Monocorona su bici da enduro!?!

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
E' una soluzione molto, ma molto interessante.

La soluzione è interessante e come avevo gia postato qui esiste anche un'alternativa più "economica" per avere un 10V con il 38T e addirittura 39T.
Ma comunque per quanto mi riguarda è ancora troppo impegnativo salire con un monocorona 32 e pignone 38 visto che è decisamente più duro di un 24-36 che spesso tiro nelle salite più impegnative.
Il futuro spero possa arrivare in produzione un monocorona 28 e un pacco pignoni 9-38... con questa soluzione mi potrei permettere di abbandonare la doppia...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
E' comunque cosa molto soggettiva. Io questa stagione, da scarsamente allenato (ho reiniziato a pedalare in Giugno dopo 7 mesi di stop), con il monocorona sono salito ovunque volevo, usando un 32/36.
Dove scandevo ed andavo a piedi era più x limiti dovuti alla ia bici che non alle mie gambe.
Però, ed è molto importante dirlo, io non vado oltre i 1500 mt+ di dislivello.......

il 9/38 lo vedo anch'io molto più interessante, ma oltre a dover avere una ruota dedicata (addio alle mie SX!) non si sa ancora quando sarà pronto.
Intanto mi adeguo......
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
E' comunque cosa molto soggettiva. Io questa stagione, da scarsamente allenato (ho reiniziato a pedalare in Giugno dopo 7 mesi di stop), con il monocorona sono salito ovunque volevo, usando un 32/36.
Dove scandevo ed andavo a piedi era più x limiti dovuti alla ia bici che non alle mie gambe.
Però, ed è molto importante dirlo, io non vado oltre i 1500 mt+ di dislivello.......

il 9/38 lo vedo anch'io molto più interessante, ma oltre a dover avere una ruota dedicata (addio alle mie SX!) non si sa ancora quando sarà pronto.
Intanto mi adeguo......

Effettivamente hai ragione, è una cosa soggettiva...sarei tentato di passare al monocorona, ma purtroppo con alcuni compagni di uscite mi troverei in difficoltà visto che tutti pedalano con un 22-36, non dico che vadano più veloci di un me eventualmente appiedato, ma a volte anche le salite tecniche danno soddisfazione...e con rapporti lunghi la vedo dura.
Comunque aspetto di vedere quando questa kcnc arriverà in commercio...non si sa mai
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
a breve sulla versione light dell'enduro, siccome mi sono di nuovo rotto della doppia, proverò un 40 (!) dietro (togliendo l'11) e 32 davanti, vi farò sapere ...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
40 dietro mi sembra esagerato, già col 36 arrampichi quasi ovunque...
io al momento ho la singola da 32 dav e 11-34 dietro 10v (su una froggy) e se su asfalto me la cavo bene su sterrati ripidi e un pò scassati vado in difficoltà (mettendo l'11-36 dovrei risolvere)
 
A

atherton

Ospite
stavo rileggendo il post! siccome anche io mi sono nettamente rotto della doppia corona volevo mettere su la monocorona davanti, e un guidacatena leggerino!
dunque io dietro ho un pacco pignoni 11-36 10 velocità e davanti corone 39-26, come cambio monto uno sram x7 carbon gabbia media!

diciamo che la gamba c'è, ho fatto un paio di gare di emilia enduro cup qua da me, e ho visto che si può fare a meno, giri pedalati, beh, diciamo che c'è l'impegno di migliorare e abituarmi al idea della monocorona, e di non rimontare piu la doppia!
che dite, vado di corona davanti da 32?? secondo me anche leggendo i vari post, non mi sembra che chi l'ha adottato si trovi così male, soprattutto anche nel affrontare salite abbastanza tecniche, voi che dite?
 
A

atherton

Ospite
hai la mia stessa rapportatura dietro? dici che 2 dento in meno cambiano parecchio sul campo rispetto a una 32?
 
A

atherton

Ospite
uouououo stan gia saltando fuori troppi numeri della lotteria, se mai li vado a giocare !!
chiedevo se c'era uno con il pacco pignoni come il mio con la stessa rapportatura, per vedere come si trovava!, vabbeh dai, io parto con la 32, poi se propio vedo che, passo a un 30!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
uouououo stan gia saltando fuori troppi numeri della lotteria, se mai li vado a giocare !!
chiedevo se c'era uno con il pacco pignoni come il mio con la stessa rapportatura, per vedere come si trovava!, vabbeh dai, io parto con la 32, poi se propio vedo che, passo a un 30!

ho anch'io 11-36 dietro.
come ci si trova è una cosa soggettiva, soprattutto in relazione al tipo di utilizzo e dalle aspettative.

fatti i conti e le dovute considerazioni, confrontali coi rapporti attuali e prova con la tua attuale guarnitura a non usare mai i due pignoni più grossi.

32 ant / 36 dietro = 0,88
30 ant / 36 dietro = 0,83

sono un po più duri di un 22 ant / 28 dietro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo