Montaggio mtb DIRT/STREET... anche per disorientarti!

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
nel comportamento: in generale le ripiegabili sono più leggere (anche meno resistenti) e più facili da smontare/montare, ma quelle non piegabili resistono di più alle pizzicature perchè più rigide....
normalmente le gomme da dirt e FR non sono ripiegabili!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A proposito..

SRAM e Shimano NON sono compatibili :il-saggi:

SRAM però fà anche un comando al manubrio che và bene per Shimano, ma non viceversa. Quindi occhio a non confondere troppo le cose!

Ovvero: comando e cambio SRAM + cassetta e catena shimano = ok
Comando SRAM e cambio Shimano = NO! E via così.. correggetemi se sbaglio.. :nunsacci:

Ps. la falsamaglia SRAM funziona anche sulle catene Shimano!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
si chiamano ATTACK e ROCKET e corrispondono + o meno a X7 e X5 o X7 e X9 non ricordo ora, e sono i comandi SRAM compatibili con cambio SHIMANO, per il deragliatore la compatibilità è totale, si può metter deragliatore SRAM con comandi SHIMANO e viceversa...

oink o-o
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
non è stato toccato un argomento fondamentale:
molti non capiscono perchè la catena deraglia sempre sulle mtb adattate single speed........questo perchè bisogna usare pignoni posteriori nati per il singlespeed....cioè a denti dritti( i pignoni derivati da pacchi pignoni sono fatti a posta per far deragliare facilmente la catena da pignone a pignone )

.....x paolo magno( che ha fatto un bel lavoro,sono rimasto stupito al riguardo perchè in genere quà leggo solo cazz.....), se usi un pignone singlespeed( che è anche più spesso rispetto ai tradizionali da pacco pignoni) non ti servono i pignoni guida ai lati sulla cassetta.......................ma ormai da quando hai fatto l'articolo ne è passato di tempo e l'avrai trovato il trucco.............

in sostanza serve: Pignone single speed più catena bmx più buona tensione di catena
 
  • Mi piace
Reactions: barella

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
hola ragazzi!
necessito di qualche informazione!
ho un p2 cr-mo e vorrei trasformarlo in single-speed....perciò ho bisogno di qualche consiglio....
compro un kit single-speed e lo monto o è più complicato? :nunsacci:
e la catena?:nunsacci::nunsacci:
ditemi voi che io sono ancora abbastanza ignorante in questo ambito!

:prost:
 

Mitzkal

Biker augustus
hola ragazzi!
necessito di qualche informazione!
ho un p2 cr-mo e vorrei trasformarlo in single-speed....perciò ho bisogno di qualche consiglio....
compro un kit single-speed e lo monto o è più complicato? :nunsacci:
e la catena?:nunsacci::nunsacci:
ditemi voi che io sono ancora abbastanza ignorante in questo ambito!

:prost:

Il tuo telaio dovrebbe avere i forcellini orizzontali, in teoria ti servirebbe o un mozzo ss o adattare il tuo spessorando la cassetta.
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
ATTENZIONE:
per chiunque abbia telai con la predisposizione per il Sinlge Speed, ma ha il cambio montato
(esempio specialized P2 2008... quella arancione)

- togliere il cambio,
- levare il tendicatena o il deragliatore anteriore, se montati (ovviamente anche i manettini dal manubrio)
- aprire la cassetta con le apposite chiavi (frusta e chiave a ghiera)
- togliere tutti i pignoni della cassetta,
- prendere il pignone con il numero di denti che vogliamo montare (anche dalla vecchia cassetta),
- prendere un bel po' di spessori per cassette (sono anelli di plastica usati per montare le cassette, quelli che stanno tra un pignone e l'altro, hanno già la forma scanalata per infilarli sul mozzo (se avessero dei pin laterali li si rimuove facilmente col taglierino)
- se non ne avete abbastanza andate dal vostro ciclista che non ve li fa di certo pagare (lui butta via le cassette usate))
- disporre gli spessori prima e dopo il pignone in modo che la catena risulti perfettamente allineata con la corona della guarnitura (dovete provare montando la ruota sulla bici)
- richiudere il mozzo utilizzando solo la chiave a ghiera
- accorciare la catena il più possibile,
- tenderla, stringere la ruota, ecc... da qui in poi dovreste essere capaci a continuare da soli...



ora, è ovviamente più facile compiere questo lavoro che leggere il mio post...:nunsacci:
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
47
Siracusa
Visita sito
hey ragazzi sottopongo alla vostra attenzione questa forcella che sembra un ottimo attrezzo tranne che per il fatto che è prodotta dalla superodiata RST... chi di voi ne ha mai vista o provata una??? che pensate???

www.societyforks.com

io la vedo parecchio bene ma effettivamente il nome di chi la produce crea svariate perplessità!!!

fksy-xeno.jpg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Denghiù verimacc.. già che ci sei fammi capire se i 3 pezzi sono compatibili con un movimento centrale ISIS oppure ci vuole qualcosa di specifico.. chessò, adattatori.. e magari mi butti qui un qualche link coi prezzi.. :omertà:

Ma il 3 pezzi da 100 euro??? Troppo......
 

raw69

Biker marathonensis
Denghiù verimacc.. già che ci sei fammi capire se i 3 pezzi sono compatibili con un movimento centrale ISIS oppure ci vuole qualcosa di specifico.. chessò, adattatori.. e magari mi butti qui un qualche link coi prezzi.. :omertà:

Ma il 3 pezzi da 100 euro??? Troppo......

prego!!:-)

cmq il 3 pezzi ha il suo MC...non è compatibile con altri movimenti centrali...il 3 pezzi ha delle micro scanalature su cui si inserisce la pedivella...cmq 100 € per il 3 pezzi mi pare un prezzo onesto...te hai guardato la dmr su crc vero???:celopiùg:

:prost:

P.S. per il 3 pezzi deity o reverse puoi chiedere direttamente a versus&dity!!!:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo