Montaggio Am Con 2000 Euri

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Se solo avesse il blocco la 36, qui finisce che in salita la abbasso a 100mm con un pezzo di legno messo tra l'archetto sopra la ruota e la piastra!!

:il-saggi:

Il problema è che mi incute un po'di timore reverenziale l'accoppiata 575 + fox 36, poi finisce che ci metto su anche un DHX e.... mi scatafascio in un larice secolare!! Così me le sento anche dagli ambientalisti.... :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Comunque non mi sembra la Nixon costi 700€:

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php?product=21153

In più è a molla! Secondo me l'aria è comoda, ma a volte un po'di semplicità non guasta, soprattutto quando ti trovi a fare giri che durano una giornata intera e arrivi a 70km da casa su un monte.... Se ti si rompe una volvolina o ammeniccoli vari te saluto!!

TPC è stra-collaudato penso! robusta lo è sempre stata, certo non è sofisticata come altre, ma penso che troppo spesso si guardi a cavolate che l'80% della gente finisce con lo scordare!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io sono fermo tra 55 ETA o Pike 454, ho tenuto queste due come papabili, per diversi motiv, 36 talas troppo costosa, 55 ATA non mi fido dell'ATA, e poi il mio negoziante lavora molto bene con Marza e RS, penso che l'avere a disposizione una buona assistenza sia uno dei parametri da non sottovalutare.
Devo solo capire se voglio 140 o 160, e vedere la differenza effettiva di prezzo...però visto che ho il dhx una bella 55 ce la vedrèi davvero bene....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grisù;1745239 ha scritto:
Comunque non mi sembra la Nixon costi 700€:

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php?product=21153

In più è a molla! Secondo me l'aria è comoda, ma a volte un po'di semplicità non guasta, soprattutto quando ti trovi a fare giri che durano una giornata intera e arrivi a 70km da casa su un monte.... Se ti si rompe una volvolina o ammeniccoli vari te saluto!!

TPC è stra-collaudato penso! robusta lo è sempre stata, certo non è sofisticata come altre, ma penso che troppo spesso si guardi a cavolate che l'80% della gente finisce con lo scordare!!


Non hai capito....io intendevo se uno la comprasse sul sito che hai menzionato tu...è chiaro che si trova a meno....:il-saggi:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Beh, chi vende sul mercatino è chi fa assistenza ufficiale in ita. Poi si sa che dai prezzi di listino si cala sempre...
La 36 2008 sta a 1000 leuri su hibike.... :specc: In ogni caso facendo giri anche lunghi penso che 140 sian più che sufficienti, anche per salti e robe varie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ma l'unica 140mm a perno passante è la Pike....cmq..secondo me...ottima resa e "minima" spesa...una AM1 SL.....ce l'hanno Robertone sulla >Heckler...e XR400R su una Intense 5.5....la versione 2006 su entrambe(mi pare..)...e da quello che ho potuto vedere sono molto contenti...
La 55 la monta Cattivik sulla Slayer SXC...e ne è molto contento....;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono tentatissimo dalla 55 ETA (mi piacciono le forche con 21 posizioni secche e rapide..)
Tu Gargasecca cosa monti sull'ETSX?


Io..ho la Fox 32 Talas 2007 140/120/100 appunto con 2 posizioni secche...dietro monto un Fox RP23 190mm...la mia è una 140 ant e 130 post....:spetteguless:....mentre la Yeti come tipologia è 1 gradino sopra...ovvero + spinta...x questo ci vedo bene la 36..:il-saggi:..ma usata sul mercatino NON ti fidi??
Lo so del credito...ma magari ti metti daccordo con il sivende x farti dare qualche soldo "liquido"....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ho già parlato con il sivende ma non ho margine di spazio per fare del fai da te, poi la forca è proprio l'elemento che preferisco comprare da un sivende in carne e ossa per via dell'assistenza che necessiterò quasi sicuramente.
La mia alternativa alla 36 è la 55 ETA, è una forca che mi piace molto, dispiace sentire sempre più spesso dei marza-insoddisfatti, ma credo che non sia male.
Speriamo bene!!!!
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Si ma l'unica 140mm a perno passante è la Pike....cmq..secondo me...ottima resa e "minima" spesa...una AM1 SL.....ce l'hanno Robertone sulla >Heckler...e XR400R su una Intense 5.5....la versione 2006 su entrambe(mi pare..)...e da quello che ho potuto vedere sono molto contenti...
La 55 la monta Cattivik sulla Slayer SXC...e ne è molto contento....;-)

Anche la Nixon c'è da 145mm e perno passante, poi c'è la Minute anche se cerchi una forza PP leggera per trail. Ma forse un po'troppo leggera per quello che penso di farci...

Di Marzocchi non mi fido molto, soprattutto per le voci che girano sull'assistenza!! Mentre già chi si occupa dell'assistenza Manitou in italia si è già dimostrato molto diponibile a spiegazioni e chiarimenti più di una volta
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Da catalogo:

NIXON ELITE
Category Long Travel Enduro 32mm
Travel 145mm or 160mm
Wt. Lbs 4.3 (145), 4.4 (160)
Wt. Grams 2086 (145), 2220 (160)
Spring Mars Air
Steerer 1 1/8th Black AL
Damping Al Cartridge TPC+
Adjustments Air, Rebound, Compression
Stanchions 32mm Gold Al
Casting One piece Reverse Arch (RA) Mag
Axle 20mm Hex Lock Thru Axle
Crown Hollow Aluminum
Lubrication Semi Bath with Evil Genius Seals
Wheel Size 26"
Disc Mounts Post
Disc Size 210 Max
No Boss Option Only
Ride Height (mm) 488-518, 510-540
Color Blue
Compatible Rear Shock Models Swinger Air X4, Evolver, Swinger Coil X4,
Swinger Coil X6
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Con la 55 Eta sei a poco più di 2,6kg di peso (marzocchi dichiara 2,517kg ma senza il perno passante). Quindi come peso sei un pochettino più alto della Lyrik a molla, ma di poco. Se riesci a rientrare nel budget e volessi la forca da 160 potrebbe essere una soluzione.
Quello che non mi convince è il precarico ad aria. Il problema è che a causa della presenza delle guarnizioni che tengono l'aria è quasi come avere una forcella ad aria. Mi spiego. Con la molla di solito si ha una maggiore burrosità soprattutto sui piccoli urti poichè non essendoci le guarnizioni c'è molto meno attrito e la soglia di stacco è molto più bassa. Se si mette una camera d'aria per aumentare la durezza della molla con le sue guarnizioni, questa caratteristica della molla, che secondo me è il suo punto di forza, viene a mancare. Per questo non mi convince il precarico ad aria. Poi personalmente e come si discuteva in altri topic, sono dell'idea che sia meglio una molla non precaricata. Per questo condivido la scelta di Rock Shox di fornire diverse molle a seconda del peso e di eliminare il precarico.
Tuttavia se il budget è quello, c'è poco da fare. Adesso non so che differenza di prezzo ti faccia tra la Lyrik u-turn e la 55 ETA, ma se non fosse molta potresti provare a mettere qualche componente un po più economico (magari attacco manubrio, reggisella e pipa di media gamma) e vedere se riesci ad arrivare alla Lyrik.
Altrimenti anche la 55 ETA può essere una soluzione, ma devi rinunciare all'utilissimo U-Turn che ti permette di usare tutte le escursioni intermedie tra 115 e 160 e non solo di poter abbassare la forcella a 25mm. In pratica in salita se setti la forcella a 115-130 sali agevolmente ovunque, invece la forcella a 25mm la puoi usare solo sugli strappi ripidi, altrimenti sei troppo basso all'anteriore (io sulla Reign in salita non scendo quasi mai sotto i 130, altrimenti la bici è sbilanciata).
Attenzione poi al gioco di boccole delle marzocchi. Ti consiglio di vederla dal vivo, di darci due pompate e poi fare le tue valutazioni. Io ho scartato la 55 ATA anche per quello (oltre al fatto che non mi fidavo dell'ATA).
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
non ho mai avuto RS, ad esclusione di una J8 che non fà testo come valutazione...

Il comando u-turn come funziona?
Ci sono 4 scatti per le differenti escursioni o bisogna avvitare/svitare abbondantemente?

La Lyryc u-turn (molla) potrebbe essere davvero una buona alternativa.

Tu hai la uturn o la 2steps?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
non ho mai avuto RS, ad esclusione di una J8 che non fà testo come valutazione...

Il comando u-turn come funziona?
Ci sono 4 scatti per le differenti escursioni o bisogna avvitare/svitare abbondantemente?

La Lyryc u-turn (molla) potrebbe essere davvero una buona alternativa.

Tu hai la uturn o la 2steps?
Io se fossi in te prenderei la pike, ovviamente se non riuscissi a prendere la lyrik. La pike è superaffidabile ed ha un ottimo funzionamento, per di più i pezzi di ricambio li ha anche il fruttivendolo.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
http://img255.imageshack.us/my.php?image=575rn2.jpg

Ok acquisto fatto per vestire il 575, ora devo solo aspettare un pò che arrivino i pezzi:
- forca: RS Pike 454 air u-turn
- stem: RF evolve xc
- piega manubrio: RF deus xc
- reggisella: RF deus xc
- sella: SDG bel air
- freni completi: XT 2008 (203 ant, 185 post)
- comandi, deragliatori ant-post, catena, cassetta: XT 2008
- guarnitura: RF deus xc
- m.c: RF deus xc
- pedali: crank bros acid
- ruote: XT 2008 p.p (sul listino dell'importatore non c'erano, il mio sivende deve verificare lunedì, che voi sappiate non vengono importate?)

Ora devo solo aspettare un pò e.....si parte!!!!!!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
http://img255.imageshack.us/my.php?image=575rn2.jpg

Ok acquisto fatto per vestire il 575, ora devo solo aspettare un pò che arrivino i pezzi:
- forca: RS Pike 454 air u-turn
- stem: RF evolve xc
- piega manubrio: RF deus xc
- reggisella: RF deus xc
- sella: SDG bel air
- freni completi: XT 2008 (203 ant, 185 post)
- comandi, deragliatori ant-post, catena, cassetta: XT 2008
- guarnitura: RF deus xc
- m.c: RF deus xc
- pedali: crank bros acid
- ruote: XT 2008 p.p (sul listino dell'importatore non c'erano, il mio sivende deve verificare lunedì, che voi sappiate non vengono importate?)

Ora devo solo aspettare un pò e.....si parte!!!!!!!!


Perfetto...su che cifra sei riuscito a rimanere??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo