Monopattini elettrici ok

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ma che cavolo di commento è? Stiamo parlando di una cosa uscita ieri, io ne ho visti 2 dal vivo, ovvio che deve ancora essere acquistato dai più.
Detto questo, ne basta uno per fare danni
Sono perfettamente d'accordo sul discorso che ne basta uno. Poi, se la statistica non è un'opinione, quanti anziani hai visto in monopattino, e quanti alla guida di un'auto?

E insisto: non è un problema di mezzi ma di persone e di educazione - si può essere più o meno pericolosi alla guida di un mezzo più o meno pesante o veloce, ma poco (o troppo) furbi con qualsiasi mezzo, piedi e bici compresi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non sei ingenuo, o sei veggente o sei catastrofico e complottista. Se su centomila casi te vedi quei 2 dannosi e sei pronto a dar contro senza se e senza ma all'intera categoria micromobilità, qualcosa non torna ...
Siamo solo qui a parlare su un forum di possibili sviluppi futuri di una cosa appena nata, non do contro a nessuno e se mai vorrò mettermi contro non avrebbe senso farlo qui.
Sono solo perplesso dal modo in cui vengono integrati questi nuovi mezzi, saro vecchio (mentalmente) come dice emmellevu, probabilmente
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Siamo solo qui a parlare su un forum di possibili sviluppi futuri di una cosa appena nata, non do contro a nessuno e se mai vorrò mettermi contro non avrebbe senso farlo qui.
Sono solo perplesso dal modo in cui vengono integrati questi nuovi mezzi, saro vecchio (mentalmente) come dice emmellevu, probabilmente

In realtà, da sempre arriva prima il mezzo nuovo, poi la regolamentazione dello stesso nel corpus delle leggi esistenti (compreso eventualmente vietarli) che, fino ad allora, non potevano parlarne se non in forma generica (ad es, come sui marciapiedi, dove è vietato l'uso di qualsiasi "acceleratore di velocità", con la sola eccezione di quelli portati dai bambini).

Poi, dopo che le norme sono state sancite, una buona fetta di compaesani le ignora, a volte per pura ignoranza (che però la legge non ammette), altre per inciviltà e, in qualche caso, per necessità.

Vecchio? Può darsi, ma in questo frangente dipende: quando è stata l'ultima volta che hai usato un monopattino o degli schettini (o dei roller) su strada?
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà, da sempre arriva prima il mezzo nuovo, poi la regolamentazione dello stesso nel corpus delle leggi esistenti (compreso eventualmente vietarli) che, fino ad allora, non potevano parlarne se non in forma generica (as es, comecsui marciapiedi, dove è vietato l'uso di qualsiasi "acceleratore di velocità", con la sola eccezione dei bambini).

Poi, dopo che le norme sono state sancite, una buona fetta di compaesani le ignora, a volte per pura ignoranza (che però la legge non ammette), altre per inciviltà e, in qualche caso, per necessità.

Vecchio? Può darsi, ma in questo caso dipende: quando è stata l'ultima volta che hai usato un monopattino o degli schettini (o dei roller) su strada?
Andavo coi roller in prato della valle a Padova quando avevo 15 anni, 17 anni fa.
Mai usato monopattino.

Sono abbastanza riluttante alle novità, mi sembra gia troppo fuori controllo la situazione stradale per aggiungere carne al fuoco inseguendo il miraggio dell'ecologia. Spero di sbagliare ovviamente
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Andavo coi roller in prato della valle a Padova quando avevo 15 anni, 17 anni fa.
Mai usato monopattino.

Vabbè, sei vecchio dentro...
:)

Per me non è tanto il miraggio dell'ecologia, quanto la riduzione del numero di animali a 4 ruote che, tutti i giorni, due volte al giorno, cercano di accopparmi.

Poi sbaglierò ma nelle metropoli, dopo che la selezione naturale abbia estinto i peggiori, il fatto di viaggiare giovanili farà tutti un po' più allegri. Magari quel tanto che basti a far sì che non ti maledicano come passi...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi sembra una visione piuttosto ristretta. Ci sono altre cose da considerare, prima di tutto la sicurezza e la compatibilità dei nuovi mezzi con infrastrutture a disposizione e con gli altri utenti della strada/ciclabili. Oltre ovviamente alla legalità.
Buttare nella mischia mezzi e utenti inadeguati è il modo migliore per far accadere incidenti come quello del video. O pedoni investiti

ho specificato contesto a parte
i contesti vanno adeguati, quando è stata inventata l'automobile non mi pare esistessero le strade asfaltate, i semafori, il codice della strada...
Se un monopattino vola da un burrone o investe un pedone, non è certo colpa del monopattino di per se, ma del contesto...

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Proprio perché è fondamentale avere un minimo di visione d'insieme, prima di introdurre tale oggetto bisognerebbe pensare alla sicurezza di tutte le persone coinvolte, siano esse utilizzatrici o meno dell'oggetto in questione. In questo paese i ciclisti non sono affatto tutelati, figuriamoci chi utilizzerà sulle strade un monopattino. Il legislatore ha deciso di consentirne l'utilizzo, ma non ha pensato di rendere obbligatorio l'uso del casco (che dovrebbe essere obbligatorio anche per i ciclisti).
Comunque, è solo il mio punto di vista. Il tuo mi è chiaro e lo condivido in linea generale.
:prost:

Mi pare di aver scritto sopra che poi le regole burocratiche sono quelle che sono, soprattutto da noi...il che non ha niente a che fare col monopattino elettrico in se...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma non è il discorso generazionale il problema.
E' che già prima le ciclabili sono un piene di "problemi di sicurezza": ognuno fa quel che vuole, come vuole, dal ciclista che fa il KOM su Strava proprio in ciclabile, al pedone che fa capannello con altri 15 amici in mezzo alla strada per la rimpatriata, ai bambini che liberi vanno a zig zag, sia in monopattino che in bicicletta, ai cani che attraversano la carreggiata di colpo e ti fanno il "filo teso" all'improvviso.
Del monopattino mi interessa relativamente poco/niente, come non ho niente contro le ebike se usate con criterio... se in città può aiutarti a vivere meglio, ben venga. Il punto è che non vorrei lo si usasse si per vivere meglio, ma per far vivere peggio tutti gli altri con cui si ha a che fare.
Non è un discorso, almeno per quanto mi riguarda, di piacere o non piacere, è semplicemente introdurre una variabile in più, imprevedibile, in un sistema già strapieno di variabili imprevedibili. Poi tutti parlano di controlli... ma ragazzi: se dovessimo controllare TUTTO, in questo paese saremmo TUTTI poliziotti o vigili urbani o forestali, dipende da cosa uno vorrebbe controllare.

Sui bambini che non fanno movimento, anche qui: non voglio diventare come mio nonno (ai miei tempi, si che era dura! Non come adesso...) ma sono i dati a parlar chiaro: nel nostro paese la percentuale di bambini che non muovono un muscolo è alta, e quella di bambini sovrappeso è la più alta in europa (da noi si mangia bene, questo è il problema!). Quindi, perchè non tentare di introdurre un po' di sano amore per l'attività fisica all'aria aperta?
Cosa c'entrano i monopattini elettrici con i bambini che non fanno movimento???
Qui stiamo mischiando pere con mele mi sembra... eliminiamo le piccole auto elettriche da bambino cosi si muovono...
Chi vuole fare movimento lo fa e chi non lo vuole fare non lo fa a prescindere dai monopattini elettrici..
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Cosa c'entrano i monopattini elettrici con i bambini che non fanno movimento???
Qui stiamo mischiando pere con mele mi sembra... eliminiamo le piccole auto elettriche da bambino cosi si muovono...
Chi vuole fare movimento lo fa e chi non lo vuole fare non lo fa a prescindere dai monopattini elettrici..
Era un modo per dire che hanno un mezzo in più per potersi muovere anche meno. Certo, non è il monopattino il problema, in questo caso, e se non è quello troveranno altri sistemi per non muoversi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' uscito appena adesso un breve comunicato della FIAB in cui prende una posizione interessante (sostanzialmente di non chiusura):
Se tolgono auto dalle strade, ben vengano pure i monopattini, per quanto mi riguarda.
Domanda: ma si usano con il casco, sti cosi? Perchè cadere a 25 km/h è una bella botta, e la FIAB si era proclamata contraria all'obbligo di casco per la bici.

Ps: qualcuno che li ha usati, qui nella discussione c'è? Mi piacerebbe capire quanto stabili siano... in teoria sembrano abbastanza sicuri. Però boh... non mi sono mai piaciuti i monopattini, che ho sempre considerato una versione poverissima della bici.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir tu hai letto che sono elettrici e questo ti ha fatto chiudere le vena, come sempre in questi casi...
anche i roller quando sono usciti erano innovativi per l'epoca.
quindi non sei contrario alle innovazioni. sei contrario alle innovazioni che non ti piacciono. a prescindere. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Può essere ormai sono del tutto intollerante
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
493
419
0
Visita sito
Se tolgono auto dalle strade, ben vengano pure i monopattini, per quanto mi riguarda.
Domanda: ma si usano con il casco, sti cosi? Perchè cadere a 25 km/h è una bella botta, e la FIAB si era proclamata contraria all'obbligo di casco per la bici.
Non c'è obbligo di casco e secondo norma si viaggia a 20 km/h, non 25 (non che cambi qualcosa per la botta neh ^^).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo