• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Montalbano TrailBuilders

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it



..........
E cosa intendi per il pezzo che taglia il sentiero?



.........:
intendevo questo sopra....
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range

Come ti ho detto stamani il sentiero mi è piaciuto, in particolare anche il background in cui si snoda, le potenzialità di sviluppo ci sono e la morfologia del terreno è adatta a creare qualcosa di simile a quello che è stato fatto in Roveta.
Ti rinnovo l'invito a unirti a noi per un giro in Roveta per renderti conto di persona cosa hanno fatto lì e prenderne spunto.
Mi permetto un appunto: il terreno in cui si snoda il sentiero è demaniale o privato ? Se è privato avete il consenso del proprietario ? Consiglierei di sviluppare prima il percorso e solo dopo e in maniera progressiva inizierei a costruire strutture artificiali come salti, passerelle e ponti, quelli che avete già fatto, tra l'altro sono anche belli robusti ma di impatto estetico molto appariscente, ci potrebbe essere il rischio che possano dare nell'occhio e rischiare che se non espressamente autorizzati vengano rimossi e impedito il passaggio.
Comunque ripeto che state facendo un gran lavoro.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
abbiamo fatto un bel lavoro a riaprire quel sentiero.....

poi non c'è miglior modo di tenere puliti i sentieri che passarci!


Solo una critica: l'ingresso davanti ai ripetitori è stato ripulito troppo, adesso l'inizio del sentiero è fin troppo evidente, c'è il rischi che qualche endurista provi a farlo poi a metà magari si rende conto che di lì non ci passa e torna indietro facendo danni a più non posso.
Per il resto avete fatto un ottimo lavoro, il sentiero stamani era in ottimo stato, per essere al top mancherebbe solo un pò di pioggia per avere il terreno un pò umido e compatto.
 

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito
Molto volentieri, è da un po' che cerco di andarci, ma mi mancava la guida, fammi sapere quando decidete di andare.
Allora, i terreni sono privati, ho chiesto il permesso di pulire a tutti i contadini che ho incontrato sul posto, si sono dimostrati ben disposti anzi, gli faceva piacere che il sentiero fosse reso praticabile,
anche l'attraversamento dell'uliveta mi è stato autorizzato,
non ho avuto invece autorizzazioni esplicite per la costruzione di strutture artificiali, che tra l'altro si limitano a quelle già fatte o iniziate (sponde a parte, ma quelle saranno coperte di terra) e comunque abbiamo cercato di costruirle senza ostruire il corso dell'acqua o il passaggio dei mezzi agricoli, fa eccezione il ponte nuovo che sarà rialzato perchè così com'è ora potrebbe ostruire appunto il corso dell'acqua in caso di piena.
Se incontro di nuovo qulache proprietario gliele faccio vedere e vediamo che dice, speriamo bene......
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
qualcuno sa dirmi come posso tornare (in modo abbastanza agevole) sull'altro versante dopo aver fatto le vedove 4? ieri abbiamo fatto solo i primi 2 tratti perchè non sapevamo se era conveniete scendere fino in fondo per poi rientrare a casa
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
qualcuno sa dirmi come posso tornare (in modo abbastanza agevole) sull'altro versante dopo aver fatto le vedove 4? ieri abbiamo fatto solo i primi 2 tratti perchè non sapevamo se era conveniete scendere fino in fondo per poi rientrare a casa

Per il filmino cosa vuoi ? Un bonifico va bene ?

Immagino che sei del gruppetto che ci siamo incrociati sul primo pezzo delle Vedove 4 ...

Come ti ho detto alla fine delle Vedove 4 ti trovi su uno sterratore: se vai a DX (in discesa) dopo 500 m ti trovi sulla strada asfaltata che da Bacchereto porta al Pinone (per andare al Pinone devi prendere a DX); se invece vai a SX c'è una ripida salita poi una serie di saliscendi, devi tenere sempre la SX.
A un certo punto dopo una curva a DX c'è un bivio e devi prendere sempre a SX all'inizio c'è una lastrone di roccia, è molto ripida, di solito si pedalano i primi 50-100 m poi si spinge fino a che si trova una traversa a DX in leggera discesa, prendi quella fino a che ti ritrovi allo sterratore che da Midolla porta alla Torre di S. Alluccio, li prendi a SX e dopo circa 1,5 km sei al bivio della Torre di S. Alluccio.
Noi ieri l'abbiamo fatta in modo da fare 2 discese (Caronte e Vedove), è dura e come ti ho già spiegato c'è un tratto che noi facciamo a spinta, però vale la pena per fare l'ultimo pezzo delle Vedove 4 che secondo me è il più bello.
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito

sono proprio quello del filmino
grazie mille per le indicazioni, ieri girando a destra prima dell'ultimo tratto delle vedove siamo sbucati al pinone, abbiamo incrociato altre strade sterrate, presumo sia possibile ritornare dalla fine delle vedove al pinone senza fare tutto asfalto, o mi sbaglio?
p.s. per il filmato va bene anche una ricarica postepay
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range

Si si può evitare quasi tutto ma è una salita bella tosta, anche li da spingere ... è un pò complicato da spiegare, ti allego una traccia che parte dall'inizio delle Vedove e arriva al Pinone.
 

Allegati

  • course.zip
    14,5 KB · Visite: 8

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
io starei attento a raccomandare l'ultimo pezzo delle vedove 4 con quel ripidone in curva, non si sa mai che poi qualcuno ci rimanga male....

Avete tutti paura del ripido finale, secondo me è più impegnativo il pezzo appena prima del ripido.

Ieri infatti con Tiziocast al debutto sul Vedove 4 il pezzo prima l'ha fatto a piedi mentre il ripido l'ha fatto in sella ...
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Si si può evitare quasi tutto ma è una salita bella tosta, anche li da spingere ... è un pò complicato da spiegare, ti allego una traccia che parte dall'inizio delle Vedove e arriva al Pinone.

grande
ora è tutto chiaro, in effetti ci sono delle belle pendenze sulla strada del ritorno ma ci proveremo lo stesso. Penso ne valga la pena, ho fatto le vedove al raduno che c'è stato a seano e voglio rifarle assolutamente tutte.
 
Reactions: Stellins

popo76

Biker novus
27/4/11
4
0
0
Seano
Visita sito


bella giornata veramente il saltino alla fine della furba è fattibilissimo..a vederlo sembra piu impegnativo.....adesso c'è solo il discorso dello spazio di frenata ma solo perchè il dosso successivo non è ancora ultimato ...appena sara pronto verranno due bei salti in successione ......davvero oh...non si sono neanche degnati di salutare...ma mi importa sega a me...gli esaltati è bene che stiano tra di loro....
 

damibaro86

Biker novus
8/4/11
44
0
0
prato
Visita sito
...ehi ciao!!!non so' se mi spiego bene del tacciato che abbiamo fatto,perche' è la seconda volta che vengo a pietra marina,comunque cerco di farmi capire.
allora entrando nel sentiero le vedove1 finiamo di finire il primo tratto,che ci riporta alla strada dopo di che entriamo nel secondo tratto nella pineta,ecco,il primo bivio c è questa magnifica discesa a diritto,che invece di girare a sinitra e fare i tornati,ed è uno spettacolo se fatto senza toccare i freni,e si ricollega sul sentiero che va' alla casa,che rimane sulla destra....PS scusami se non sono tanto chiaro....
 

damibaro86

Biker novus
8/4/11
44
0
0
prato
Visita sito
giusto popo......risentiamoci per questo sabato se ci sei?anche in settimana per continuare il sentiero
 

damibaro86

Biker novus
8/4/11
44
0
0
prato
Visita sito
ciao francesco,se oggi sei stato a continure i lavori sicuramente ti sarai accorto che ho portato via vanga,vanghetto ecc....scusatemi se non ti ho avvertito prima ma dovevo riportare gli attrezzi a me pa che gli servono domani,comunque io domani vengo a finire l'appoggio alla curva....PS....HO VISTO IL MONTAGGIO DEL PONTE DEVE VENIRE UNA FIGATA......COMUNQUE RISENTIAMOCI.....PPS QUESTO FINE SETTIMANA ANDIAMO A FARE UN GIRO COSI' MI FAI VEDERE GLI ALTRI SENTIERI,NON GLI FO' SENZA UNA GUIDA COME TE....
 

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito

Per gli attrezzi non ti preoccupare, io me li porto sempre.
Anzi sono stato stasera per spostare tutto, domani danno pioggia ed avevo paura che portasse tutto via.
Effettivamente quel saltino ti spara dritto alla rampa in costruzione, ed ora bisogna frenare forte, a cose fatte basterà non toccare i freni per fare un nel zompo, peccato che ci sia ancora un po' di lavoro da fare, e con la pioggia.....
Per quanto riguarda i sentieri.... Se non vengo io ti posso comunque dare le dritte per trovarli. NESSUNO é indispensabile, mi Sto arrivando! Che per il fine settimana sono precettato.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Ho capito cosa intendi o-o

Anche a Renzo non gli piace il ripido finale, vero Capitano? lo hanno fatto sabato scorso io come al solito da buon associale non ero con il gruppo....

Loro stanno parlando di Pilìno 3 cioè Vedove 4 mentre noi abbiamo fatto Caronte o Sentiero di Dante.....

Comunque è un periodo che detesto i ripidoni....infatti ieri mi sono andato a buttar giu dagli argini dell'Arno tanto x fare un po' di pratica
Concordo che è più difficile il tratto prima del ripidone....ma quello mi è meno indigesto in questo momento

In compenso qualsiasi risalita fatta da Bacchereto riesco a farla in sella

Credo che per Bruco88 se deve tornare a Cerreto convenga comunque passare x la zona della Midolla, anzi, se arrivato all'Agriturismo Midolla gira a dx va a sbucare a Le Croci di S.Amato e da li a scendere a Vinci è un niente.....

Ora vorremmo fare il Barco Reale.....senza divulgare troppo la notzia, potrei sapere all'incirca dove si prende e dove arriva?
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Renzo ®;5491908 ha scritto:
Credo che per Bruco88 se deve tornare a Cerreto convenga comunque passare x la zona della Midolla, anzi, se arrivato all'Agriturismo Midolla gira a dx va a sbucare a Le Croci di S.Amato e da li a scendere a Vinci è un niente.....
grazie per la dritta, ho guardato su google maps e credo di aver capito da dove passare. anche la strada che porta al pinone mi torna utile, dipende da dove partiamo, se da sovigliana o da vinci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo