immaginavo, sei tecnicamente molto più dotato di me. Io l'ho trovata troppo lenta e ho dovuto fare troppi passaggi in modo vergognoso ! Ci riproverò.

Seconda discesa Caprile - S.Giovanni - Casoracchio.

Certo, dopo tanti giorni lontano dalla mtb, ho cominciato a ricordarmi come si dovrebbe guidare, solo sulle insidiose curve finali del Casoracchio. :oops:

Avevo la mia helmet cam, ma ho dimenticato di formattare la SD :pirletto: e così ho potuto registrare solo una parte del Tronchi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.516
10.156
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sei troppo buono [MENTION=18202]wile59[/MENTION], anche se, non per vantarmi, l'ho fatta tutta in sella , nonostante ci siano alcuni passaggi piuttosto "cattivi".
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ce n'era di gente che ha preso ferie oggi...
si vede proprio che bisogna sfruttare al massimo queste giornate di sole prima che le ventilate piogge del fine settimana rendano i sentieri del canto troppo fangosi...
cosi' anch'io e il socio alle 15.30 siamo partiti dal park a Carvico e da SiM su fino alla tanto agognata vetta del M.Canto...
bellissimo come descritto da wile il trail "scalette di albune", fin troppo asciutto comunque per averlo fatto per la prima volta impegnativo e tecnico quanto basta, percorso in modalita' melagustofinoinfondo...
giunti a loghen, mi sembrava giusto risalire fino a S.Barbara e fare il Kompressor, poi Zandona' e quindi park...
Note:
la salita da SiM e' effettivamente stata spianata e allargata probabilmente in modo esagerato, utilizzando in alcuni tratti anche inerti derivati da demolizione, speriamo che la natura faccia presto il suo corso e copra con la vegetazione rendendolo nuovamente un po' selvaggio... .
Abbiamo incontrato un signore molto gentile del comitato del canto che ci ha spiegato pur riconoscendo l'esagerazione per i lavori alla stradina, questi si sono resi indispensabili per poter intervenire con mezzi in caso di incendio, ma che comunque gli accessi verranno impediti a mzzi a motore mediante sbarra.
Il prolungamento del Kompressor e' stato spianato ed e' diventato un normalissimo track, scontenta noi biker, ma accontenta i runner e i pedoni, pazienza, bisogna trovare dei compromessi, non lamentiamoci...
Per essere un Giovedi' mi sembrava Sabato o Domenica...
che dire questo Canto emoziona sempre...:i-want-t:
bello bello bello :cucù:
ciaobbelli
;-)
 
Z

ziobike

Ospite
:hahaha: tutti in giro a cazzeggiare ieri eh? Oggi avendo solo 2 orette abbondanti solo soletto, salito da Ambivere, e sceso dal "Tronchi"
Peccato bruciare parte della discesa con quel lungo tratto ripido di cementata...Alessandro proprio non c'è un'alternativa?
Saluti a tutti
 
:hahaha: tutti in giro a cazzeggiare ieri eh? Oggi avendo solo 2 orette abbondanti solo soletto, salito da Ambivere, e sceso dal "Tronchi"
Peccato bruciare parte della discesa con quel lungo tratto ripido di cementata...Alessandro proprio non c'è un'alternativa?
Saluti a tutti

A dire il vero, un'alternativa c'è, questa:
http://montecanto.altervista.org/joomla/sentieri-censiti/16-tronchi-selvaggio
Il problema è che la variante è praticamente in disuso da anni e l'ultima volta che l'ho fatta né sono uscito con gambe e braccia sanguinanti... (bhe, forse ho un po' esagerato)
Ma è un peccato, perché era davvero divertente quel tratto!
Alla fine si sbuca proprio suk ponticelli sopra la sorgente.
 
Z

ziobike

Ospite
A dire il vero, un'alternativa c'è, questa:
[url]http://montecanto.altervista.org/joomla/sentieri-censiti/16-tronchi-selvaggio[/URL]
Il problema è che la variante è praticamente in disuso da anni e l'ultima volta che l'ho fatta né sono uscito con gambe e braccia sanguinanti... (bhe, forse ho un po' esagerato)
Ma è un peccato, perché era davvero divertente quel tratto!
Alla fine si sbuca proprio suk ponticelli sopra la sorgente.

non so se quello che descrivi è lo stesso che io ed Wile cercammo a più riprese (ed una volta pure in compagnia graditissima di [MENTION=37424]margherita7642[/MENTION]), di sistemarlo e renderlo fruibile, ad un certo punto gira secco a sx e costeggia un orrido e sbuca alla sorgente appunto
maltempo e vento fecero crollare parecchi alberi, e l'ultima volta fatto è stato un calvario, un infinito ruzza e spuncia sopra e sotto i tronchi da qui la decisione di abbandonarlo.
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
non so se quello che descrivi è lo stesso che io ed Wile cercammo a più riprese (ed una volta pure in compagnia graditissima di [MENTION=37424]margherita7642[/MENTION]), di sistemarlo e renderlo fruibile, ad un certo punto gira secco a sx e costeggia un orrido e sbuca alla sorgente appunto
maltempo e vento fecero crollare parecchi alberi, e l'ultima volta fatto è stato un calvario, un infinito ruzza e spuncia sopra e sotto i tronchi da qui la decisione di abbandonarlo.

Dalla mappa sembra quello...:nunsacci:
 
ad un certo punto gira secco a sx e costeggia un orrido e sbuca alla sorgente appunto
maltempo e vento fecero crollare parecchi alberi, e l'ultima volta fatto è stato un calvario, un infinito ruzza e spuncia sopra e sotto i tronchi da qui la decisione di abbandonarlo.
Si, dalla descrizione sembra lo stesso, a parte che si prende a dx, non a sx... [emoji6]
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
921
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
:hahaha: tutti in giro a cazzeggiare ieri eh? Oggi avendo solo 2 orette abbondanti solo soletto, salito da Ambivere, e sceso dal "Tronchi"
Peccato bruciare parte della discesa con quel lungo tratto ripido di cementata...Alessandro proprio non c'è un'alternativa?
Saluti a tutti

Ho cercato a lungo un'alternativa e prima o poi potrebbe saltare fuori, ma per il momento conosco solo quello che dici tu e che avevo ripulito in parte da solo e poi con te, Claudio e Margherita (a fare oooo...isssa...oooo..iisssa :smile:).
Però con quel taglio si doveva rinunciare al divertentissimo finale del Tronchi.
Un inverno, di quelli con tanto ghiaccio sul terreno, gira e rigira sono finito dentro il cantiere della Faida e ho dovuto scavalcare il cancello per uscire sulla strada asfaltata.
Però ricordo di avere visto qualcosa di interessante.
Il segreto è sempre il solito....ci vuole tempo....tempo e ancora tempo ! :medita:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
921
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ce n'era di gente che ha preso ferie oggi...
si vede proprio che bisogna sfruttare al massimo queste giornate di sole prima che le ventilate piogge del fine settimana rendano i sentieri del canto troppo fangosi...
cosi' anch'io e il socio alle 15.30 siamo partiti dal park a Carvico e da SiM su fino alla tanto agognata vetta del M.Canto...
bellissimo come descritto da wile il trail "scalette di albune", fin troppo asciutto comunque per averlo fatto per la prima volta impegnativo e tecnico quanto basta, percorso in modalita' melagustofinoinfondo...
[...]
;-)

Mi sento proprio un brocco....:oops:
Va bene che tu sei un biker esperto, e così credo anche AlfreDoss, ma io tutto sui pedali non riesco proprio a farlo.
Devo dire che due o tre passaggi mi spaventano proprio, perché mi pare che le conseguenze di una caduta potrebbero essere gravi.
In un altro paio di occasioni invece mi piacerebbe proprio vedere le vostre traiettorie, perché io quasi mi incastravo tra le rocce e poi non c'era proprio spazio di manovra. :nunsacci:
Vi faccio presente :spetteguless: che arrivati ad Albune, girando a dx si può raggiungere la discesa verso Roncarro (storico Muschio).
Il single track è un mezza costa facile facile, con qualche breve dosso da risalire.
 
Z

ziobike

Ospite
Si, dalla descrizione sembra lo stesso, a parte che si prende a dx, non a sx... [emoji6]

sorry, forse ho spiekato male....ovvio a dx per staccarsi dal sentiero, ma ad un certo punto arriva bello secco con la curva a gomito a sx, se tiri diritto fai un volo poco salutare e ti bagni i ciapètt alla Wilecoyote cartoon:smile:

Ho cercato a lungo un'alternativa e prima o poi potrebbe saltare fuori, ma per il momento conosco solo quello che dici tu e che avevo ripulito in parte da solo e poi con te, Claudio e Margherita (a fare oooo...isssa...oooo..iisssa :smile:).
Però con quel taglio si doveva rinunciare al divertentissimo finale del Tronchi.
Un inverno, di quelli con tanto ghiaccio sul terreno, gira e rigira sono finito dentro il cantiere della Faida e ho dovuto scavalcare il cancello per uscire sulla strada asfaltata.
Però ricordo di avere visto qualcosa di interessante.
Il segreto è sempre il solito....ci vuole tempo....tempo e ancora tempo ! :medita:

osti vero, mi ero scordaato del [MENTION=102804]Claudiop77[/MENTION]...vabbè, ci vuole tanto tempo?Allora lo metto in agenda di quando andrò in pensione...:hahaha: sempre ramo scavi è:medita:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Mi sento proprio un brocco....:oops:
Va bene che tu sei un biker esperto, e così credo anche AlfreDoss, ma io tutto sui pedali non riesco proprio a farlo.
Devo dire che due o tre passaggi mi spaventano proprio, perché mi pare che le conseguenze di una caduta potrebbero essere gravi.
In un altro paio di occasioni invece mi piacerebbe proprio vedere le vostre traiettorie, perché io quasi mi incastravo tra le rocce e poi non c'era proprio spazio di manovra. :nunsacci:
Vi faccio presente :spetteguless: che arrivati ad Albune, girando a dx si può raggiungere la discesa verso Roncarro (storico Muschio).
Il single track è un mezza costa facile facile, con qualche breve dosso da risalire.

c'era un punto che mi ha tenuto un po' in apprensione quando ci sono arrivato sopra, e' praticamente l'ultimo passaggio tecnico a mo' di scalette prima dei guadi, dove l'ultima roccia tende a farti impuntare la bike e ti farebbe volare nella scarpata che non ho osato guardare...:omertà:
...e ieri che ero con la bike meno improntata alla discesa dovevo stare piu' accorto...:spetteguless:
ho notato, il bivio a cui ti riferisci per il muskio e' quello dove c'e' anche il cartello Sky..:cucù:.
sciaobbello
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
non so se quello che descrivi è lo stesso che io ed Wile cercammo a più riprese (ed una volta pure in compagnia graditissima di @margherita7642), di sistemarlo e renderlo fruibile, ad un certo punto gira secco a sx e costeggia un orrido e sbuca alla sorgente appunto
maltempo e vento fecero crollare parecchi alberi, e l'ultima volta fatto è stato un calvario, un infinito ruzza e spuncia sopra e sotto i tronchi da qui la decisione di abbandonarlo.

quel tronchi li', l'abbiamo fatto io e il socio 15 gg fa'...:omertà:
...giu' ci siamo arrivati, ma scavalcando e passando sotto un bel po' di piante...e siccome il socio come al solito l'ho convinto io, mi sono beccato i suoi vaff@nkiulo...
:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo