Monocorona su bici da enduro!?!

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Non scherzo affatto: personalmente non riuscirei a compiere in sella neppure il 50% dei giri che faccio abitualmente, nel caso dovessi montare una sola corona (a meno che non sia da 22T, il che la renderebbe però poco pratica in discesa). A piedi, a meno di non abbandonare la bici e mettermi a correre, faccio inoltre una fatica boia a tenere la stessa velocità che terrei col padellino.
Questo è quanto, quindi l'unica opinione che posso avere è che per me il monocorona è una soluzione impensabile (a meno di non volermi dedicare ad uno sport diverso da quello fatto sino ad ora, sia nel modo di praticarlo che negli itinerari).
Non c'è poi così tanta differenza, considerando una trasmissione 10v con 36-11 e corone 22-32, usando solo la 32 perdi i primi 3 rapporti di cui "utili" solo 2, con il 22-36 la velocità a piedi penso che sia la stessa che in bici
Quei 2 rapporti sono realmente neccessari ? probabilmente per molti giri che fai tu si, e nel tuo caso sicuramente hai ragione, però non credo che tutti gli utenti del forum con bici da enduro facciano quello che fai tu

Poi se vogliamo fare una distinzione tra all mountain ed enduro allora nell'enduro è quasi "obbligatorio" infatti certe aziende stanno incominciando a proporlo (transition covert 2012 top di gamma)

Mai dire mai :spetteguless:: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4937972&postcount=1259http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4937972&postcount=1259

Seriamente: se non sbaglio alcune SE prevedono oltre 1500 m di dislivello in salita (correggetemi se dico una boiata), quindi non è che siano proprio delle passeggiate. Poi è chiaro che i parametri da valutare sono molteplici (dalla pendenza alla quota, per dirne un paio non trascurabili), ma se siamo d'accordo sul fatto che le parole hanno un significato, leggendo di gente che con il monocorona fa tutto o che a piedi va più veloce che col rampichino, io non posso che deprimermi.

Monocorona e rampe da 30%, dipende dalla lunghezza e dal fondo...io per adesso il massimo che sono riuscito a pedalare stato 25% per 1 km circa su fondo abbastanza dissestato ma sono poco allenato e vado in bici da 2 anni.

Per farti un esempio la superenduro di finale l'ho fatta con il monocorona e ho pedalato tutto tranne qualche pezzo dei ponti romani,l'ultimo rampone per arrivare alla partenza della ps4 e parte della risalita dalla fine ps4 alle manie... i primi 3 trasferimenti li ho fatti in tranquillità, il secondo, che era tirato, se avessi avuto il 22 e l'avessi usato sarei arrivato in ritardo.
In gara è quasi "obbligatorio" soprattutto per l'affidabilità.

Ovviamente se dovessi fare il giro della superenduro per divertimento, senza dover risparmiare le energie (scarse) per il pedalato in prova speciale probabilmente riuscirei a pedalare tutto

Anche io prima non lo concepivo e credevo che fosse altamente limitante, poi l'ho usato e mi sono ricreduto... Ci vuole un pò di convinzione secondo me, e abituarsi a pedalare con cadenze più basse, anche se questo a volte vedendo certi frullare come matti mi sembra solo che un vantaggio
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non scherzo affatto: personalmente non riuscirei a compiere in sella neppure il 50% dei giri che faccio abitualmente, nel caso dovessi montare una sola corona (a meno che non sia da 22T, il che la renderebbe però poco pratica in discesa). A piedi, a meno di non abbandonare la bici e mettermi a correre, faccio inoltre una fatica boia a tenere la stessa velocità che terrei col padellino.
Questo è quanto, quindi l'unica opinione che posso avere è che per me il monocorona è una soluzione impensabile (a meno di non volermi dedicare ad uno sport diverso da quello fatto sino ad ora, sia nel modo di praticarlo che negli itinerari).

Da quello che hai scritto mi pare che te ne sei già fatto una ragione, per cui perchè deprimersi?

PS: io sono convinto che uno come te ce la farebbe anche sui giri abituali, magari col 30 davanti (oltre ovviemente al 36 dietro).
Ma è anche vero che, se certe rampe le vuoi fare con la bici, allora è davvero dura.

PS2: nello scritto di frenk ho letto una cosa che avevo già riportato, e cioè che spesso chi usa bici con angolo sterzo aperto, e soprattutto forcelle non abbassabili, (lo so è un pò un controsenso x giri AM, ma sti pazzi ci sono davvero......:cucù:), è praticamente costretto a scendere e spingere, dato che tenere giù il davanti diventa un'impresa.

Che poi si vada più veloci a piedi, beh, a questo non ci credo nemmeno io.
o-o
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
PS2: nello scritto di frenk ho letto una cosa che avevo già riportato, e cioè che spesso chi usa bici con angolo sterzo aperto, e soprattutto forcelle non abbassabili, (lo so è un pò un controsenso x giri AM, ma sti pazzi ci sono davvero......:cucù:), è praticamente costretto a scendere e spingere, dato che tenere giù il davanti diventa un'impresa.

io fossi in te non sarei così assolutista nelle affermazioni di questo tipo...e soprattutto eviterei di tacciare di infermità mentale persone che magari hanno compiuto una scelta ragionata e consapevole. :celopiùg:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
i primi 3 trasferimenti li ho fatti in tranquillità, il secondo, che era tirato, se avessi avuto il 22 e l'avessi usato sarei arrivato in ritardo.
onestamente non so quanto sei allenato ma non credo che una persona con allenamento medio per le gare di SE possa fare quelle salite con la 32 e la stessa cadenza di una 22, quindi penso che la velocità sia la medesima ma con una cadenza diversa, con la differenza che con la 22 fai uno sforzo minore e teoricamente fatichi meno.
In gara è quasi "obbligatorio" soprattutto per l'affidabilità.
uso la monocorona anch'io ma io l'ho fatto praticamente solo per il peso risparmiato, per l'estetica e perché la 22 la usavo poco.
non capisco perché si parli di affidabilità, è un discorso che ho sentito molte volte ma non lo condivido... io non ho mai rotto un deragliatore o un comando del cambio in vita mia.
il cordino non si rompe se lo si cambia quando è ora.
con un tendicatena per doppia la catena non cade mai, io prima di modificare in singola avevo la doppia con bash e tendicatena e non mi è mai caduta la catena e non ho mai avuto un problema.

Ovviamente se dovessi fare il giro della superenduro per divertimento, senza dover risparmiare le energie (scarse) per il pedalato in prova speciale probabilmente riuscirei a pedalare tutto
questo è vero, a parte qualche punto come il cemento dopo la ps4 che credo non si faccia neanche con la 22, ma non ne sono sicuro...
comunque mi complimento con te già per tutto quello che hai detto di aver pedalato, io ho spinto di più per cercare di stancarmi meno e alternare la muscolatura sollecitata, i crampi erano in agguato...
Anche io prima non lo concepivo e credevo che fosse altamente limitante, poi l'ho usato e mi sono ricreduto... Ci vuole un pò di convinzione secondo me, e abituarsi a pedalare con cadenze più basse, anche se questo a volte vedendo certi frullare come matti mi sembra solo che un vantaggio
su questo sbagli... è una questione di testa e allenamento, poi si va tranquillamente (o quasi) anche con cadenze ridicole, però per un discorso di affaticamente muscolare è meglio avere un rapporto agile.

comunque su per i ponti romani io ho spinto, ma 10 metri avanti c'era uno che se l'è pedalata con la 22 e non andava più veloce di me.
poi dipende da che passo si tiene a piedi, io non stavo trascinando i piedi!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
onestamente non so quanto sei allenato ma non credo che una persona con allenamento medio per le gare di SE possa fare quelle salite con la 32 e la stessa cadenza di una 22, quindi penso che la velocità sia la medesima ma con una cadenza diversa, con la differenza che con la 22 fai uno sforzo minore e teoricamente fatichi meno.
Dipende dalla pendenza, con il 22 fai uno sforzo diverso, ad esempio io quando avevo il 24 pedalavo quasi sempre con il 34 con cadenza stratosferica, risultato: battiti alti, sviluppavo poco la muscolatura, mi "cuocevo" le gambe prima. Considera anche che pedalando con una cadenza troppo alta i crampi ti arrivano prima dato che contrai più volte il muscolo
uso la monocorona anch'io ma io l'ho fatto praticamente solo per il peso risparmiato, per l'estetica e perché la 22 la usavo poco.
non capisco perché si parli di affidabilità, è un discorso che ho sentito molte volte ma non lo condivido... io non ho mai rotto un deragliatore o un comando del cambio in vita mia.
il cordino non si rompe se lo si cambia quando è ora.
con un tendicatena per doppia la catena non cade mai, io prima di modificare in singola avevo la doppia con bash e tendicatena e non mi è mai caduta la catena e non ho mai avuto un problema.
Non ti è mai successo ma non vuol dire che non possa succedere, mi riferisco soprattutto al manettino.
Beato te se non ti succedeva con la doppia, io mi sono giocato un sacco di secondi perchè usciva la catena, e in qualche giro ho anche rischiato di farmi veramente male perchè era uscita (dare una pedalata credendo di aver la catena in tiro e andare a vuoto è mooolto brutto)

questo è vero, a parte qualche punto come il cemento dopo la ps4 che credo non si faccia neanche con la 22, ma non ne sono sicuro...
comunque mi complimento con te già per tutto quello che hai detto di aver pedalato, io ho spinto di più per cercare di stancarmi meno e alternare la muscolatura sollecitata, i crampi erano in agguato...
su questo sbagli... è una questione di testa e allenamento, poi si va tranquillamente (o quasi) anche con cadenze ridicole, però per un discorso di affaticamente muscolare è meglio avere un rapporto agile.
Dipende, troppo agile è peggio!

comunque su per i ponti romani io ho spinto, ma 10 metri avanti c'era uno che se l'è pedalata con la 22 e non andava più veloce di me.
poi dipende da che passo si tiene a piedi, io non stavo trascinando i piedi!
Si infatti, e dipende anche dalla cadenza che si tiene col 22
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non c'è poi così tanta differenza, considerando una trasmissione 10v con 36-11 e corone 22-32, usando solo la 32 perdi i primi 3 rapporti di cui "utili" solo 2, con il 22-36 la velocità a piedi penso che sia la stessa che in bici.
Quei 2 rapporti sono realmente neccessari ? probabilmente per molti giri che fai tu si, e nel tuo caso sicuramente hai ragione, però non credo che tutti gli utenti del forum con bici da enduro facciano quello che fai tu...

Io so che spesso mi ritrovo ad utilizzare gli ultimi tre rapporti, pur avendo un pacco pignoni 11-36 e corone 22-32 (la 32 la sostituirei volentieri con qualcosa di più grosso, ma così è arrivata e così me la tengo).
Questo mi basta per farmi dire che la soluzione monocorona mi costringerebbe spesso a piedi o, se proprio ne farei una questione di principio tentando di spingere come un pazzo, a dispendiose e poco gradevoli visite dall'ortopedico.
Certo, parlo soprattutto in base alla mia esperienza ed a quel che faccio abitualmente, ma si tratta comunque di un modo di andare in bici abbastanza diffuso (non è che tutti quelli che hanno una bici da enduro ci fanno le gare di SE, anzi...).

...Poi se vogliamo fare una distinzione tra all mountain ed enduro allora nell'enduro è quasi "obbligatorio" infatti certe aziende stanno incominciando a proporlo (transition covert 2012 top di gamma)...

Qui non ti seguo. All mountain inteso come tipologia di bici ed enduro come disciplina agonistica? :nunsacci:
Con le bici da enduro non si fanno solamente le gare di SE o le varie Mega, molta gente le usa anche per andare in montagna percorrendo itinerari più o meno tecnici.

In definitiva a me pare che la soluzione monocorona può avere un suo perchè in determinati contesti, ma può rivelarsi ben poco indicata in altri.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Da quello che hai scritto mi pare che te ne sei già fatto una ragione, per cui perchè deprimersi?

PS: io sono convinto che uno come te ce la farebbe anche sui giri abituali, magari col 30 davanti (oltre ovviemente al 36 dietro).
Ma è anche vero che, se certe rampe le vuoi fare con la bici, allora è davvero dura.

PS2: nello scritto di frenk ho letto una cosa che avevo già riportato, e cioè che spesso chi usa bici con angolo sterzo aperto, e soprattutto forcelle non abbassabili, (lo so è un pò un controsenso x giri AM, ma sti pazzi ci sono davvero......:cucù:), è praticamente costretto a scendere e spingere, dato che tenere giù il davanti diventa un'impresa.

Che poi si vada più veloci a piedi, beh, a questo non ci credo nemmeno io.
o-o

In raltà non è che mi deprima: conosco i miei limiti e convivo abbastanza felicemente con la doppia, anche se ovviamente piacerebbe anche a me togliermi dalle scatole un cambio.
Monocorona col 30? A che pro? Per poi frullare in discesa ogni volta che si prende un po' di velocità? Francamente non ne vedo il senso. In ogni caso dovrei spingere su certe salite dove ora (a stento) salgo col 22.
Una curiosità: che la forcella non abbassabile possa costituire un problema sul molto ripido OK, ma perchè tiri in ballo l'angolo sterzo? In che modo un angolo sterzo aperto dovrebbe far alzare l'anteriore più facilmente? :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io so che spesso mi ritrovo ad utilizzare gli ultimi tre rapporti...

Va beh, ma se per questo post mi ritrovo una rep positiva da uno che si è scelto il nick di "lumaca" altro che deprimermi! :smile:

Lumaca, ovviamente si scherza o-o
Scusa anche per aver violato la privacy rivelando che mi hai dato la rep (per la quale ringrazio).
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Dipende dalla pendenza, con il 22 fai uno sforzo diverso, ad esempio io quando avevo il 24 pedalavo quasi sempre con il 34 con cadenza stratosferica, risultato: battiti alti, sviluppavo poco la muscolatura, mi "cuocevo" le gambe prima. Considera anche che pedalando con una cadenza troppo alta i crampi ti arrivano prima dato che contrai più volte il muscolo
scusami, ma qui sta a te scegliere il rapporto giusto... diciamo che avendo a disposizione più rapporti è più facile avere la cadenza ideale, cosa che non si riesce a fare con la monocorona e spesso si ha una cadenza molto bassa e questo nel tecnico crea non pochi problemi.
per le gare va benissimo, per uso amatoriale è un'altra storia.

Non ti è mai successo ma non vuol dire che non possa succedere, mi riferisco soprattutto al manettino.
Beato te se non ti succedeva con la doppia, io mi sono giocato un sacco di secondi perchè usciva la catena, e in qualche giro ho anche rischiato di farmi veramente male perchè era uscita (dare una pedalata credendo di aver la catena in tiro e andare a vuoto è mooolto brutto)
non ho mai rotto niente, ho solo piegato un bash una volta, però il discorso caduta catena mi succedeva senza tendicatena, ma col tendi e il bash non è mai caduta... in compenso ho rotto un guidacatena per singola ma era in carbonio quindi ci sta!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Io so che spesso mi ritrovo ad utilizzare gli ultimi tre rapporti, pur avendo un pacco pignoni 11-36 e corone 22-32 (la 32 la sostituirei volentieri con qualcosa di più grosso, ma così è arrivata e così me la tengo).
Questo mi basta per farmi dire che la soluzione monocorona mi costringerebbe spesso a piedi o, se proprio ne farei una questione di principio tentando di spingere come un pazzo, a dispendiose e poco gradevoli visite dall'ortopedico.
Certo, parlo soprattutto in base alla mia esperienza ed a quel che faccio abitualmente, ma si tratta comunque di un modo di andare in bici abbastanza diffuso (non è che tutti quelli che hanno una bici da enduro ci fanno le gare di SE, anzi...).
Secondo me è qui che molti si sbagliano... la maggior parte dei possessori di bici da enduro ci fa giri enduro simili alle gare di superenduro, e in questi casi i primi tre rapporti sono veramente inutili secondo me.

Poi ci sono quelli come te, non molti in proporzione, che si pedalano la bici da enduro per migliaia di metri di dislivello in montagna... in questo caso sono d'accordo, per pedarlarsi tutto con il 32 ci vuole veramente tanto allenamento, anche sulla bici da strada e cmq certe salite rimarrano impedalabili... ma quanti fanno questo ?

Qui non ti seguo. All mountain inteso come tipologia di bici ed enduro come disciplina agonistica? :nunsacci:
Con le bici da enduro non si fanno solamente le gare di SE o le varie Mega, molta gente le usa anche per andare in montagna percorrendo itinerari più o meno tecnici.
In definitiva a me pare che la soluzione monocorona può avere un suo perchè in determinati contesti, ma può rivelarsi ben poco indicata in altri.[/QUOTE]
All mountain inteso come tipologia di percorsi...in genere in un giro enduro fai più risalite con poco dislivello, in gran parte ciclabili o anche asflatate, il giro in montagna con tanto dislivello invece è all mountain, non so come spiegare bene questa differenza, per fare un altro esempio, in genere i sentieri "enduro" hanno discreto flow, sono puliti, le discese sono fluide e non si interrompono, i sentieri all mountain sono spesso gli stessi che si fanno a piedi, meno fluidi e più naturali

Anche se la bici è la stessa secondo me si può utilizzare in questi 2 modi, se la si utilizza in ottica enduro il monocorona ormai è d'obbligo... se ci si fa all mountain la doppia è senz'altro più polivalente
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
scusami, ma qui sta a te scegliere il rapporto giusto... diciamo che avendo a disposizione più rapporti è più facile avere la cadenza ideale, cosa che non si riesce a fare con la monocorona e spesso si ha una cadenza molto bassa e questo nel tecnico crea non pochi problemi.
per le gare va benissimo, per uso amatoriale è un'altra storia.

non ho mai rotto niente, ho solo piegato un bash una volta, però il discorso caduta catena mi succedeva senza tendicatena, ma col tendi e il bash non è mai caduta... in compenso ho rotto un guidacatena per singola ma era in carbonio quindi ci sta!
Non so fino a che punto...10v secondo me bastano e avanzano, con la doppia si hanno un sacco di rapporti doppi, la tripla è preistoria
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo me è qui che molti si sbagliano... la maggior parte dei possessori di bici da enduro ci fa giri enduro simili alle gare di superenduro...

Sarà una cosa legata alle diverse aree geografiche, perchè ti assicuro che girando per le Alpi ti fai un'idea abbastanza diversa.

....Anche se la bici è la stessa secondo me si può utilizzare in questi 2 modi, se la si utilizza in ottica enduro il monocorona ormai è d'obbligo... se ci si fa all mountain la doppia è senz'altro più polivalente

Appunto, lo stesso tipo di bici prevalentemente (credo) utilizzato nelle competizioni enduro è anche quello ottimale per i giri di un certo impegno in montagna (non che le gare di enduro siano in pianura, ma spero sia chiaro ciò che intendo).
Sul fatto che in ambito enduro come da te inteso la monocorona sia d'obbligo non ne sono comunque convinto del tutto. Io temo che molti la adottino per spirito di emulazione nei confronti dei vari campioni (che poi neppure tutti loro credo la adottino), magari traendone più svantaggi che vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Va beh, ma se per questo post mi ritrovo una rep positiva da uno che si è scelto il nick di "lumaca" altro che deprimermi! :smile:

Lumaca, ovviamente si scherza o-o
Scusa anche per aver violato la privacy rivelando che mi hai dato la rep (per la quale ringrazio).
o-o
Come il nick, cerco di salire dappertutto..... e micca ci riesco sempre, anche col 22.
Come ho scritto molti post fa, ho provato anche io la singola, appena preso il pacco pignoni da 10 vel 11/36, illudendomi di poter eliminare il22.
Nei giri lunghi e duri, per me non c'è verso, col 32 alla fine mi pianto. E dire che sono uno che di norma spinge rapporti piu' duri dei miei compagni.
Attualmente, anche se uso molto meno il 22, in effetti il 36 ci da un bel colpo, con la tipologia di giri che faccio (alto appennino, zone gardesane, alpine) penso che il padallino rimarrà dov'è. Non da fastidio e al bisogno c'è.
Non vorrei che il monocorona fosse una roba da poser, un pò come presentarsi al garda a prendere l'ora con una tavola da 70litri perchè fa figo, poi però rimanere a riva mentre gli altri planano. Chi ha fatto windsurf sa di cosa parlo.
Secondo me se uno compra una bici per spingerla in salita, potendo allestirla senza problemi per pedalare il grosso delle salite senza snaturarla, fa una scelta curiosa. Se uno ha le gambe bioniche o fa salite affrontabili anche solo di 32, è un altro paio di maniche.

Se a qualcuno piace il monocorona e si diverte molto di piu' a spingere che a pedalare in salita, affari suoi. Non voglio convincere nessuno che il mio modo è quello giusto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo