Monopattini elettrici ok

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Guardiamo il lato positivo: da oggi gli automobilisti frustrati (saranno una minoranza ma possibile che li becco sempre io durante i pochi obbligati passaggi su strade asfaltate che faccio nei mie giri) avranno un'altra categorie, oltre a noi ciclisti, con la quale sfogare la loro rabbia repressa :-|
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Vabbè, lo dico: sono favorevole anche ai monopattini elettrici, comepure agli hoverboard e alle monoruote di flinstoniano aspetto.

Il problema non è il mezzo ma, come sempre, il pilota e la gente (su mezzi o a piedi) intorno.

Come c'è quello che scambia il marciapiede per il tracciato di una campestre, così c'è il pedone che attraversa con gli occhi incollati al cell, o l'automobilista che, in roronda, pensa che la strada con precedenza assoluta sia quella che porta alla sua uscita, a prescindere da chi abbia sulla destra.

È sempre valido il discorso che la sicurezza fa in due, ma è anche vero che non sempre il codice della strada garantisce la tua incolumità: a volte conviene frenare pure quando hai il verde, figuriamoci quando hai "solo" la precedenza...

Una situazione tipo quella del video, con una macchina che si ferma e quella alla sua destra che supera senza remore in un incrocio con rotonda è successa pure a me. Per fortuna ho frenato in tempo
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
io l'unica cosa che non capisco.. e x questo non mi ritengo di visione ristretta!! è il perché un ebike è illegale se ha un motore oltre 250w, o l'acceleratore.... mentre queste "tavole" con motore fino 500w e acceleratore son ora legali. tutto qui.
Nelle bici alla potenza del motore si aggiunge quella delle gambe, nei monopattini no.
Cmq sono oggetti pericolosi in mano a sprovveduti. Soprattutto per gli sprovveduti.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Parliamo con documenti alla mano.

" I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nellaGazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legisla-tivo 30 aprile 1992, n. 285. "


Di seguito trovate il documento con le definizioni:


Unendo le due, vien fuori che sono equiparati alle biciclette i soli monopattini elettrici, sono esclusi segway, hoverboard, monowheel e compagnia briscola, per i quali vige ancora la sperimentazione a livello locale di cui decreto di luglio dello scorso anno. Vale a dire che non solo i monopattini elettrici ora possono andare sulla strada, ma devono andare su strada o su pista ciclabile o ovunque altro possa e debba andare una bicicletta.

Pertanto, almeno sulla carta, la regolamentazione è benvenuta, poiché equiparandoli a biciclette di fatto vieta ai monopattini elettrici la circolazione su marciapiedi, fortemente limitando il pericolo intrinseco del mezzo al solo conducente e salvaguardando i pedoni. Che certamente continuano a poter essere travolti durante l'attraversamento sulle strisce o in altre occasioni.. esattamente come succede con le biciclette, elettriche e non.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Se hanno la patente sono un po meno sprovveduti. Sul monopattino a 60 kmh può andarci un bambino o un anziano coi riflessi da bradipo a cui magari hanno gia ritirato la patente.
Sono esclusi giusto i bambini: almeno dalle mie parti, la patente te la ritirano di norma dopo che hai messo in pericolo o accoppato qualcuno, non prima
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con le patenti c'è una differenza, al crescere della lettera il pericolo è via via maggiore per i malcapitati terzi, non per i conduttori... ;-)
Si ma almeno conoscono più o meno vagamente la segnaletica e soprattutto sono identificabili.
Qui parliamo di mezzo del tutto anonomi e utilizzabili da chiunque decida di buttarsi in strada.
Certo con le bici il discorso è simile ma con le bici non vai a quelle velocità su due ruotine da macchinina polistil
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono esclusi giusto i bambini: almeno dalle mie parti, la patente te la ritirano di norma dopo che hai messo in pericolo o accoppato qualcuno, non prima
Ad un anziano che non passa la visita medica per il rinnovo gliela tolgono la patente.
Problemi fisici, riflessi, vista, infiniti motivi.

E te lo ritrovi in strada a circa la stessa velocità potenzialmente, con questi oggetti
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)
Certo con le bici il discorso è simile ma con le bici non vai a quelle velocità su due ruotine da macchinina polistil

Sono d'accordo solo sul discorso ruote piccole. Per quel che riguarda la velocità, come esistono i monopattini sbloccati, esistono ebike sbloccate e i 50ini che oggi (pure senza tarocco) fanno i 70 all'ora.

Coi monopattini non taroccati poi, persino io viaggio più svelto (edit: che andando a piedi)

Insisto che la differenza vera non la fa il mezzo ma il pilota (e gli altri umani intorno), e che di disgraziati/incoscienti sarà anche pieno il mondo, ma li preferisco su un monopattino che alla guida di un suv
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and GigioPups

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ad un anziano che non passa la visita medica per il rinnovo gliela tolgono la patente.
Problemi fisici, riflessi, vista, infiniti motivi.

E te lo ritrovi in strada a circa la stessa velocità potenzialmente, con questi oggetti

Pieno così di anziani ipovedenti in monopattino....
 
  • Haha
Reactions: Boro and Teo66

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
...ma almeno non si andava ne su ciclabili ne sui marciapiedi...
"Questo lo dice lei!" (cit.)
Un "mio amico" con il Sì lo faceva sempre e non era il solo, altrimenti perché avrebbero inventato le ruote alte? :-)
Scherzi a parte, con la nuova legge almeno è chiaro che non possono andare sui marciapiedi, né nelle aree pedonali, che secondo me è il punto fondamentale.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Cimpy_Babbano

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
comunque, io credo che (per l'uso che se ne farà) si vedranno con diffocoltà i monopattini monstre da 50km/h e soprattutto quelli piccolini, ripiegabili e trasportabili sui mezzi pubblici.
Anzi, la maggior parte saranno quelli in affitto, tipo biciclette jump.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo