Sai che non lo so? Io non li so usare...appena viene qualcuno, me lo faccio dire...
Se è tramite sensore barometrico può essere affidabile. Se, come la maggior parte delle app sui telefonini, lavora sull'approssimazione delle curve di livello siamo lontani...
E non è mai colpa dell'app, il problema è intrinseco della misurazione. L'approssimazione delle curve di livello non può essere precisa sui 30-40 metri, quindi le approssimazioni che tenta di fare l'app generano valori fuori dalla realtà.
In particolare si notano quando viene fuori una pendenza eccessiva. A me, personalmente, mi farebbe anche piacere salire sul 19% ai 12-13 km/h. Mi inviterebbe a intraprendere una carriera da professionista.
Ma sono realista, e so che l'app ha dato i numeri. Da misurazioni accurate, in quel punto siamo sul 7%.
Stasera, di ritorno dal mio giro, ho voluto misurare una salita cattiva (cementata) appena fuori dal paese.
Sono 60 metri al 26%.
Si fa abbastanza bene anche senza scalare troppo(e già tocca stare avanti, altrimenti la ruota davanti si alza), ma perché sono solo 60 metri.
Già se fossero 200 si farebbe una bella lingua lunga, col fiato che finisce e il cuore fuori soglia.
Non sono convinto che la salita di Barons sia come la descrive, in caso positivo sono quasi certo che non arriverei in cima.