Non c'è poi così tanta differenza, considerando una trasmissione 10v con 36-11 e corone 22-32, usando solo la 32 perdi i primi 3 rapporti di cui "utili" solo 2, con il 22-36 la velocità a piedi penso che sia la stessa che in biciNon scherzo affatto: personalmente non riuscirei a compiere in sella neppure il 50% dei giri che faccio abitualmente, nel caso dovessi montare una sola corona (a meno che non sia da 22T, il che la renderebbe però poco pratica in discesa). A piedi, a meno di non abbandonare la bici e mettermi a correre, faccio inoltre una fatica boia a tenere la stessa velocità che terrei col padellino.
Questo è quanto, quindi l'unica opinione che posso avere è che per me il monocorona è una soluzione impensabile (a meno di non volermi dedicare ad uno sport diverso da quello fatto sino ad ora, sia nel modo di praticarlo che negli itinerari).
Quei 2 rapporti sono realmente neccessari ? probabilmente per molti giri che fai tu si, e nel tuo caso sicuramente hai ragione, però non credo che tutti gli utenti del forum con bici da enduro facciano quello che fai tu
Poi se vogliamo fare una distinzione tra all mountain ed enduro allora nell'enduro è quasi "obbligatorio" infatti certe aziende stanno incominciando a proporlo (transition covert 2012 top di gamma)
Mai dire mai : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4937972&postcount=1259http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4937972&postcount=1259
Seriamente: se non sbaglio alcune SE prevedono oltre 1500 m di dislivello in salita (correggetemi se dico una boiata), quindi non è che siano proprio delle passeggiate. Poi è chiaro che i parametri da valutare sono molteplici (dalla pendenza alla quota, per dirne un paio non trascurabili), ma se siamo d'accordo sul fatto che le parole hanno un significato, leggendo di gente che con il monocorona fa tutto o che a piedi va più veloce che col rampichino, io non posso che deprimermi.
Monocorona e rampe da 30%, dipende dalla lunghezza e dal fondo...io per adesso il massimo che sono riuscito a pedalare stato 25% per 1 km circa su fondo abbastanza dissestato ma sono poco allenato e vado in bici da 2 anni.
Per farti un esempio la superenduro di finale l'ho fatta con il monocorona e ho pedalato tutto tranne qualche pezzo dei ponti romani,l'ultimo rampone per arrivare alla partenza della ps4 e parte della risalita dalla fine ps4 alle manie... i primi 3 trasferimenti li ho fatti in tranquillità, il secondo, che era tirato, se avessi avuto il 22 e l'avessi usato sarei arrivato in ritardo.
In gara è quasi "obbligatorio" soprattutto per l'affidabilità.
Ovviamente se dovessi fare il giro della superenduro per divertimento, senza dover risparmiare le energie (scarse) per il pedalato in prova speciale probabilmente riuscirei a pedalare tutto
Anche io prima non lo concepivo e credevo che fosse altamente limitante, poi l'ho usato e mi sono ricreduto... Ci vuole un pò di convinzione secondo me, e abituarsi a pedalare con cadenze più basse, anche se questo a volte vedendo certi frullare come matti mi sembra solo che un vantaggio