Monopattini elettrici ok

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Senza offesa, caro MLV,sai che non bisticcio mai, ;-)...però coloro che ora son vecchi e 'rammolliti' da giovani erano con i controc@zzi, (a 15 anni ero in fabbrica, testa bassa e via, ora arrivano in fabbrica a 20 anni suonati e la prima cosa che lamentano è ''che stipendio di menta, non si può usare l'Iphone, non si può fumare, che cazz@ lavoro a fare'' ... avessi detto io cose del genere sarei un eterno disoccupato...)...non vedo tutto questo nei forti e baldi giovani odierni, o meglio, lo vedo molto meno e non in tutti, a parte alzare il dito medio se gli fai notare una cosa, a parte dar fuoco ai senza tetto per gioco, a parte far morire un 'vecchio' psicologicamente labile a suon di botte, a parte ammazzare i cani per divertimento, a parte le violenze di gruppo sulle coetanee...io francamente ho pure l'età di esser loro padre, ma ancora mi sto chiedendo dove e come abbiano potuto fare e imparare tutte queste cose, visto che se vero quel che è vero, a casa loro son cresciuti a pane ed educazione...in tutte le generazioni ci son state le pecore nere,la mia ,la tua comprese, ma credo che qui più si va avanti più questo gregge si fa sempre più grande...pour parler...;-)

Il mio voto al prossimo ministro dell’istruzione e delle politiche giovanili. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Amici, non ci siamo capiti. W il monopattino elettrico! Ho solo detto che PER ME è una cazzata. Lo è ancora di più regalare una mtb elettrica ad un dodicenne in sovrappeso... PER ME.
:prost:
Giusto! Allora, incominciamo a mettere i cittadini (tutti) in condizioni di sicurezza. Da noi è una oasi felice; a momenti ci sono più ciclabili che marciapiedi. Nel resto d'Italia non è così.

Per chi li guidava probabile, per gli altri mica tanto.
La mole di veicoli di allora non è minimamente paragonabile a quella attuale tra le altre cose e bene o male andavano quasi tutti su strada a differenza di questi monopattini che rischi di trovarteli ovunque.

Credo che i due commenti siano legati tra loro.
Per come la vedo io, la sicurezza sulla strada è un problema culturale e sociale prima che normativo, ed ammetto che c'è una grossa differenza tra il nord ed il centro-sud avendo vissuto entrambe le realtà.
Le ciclabili non sono un frutto spontaneo della terra, e fino a pochi anni fa i politici che ne promettevano la cancellazione (come Tosi a Verona nel 2007 quando si presentò per la prima volta) erano sicuri di prendere voti facendo promesse del genere.
Così come quelli che promettevano di elminare le ZTL o di alzare i limiti di velocità o di allentare altri obblighi.

Io ricordo un paese "selvaggio" sotto l'aspetto della sicurezza stradale. Molto peggio di oggi, con un numero di veicoli su strada maggiore, strade peggiori, veicoli strutturalmente meno sicuri (vi ricordate i freni della Uno o della Honda four 400?), ed un numero di vittime di gran lunga maggiore. Era 30 anni fa. Il casco sui motorini è obbligatorio per tutti dal 2000 e ancora ricordo le reazioni scomposte di fronte ad una norma del genere che di botto ha ridotto del 50% i traumi alla testa da incidente.
Siamo sopravvissuti a noi stessi, non ci uccideranno i monopattini elettrici.
Anche perché, probabilmente, non appena diventeranno un pericoloso fenomeno di massa una tassa o un bollo ne decreteranno la fine.
:prost:
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Vero in parte anche questo...ma almeno non si andava ne su ciclabili ne sui marciapiedi e forse all epoca i controlli erano anche più numerosi...

guarda, ho altri ricordi.
Soprattutto in zone tipo il litorale laziale in estate.
E poi non si andava sulle ciclabili perché le ciclabili non esistevano. Sono un'invenzione di questo millennio in buona parte delle città italiane. E a Verona fino a qualche anno fa la ciclabile a Porta Nuova era parte del marciapiede (così come è ancora oggi a Ladispoli o in altri posti).

Sui controlli della stradale e dei carabinieri probabilmente hai ragione. Da ragazzo ricordo che mi fermavano con maggiore periodicità di adesso, ed ho notato che lungo il percorso che faccio ci sono orari/giorni in cui di fatto è quasi matematico il non essere controllati.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me non pare proprio...direi più raziocinio... :mrgreen:
Non sono sicuro di essermi spiegato ... Intendo dire che le vecchie generazioni da sempre si convincono che i nuovi giovani sono rammolliti, che non si sono più i giovani di una volta ecc ecc.
In realtà io non penso proprio sia così, se no, nel giro di 5 generazioni ci saremmo estinti.
Invece da 100 anni siamo progrediti in tutti i campi o quasi, si vive piu' a lungo e si sta meglio.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
solo io ricordo i cinquantini che facevano 80km/h quando erano omologati per 45km/h?
Tra l'altro, non ricordo di cinquantini che non fossero modificati.

Per non parlare delle 125 anni '80 come la nsr...
Sono d' accordo..io sono classe 85,a 14anni ho avuto lo scooter che ti assicuro era un missile (tutto polini evolution,Carter lavorati,sospensioni bitubo ecc..che tempi!!)..però avevamo almeno la testa di potenziare l'impianto frenante,un po' per necessità di fermare uno scatolotto lanciato a 140orari un po' perchè i primi dischi braking a Margherita facevano figo con le ragazzine..e in strada non tiravamo mai perché eravamo perennemente monitorati dai vigili della zona..:smile:
Oggi onestamente di scooter e motorette 50cc ne vedo pochi dalle mie parti,ma vedo i ragazzetti intorno a quell'età in giro con hoverboard e bici elettriche fare numeri da circo..forse eravamo più idioti ma più responsabili su certi aspetti

Vero in parte anche questo...ma almeno non si andava ne su ciclabili ne sui marciapiedi e forse all epoca i controlli erano anche più numerosi...
Vero..ma per i controlli bastava scappare..peccato che poi ci conoscevamo e ci venivano a prelevare diretti a casa..:smile:
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Premetto che non ne possiedo uno (e non prevedo di comprarlo in futuro) ma in città penso possano essere utili per togliere qualche macchina dalla circolazione e inquinare un po' di meno. Utilizzandolo insieme ai mezzi pubblici potrebbe essere una buona soluzione.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
... Io ricordo un paese "selvaggio" sotto l'aspetto della sicurezza stradale. Molto peggio di oggi, con un numero di veicoli su strada maggiore, strade peggiori, veicoli strutturalmente meno sicuri (vi ricordate i freni della Uno o della Honda four 400?), ed un numero di vittime di gran lunga maggiore...
Che i morti fossero di più non stento a crederci (soprattutto in proporzione ogni tot veicoli) basta pensare come e con cosa si andava in giro, le "bare"... Se sono passati 30 anni è normale che sia migliorata la sicurezza, sia dei veicoli sia in consapevolezza con le cinture ad esempio.
Di certo il numero di veicoli non era maggiore ad oggi.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Se il monopattino elettrico, la bici elettrica, il monoruota elettrico possono servire a togliere dalla strada uno scooter o un'auto ben venga. Se uno è sconsiderato alla guida del monopattino non vedo perché non lo sia anche alla guida di un'auto casomai da chissà quanti CV.
Quello che veramente mi fa strano è che si sta andando verso un uso della tecnologia che tende sempre più a minimizzare non dico lo sforzo o la prestazione fisica, ma il semplice utilizzo basilare di qualunque muscolo del corpo.
Se il monopattino elettrico può andar bene per la mobilità urbana non ne capisco il senso nel caso di attività ludiche dei bambini. Nei centri commerciali, che evito per quanto possibile, si vedono bambini che non usano più le gambe (hoverboard) e addirittura ho visto un bimbo in auto elettrica pilotata con telecomando dal padre!
Un collega è entusiasta di Alexa perché gli detta le ricette senza che debba andare a prendere il libro di cucina!
Mah! Ognuno fa quello che vuole ed è giusto sia così. Però un po'di intelligenza nell'uso delle nuove tecnologie è fondamentale!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Premetto che non ne possiedo uno (e non prevedo di comprarlo in futuro) ma in città penso possano essere utili per togliere qualche macchina dalla circolazione e inquinare un po' di meno. Utilizzandolo insieme ai mezzi pubblici potrebbe essere una buona soluzione.
Naaaaa, chi in città usa l'auto non passa al monopattino. Più probabile chi usa la bici o i mezzi pubblici.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Se il monopattino elettrico, la bici elettrica, il monoruota elettrico possono servire a togliere dalla strada uno scooter o un'auto ben venga. Se uno è sconsiderato alla guida del monopattino non vedo perché non lo sia anche alla guida di un'auto casomai da chissà quanti CV.
Quello che veramente mi fa strano è che si sta andando verso un uso della tecnologia che tende sempre più a minimizzare non dico lo sforzo o la prestazione fisica, ma il semplice utilizzo basilare di qualunque muscolo del corpo.
Se il monopattino elettrico può andar bene per la mobilità urbana non ne capisco il senso nel caso di attività ludiche dei bambini. Nei centri commerciali, che evito per quanto possibile, si vedono bambini che non usano più le gambe (hoverboard) e addirittura ho visto un bimbo in auto elettrica pilotata con telecomando dal padre!
Un collega è entusiasta di Alexa perché gli detta le ricette senza che debba andare a prendere il libro di cucina!
Mah! Ognuno fa quello che vuole ed è giusto sia così. Però un po'di intelligenza nell'uso delle nuove tecnologie è fondamentale!

messa così fa proprio film Wall-e. :!:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and franico30

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Concordo che sia necessario regolamentare questo tipo di mezzi. E' assurdo pensare che spariranno dalla circolazione, ce ne saranno invece sempre di più e di tipi differenti.

Il discorso "generazionale"... :il-saggi: :il-saggi: è classico e sottoscrivo al 100% @emmellevu... noi vecchi barboni vediamo come "assurdo" quello che fanno i "giovinastri" per la strada... ma appunto ricordiamoci: correva l' anno 1994, io avevo 16 anni e diversi miei amici avevano l' aprilia RS125 o la Cagiva Mito. Missili con 35 cavalli e un rapporto peso/potenza devastante.
Quando prendevano la coppia, tra gli 8000 e i 12000 giri scalciavano come muli, e arrivavano facilmente a fare i 180km/h, con a bordo un 16enne, su strade aperte al traffico, ed era tutto "legale" (non fare i 180 ovviamente.. ma il mezzo in se era "street legal").
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Concordo che sia necessario regolamentare questo tipo di mezzi. E' assurdo pensare che spariranno dalla circolazione, ce ne saranno invece sempre di più e di tipi differenti.

Il discorso "generazionale"... :il-saggi: :il-saggi: è classico e sottoscrivo al 100% @emmellevu... noi vecchi barboni vediamo come "assurdo" quello che fanno i "giovinastri" per la strada... ma appunto ricordiamoci: correva l' anno 1994, io avevo 16 anni e diversi miei amici avevano l' aprilia RS125 o la Cagiva Mito. Missili con 35 cavalli e un rapporto peso/potenza devastante.
Quando prendevano la coppia, tra gli 8000 e i 12000 giri scalciavano come muli, e arrivavano facilmente a fare i 180km/h, con a bordo un 16enne, su strade aperte al traffico, ed era tutto "legale" (non fare i 180 ovviamente.. ma il mezzo in se era "street legal").
Fa parte della natura umana:
- da adolescenti si fa tutti qualche sciocchezza (la tipica sciocchezza di 40-50 anni fa era truccare i 50ini)
- poi c'è un'età di mezzo, più o meno quella in cui arrivano i figli, e si mette la testa a posto (dal 50ino truccato alla Focus station wagon)
- poi c'è l'invecchiamento, nel quale si cerca di soddisfare le esigenze dell'adolescenza con mezzi consentiti (l'auto da millemila cv, la moto da sparo ... o anche la ebike; e di solito si inizia a disprezzare chi elabora i 50ini, o fa qualcosa di simile più di moda)

Tutto ciò in media e con le dovute eccezioni.
 

kontemau

Biker novus
3/1/20
2
0
0
45
Prato
Visita sito
Bike
CANNONDALE habit carbon 3
Monopattini, sono parzialmente d'accordo con te, anche se si, in definitiva si possono comparare alle bici elettriche.
Per le E-bike per bambini non sono d'accordo, per me sono una bella cosa, immagina che vuoi portare tuo figlio con te a fare un lungo giro in MTB, sono l'ideale, e lui gusterà il piacere della bici, del panorama e si potrà innamorare di questo bello sport.
Con una muscolare non è sempre possibile fare un lungo tour con lui, inoltre anche se è a pedalata assista deve comunque pedalare, poi più grande potrà fare il cambio.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Concordo che sia necessario regolamentare questo tipo di mezzi. E' assurdo pensare che spariranno dalla circolazione, ce ne saranno invece sempre di più e di tipi differenti.

Il discorso "generazionale"... :il-saggi: :il-saggi: è classico e sottoscrivo al 100% @emmellevu... noi vecchi barboni vediamo come "assurdo" quello che fanno i "giovinastri" per la strada... ma appunto ricordiamoci: correva l' anno 1994, io avevo 16 anni e diversi miei amici avevano l' aprilia RS125 o la Cagiva Mito. Missili con 35 cavalli e un rapporto peso/potenza devastante.
Quando prendevano la coppia, tra gli 8000 e i 12000 giri scalciavano come muli, e arrivavano facilmente a fare i 180km/h, con a bordo un 16enne, su strade aperte al traffico, ed era tutto "legale" (non fare i 180 ovviamente.. ma il mezzo in se era "street legal").
Presente!
Le hai nominate entrambe, senza tralasciare l'altra BARA che ha citato non ricordo quale utente...l'NSR.
Mito in pista, RS125 pronta in garage come regalo per Natale mentre mi frantumavo tibia, perone e la mia vita sulla Honda :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo