Monocorona su bici da enduro!?!

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Levi le ultime 4 corone (le più grandi) dei pacchi pignoni Sram dal 1030 al 1070 e metti queste al loro posto (semplicissimo) sono in ergal trattato più leggere delle originali ma più tenere (con il prezzo che hanno rispetto xx1 ne compero 3/4 e lascia che si consumino):spetteguless:
Funzionano bene viste a Padova si montano ovviamente con un gabbia media e presto escono per shimano.:-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Levi le ultime 4 corone (le più grandi) dei pacchi pignoni Sram dal 1030 al 1070 e metti queste al loro posto (semplicissimo) sono in ergal trattato più leggere delle originali ma più tenere (con il prezzo che hanno rispetto xx1 ne compero 3/4 e lascia che si consumino):spetteguless:
Funzionano bene viste a Padova si montano ovviamente con un gabbia media e presto escono per shimano.:-)

Dai, ci sono andato vicino! :smile:

PS: la cosa mi intriga alquanto. Quasi quasi...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
i deragliatori normali arrivano a tenere il 36t, quindi non capisco come possa funzionare su un 40, basta azionare la vite per la distanza dai pignoni?

inoltre da considerare che in questo caso lo sviluppo metrico è peggiorativo! togliendo i pignoni piccoli non si hanno rapporti lunghi per pianura-asfalto!
ad esempio con una corona da 32, va da 0,8 a 2,13 (considero pignone piccolo da 15, avendo tolto 11 e 13 giusto? )

tantovale usare la corona da 30t che monto con 11-36. da 0.83 a 2,72. e costa 50€.
con i gommoni da sterrato in pianura sono al limite di frullinare.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
i deragliatori normali arrivano a tenere il 36t, quindi non capisco come possa funzionare su un 40, basta azionare la vite per la distanza dai pignoni?

inoltre da considerare che in questo caso lo sviluppo metrico è peggiorativo! togliendo i pignoni piccoli non si hanno rapporti lunghi per pianura-asfalto!
ad esempio con una corona da 32, va da 0,8 a 2,13 (considero pignone piccolo da 15, avendo tolto 11 e 13 giusto? )

tantovale usare la corona da 30t che monto con 11-36. da 0.83 a 2,72. e costa 50€.
con i gommoni da sterrato in pianura sono al limite di frullinare.

Da quel che ha scritto Daniele, togli le ultime 4 , non le prime 4 corone.

Riguardo al deragliatore è come hai dedotto te.
Credo che come raggio tra la 36 e la 40 ci sia al massimo un cm.
 
  • Mi piace
Reactions: yosku

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Levi le ultime 4 corone (le più grandi) dei pacchi pignoni Sram dal 1030 al 1070 e metti queste al loro posto (semplicissimo) sono in ergal trattato più leggere delle originali ma più tenere (con il prezzo che hanno rispetto xx1 ne compero 3/4 e lascia che si consumino):spetteguless:
Funzionano bene viste a Padova si montano ovviamente con un gabbia media e presto escono per shimano.:-)

quindi puoi montarlo solo se hai già il pacco 10v....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per le grosse pippe:

22/40 = 0,55 :smile::smile:

:smile:

comunque, quello che volevo dire è che non è "la svolta" ma un "aiutino" a buon mercato per chi ha la fissa del mono e non può permettersi l'XX1.
in ogni caso per fare tutto in sella rimane una soluzione sempre abbastanza impegnativa per i weekend warriors con bici unica.

detto questo, io probabilmente un pensierino ce lo faccio per il covert, ma ammetto candidamente che per me è predominante il fattore "look". :smile:
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
quindi puoi montarlo solo se hai già il pacco 10v....

Come ho già scritto questa modifica è per i pacchi pignoni Sram dal 1030 al 1070 perciò ci vuole il 10v.
Questo topic è monocorona su bici da enduro e credo che questa modifica sia l'unica alternativa al xx1 che in molti comprerebbero se il prezzo fosse umano.
A me l'idea non fa propio schifo in fondo un 11/40 si avvicina molto al 10/42 dell'xx1 e spendere 120 euri invece di 1000 e passa non mi dispiace.
Come ho già detto questa modifica uscirà anche per shimano e da quello che si vociferà sarà un 11/42 solo per i pacchi shimano perciò con un range ancora maggiore.
Se si abbina questo pacco pignoni alla possibilità di montare la corona da 30 davanti di Extralite credo che qualsiasi gamba possa trovare il set up ideale.:il-saggi::medita:
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
Non sono stato alla fiera di Padova, ma sapere di questa novità mi fa aspettare a braccia aperte il 2013....!!!
Io sarei stato disposto a spendere 1000 euro per l'XX1, ma non a rinunciare ai miei mavic Crossmax SX, quindi, da amante del monocorona, con questi nuovi pacchi pignoni, risolverò sia la mancanza di rapporti più lunghi che spesso servono nelle PS del superenduro, montando una corona da 34 al posto della 32, sia le sofferenze nei periodi invernali in cui diventa improponibile usare la bici una volta al mese e pedalare con il mio insostituibile monocorona.
Una volta che hai provato la semplicità, la leggerezza, la silenziosità del monocorona non puoi più farne a meno.....

Grazie della dritta, lo ordino subito.....!!!!
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Non sono stato alla fiera di Padova, ma sapere di questa novità mi fa aspettare a braccia aperte il 2013....!!!
Io sarei stato disposto a spendere 1000 euro per l'XX1, ma non a rinunciare ai miei mavic Crossmax SX, quindi, da amante del monocorona, con questi nuovi pacchi pignoni, risolverò sia la mancanza di rapporti più lunghi che spesso servono nelle PS del superenduro, montando una corona da 34 al posto della 32, sia le sofferenze nei periodi invernali in cui diventa improponibile usare la bici una volta al mese e pedalare con il mio insostituibile monocorona.
Una volta che hai provato la semplicità, la leggerezza, la silenziosità del monocorona non puoi più farne a meno.....

Grazie della dritta, lo ordino subito.....!!!!

Probabilmente anche Mavic per il 2013 venderà la modifica per xx1 ma comunque la spesa rimane ben oltre i 1000 Euri.
Di preciso xx1 non so cosa costa ma credo che siamo a 1500 + la modifica della ruota forse qualcuno ha notizie.
Almeno un + me lo merito per avervi fatto risparmiare 4 soldi :loll:
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Ma questi pignoni Leoracing qualcuno gli ha usati per la capire la durata e la precisione in cambiata...ho avuto cassette recon in ergal funzionano bene ma durano veramente poco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo