Monopattini elettrici ok

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cari amici,

Scusate lo sfogo, sarà che sono troppo vecchio, ma i monopattini elettrici... anche no!
In questi giorni sento parlare tanto della "legalizzazione" dei monopattini elettrici. Va benissimo, ma ne abbiamo davvero bisogno?

Un amichetto di mio figlio più grande (12 anni) ha ricevuto per regalo una bici elettrica; il giovanotto è un filino sovrappeso (per usare un eufemismo), io avrei regalato una mtb muscolare.

Non è che stiamo crescendo una generazione di futuri rammolliti?

Lo dicevano quelli dalla visione "conservatrice" anche quando uscirono i cellulari, i dvd, l'Ipad (soprattutto), la tv via cavo, la rete wifi, ecc.....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho 45 anni e uso il monopattino elettrico quotidianamente per recarmi al lavoro. Che problemi ci sarebbero?
Finalmente usciamo dall'illegalità!!!!
Secondo me nessuno, così come nessuno ne vedo per le ebike o altri mezzi, purché ognuno rispetti le regole stabilite dal codice della strada
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho 45 anni e uso il monopattino elettrico quotidianamente per recarmi al lavoro. Che problemi ci sarebbero?
Finalmente usciamo dall'illegalità!!!!
Il problema è avere una visione ristretta delle cose e delle situazioni e quindi non riuscire autonomamente a capire quali possono essere gli usi presenti e futuri delle novità tecnologiche...
Quelli che dicevano...il mio nonno non lo capisce... ora sono gli stessi nonni che nominavano in precedenza.

E' una questione di vedute, c'è chi ha la capacità di avere vedute ampie e non si irrigidisce rispetto alle novità e quelli che invece vengono sconvolti dalle novità stesse perchè modifica il loro status quo...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il problema è avere una visione ristretta delle cose e delle situazioni e quindi non riuscire autonomamente a capire quali possono essere gli usi presenti e futuri delle novità tecnologiche...
Quelli che dicevano...il mio nonno non lo capisce... ora sono gli stessi nonni che nominavano in precedenza.

E' una questione di vedute, c'è chi ha la capacità di avere vedute ampie e non si irrigidisce rispetto alle novità e quelli che invece vengono sconvolti dalle novità stesse perchè modifica il loro status quo...

sid
io l'unica cosa che non capisco.. e x questo non mi ritengo di visione ristretta!! è il perché un ebike è illegale se ha un motore oltre 250w, o l'acceleratore.... mentre queste "tavole" con motore fino 500w e acceleratore son ora legali. tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
io l'unica cosa che non capisco.. e x questo non mi ritengo di visione ristretta!! è il perché un ebike è illegale se ha un motore oltre 250w, o l'acceleratore.... mentre queste "tavole" con motore fino 500w e acceleratore son ora legali. tutto qui.
anche per i monopattini ci sono limiti di wattaggio e probabilmente la bici pesando di più anche con una potenza inferiore è ritenuta più pericolosa
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io l'unica cosa che non capisco.. e x questo non mi ritengo di visione ristretta!! è il perché un ebike è illegale se ha un motore oltre 250w, o l'acceleratore.... mentre queste "tavole" con motore fino 500w e acceleratore son ora legali. tutto qui.

Aspetta,
io parlo di concetto in generale, non di cavilli burocratici e legislativi, quelli ci saranno sempre e soprattutto da noi si tende ad incasinare il tutto e molte volte a rovinarlo

il concetto è il monopattino elettrico, che per me è un eccellente novità con tantissimi sbocchi applicativi
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
493
419
0
Visita sito
io l'unica cosa che non capisco.. e x questo non mi ritengo di visione ristretta!! è il perché un ebike è illegale se ha un motore oltre 250w, o l'acceleratore.... mentre queste "tavole" con motore fino 500w e acceleratore son ora legali. tutto qui.
Occhio che parlare di potenza massima (i monopattini) non è la stessa cosa che parlare di potenza nominale continua massima (la normativa per le ebike) ... quindi per rispondere alla tua domanda evidenziata, una ebike può essere legale avendo una potenza massima ben oltre il doppio dei 250 watt ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aspetta,
io parlo di concetto in generale, non di cavilli burocratici e legislativi, quelli ci saranno sempre e soprattutto da noi si tende ad incasinare il tutto e molte volte a rovinarlo

il concetto è il monopattino elettrico, che per me è un eccellente novità con tantissimi sbocchi applicativi
Tantissimi sblocchi piu che sbocchi
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Lo dicevano quelli dalla visione "conservatrice" anche quando uscirono i cellulari, i dvd, l'Ipad (soprattutto), la tv via cavo, la rete wifi, ecc.....

Certo, c'era anche chi sosteneva che i motori diesel non avrebbero mai rimpiazzato i cavalli, ma non farei di tutta l'erba un fascio... paragonare lo sviluppo della tecnologia degli ultimi trenta anni all'introduzione del monopattino elettrico, mi sembra una forzatura.
Riguardo alla mia visione, posso garantirti che è tutt'altro che conservatrice; ho solo detto che il monopattino elettrico mi sembra una cazzata. Qualora il mercato dovesse premiare questa soluzione (come è accaduto con le bici elettriche), vorrà dire che mi sto sbagliando. Credo che ce ne accorgeremo tra pochi anni.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certo, c'era anche chi sosteneva che i motori diesel non avrebbero mai rimpiazzato i cavalli, ma non farei di tutta l'erba un fascio... paragonare lo sviluppo della tecnologia degli ultimi trenta anni all'introduzione del monopattino elettrico, mi sembra una forzatura.
Riguardo alla mia visione, posso garantirti che è tutt'altro che conservatrice; ho solo detto che il monopattino elettrico mi sembra una cazzata. Qualora il mercato dovesse premiare questa soluzione (come è accaduto con le bici elettriche), vorrà dire che mi sto sbagliando. Credo che ce ne accorgeremo tra pochi anni.
Un oggetto che porta una persona da un punto A ad un punto B inquinando minimamente (cosi dicono) è difficilmente catalogabile come cazzata se si ha un minimo di visione d'insieme...
Poi il contesto è modificabile e differente nei vari posti
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un oggetto che porta una persona da un punto A ad un punto B inquinando minimamente (cosi dicono) è difficilmente catalogabile come cazzata se si ha un minimo di visione d'insieme...
Poi il contesto è modificabile e differente nei vari posti
Mi sembra una visione piuttosto ristretta. Ci sono altre cose da considerare, prima di tutto la sicurezza e la compatibilità dei nuovi mezzi con infrastrutture a disposizione e con gli altri utenti della strada/ciclabili. Oltre ovviamente alla legalità.
Buttare nella mischia mezzi e utenti inadeguati è il modo migliore per far accadere incidenti come quello del video. O pedoni investiti
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Siamo sempre alle solite.

No a questo, no a quello, no a tutto quello che non piace a me !!!
Io non ho nessuna intenzione di usare un monopattino elettrico, ma non mi metterò certo a contestare chi decide di farlo.

E quando le vecchie generazioni iniziano a dire che i giovani non sono più quelli di una volta, il problema non è che i giovani sono rammolliti, è che i vecchi sono invecchiati. È sempre stato così, da che mondo è mondo !!!

PS e io non sono un giovincello, appena fatti i 58.
Ma non è il discorso generazionale il problema.
E' che già prima le ciclabili sono un piene di "problemi di sicurezza": ognuno fa quel che vuole, come vuole, dal ciclista che fa il KOM su Strava proprio in ciclabile, al pedone che fa capannello con altri 15 amici in mezzo alla strada per la rimpatriata, ai bambini che liberi vanno a zig zag, sia in monopattino che in bicicletta, ai cani che attraversano la carreggiata di colpo e ti fanno il "filo teso" all'improvviso.
Del monopattino mi interessa relativamente poco/niente, come non ho niente contro le ebike se usate con criterio... se in città può aiutarti a vivere meglio, ben venga. Il punto è che non vorrei lo si usasse si per vivere meglio, ma per far vivere peggio tutti gli altri con cui si ha a che fare.
Non è un discorso, almeno per quanto mi riguarda, di piacere o non piacere, è semplicemente introdurre una variabile in più, imprevedibile, in un sistema già strapieno di variabili imprevedibili. Poi tutti parlano di controlli... ma ragazzi: se dovessimo controllare TUTTO, in questo paese saremmo TUTTI poliziotti o vigili urbani o forestali, dipende da cosa uno vorrebbe controllare.

Sui bambini che non fanno movimento, anche qui: non voglio diventare come mio nonno (ai miei tempi, si che era dura! Non come adesso...) ma sono i dati a parlar chiaro: nel nostro paese la percentuale di bambini che non muovono un muscolo è alta, e quella di bambini sovrappeso è la più alta in europa (da noi si mangia bene, questo è il problema!). Quindi, perchè non tentare di introdurre un po' di sano amore per l'attività fisica all'aria aperta?
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le ebike, in teoria, sono equiparate alle bici normali, ma per esserlo devono esser prive di acceleratore. In parole povere un'ebike va avanti solo se tu dai l'input con la pedalata. Senza di essa la bici non va: non ci sono bottoni o altro... è una conseguenza di un gesto fisico, e quando smetto di pedalare la bici si ferma, o meglio, il motore si ferma.
Le altre bici, che vedo spesso girare, e che vanno avanti anche solo grazie al motore, senza pedalare, a quanto ho capito non dovrebbero esser omologate alla stessa maniera.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Un oggetto che porta una persona da un punto A ad un punto B inquinando minimamente (cosi dicono) è difficilmente catalogabile come cazzata se si ha un minimo di visione d'insieme...
Poi il contesto è modificabile e differente nei vari posti

Proprio perché è fondamentale avere un minimo di visione d'insieme, prima di introdurre tale oggetto bisognerebbe pensare alla sicurezza di tutte le persone coinvolte, siano esse utilizzatrici o meno dell'oggetto in questione. In questo paese i ciclisti non sono affatto tutelati, figuriamoci chi utilizzerà sulle strade un monopattino. Il legislatore ha deciso di consentirne l'utilizzo, ma non ha pensato di rendere obbligatorio l'uso del casco (che dovrebbe essere obbligatorio anche per i ciclisti).
Comunque, è solo il mio punto di vista. Il tuo mi è chiaro e lo condivido in linea generale.
:prost:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah...senza parole.
No per il monopattino in sé, non per la velocità, non perchè eventualmente sbloccato oppure no...no assolutamente, queste sono altre cose e di relativa importanza.
Proprio per come il c......e (e scusate la parolaccia e come ho appellato il, non mi viene neanche di chiamarlo malcapitato) che lo guidava e in quel modo sconsiderato.
Io la penso come @emmellevu, nel senso che non contesterò chi vorrà usarlo...in modo attento e sicuro. Ma mi schiero dalla parte di chi prenderebbe a ceffoni chi scorrazza imperterrito noncurante della sicurezza altrui.
Di coglioni ce ne sono almeno due, quello con la macchina arriva troppo forte in rotonda e ha la visuale ostruita, non rallenta e sorpassa a destra a manetta. Un criminale.
Se ci fosse stata una bici avrebbe fatto la stessa fine e molti si sarebbero indignati.
Ma quello col manopattino pare se lo meriti perché é antipatico.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.968
5.889
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Di coglioni ce ne sono almeno due, quello con la macchina arriva troppo forte in rotonda e ha la visuale ostruita, non rallenta e sorpassa a destra a manetta. Un criminale.
Se ci fosse stata una bici avrebbe fatto la stessa fine e molti si sarebbero indignati.
Ma quello col manopattino pare se lo meriti perché é antipatico.
Boro ho scritto anche altro in vari messaggi ;-)
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Condivido anche i discorsi sulla sicurezza ed infrastutture. Non so dove viviate voi ma io in città (Torino) vedo da qualche anno mezzi elettrici (monpattini, hoverboard, skateboard, ecc) che girano quindi dovrebbe essere un vantaggio per tutti che siano regolarizzati.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo