Monocorona o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti e buona pasqua.
Avrei bisogno di un consiglio.
Sto pensando di comprare una mtb con pacco pignoni a 10v (11/48) e corona da 30 denti.

Pensando ai percorsi che voglio fare e vedendo che ci sono anche tante strade piane, (ma anche tante salite) non so se il monocorona possa essere limitante o sarebbe il caso di pensare a due corone.

Non penso di fare gare, solo uscire in natura e poter andare dappertutto.

Grazie.
Ti hanno dato tanti suggerimenti, ma se non erro senza conoscere il formato delle ruote :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dani 2020 and Tc70

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.820
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dire che col 34/48 sali lo stesso ovunque, e parlo di mtb, mi pare francamente esagerato

vorrei vederli questi salire con questi rapporti in salite da 30 e oltre %
Ripeto la MTB è altro , poi se siete campioni altro discorso …. altro che calcoli matematici , neanche con il 30/50 salite ovunque
 

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
vorrei vederli questi salire con questi rapporti in salite da 30 e oltre %
Ripeto la MTB è altro , poi se siete campioni altro discorso …. altro che calcoli matematici , neanche con il 30/50 salite ovunque
Ma infatti! Io col 30/51 in certi punti sputo sangue...
Quando avevo la doppia, mentre aspettavo la bici nuova col monocorona pensavo di sostituire il 30 di serie col 32...l'ho provata e mi è passata subito l'idea...chissenefrega di spingere come un ossesso in discesa se poi non sali...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.670
1.986
0
Visita sito
vorrei vederli questi salire con questi rapporti in salite da 30 e oltre %

A 30 e oltre si sale male con tutti i rapporti. Anche con un 22/42. Sia per la postura, sia (spesso) per il fondo. Che se non è cementato, asfaltato o comunque ben compatto (1) ti fa scivolare in men che non si dica. Col rapportino corto anche di più.

Ma non sono mai tratti lunghi.

Ripeto la MTB è altro , poi se siete campioni altro discorso …. altro che calcoli matematici , neanche con il 30/50 salite ovunque
I calcoli matematici (che non si sa cosa ti abbiano fatto di male ;-) ) fanno solo dei confronti: quel rapporto è uguale a un altro, è un po' più corto, è molto più lungo etc.

Dopo c'è un'infinità di fattori: campione vs dilettante, periodo dell'anno e relativo stato di allenamento etc.

(1) O erboso. L'erba asciutta ha un'ottima presa, peccato che porti via decine di watt.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
vorrei vederli questi salire con questi rapporti in salite da 30 e oltre %
Ripeto la MTB è altro , poi se siete campioni altro discorso …. altro che calcoli matematici , neanche con il 30/50 salite ovunque

vorrei vederli questi salire con questi rapporti in salite da 30 e oltre %
Ripeto la MTB è altro , poi se siete campioni altro discorso …. altro che calcoli matematici , neanche con il 30/50 salite ovunque
Vorrei vedere te allora fare certe salite come il mortirolo con una bici da corsa...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L' utente potrebbe optare su 2 corone, da 30 e da 32 che monterà e smonterà in linea col percorso scelto...poi valuterà con quale delle 2 si troverà meglio e decidere quale tener montata poi sulla mtb, un pò di gamba se la deve fare, spingere una mono 10v non è la stessa cosa che una doppia o tripla...qualcosa gli mancherà sicuro e dovrà sopperirci con le proprie gambe...;-)
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vorrei vedere te allora fare certe salite come il mortirolo con una bici da corsa...
La bdcs in questo caso non è un paragone ottimale, gommine, rapportatura diversa, più scorrevolezza, peso inferiore e fondo tutto in bitume...la mtb è completamente l' opposto, quindi la rapportatura che si sceglie non avrà nulla a che vedere con quelle da bcds...
Io in mtb l' ho fatto il Mortirolo...e caz l è duro... mi son spaventato pure a Punta Veleno (Vr) a mio avviso molto più tosto del Mortirolo...da panico proprio, non so come sia in bdcs, ma credo ci sia da sputar sangue pure li
;-)
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.820
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Vorrei vedere te allora fare certe salite come il mortirolo con una bici da corsa...
A parte che nessuno ha parlato di Montirolo e bdc , comunque fate come volete io preferisco pedalare che scendere a spingere, per questo monto 32 - 30 e anche 28 con il 50 e non mi interessa fare velocità su asfalto altrimenti andrei con la bdc che nemmeno contemplo
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io non sono un atleta, peso più di 100kg, e salgo ovunque col 34 50, ho ruote da 29, e in pianura/falso piano ho il 34 11 che basta giusto per non frullare, per quello ho consigliato la corona da 32 o 34
Be complimenti, però "ovunque", dipende da cosa sia, peso molto meno di te, ma rampe al 25/35% con il 34/50 nemmeno riesco a pensarle di spingere, fatico già troppo con mono 32 e a volte scendo...e ho un frontino abbastanza leggero, sotto i 10kg.
Sarà l' età...sempre 52 primavere sono...;-)

Salite del 30 e passa non le riuscirei a fare con nessun rapporto
Ah ecco...ridimensionato l' "ovunque" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Be complimenti, però "ovunque", dipende da cosa sia, peso molto meno di te, ma rampe al 25/35% con il 34/50 nemmeno riesco a pensarle di spingere, fatico già troppo con mono 32 e a volte scendo...e ho un frontino abbastanza leggero, sotto i 10kg.
Sarà l' età...sempre 52 primavere sono...;-)


Ah ecco...ridimensionato l' "ovunque" :mrgreen:
Con quelle pendenze non è tanto un problema di rapporto quanto la bici che si impenna. Per il resto siamo d'accordo che 34 50 non è agilissimo, infatti ho consigliato all'amico che ha posto la domanda di mettere il 32 o 34 solo se non è un nemico delle salite, e in questo caso secondo me è un rapporto con cui si fa tutto. Diversamente la coperta sarebbe corta e personalmente metterei la doppia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dani 2020

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.670
1.986
0
Visita sito
La bdcs in questo caso non è un paragone ottimale, gommine, rapportatura diversa, più scorrevolezza, peso inferiore
Ma c'è da portare su il ciclista, il conto va fatto sul totale.
E la scorrevolezza fa una gran differenza quando vai ai 30-35, non ai 5-6 di una salita tremenda.

Io in mtb l' ho fatto il Mortirolo...e caz l è duro... mi son spaventato pure a Punta Veleno (Vr) a mio avviso molto più tosto del Mortirolo...da panico proprio, non so come sia in bdcs, ma credo ci sia da sputar sangue pure li
;-)
Ce n'è da sputare di più, hai un rapporto corto che non è paragonabile a quello della mtb. Il peso non ce la fa a compensare quel fattore.

Quindi o pedali a 30 rpm, o hai watt da professionista. O forse sputi il sangue per vincere la sfida, ma il giorno dopo non cammini.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo