Ti ci vuole perlomeno un 26 davanti ed un 36 dietro, con quello se sei allenato fai tutto, io ce l'ho sulla Bolder da 16kg e giro sempre con le maxxis DH 2,5 e zaino da 5-7 kg. Il 26-36 equivale al 22-30 percio' molto simile a quello che hai gia'. Problema: il 26 va al posto del 22 ed e ' un casino centrarlo, considerato che anche i pedali devono essere centrati, io ho fatto un po' di tentativi artigianali, e alla fine ci sono riuscito usando una guarnitura con movimento centrale a cuscinetti interni, 2 spessori lato guarnitura... il 30 davanti combinato al 36 dietro equivale ad un 22-26, troppo duro se sali su sterrati ripidi dove non si puo' pedalare in piedi, ti precludi troppe belle salite nei nostri posti, pero' devo dire che incentiva a dare qualcosa di piu' migliorando l'allenamento,Anch'io sulla nuova bici vorrei andare di monocorona: estetica, leggerezza, ecc....e sono messo come motobimbo perchè avrei due bici da pedalare (hihihi)
Però guys..., nei giretti che faccio, in zona basso Piemone e, soprattutto Liguria, quando sono nei trails uso il 22x32-28 spesso...a volte anche per mezz'ora consecutiva...e a volte non mi basta e spingo pure!!
Non faccio giri assurdi, ma il disli di solito è intorno ai 1500 m. ed il pedalare a lungo in salita e lo spingere mi da la possibilità di fare discese da favola (altrimenti non raggiungibili)
Sono perplesso ... ho il timore di avere troppi limiti
Completamente diverso sono le salite delle varie SE che ho provato: Finale, Cartosio, Pogno, Diano, Sestri, ecc....non hanno nulla a che vedere con le salite tecniche in trail..