A costo di ripetermi, abito in zona appenninica, vivo a circa 650m di quota e salendo per una decina di km si arriva sulla vetta di un monte alto 1551m. Ma ce ne sono tanti altri nei dintorni (anche più alti) e le possibilità sono molteplici. Faccio abitualmente salite più o meno impervie ed anche trail nei boschi molto impegnativi. I tratti al 30/35% ci sono, ma solitamente sono relativamente brevi. Ripeto, a parte che una cosa è parlare di pendenza massima, un'altra è la pendenza media, di norma è difficile andare su pendenze MEDIE superiori al 18/20%, che poi su 30/40/50km di uscita ci siano 100m al 30% ci sta. Così come potete anche avere un percorso un po' più impervio vicino casa, ma non credo facciate sempre e solo quello. In virtù di ciò, basarsi esclusivamente su tratti con pendenze fuori dal comune per i rapporti della propria bici non mi pare cosa particolarmente logica e ripeto che a mio avviso, con un 11-50 al posteriore, con
ruote decentemente scorrevoli e per una persona mediamente allenata, il miglior compromesso sia rappresentato dalla corona da 32. Poi se uno vivesse in pianura padana consiglierei come minimo una 36, così come se si affrontasse sempre e solo quell'unica salita con pendenza media del 25/30% andrei di 28 (badando sempre alla compatibilità con il telaio).
Se poi vogliamo stare qui a dire chi ce l'ha più lungo vedrete che fra poco arriverà quello che scala abitualmente salite al 90% di pendenza!