Monocorona su bici da enduro!?!

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Probabilmente anche Mavic per il 2013 venderà la modifica per xx1 ma comunque la spesa rimane ben oltre i 1000 Euri.
Di preciso xx1 non so cosa costa ma credo che siamo a 1500 + la modifica della ruota forse qualcuno ha notizie.
Almeno un + me lo merito per avervi fatto risparmiare 4 soldi :loll:

1000 euro il solo gruppo trasmissione?!?!?

Cazzarola...

se pensate che con 850 euro da gambacicli ci compri un gruppo completo XO comprensivo di freni...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io invece penso che ne venderanno tanti, il prezzo reale spero però scenda sotto i 1000 £.

se lo dovessero spacciare intorno ai 1000 secondo me non è neanche tantissimo per il gruppo completo, considerando che una buona guarnitura in carbonio come ad esempio la RF SIXC viene di listino solo quella poco sotto ai 700 euro e considerato il livello generale della componentistica XX, direi che ci si può stare...

il prezzo è comunque alto?
certochessì, ma non è mica un farmaco salvavita che sei obbligato a comprarlo per salvarti il culetto.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
scusate l'intromissione ma voi con una bici da enduro (14kg generosi?) il monocorona da 32 e dietro il 36 o 34 quanti metri di dislivello riuscite a fare in un uscita? ma soprattutto su asfalto o su sterrato? cioè io ho un frontino da xc anche su asfalto sopra il 13% non riesco a salire con il 32 se non fuori soglia sono io pippa o siete voi animali?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
per me la cosa importante è arrivare in cima e averne ancora per la discesa! in mtb come per lo skialp

non ho un cardio e sicuramente la media dei battiti sarà alta. mi fermo quando serve e me la prendo comoda, guardo il panorama, faccio qualche foto. faccio giri diciamo tra 800 e 1200mt , trasferimento in asfalto e salita con prevalenza di sterrato, e capita anche il portage. finita la salita dopo una pausa-ristoro di 15-20 min sono ancora "fresco" per godermi la discesa.
(purtroppo fumo una decina di sigarette al giorno, quando smetto butto la corona da 30 e metto la 32 :rosik:)
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Penso che se uno investe in una biga nuova allora credo si possa valutare il discorso monocorona anche se magari con una corona più "umana" almeno fino a quando uno non si è fatto le gambe per tirare 14 e rotti Kg su pendenze serie e per serie intendo sopra il 18%...
Sulla mia ho un 24/36 e la tiro un pò dappertutto, sarei proprio curioso di vedre con questa cosa riesco a fare.
Penso inevece che se uno da poco se fatto, e magari con sacrificio, la nuova biga oppure la ha da un pò spendere oltre 1000 euro per questo gruppo mi pare veramente un esagerazione.
Poi se uno ha soldi che gli avanzano... be ... ( se fossi io prenderei una bici nuova...)
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
se lo dovessero spacciare intorno ai 1000 secondo me non è neanche tantissimo per il gruppo completo, considerando che una buona guarnitura in carbonio come ad esempio la RF SIXC viene di listino solo quella poco sotto ai 700 euro e considerato il livello generale della componentistica XX, direi che ci si può stare...

il prezzo è comunque alto?
certochessì, ma non è mica un farmaco salvavita che sei obbligato a comprarlo per salvarti il culetto.

già! per non parlare dei € 2700 per la coppia di ruote Enve AM 29 pollici con mozzi Tune King Kong di cui si parla nelle news. D'accordo sono carbonio e tutto il resto, purtroppo ormai, a certi livelli, i prezzi sono quelli (fermo restando che - monocorna a parte - si può montare una bici sram x7 e raidare alla grande cmq)

cmq il ragionamento di Mbimbo non fa una piega, nessuno è obbligato ad aquistare nè le ruote nè l'XX1.

certo che nel nuovo redditometro come indicatori potrebbero inserire anche le ruote enve am 29 e la trasmissione XX1 + qualche telaio in carbonio :smile:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Non sono stato alla fiera di Padova, ma sapere di questa novità mi fa aspettare a braccia aperte il 2013....!!!
Io sarei stato disposto a spendere 1000 euro per l'XX1, ma non a rinunciare ai miei mavic Crossmax SX, quindi, da amante del monocorona, con questi nuovi pacchi pignoni, risolverò sia la mancanza di rapporti più lunghi che spesso servono nelle PS del superenduro, montando una corona da 34 al posto della 32, sia le sofferenze nei periodi invernali in cui diventa improponibile usare la bici una volta al mese e pedalare con il mio insostituibile monocorona.
Una volta che hai provato la semplicità, la leggerezza, la silenziosità del monocorona non puoi più farne a meno.....

Grazie della dritta, lo ordino subito.....!!!!

Da quanto ho capito i Crossmax SX sono compatibili con cassetta XX1...
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
per me la cosa importante è arrivare in cima e averne ancora per la discesa! in mtb come per lo skialp

non ho un cardio e sicuramente la media dei battiti sarà alta. mi fermo quando serve e me la prendo comoda, guardo il panorama, faccio qualche foto. faccio giri diciamo tra 800 e 1200mt , trasferimento in asfalto e salita con prevalenza di sterrato, e capita anche il portage. finita la salita dopo una pausa-ristoro di 15-20 min sono ancora "fresco" per godermi la discesa.
(purtroppo fumo una decina di sigarette al giorno, quando smetto butto la corona da 30 e metto la 32 :rosik:)


questo ragionamento non fa una piega
io ho il covert da quando l'ho comprato ho avuto la doppia 24-34 con 11-36 post. negli ultimi periodi ho cercato di usare solo il 34 anche io fumo e non sono un velocista piace fare le stesse cose fai te alla fine son passato al monocorona
 
A

atherton

Ospite
alla fine ho fatto il grande passo!! cacciata via la doppia e messo su monocorona da 32 e dietro 11-36 10v

che dire! si va!, farai un pelino in piu di fatica, ma poca roba! mi piace! col cacchio che ritorno in dietro! magari rinuncio alla birra prima di partire e me ne faccio due a fine giro! così non faccio fatica! muahahah
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
C'è anche un effetto placebo confondente ovvero se hai un rapporto più leggero lo usi, se non ce l'hai ti fai bastare quello che hai....
Con la bdc ritenevo che per fare certe salite ci volesse la cassetta 11-29. ho cambiato la bici e mi sono ritrovato una cassetta 11-25, impossibile ho pensato. Prova e riprova adesso riesco a salire da tutte le parti col 23, anche perchè il 25 me lo tengo come ultima risorsa quando non ce la faccio più......... :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: yosku

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
vorrei far notare inoltre che la maggior fatica nei primi mesi di monocorona fa migliorare molto la gamba!!

l'ho notato senza dubbio, alterno spesso qualche camminata in montagna, e la gamba è veramente migliorata!

inoltre, a livello di pippe mentali, qualche frullinata nei trasferimenti allena l'agilità e le salite coi rapporti più duri allenano la sopportazione all'acido lattico e alla fatica!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
C'è anche un effetto placebo confondente ovvero se hai un rapporto più leggero lo usi, se non ce l'hai ti fai bastare quello che hai....
Con la bdc ritenevo che per fare certe salite ci volesse la cassetta 11-29. ho cambiato la bici e mi sono ritrovato una cassetta 11-25, impossibile ho pensato. Prova e riprova adesso riesco a salire da tutte le parti col 23, anche perchè il 25 me lo tengo come ultima risorsa quando non ce la faccio più......... :smile::smile::smile:

quoto in pieno!!
ora cerco di tenermi il 36 per quando sono stanco o per le rampe al limite del pedalabile.
per le salite "normali" cerco di evitare il 36 e già con 32 salgo (quasi) ovunque.

quando riuscirò ad usare in prevalenza il 28, passerò alla corona da 32 o 34
 

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
volevo passare anche io alla singola, dietro ho 9v 11-34
anteriore stavo pensando ad un 32....vorrei delle info, ci vuole una corona apposita per mono?
e le bussole corte?

poi ci serve un guidacatena....

illuminatemi!!!!:specc:
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
volevo passare anche io alla singola, dietro ho 9v 11-34
anteriore stavo pensando ad un 32....vorrei delle info, ci vuole una corona apposita per mono?
e le bussole corte?

poi ci serve un guidacatena....

illuminatemi!!!!:specc:

La corona è una classica corona, le bussole corte le devi mettere solo se non metti a fianco della corona un bash di protezione...il guidacatena, meglio se comprensivo di rotellina tendicatena, è ovviamente consigliato poichè sopra non ci sarà più la gabbietta del deragliatore e la catena scenderebbe molto facilmente appena inizierai un tratto scassato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo