Monocorona o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.819
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ok, d'accordo per la salita cementata.
Se devo essere sincero mi è capitato di rado di incontrare salite con le pendenze citate, come detto abito in montagna ma si vede che i terreni permettevano la costruzione di strade più umane.. però secondo il mio parere definire salite vere solo quelle con pendenze fuori dal comune mi sembra esagerato. Per me una salita al 10/12% medio è già una salita vera, e anche qui se non si è allenati si fatica molto. Ovvio, non parlo di salire con il 28-51 a 5 km/h perchè allora casca il ragionamento. Ho appena dato uno sguardo ad un percorso che faccio spesso (da Komoot, non ho la traccia reale sottomano) e sono 10,2km e giusti giusti 1000m D+.. onestamente non ricorderei mai di averla fatta in maniera rilassata e di non aver faticato. Come detto, ho iniziato da poco e quindi di strada ne ho ancora da fare..ma dove posso pedalare agevolmente e dove trovo una salita che me lo permette (abbastanza costante intendo che mi permette di salire in fretta), i 950/1000m di VAM li porto a casa.. ma non riuscirei mai a farlo soffrendo dall'inizio alla fine su una salita al 25% questo è chiaro.

Quello che voglio dire è che non penso che tutti quelli che fanno MTB salgono sempre su salite come quelle che hai citato, certo, può capitare a maggior ragione se come nel tuo caso hai la salita vicino a casa, ma non sarà per tutti l'abitudine.. almeno per me non lo è... anche se qualche volta (come nell'esempio citato della rampa che ho percorso al 22/24%) è bello mettersi alla prova.. ma devo dire che sono arrivato in cima per miracolo, e per fortuna che avevo appena rimontato il pacco pignoni 10-51, perchè fino a 2gg prima avevo il 10-45, ma con la corona da 34 diventava difficile sui salitoni.
Per me è normale ,perché qua e con queste salite ci sono cresciuto, certo che chi abita in pianura padana queste salite le vede impossibili
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ci darei un'occhiata con un altimetro barometrico.
Ne ho visti diversi che ci danno abbastanza lontano. Che so, una scritta "18" che poi si è rivelata "11.5".

Se non eri in lotta continua colla bici che cerca di impennarsi, non era il 35 (e forse neanche il 25).
Se becco quell "animale" del comune, che mise il cartello 15% su uno strappo di 3/400 mt, che poi in realtà si è rivelato un quasi 25% di pendenza massima (misurato più volte con vari Garmin, altimetri ecc. di amici), giuro glielo faccio fare pure in ebike...scarica... :loll:
 
  • Haha
Reactions: Mors

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.819
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Se becco quell "animale" del comune, che mise il cartello 15% su uno strappo di 3/400 mt, che poi in realtà si è rivelato un quasi 25% di pendenza massima (misurato più volte con vari Garmin, altimetri ecc. di amici), giuro glielo faccio fare pure in ebike...scarica... :loll:
Forse tu Luca conosci la forcella e la sua pendenza….
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
437
216
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Per me è normale ,perché qua e con queste salite ci sono cresciuto, certo che chi abita in pianura padana queste salite le vede impossibili
A costo di ripetermi, abito in zona appenninica, vivo a circa 650m di quota e salendo per una decina di km si arriva sulla vetta di un monte alto 1551m. Ma ce ne sono tanti altri nei dintorni (anche più alti) e le possibilità sono molteplici. Faccio abitualmente salite più o meno impervie ed anche trail nei boschi molto impegnativi. I tratti al 30/35% ci sono, ma solitamente sono relativamente brevi. Ripeto, a parte che una cosa è parlare di pendenza massima, un'altra è la pendenza media, di norma è difficile andare su pendenze MEDIE superiori al 18/20%, che poi su 30/40/50km di uscita ci siano 100m al 30% ci sta. Così come potete anche avere un percorso un po' più impervio vicino casa, ma non credo facciate sempre e solo quello. In virtù di ciò, basarsi esclusivamente su tratti con pendenze fuori dal comune per i rapporti della propria bici non mi pare cosa particolarmente logica e ripeto che a mio avviso, con un 11-50 al posteriore, con ruote decentemente scorrevoli e per una persona mediamente allenata, il miglior compromesso sia rappresentato dalla corona da 32. Poi se uno vivesse in pianura padana consiglierei come minimo una 36, così come se si affrontasse sempre e solo quell'unica salita con pendenza media del 25/30% andrei di 28 (badando sempre alla compatibilità con il telaio).

Se poi vogliamo stare qui a dire chi ce l'ha più lungo vedrete che fra poco arriverà quello che scala abitualmente salite al 90% di pendenza!
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
A costo di ripetermi, abito in zona appenninica, vivo a circa 650m di quota e salendo per una decina di km si arriva sulla vetta di un monte alto 1551m. Ma ce ne sono tanti altri nei dintorni (anche più alti) e le possibilità sono molteplici. Faccio abitualmente salite più o meno impervie ed anche trail nei boschi molto impegnativi. I tratti al 30/35% ci sono, ma solitamente sono relativamente brevi. Ripeto, a parte che una cosa è parlare di pendenza massima, un'altra è la pendenza media, di norma è difficile andare su pendenze MEDIE superiori al 18/20%, che poi su 30/40/50km di uscita ci siano 100m al 30% ci sta. Così come potete anche avere un percorso un po' più impervio vicino casa, ma non credo facciate sempre e solo quello. In virtù di ciò, basarsi esclusivamente su tratti con pendenze fuori dal comune per i rapporti della propria bici non mi pare cosa particolarmente logica e ripeto che a mio avviso, con un 11-50 al posteriore, con ruote decentemente scorrevoli e per una persona mediamente allenata, il miglior compromesso sia rappresentato dalla corona da 32. Poi se uno vivesse in pianura padana consiglierei come minimo una 36, così come se si affrontasse sempre e solo quell'unica salita con pendenza media del 25/30% andrei di 28 (badando sempre alla compatibilità con il telaio).

Se poi vogliamo stare qui a dire chi ce l'ha più lungo vedrete che fra poco arriverà quello che scala abitualmente salite al 90% di pendenza!
Esatto, quello che voglio dire io.
Non mi focalizzerei sugli estremi per scegliere i rapporti.. Io ho provato ad esagerare e nemmeno moltissimo) sulla mia pelle, e devo dire che si soffre inutilmente anche a pendenze molto minori rispetto al 25%.
Con corona da 34 e pacco pignoni 12v 10-45 devo dire che già in salite del 18% si soffre. La cadenza risulta troppo bassa nel mio caso, quindi o si ha potenza da vendere oppure si fa fatica. Nello specifico sono strade ciottolate molto irregolari, sarebbero d percorrere diciamo con una posizione di bloccaggio sospensioni intermedia a mio modo di vedere per avere la giusta trazione, quindi bisogna calcolare anche un po di perdita dovuta alle sospensioni che lavorano.
Nel mio caso, adesso dopo qualche test, ho trovato il buon compromesso con corona da 34 e pignoni 10-51 12v, ma se solo penso all'anno scorso quando ho iniziato faticavo molto già con la corona da 32 e ero costretto ad usare spesso il 51. L'altro giorno ho fatto un test su una mia salita di riferimento e ricordo benissimo le prime volte che la percorrevo, salivo con 32-45 ed era giusto per me. L'altro giorno sono salito con 34-36 invece e non ho faticato particolarmente. Da dire che il fondo è sterrato ma perfetto e scorrevole con buon grip.. ma qui è questione di allenamento.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.669
1.986
0
Visita sito
Se becco quell "animale" del comune, che mise il cartello 15% su uno strappo di 3/400 mt, che poi in realtà si è rivelato un quasi 25% di pendenza massima (misurato più volte con vari Garmin, altimetri ecc. di amici), giuro glielo faccio fare pure in ebike...scarica... :loll:
Per curiosità: quanto dura il 25%?
30 metri? 50?
Se la media è 15% (hanno messo la media nel cartello? oppure, qual è la media?) dovresti identificare a occhio lo strappo e provare a analizzarlo. Io qualche volta ci provo, incrociando i dati dell'altimetro barometrico con la distanza.

Una nota: o si usa un altimetro barometrico, o qualcosa che sappia calcolare veramente gli angoli (quegli apparecchi che usano i geometri per i rilievi cartografici). Le app di navigazione col GPS e la mappa hanno, sulla pendenza istantanea, la stessa precisione di un cecchino che si è bevuto una bottiglia di grappa.

La media è un dato molto semplice: punto A - punto B, distanza, passaggio dall'ipotenusa al cateto, dislivello e ci sei.
La "massima" risente dell'intervallo: decidiamo di calcolarla su un minimo di? 50 metri? 20 metri? 10 metri? il passo della bicicletta? L'uscita da un solco, con un metro a pendenza 80%?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per curiosità: quanto dura il 25%?
30 metri? 50?
Se la media è 15% (hanno messo la media nel cartello? oppure, qual è la media?) dovresti identificare a occhio lo strappo e provare a analizzarlo. Io qualche volta ci provo, incrociando i dati dell'altimetro barometrico con la distanza.

Una nota: o si usa un altimetro barometrico, o qualcosa che sappia calcolare veramente gli angoli (quegli apparecchi che usano i geometri per i rilievi cartografici). Le app di navigazione col GPS e la mappa hanno, sulla pendenza istantanea, la stessa precisione di un cecchino che si è bevuto una bottiglia di grappa.

La media è un dato molto semplice: punto A - punto B, distanza, passaggio dall'ipotenusa al cateto, dislivello e ci sei.
La "massima" risente dell'intervallo: decidiamo di calcolarla su un minimo di? 50 metri? 20 metri? 10 metri? il passo della bicicletta? L'uscita da un solco, con un metro a pendenza 80%?
Ho sempre creduto che il cartello con scritto tot % segnasse la pendenza massima di un determinato tratto...non ho mai pensato segnasse una media del tratto...comunque sarà un 50 mt di vero duro su un tratto di 3 o forse 400mt...come media del tratto non conososco ma si tribola :-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.819
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dici i cementi del Guglielmo prima della malga? E anche dopo prima del rifugio?
Se son quelli, son proprio duretti...;-)
No , quelli sono duretti ma sono corti , parlo di quella che da sale porta in forcella , quasi tutta cementata lunga circa 2 km è tutta al 30% in su
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per curiosità: quanto dura il 25%?
30 metri? 50?
Se la media è 15% (hanno messo la media nel cartello? oppure, qual è la media?) dovresti identificare a occhio lo strappo e provare a analizzarlo. Io qualche volta ci provo, incrociando i dati dell'altimetro barometrico con la distanza.

Una nota: o si usa un altimetro barometrico, o qualcosa che sappia calcolare veramente gli angoli (quegli apparecchi che usano i geometri per i rilievi cartografici). Le app di navigazione col GPS e la mappa hanno, sulla pendenza istantanea, la stessa precisione di un cecchino che si è bevuto una bottiglia di grappa.

La media è un dato molto semplice: punto A - punto B, distanza, passaggio dall'ipotenusa al cateto, dislivello e ci sei.
La "massima" risente dell'intervallo: decidiamo di calcolarla su un minimo di? 50 metri? 20 metri? 10 metri? il passo della bicicletta? L'uscita da un solco, con un metro a pendenza 80%?
È uno strappo di 3/400mt...duro duro sarà per 40/50 mt...per il resto, si pedala con il 42...
cosi a spannometro forse si sta su una media del 13% , ma ripeto a spannometro, non ho nessun strumento per rilevazioni, se non il Garmin di qualche compagno quando viene con me, e che poi mi manda a cag@re... :mrgreen:
Mi son accorto ora di avertelo già scritto...niente torno nella mia cripta... :pirletto:
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo